Niklos
26-01-2013, 12:16
Ciao a tutti. Ho letto vari post sull'argomento ma vorrei qualche delucidazione in merito ad una nuova configurazione hardware visto che vorrei fare un mix tra l'attuale pc e quello nuovo.
al momento il mio pc è configurato così:
processore Intel q6600 (overclokkato) su Asus P5B Deluxe
8gb ram ddr2 corsair dominator
alimentatore 640W (la marca non la ricordo, poi controllo)
doppio HD da 250 e 500 gb
scheda video Nvidia (Gainward) GTX 460 768mb
Detto questo mi premeva sostituire il processore con uno più performante e quindi di conseguenza sostituire scheda madre e ram, mantenendo gli altri componenti (alimentatore, scheda video e hd). Essendo architetto, come lavoro principale faccio rendering quindi cerco una maggiore potenza di calcolo perchè i vari programmi che uso sfruttano molto i core dei processore piuttosto che la ram...
Il mio primo quesito è: su che scheda madre puntare? io vorrei stare su Asus perchè mi son sempre trovato bene a fare overclock, però su che socket puntare? (anche in previsione futura)
Come processore starei sempre su Intel, ma in questi mesi ne sono usciti tanti e non so su cosa puntare... i5?
Ram ovviamente 8gb, corsair?
ah, ovviamente non vorrei spendere cifre eccessive per questi 3 componenti perchè il budget è limitato...
al momento il mio pc è configurato così:
processore Intel q6600 (overclokkato) su Asus P5B Deluxe
8gb ram ddr2 corsair dominator
alimentatore 640W (la marca non la ricordo, poi controllo)
doppio HD da 250 e 500 gb
scheda video Nvidia (Gainward) GTX 460 768mb
Detto questo mi premeva sostituire il processore con uno più performante e quindi di conseguenza sostituire scheda madre e ram, mantenendo gli altri componenti (alimentatore, scheda video e hd). Essendo architetto, come lavoro principale faccio rendering quindi cerco una maggiore potenza di calcolo perchè i vari programmi che uso sfruttano molto i core dei processore piuttosto che la ram...
Il mio primo quesito è: su che scheda madre puntare? io vorrei stare su Asus perchè mi son sempre trovato bene a fare overclock, però su che socket puntare? (anche in previsione futura)
Come processore starei sempre su Intel, ma in questi mesi ne sono usciti tanti e non so su cosa puntare... i5?
Ram ovviamente 8gb, corsair?
ah, ovviamente non vorrei spendere cifre eccessive per questi 3 componenti perchè il budget è limitato...