View Full Version : Aggiornamento pc per gaming
Ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio per un eventuale aggiornamento del pc U_U attualmente la mia configurazione è questa:
MB Asus am3 m4a88td-v evo/usb3
Cpu amd phenom II X4 955 3.2ghz
Ddr3 1333 2x2 gb
Geforce gtx 460 1gb
HD WD SATA 320 gb
Volevo sapere se nella mia scheda madre posso montare questa cpu, se è megliore del mio phenom:
AMD FX-6300 3,5 GHz Socket AM3+
Se non fosse possibile montare questa cpu avevo pensato a questa scheda madre:
Asrock as970extreme4 Scheda madre AM3+ AMD SB970 4xDDR3 2100 ATX GLan
Per le memorie pensavo a queste *_*
ddr3 1600 Corsair vengeance 2x4 gb
Per l'HD questo:
Western Digital 1TB Caviar Blue
Western Digital 500gb WD5003AZEX Caviar Black
Attendo vostri consigli :D
Kommodore64
26-01-2013, 15:19
Neanche è tanto male quel processore abinato con quella scheda video.
Molti ancora ci vanno avanti overcloccando il processore e giocando anche agli ultimi giochi con settaggi adeguati.
Qui secondo me sono due i casi:
1) Piccolo upgrade
2) Rivoluzione
Nel primo caso potresti iniziare sicuramente ad aumentare le ram fino a 4GB (almeno).
Poi aumentare lo storage con un disco da un 1TB oppure da 500GB.
Nel secondo caso dovresti fare una rivoluzione cambiando tutto o quasi (potresti lasciare la VGA andando così molto probabilmente in GPU Limited), visto che la scheda madre non supporta i processori FX, vedi QUI (http://www.asus.it/Motherboards/AMD_AM3/M4A88TDV_EVOUSB3/#CPUS).
Quindi per un sistema gaming FX, andrebbe molto bene quella scheda madre che hai messo tu ma potrebbe risultare eccessiva se non si fà OC.
CPU AMD FX-6300 6-Core Vishera 3.5GHz 14MB 95W AM3+ Boxed 123€
MB Madre AsRock 970 pro3 Socket AM3+ AMD 970 DDR3 SATA3 USB3 ATX 56€
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 44€
HDD Seagate Barracuda 1TB 7200.14 64MB ST1000DM003 59€
TOTALE 282€
Il case/alimentatore/masterizzatore/schedavideo li tieni dal vecchio?
Se si, posta le specifiche per vedere cosa hai.
Per la scheda madre volendo puoi mettere quella che hai scelto tu, che però costa un pò di più.
Come hard disk va bene anche il WD, ma ti ho messo quel modello (ST1000DM003) da 1TB del Seagate che va più veloce ed è molto affidabile (puoi partizionare una parte da circa 120GB per il sistema opreativo).
La scelta è tua :).
Neanche è tanto male quel processore abinato con quella scheda video.
Molti ancora ci vanno avanti overcloccando il processore e giocando anche agli ultimi giochi con settaggi adeguati.
Qui secondo me sono due i casi:
1) Piccolo upgrade
2) Rivoluzione
Nel primo caso potresti iniziare sicuramente ad aumentare le ram fino a 4GB (almeno).
Poi aumentare lo storage con un disco da un 1TB oppure da 500GB.
Nel secondo caso dovresti fare una rivoluzione cambiando tutto o quasi (potresti lasciare la VGA andando così molto probabilmente in GPU Limited), visto che la scheda madre non supporta i processori FX, vedi QUI (http://www.asus.it/Motherboards/AMD_AM3/M4A88TDV_EVOUSB3/#CPUS).
Quindi per un sistema gaming FX, andrebbe molto bene quella scheda madre che hai messo tu ma potrebbe risultare eccessiva se non si fà OC.
CPU AMD FX-6300 6-Core Vishera 3.5GHz 14MB 95W AM3+ Boxed 123€
MB Madre AsRock 970 pro3 Socket AM3+ AMD 970 DDR3 SATA3 USB3 ATX 56€
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 44€
TOTALE 282€
Il case/alimentatore/masterizzatore/schedavideo li tieni dal vecchio?
Se si, posta le specifiche per vedere cosa hai.
Per la scheda madre volendo puoi mettere quella che hai scelto tu, che però costa un pò di più.
Come hard disk va bene anche il WD, ma ti ho messo quel modello (ST1000DM003) da 1TB del Seagate che va più veloce ed è molto affidabile (puoi partizionare una parte da circa 120GB per il sistema opreativo).
La scelta è tua :).
Grazie mille per la risposta!
Forse ho scritto male ma attualmente ho 4 gb di ram 2 banchi da 2gb l'uno ^^ quindi vorrei arrivare a 8gb.
Dunque come masterizzatore ho un pioneer dvd 112D qualcosa del genere, vecchiotto ma funzionante.
La Scheda video è ottima tengo quella che ho, il case è pure ottimo è un Ms-tech.
Ti dico subito che io non faccio overclock per questo motivo volevo cambiare la cpu ^^
Come alimentatore ho un Enermax pro82 da 625 watt
Il Seagate Barracuda è meglio del Western digital caviar black?
Cosa ne pensi dell' HD Samsung MZ-7TD250BW, SSD 840 250 GB?
Kommodore64
26-01-2013, 18:34
Grazie mille per la risposta!
Di nulla :).
Forse ho scritto male ma attualmente ho 4 gb di ram 2 banchi da 2gb l'uno ^^ quindi vorrei arrivare a 8gb.
No scusa, sono io che sto fuso ho letto male.
Si volevo dire di aggiornarli a 8GB (senza "almeno", io sto ancora con 4GB li ho aggironati da poco :)).
Quindi come dici te è perfetto.
Dunque come masterizzatore ho un pioneer dvd 112D qualcosa del genere, vecchiotto ma funzionante.
La Scheda video è ottima tengo quella che ho, il case è pure ottimo è un Ms-tech.
Ti dico subito che io non faccio overclock per questo motivo volevo cambiare la cpu ^^
Anche se non fai OC non è male come processore, comunque ovvio se vuoi fare un upgrade è meglio.
Come alimentatore ho un Enermax pro82 da 625 watt
Ottimo! Gli Enermax con i Seasonic sono i migliori sotto ogni punto di vista, anche silenziosi.
Speravo ne avessi uno così, per non aggiornarlo.
Il Seagate Barracuda è meglio del Western digital caviar black?
Questo modello del Seagate che ti ho suggerito è più veloce, diciamo è tra i più veloci hard disk meccanici, ma sono entrambi affidabilissimi. Dove cogli cogli :).
Cosa ne pensi dell' HD Samsung MZ-7TD250BW, SSD 840 250 GB?
Ottima scelta, è tra i più veloci e affidabili SSD che ci sono in circolazione.
Vedi le NOTE in ROSSO.
Capito, grazie. Un'altra cosa, per quanto riguarda le schede madri tra le serie AsRock 970 e AsRock 990, le 990 sono più performanti? Le serie extreme si usano solo per OC?
Kommodore64
26-01-2013, 20:50
Si diciamo che sono di un livello superiore ed hanno più features.
Di solito le 990FX si abinano bene con processori del tipo FX8350.
Per chi fà OC sono consigliabili le Extreme.
Si diciamo che sono di un livello superiore ed hanno più features.
Di solito le 990FX si abinano bene con processori del tipo FX8350.
Per chi fà OC sono consigliabili le Extreme.
Quindi per quello che mi serve va bene una 970?
Io gioco con Guild wars 2, the sims 3, avventure grafiche ecc, qualche fps, ma faccio anche grafica al pc.
Parlando di monitor, tempo fa invece ero interessata al pva della Dell u2312hm perchè sapevo che era ottimo per i videogames, è ancora attualmente un monitor valido o c'è qualcosa di meglio ad un prezzo simile?
Grazie ancora per le risposte ^^
Kommodore64
26-01-2013, 21:42
Di nulla è un piacere :).
Si si, metti la 970 PRO3 che ti ho consigliato dell' ASRock.
Su lato processore e scheda madre starai messa bene per tutto quello che ti serve, al più saresti GPU Limited.
Cioè con questo voglio dire che se avessi dei problemi con dei giochi, non deriveranno nè da CPU nè da MB nè dalla RAM.
Ma posso dirti che la GTX460 è ancora una buona scheda e per quei giochi dovrebbe andare bene, almeno per the sims sicuro.
Poi potresti aggiornarla in futuro.
Guarda QUI (http://www.anandtech.com/bench/Product/542) qualche benchmarks per farti un'idea.
Sò che quel monitor è molto buono e adatto ai giochi.
Costa circa sui 200€ poù o meno.
A quella cifra conosco questi:
LG IPS237L-BN LCD Monitor 23"
Iiyama XB2374HDS
Scusa non vorrai mica cambiare il Phenom II X4 con l'FX 6300?
A cosa ti serve il pc? O meglio...vuoi aggiornarlo perchè non ti soddisfa da che punto di vista?
Scusa non vorrai mica cambiare il Phenom II X4 con l'FX 6300?
A cosa ti serve il pc? O meglio...vuoi aggiornarlo perchè non ti soddisfa da che punto di vista?
Pensavo che l'fx 6300 fosse migliore del phenom II x 4 955 O_O
Il pc lo uso per fare grafica e per i videogames, quello che m'interessa è poter mettere nei giochi di ultima generazione la grafica ai massimi livelli senza avere rallentamenti.^^
Pensavo che l'fx 6300 fosse migliore del phenom II x 4 955 O_O
Il pc lo uso per fare grafica e per i videogames, quello che m'interessa è poter mettere nei giochi di ultima generazione la grafica ai massimi livelli senza avere rallentamenti.^^
e allora quell'aggiornamento non è una scelta saggia visto che nei giochi avrà prestazioni molto simili al Phenom II x4, migliorando un po' sugli altri aspetti, ma non facendo certo un salto che, dal mio punto di vista, giustifichi un cambio di piattaforma. Sia chiaro che l'FX 6300 è meglio del Phenom II x4...ma la differenza non è così enorme.
Suggerisco piuttosto di overclockare un po' quel processore almeno intorno ai 3,6 Ghz e cambiare scheda video, se la principale carenza del pc oggi la noti nei videogiochi.
Questa è la differenza tra la tua cpu overclockata e quella che vorresti prendere:
http://www.anandtech.com/bench/Product/699?vs=362
Kommodore64
27-01-2013, 17:09
E' quello che gli avevo suggerito, di fare OC con il Phenom.
Ma siccome non lo vuole fare, e visto la prefernza di rimanere su AMD, l'FX 6300 è l'upgrade giusto per quanto riguarda il processore, oppure dovrebbe andare su un intel per un i5.
Potrebbe fare un upgrade della scheda video, sempre se era nei suoi piani, che la GTX460 può ancora dire la sua.
Dipende dal budget ma una HD7850 sarebbe perfetta.
Ma ripeto che se non fa OC con il Phenom, l'FX6300 va bene per migliorare, imo.
Ma ripeto che se non fa OC con il Phenom, l'FX6300 va bene per migliorare, imo.
Il punto è che se ha problemi soprattutto nei giochi, passare all'FX non risolverà proprio nulla. Il punto debole dell'FX è proprio sui videogiochi dove ha prestazioni abbastanza simili al Phenom II x4.
Io piuttosto suggerirei di lasciare tutto com'è e cambiare solo scheda video...sempre che non abbia bisogno di maggiori prestazioni in altri ambiti.
Kommodore64
27-01-2013, 18:57
Ok per i giochi, anche se rimango dell'idea che sia meglio l'FX6300, ma non sarebbe meglio cambiare CPU per migliorare per fare grafica? oltre alla scheda video? (se vuole cambiarla) o sbaglio?
ma faccio anche grafica al pc.
Qui ha fatto questa precisazione che mi ha fatto pensare che attualmente il suo pc fosse più carente sul versante videogiochi.
Chiediamo quindi a Nhenya di chiarire questo punto fondamentale: nelle attività extra videogiochi, il pc è lento? Se si, questo è dovuto al processore o cosa? Perchè si rischia di farti cambiare metà pc e poi ritrovarti con prestazioni identiche a prima. Cosa che praticamente succede con i videogiochi, mantenendo la gtx 460 e passando ad un FX 6300.
Chiediamo quindi a Nhenya di chiarire questo punto fondamentale: nelle attività extra videogiochi, il pc è lento?
No, solo quando apro qualche programma perde un pochino di tempo ma penso che sia colpa dell' hard disk e o delle ram.
Eccomi, allora, attualmente non ho problemi, per esempio con guild war 2 metto tranquillamente tutto al massimo ecc e va tutto bene, ho avuto qualche problema di rallentamento invece con the sims 3 appena ho aggiunto nuove espansioni, ma forse questo dipende da ram hd e o processore penso, il punto è che mi chiedevo se con i giochi del 2013 posso ancora mettere al massimo la grafica senza avere dei problemi. Io penso che intanto la cosa fondamentale sarebbe cambiare l'hd da 320 con uno da 1 tb e poi vorrei portare le ram a 8 gb. Vi ringrazio per le risposte, desideravo sapere un'altra cosa, l'intel core i5 ivy bridge è superiore al mio phenom?
Per quanto riguarda il discoso overclock, non l'ho mai fatto ed evito per non fondere la cpu ^^'
Secondo me puoi mettere semplicemente:
2x2gb DDR3 25€
Per la questione giochi, il problema è la scheda video. A che risoluzione giochi?
Se inferiore a full HD puoi mettere una radeon 7850 da 1gb (135€) e vedrai che tutti i giochi andranno alla grande.
Se giochi in Full HD parti dalla radeon 7850 2gb in su.
Il core i5 ivy è molto più potente del Phenom II x4...e anche molto più nuovo...il Phenom II ormai ha circa 4 anni se non sbaglio.
Kommodore64
27-01-2013, 21:46
Giusto per fare chiarezza:
Come potenza di processore sia l'FX6300 che l'i5 sono superiori al Phenom che hai tu:
i5-3450 (http://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu=Intel+Core+i5-3450+%40+3.10GHz)
FX6300 (http://www.cpubenchmark.net/cpu_lookup.php?cpu=AMD+FX-6300+Six-Core)
PhenomII-x4-955 (http://www.cpubenchmark.net/cpu_lookup.php?cpu=AMD+Phenom+II+X4+955)
Questi sono dei Benchmarks, che anche se non dicono tutto soprattutto in fatto di games, ti possono dare un'idea sulla loro potenzialità.
Il discorso di Zip, che condivido, è che non serve cambiare processore per avere dei miglioramenti a livello di gaming, ma sarebbe sufficiente migliorare la scheda video.
Se vuoi fare un upgrade a livello di processore potresti optare per:
- Overcloccare il Phenom (piccolo upgrade in game e in tutto il resto)
- FX6300 (piccolo upgrade in game e buon aumento di prestazione in molti altri campi)
- i5 (upgrade: sensibile aumento di prestazioni in tutto)
Fermo restando che sarebbe sufficiente aggiungere le RAM e aggiornare la VGA come suggerito per ridurre e/o eliminare i rallentamenti in game.
Ho capito, grazie ragazzi. Io purtroppo al momento non ho un monitor hd, ho un eizo 19 pollici, è il flexscan s1921, lo comprai 3 anni fa circa perchè per la grafica è ottimo. Mi sa che optero per l'hd e le ram e se dovessi averne bisogno in futuro cambierò la vga, però non penso opterò per le radeon, ho avuto brutte esperienze con la mia vecchia radeon e so passata alle geforce U_U. Per l'hd i Seagate non mi convincono, al mio raga gli si è rotto proprio un seagate nel giro di nulla XD
pensavo invece a questo (http://www.amazon.it/Western-Digital-WD5003AZEX-Caviar-HardDisk/dp/B008968L6M/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_nC?ie=UTF8&colid=2SFH5WDPMA2FZ&coliid=IKUG9B0T5BARD)
Si vai tranquilla con il Caviar Black che è molto buono e ha 5 anni di garanzia. E' un po' costoso però. Comunque anche i Seagate sono affidabili, ma hanno meno garanzia e il modello suggerito è anche più veloce del caviar black.
Per le radeon invece puoi stare tranquilla che vanno molto bene. Più che altro Nvidia nella fascia di prezzo tra i 100 e i 180€ circa fa abbastanza schifo in questo periodo. Molto meglio le radeon in quella fascia.
Ok, perfetto :) grazie ancora
Kommodore64
28-01-2013, 12:34
Capisco che a volte si scelgono i componenti hardware anche in base alla propria esperienza hardware, ed è anche giusto.
Ma ti posso dire un pò riguardo alla mia.
In fatto di affidabilità i WD sono tra i migliori che ci sono in circolazione e non c'è dubbio su questo, infatti ne posseggo uno da un pò di anni (Caviar Green, per storage) e, per fortuna :), il suo lavoro lo fà ancora egreggiamente.
Possiedo anche due Seagate Barracuda (purtroppo non quel modello lì, i miei sono più lenti) anche dà più anni e anche questi sono ancora lì a fare il suo bel lavoro.
Quindi a parer mio, sia dalle recenzioni che dalla mia esperienza personale, i Seagate e i WD sono tra le marche più affidabili per quanto riguarda gli hard disk.
Quel Caviar Black che hai scelto è ottimo ed è anche veloce, ma il Seagate ST1000DM003 è ancor più veloce e anche meno costoso.
Per la scheda video per anni mi sono fissato per le NVIDIA, e mi ci sono trovato molto bene, poi quando mi si è rotta sono passato alla RADEON per un discorso economico.
Possiedevo un altro computer che le vecchie ATI e anche lì mi sono trovato bene.
Questo per dirti solamente che sono entrambe molto affidabili e che a volte succede di avere qualche brutta esperienza.
Secondo me il discorso che devi fare è proprio quello economico, fino ad un certo prezzo sono consigliabili le RADEON, come suggerito precedentemente.
Quindi, per il mio modestissimo parere una HD7850 sarebbe l'ideale per te.
Capisco che a volte si scelgono i componenti hardware anche in base alla propria esperienza hardware, ed è anche giusto.
Ma ti posso dire un pò riguardo alla mia.
In fatto di affidabilità i WD sono tra i migliori che ci sono in circolazione e non c'è dubbio su questo, infatti ne posseggo uno da un pò di anni (Caviar Green, per storage) e, per fortuna :), il suo lavoro lo fà ancora egreggiamente.
Possiedo anche due Seagate Barracuda (purtroppo non quel modello lì, i miei sono più lenti) anche dà più anni e anche questi sono ancora lì a fare il suo bel lavoro.
Quindi a parer mio, sia dalle recenzioni che dalla mia esperienza personale, i Seagate e i WD sono tra le marche più affidabili per quanto riguarda gli hard disk.
Quel Caviar Black che hai scelto è ottimo ed è anche veloce, ma il Seagate ST1000DM003 è ancor più veloce e anche meno costoso.
Per la scheda video per anni mi sono fissato per le NVIDIA, e mi ci sono trovato molto bene, poi quando mi si è rotta sono passato alla RADEON per un discorso economico.
Possiedevo un altro computer che le vecchie ATI e anche lì mi sono trovato bene. Questo per dirti solamente che sono entrambe molto affidabili e che a volte succede di avere qualche brutta esperienza. Io ho avuto una brutta esperienza con la mia vecchia radeon 3850, in più games mi creava delle ombre lampeggianti , o non si vedevano i personaggi, robe assurde, per questo sono passata alla geforce, una gtx460 da 1gb
Secondo me il discorso che devi fare è proprio quello economico, fino ad un certo prezzo sono consigliabili le RADEON, come suggerito precedentemente.
Quindi, per il mio modestissimo parere una HD7850 sarebbe l'ideale per te. Già appena ne avrò la possibilità prenderò la 7850 o la 7870 vedremo :)
Sicuramente i cambiamenti che farò saranno questi:
- HD WD caviar blue da 320gb da sostituire con un HD WD caviar black o 500gb o da 1tb, poi si vede. :)
- Ram DDR3 Corsair 4gb 1333 da sostituire con le DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB :D
Kommodore64
16-02-2013, 13:46
Vediamo :):
- Se sostituisci un hard disk da 320GB allora andrei su 1TB, che costano poco di più di un 500GB (di solito si tratta di una decina di euro).
Spero che cambierai idea sui Seagate dandogli un'altra chance :).
-Riordati che con il Phenom le RAM andranno ugualmente a 1333Mhz (questa è la frequenza massima che supporta il processore), mentre con un FX ad esempio andrebbero bene le 1600Mhz.
Se rimani con il Phenom ti consiglierei solamente di mettere se mai altri 4GB da 1333Mhz.
-Ricordati che con il Phenom le RAM andranno ugualmente a 1333Mhz (questa è la frequenza massima che supporta il processore), mentre con un FX ad esempio andrebbero bene le 1600Mhz.
Se rimani con il Phenom ti consiglierei solamente di mettere se mai altri 4GB da 1333Mhz.
Ah, grazie per avermelo detto, allora prenderò le corsair da 1333mhz uffa >__>
Invece se volessi cambiare il dissipatore della mia cpu (che fa un rumore insopportabile) quale mi consigli?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.