View Full Version : problema con Hard disk
bellmick
26-01-2013, 23:45
salve a tutti domando se qualcuno è in grado di dirmi come fare a formattare partizione hd esterno seagate expansion 2 tb se da come errore "THERE ARE SOME ERROR OCCURRED WHILE WRITING PARTITION CHAINS ON DISK "
HoFattoSoloCosi
27-01-2013, 00:03
Non si capisce se l'errore l'hai incontrando partizionando o formattando il disco.
In ogni caso parti con qualche test generico con CrystalDiskInfo e con HDTune. Di quest ultimo posta qui lo screenshot della schermata "Health" e di quella "Error scan".
Se vuoi usare il programma specifico procurati anche SeaTools, che fa un analisi generica del disco in cerca di errori (non so però se funziona con dischi in box USB).
bellmick
27-01-2013, 09:27
provato crystaldiskinfo e trovato su impostazioni stato salute (C5 settori scrittura pendente pallino giallo attuale 100 peggiore 100 soglia 0 valori grezzi 000000000001 C6 settori non corregibili pallino giallo e valori come C5)cliccato su stato disco(a rischio)schermata impostazioni stato salute
spostato barra C5 C6 al massimo cliccato applica e stato disco diventa buono.
con hdtune schermata health bianca error scan scansione solo di 763mb
il problema lo riscontro anche con easus partition master home edition in quanto non riesco a dare una lettera alle partizioni e di conseguenza non sono visibili
HoFattoSoloCosi
27-01-2013, 09:57
il problema lo riscontro anche con easus partition master home edition in quanto non riesco a dare una lettera alle partizioni e di conseguenza non sono visibili
Allora, le partizioni controlla se sono visibili andando in "gestione computer" -> "gestione disco" e cerca il tuo hard disk esterno.
---------------
Per i valori dei programmi, sarebbe meglio (per avere il quadro generale) che postassi qualche immagine, uno screenshot preso con STAMP almeno.
error scan scansione solo di 763mb
Qui non ho capito cos'è successo, ti si è bloccato il programma o ha fatto la scansione completa? L'importante è che tutti i settori siano verdi (OK).
bellmick
27-01-2013, 12:31
su gestione disco hard disk viene visto come è stato partizionato però non riesco a formattare
i settori sono tutti verdi ma temo che controlli sono una parte perchè le altre parti non hanno una lettera
bellmick
27-01-2013, 12:33
quando collego hard disk non viene subito visto devo fare più tentativi e dopo un pò mi blocca windows
bellmick
27-01-2013, 12:50
sempre su gestione disco faccio per formattare partizione ma dopo un pò si blocca vorrei sapere se è possibile recuperare dati di una partizione che su easus partition mi dice che cliccando su explorer partition ci sono dati
HoFattoSoloCosi
27-01-2013, 14:12
vorrei sapere se è possibile recuperare dati di una partizione che su easus partition mi dice che cliccando su explorer partition ci sono dati
Prova ad accedervi con una distribuzione live CD di linux: Lo scarichi da QUI (http://www.linuxmint.com/edition.php?id=67) e lo masterizzi su un CD, lo inserisci nel lettore, spegni il PC, lo accendi e dovrebbe entrare nel sistema operativo linux (siccome è LIVE non modifica niente del tuo computer).
Inserisci l'hard disk e vedi se ti viene letto e se puoi accedervi, dovresti trovarlo su "Computer" (come se stessi usando Windows).
Cerca per favore di scrivere un po' meglio perché si fa molta fatica a leggere i tuoi messaggi (di conseguenza è più difficile rispondere correttamente).
Danilo Cecconi
28-01-2013, 07:54
....cliccato su stato disco(a rischio)schermata impostazioni stato salute
spostato barra C5 C6 al massimo cliccato applica e stato disco diventa buono.
Con questo sistema hai solo modificato le impostazioni di Crystaldisk, cioè hai alzato la soglia oltre la quale il sw ti avvisa di problemi (pallino giallo), non hai corretto i settori danneggiati dell'hd.
Dopo aver provato con la live di Linux, prova a fare una scansione con HDD Regenerator, che di solito corregge i settori "pendenti", che sono quelli che impediscono il corretto accesso al disco.
Per quelli incorreggibili non c'è più nulla da fare.
Modo d'uso del sw: da CD come la live Linux
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.