PDA

View Full Version : avvio lento

slymi
26-01-2013, 14:20
ho aggiornato vista a win8.
il boot precendente su vista durava 21-22 secondi.
ora con w8 sono a 35 secondi... ma non doveva essere piu veloce?
l'hardware è identico.

c'è una lista di servizi inutili che si possono ranzare tranquillamente all'avvio?

esiste un programma tipo boot trace che c'era per xp per vedere i servizi e driver che mangiano tempo all'avvio?

thanks

Khronos
26-01-2013, 16:58
l'hardware sarà pure identico, ma se non scrivi qual'è, e che architettura del sistema hai messo...
poi: usi l'ibernazione?

slymi
26-01-2013, 18:45
parlavo del primo avvio da freddo,
non dopo stand-by. cmq è impostato da bios su S3 (che dovrebbe essere suspend to ram)

il sistema non l'avevo specificato perchè ho solo aggiornato il S.O.
cmq è un C2Duo E8400 con 4gb di ram e S.O. su ssd vertex2.
mobo con nforce 730 e svga gtx260. ecco ho notato che lo schermo si spegne dopo il logo win8 e poi si riaccende dopo un po' con la schermata di login.
può essere il driver video?
ma è la stessa versione che avevo su vista, l'ultima certificata microsoft!

renpasa
26-01-2013, 20:20
l'hardware sarà pure identico, ma se non scrivi qual'è, e che architettura del sistema hai messo...
poi: usi l'ibernazione?

L'avvio veloce lo fa anche senza impostare l'ibernazione. A me funziona avvio in 15/20 secondi dalla pressione del tasto start e l'ibernazione è disabilitata.
Ciao Renato

renpasa
26-01-2013, 20:29
parlavo del primo avvio da freddo,
non dopo stand-by. cmq è impostato da bios su S3 (che dovrebbe essere suspend to ram)

il sistema non l'avevo specificato perchè ho solo aggiornato il S.O.
cmq è un C2Duo E8400 con 4gb di ram e S.O. su ssd vertex2.
mobo con nforce 730 e svga gtx260. ecco ho notato che lo schermo si spegne dopo il logo win8 e poi si riaccende dopo un po' con la schermata di login.
può essere il driver video?
ma è la stessa versione che avevo su vista, l'ultima certificata microsoft!

Quella schermata nera è significativa, se dura più di un paio di secondi quasi sicuramente non hai l'avvio veloce. Anche se....premendo il tasto riavvia non avrai mai l'avvio veloce. Devi necessariamente selezionare arresta il PC e poi riavviare con il tasto del case. Se ci sono state delle modifiche hardware o software l'avvio veloce può non funzionare comunque in quanto il sistema ha bisogno di reimpostarsi. Per verificare il tutto devi eseguire la procedura di avvio un paio di volte. Naturalmente in Windows devi avere impostato l'avvio veloce, mentre per le impostazioni del tuo bios io sceglierei quelle di default per iniziare...
Il file di avvio veloce viene impostato sul disco rigido, non in memoria per cui questo funziona anche se togli corrente e pertanto la funzione S3 è ininfluente.
Ciao Renato

slymi
26-01-2013, 21:04
il pc è sempre spento con "arresta". non lo mando mai ne in sospensione ne ibernazione. ad ogni avvio fa la schermata nera.

l'avvio veloce è già impostato ma allora mi viene il dubbio che non avvenga mai perchè qualcosa lo inibisce.

renpasa
26-01-2013, 21:12
il pc è sempre spento con "arresta". non lo mando mai ne in sospensione ne ibernazione. ad ogni avvio fa la schermata nera.

l'avvio veloce è già impostato ma allora mi viene il dubbio che non avvenga mai perchè qualcosa lo inibisce.

Sei sicuro che la voce avvio veloce su Windows 8 sia abilitata? di solito lo è di default ma......
Puoi anche eventualmente disabilitarla e riabilitala. La schermata nera se dura un paio di secondi ci può stare altrimenti no.
Hai multi boot?
L'avvio lento potrebbe anche dipendere da driver non ideali. ( ha moltissimi driver ma non tutti e non sepmre quelli che ha sono i più aggiornati
Ciao Renato

slymi
26-01-2013, 21:20
sì ho controllato è attivato. ora provo a togliere la spunta e rimetterla. vediamo se va così.

potrebbe essere anche una scheda ide aggiuntiva (via vt6421) ogni tanto.

faccio un po' di prove e vi aggiorno

slymi
26-01-2013, 22:31
allora DISattivando l'avvio veloce ... si avvia veloce!
non ho cronometrato se secondo piu o meno di vista ma siamo li.

la schermata nera dura 1-2 secondi adesso :)
mistero

Silver Black
27-01-2013, 01:49
allora DISattivando l'avvio veloce ... si aviva veloce!
non ho cronometrato se secondo piu o meno di vista ma siamo li.

schermata nera dura 1-2 secondi adesso :)
mistero

Strano. A me Win8 si avvia in 3 secondi.

renpasa
27-01-2013, 08:24
Strano. A me Win8 si avvia in 3 secondi.

Da quando cominci a misurare? Solo il POST veloce dura 3-5 secondi.....
Comunque poi, se hai un SSD i tempi di avvio sono davvero velocissimi, a volte anche troppo tanto che può succedere che alcune periferiche non vengano inizializzate se non espressamente indicate nel BIOS (mi riferisco alla mia scheda madre.
Buona domenica Renato

Silver Black
27-01-2013, 13:15
Da quando cominci a misurare? Solo il POST veloce dura 3-5 secondi.....
Comunque poi, se hai un SSD i tempi di avvio sono davvero velocissimi, a volte anche troppo tanto che può succedere che alcune periferiche non vengano inizializzate se non espressamente indicate nel BIOS (mi riferisco alla mia scheda madre.
Buona domenica Renato

Da dopo il POST! Carica per due secondi e mi mostra la schermata blu dalla quale scegliere che Windows avviare (Win8 o Vista), poi da quando clicco su Win8 ci sta 1 secondo e sono nella schermata di lock di Win8.

A me il POST è stato sempre lentuccio, con qualsiasi SO (infatti secondo me il sistema non mette lo zampino in quella fase, è solo qualcosa di competenza del BIOS).

slymi
27-01-2013, 13:21
ho misurato sono 12 secondi senza post e 18s dalla pressione del pulsante.
quindi effettivamente è un po' meglio di vista, a pari condizioni.

me lo tengo così senza avvio veloce, tanto non mi interessa il record di velocità, era solo per risolvere quella "stranezza" dello schermo nero così prolungato ed il peggioramento da vista che rivelavano qualche anomalia.

probabilmente, come dice renpasa, è qualche driver/periferica che non si inizializzava :)

renpasa
27-01-2013, 16:20
ho misurato sono 12 secondi senza post e 18s dalla pressione del pulsante.
quindi effettivamente è un po' meglio di vista, a pari condizioni.

me lo tengo così senza avvio veloce, tanto non mi interessa il record di velocità, era solo per risolvere quella "stranezza" dello schermo nero così prolungato ed il peggioramento da vista che rivelavano qualche anomalia.

probabilmente, come dice renpasa, è qualche driver/periferica che non si inizializzava :)

Sul Avvio rapido di Windows 8 mi sono proposto di studiarci sopra un po'.
Per quel che riguarda la tua anomalia, perché tale è, quasi sicuramente è una questione di driver bisognerebbe vedere quali.
Comunque ho notato finora quanto segue:
1) Se pur impostato regolarmente l'avvio veloce non avviene sempre. installazione di aggiornamenti, di software ed altro ancora possono anzi interferiscono parecchio, cercherò di capire cosa e come.
2)Non sempre anzi molto spesso alla prima riaccensione dopo un riavvio, dunque: riavvio, spegnimento, accensione l'avvio rapido non avviene, a volte ci vogliono un paio di spegnimenti riaccensioni perché tutto torni a posto e non capisco perché.
3) Il tempo impiegato sia pure per una avvio rapido non è sempre lo stesso, varia dai 15 ai 25 secondi. L'avvio normale a me richiede 45 secondi abbastanza costanti.
I miei tempi li misuro dalla pressione del pulsante del case fino all'effettivo caricamento della mia pagina web preferita, Ansa.it passando quindi dal schermata di start a quella desktop manualmente. Quindi diciamo che i miei sono tempi da zero a Windows 8 utilizzabile in tutte le sue funzioni.
Ciao Renato

Khronos
27-01-2013, 16:29
l'avvio rapido risente dei tempi di lettura della pagina di Ram da locare sul disco fisso, leggere, scrivere in ram e farla ripartire.
se è poca avverrà in poco, se è tanta avverrà in tanto.

slymi
27-01-2013, 17:05
sono d'accordo con te che cambi di volta in volta.
infatti appena aggiornato vista a win8 mi ricordo che ci metteva poco.

poi ha cominciato coi tempi morti... ma non ricordo sinceramente che modifica ho fatto.
come software potrebbe essere colpa acronis true image?

renpasa
27-01-2013, 18:03
l'avvio rapido risente dei tempi di lettura della pagina di Ram da locare sul disco fisso, leggere, scrivere in ram e farla ripartire.
se è poca avverrà in poco, se è tanta avverrà in tanto.

Ok sono d'accordo ma due sequenze successive spegni accendi dovrebbero dare risultati molto simili, invece sembra non sia così.
Ciao Renato

slymi
27-01-2013, 22:06
se può servire x ricostruire i fatti, negli ultimi 15 giorni update ha aggiornato solo defender. poi cmq se fosse colpa degli aggiornamenti diciamo "pesanti" tipo .net o i.explorer, succederebbe per 1-2 riavvii e basta.

sempre per cercare di capire, l'unico driver non certificato w8 è quello della scheda wifi usb (belkin f5d 7051). non esiste nel database w8 e ho dovuto mettere quello per vista.
funziona, ma magari non è compatibile con l'avvio veloce