PDA

View Full Version : scheda madre andata mi sà... con che sostituire ?

naturalx
26-01-2013, 12:09
Era un po' di tempo che giornalmente quando guardavo video da internet il pc dopo un' oretta si freezava inspiegabilmente ...

ieri mi sa che ha avuto il colpo di grazia, il pc parte ma non beepa e non fa vedere neanche il post del bios ho provato a metterci un core due duo ma non parte ugualmente...

La configurazione era -ASUS P5N-E SLI- / Core due quad Q9550/ SV-Nvidia gtx 460 1 Gb ram / 4GB ddr2 667
Monitor 27" full hd

Col pc ci faccio di tutto giochi ovviamente, fps, css arpg insomma deve essere prestazionale, la scheda video tengo quella, ancora non ha problemi
dopo una rapida scorsa dei thread
sono andato dal mio rivenditore per vedere che prezzi mi faceva e l'offerta è stata
asus ASUS P8B75-V sui 100 eur
intel i5 3470 (mi pare) sui 190 eur
8 GB di ram sui 50 eur
totale quindi sui 330 ... stranamente meno ladro del solito mi è sembrato... probabilmente perchè ormai siamo diventati quasi amici, bah

Icomponenti possono andare per l'upgrade? c'è qualche miglioramento tangibile?
Online probabilmente risparmierei una 30ina d'euro lo sò ma non è un problema

Kommodore64
26-01-2013, 14:53
Metti un modello H77 e prova a vedere se ha le ASRock che costano meno ma sono di ottima qualità come le ASUS.
Vedi se riesci a risparmiare di molto con un 3450, che non c'è grande differenza di prestazioni, soprattutto in game.
8 GB di ram sui 50 eur
Si OK, ma di che marca e modello?
Sono preferibili le Corsair, G.Skill, Crucial e anche Kingston.
Se riesci metti le low profile.
totale quindi sui 330 ... stranamente meno ladro del solito mi è sembrato... probabilmente perchè ormai siamo diventati quasi amici, bah
Con le modifiche da me apportate online andresti mediamente sui 290€, quindi non male anche se....

Vedi le NOTE in ROSSO.

zip87
26-01-2013, 23:41
Col pc ci faccio di tutto giochi ovviamente, fps, css arpg insomma deve essere prestazionale, la scheda video tengo quella, ancora non ha problemi
dopo una rapida scorsa dei thread
sono andato dal mio rivenditore per vedere che prezzi mi faceva e l'offerta è stata
8 GB di ram sui 50 eur

La scheda madre è assolutamente un furto, visto che in internet costa circa 55€. Sul resto il prezzo è accettabile.

Chiedi di metterti una Asrock H77 Pro4 MVP...non dovrebbe fartela pagare più di 75-85€.

naturalx
28-01-2013, 09:26
Grazie ad entrambi per i consigli, vedrò se ha disponibile una asrock h77, sono andato vedere il thread ufficiale e devo dire che ha delle features veramente notevoli in ambito software per l'ottimizzazione di internet e del gaming

La asus invece non ha cose simili all'mwp?

naturalx
28-01-2013, 16:22
Alla fine non aveva asrock con chipset h77 e allora ho preso:

Asus p8h77-v € 109
intel i5-3470 € 190
Kingstone hyperx DDR3 2x4 GB 1600MHz HyperX blu cl 9 €59
Totale € 358

Ora devo rimontare ma il problemino che sorge è:
L'hd principale da 1TB è partizionato in 2 parti, ovviamente quella di win7 è piena di dati che vorrei salvare email etc
Posso creare un'altra partizione in fase di installazione del so ?

zip87
28-01-2013, 17:00
Puoi installare sull'altra partizione...ma crearne un'altra dall'installazione di windows, senza compromettere i file, non credo. Dovresti usare partition magic o simili.

An comunque ci ha fatto una super cresta su ram e scheda madre.

naturalx
28-01-2013, 17:13
mmm ho staccato il filo con 4 pin che alimenta la cpù e sorpresa uno dei quattro pin di plastica è color marrone bruciato, funzionerà l'alimentarore?

per la cresta lo sò ma quando la scimmia ha fretta è difficile farla star calma :D