PDA

View Full Version : hd 5770 basso carico

hidra
26-01-2013, 16:19
salve a tutti, ho un problema nei giochi, ho modificato recentemente il mio preassemblato con questi pezzi:

xfx pro 450w
hd 5770 (mai overclockata, versione sapphire, non la bara ma l'altra)
q6600
3gb ram ddr2 800mhz

la gpu l'ho presa usata da un amico che l'ha trattata con i guanti e a cui non ha mai dato problemi. gioco alla risoluzione di 1440x900 e dopo aver montato questi pezzi ho notato che il pc non raggiungeva i risultati sperati (non avevo grandi aspettative, ma dei gameplay su youtube con il mio stesso processore e una scheda video peggiore mostrano risultati migliori :confused: )

così ho controllato e il processore lavora normalmente, la scheda video nei giochi non supera mai il 50-60% di utilizzo (testato con dirt 3 e f1 2012) ovviamente senza v-sync e dettagli al massimo (con un frame rate un pò basso ovviamente)

raggiunge la temperatura di 60° a pieno carico, in idle è sui 43°, per essere sicuro che sia ben areeggiata sto testando con il case aperto. la ventola in idle è al 32% e a pieno carico sale al 38%.

l'alimentatore per non rischiare di bruciare qualcosa l'ho preso nuovo.
i driver sono gli ultimi versione beta, ma anche con quelli precedenti non beta la situazione è identica.

potete darmi una mano? come faccio a farla lavorare al massimo? :help:

p.s. dirt 3 e f1 2012 sono gli unici giochi coi quali ho controllato i dati ma il problema c'è con tutti i giochi.

hidra
27-01-2013, 16:14
:help: :help: :help:

hidra
28-01-2013, 19:54
:help: :help: :help:

cloudin
29-01-2013, 06:51
Il processore è oc?
Prima che scheda video avevi?
Hai disinstallato i vecchi driver e montato la nuova gpu previa pulizia con ccleaner o drivesweeper?

hidra
29-01-2013, 07:37
Il processore è oc?
Prima che scheda video avevi?
Hai disinstallato i vecchi driver e montato la nuova gpu previa pulizia con ccleaner o drivesweeper?

prima avevo una 9500 gs e un e5200, ho cambiato prima la vga e poco dopo il processore. la pulizia l'ho fatta di recente con ccleaner più deframmentazione con defraggler.

il processore non è oc, ho visto uno specifico gameplay su youtube di una configurazione uguale alla mia ma con la hd 4870 e la stessa versione di most wanted e fa 30 fps fissi ovunque (qualità media), io ho dei cali assurdi ogni 2 secondi (con tutto su basso) :muro:

cloudin
30-01-2013, 07:20
prova con una formattazione e reinstalla tutto il sistema operativo da capo...dovresti risolvere!

hidra
30-01-2013, 13:35
prova con una formattazione e reinstalla tutto il sistema operativo da capo...dovresti risolvere!

d'accordo ormai... ma installo a 32bit o 64? di ram ho 3gb

lee_oscar
30-01-2013, 17:46
meglio 64 bit, quoto sul format, se ha diversi anni di utilizzo ti conviene, un ' altra prova che puoi fare prima di formattare è provare un altro ali, se infatti non mantiene i 12V stabilmente puo' fare questi scherzi

hidra
31-01-2013, 21:43
formattato, installato sia 32bit che 64, ho messo sto maledetto nfs most wanted su entrambi e su nessuno gira decentemente (patchato ovviamente), lontano anni luce da come dovrebbe, su 64bit va molto peggio che su 32, e come questo nessun gioco gira come dovrebbe..

provo al più presto con un altro ali.

hidra
01-02-2013, 16:13
purtroppo non posso provare un altro ali, però ho provato per curiosità a downcloccare al minimo possibile la scheda video (425/600) e le prestazioni nei giochi rimangono esattamente le stesse!! può aiutare a capire dov'è il problema?

edit: con msi kombustor 2.5 invece si vede la differenza tra i clock standard e dimezzati, perchè nei giochi no?