PDA

View Full Version : Notebook ecomico e leggero (<500 €)

spartaco1987
26-01-2013, 12:03
Salve a tutti.

Avevo intenzione di acquistare un notebook come regalo per mia madre. Le sue esigenze non sono eccessive: lo porta con se per lavoro (software di lavoro del tipo database di informazioni da consultare e aggiornare in tempo reale), navigazione, posta elettronica e film.
Le esigenze sono sostanzialmente una buona potenza di calcolo e ram e leggerezza e compatezza del dispositivo. Non c'è necessità di scheda video dedicata nè altre esigenze particolari.
Il budget è inferiore ai 500 €.
Ho fatto qualche ricerca ma ho le idee un po' confuse. Attualmente sono orientato sul ASUS VIVOBOOK S200E, che ha un i3 di terza generazione, ottimi materiali, touch screen (win8 nativo), pesa 1.4 kg e si trova sotto i 500 €.
In realtà il touch screen non è una caratteristica che ricerco, anzi, ma come dipositivo "ultabook" (o analogo) con i3/i5 core di terza generazione non ho trovato di meglio a prezzo inferiore.
Sapete aiutarmi?

Vi ringrazio molto
Un caro saluto a tutti

spartaco1987
27-01-2013, 20:40
Qualche consiglio?
Grazie :-)

spartaco1987
30-01-2013, 19:25
Up

shawn89
30-01-2013, 19:38
Anch'io sono più o meno nella tua situazione (o in quella di tua mamma:D ), e dopo aver cercato in lungo e in largo ho concluso che se vuoi un ultrabook devi spendere molto più di 500€.
Invece se ti accontenti, l'S200 non è male e la versione senza touch (che credo sia la cosa più inutile del mondo) costa molto meno di 500. Attento però che il display è da 11.6" e peso e dimensioni non sono quelli di un ultrabook. Io l'ho scartato. C'è anche l'X201 sempre Asus che è interessante, tutto sommato un buon compromesso (economico) tra netbook e ultrabook. In più viene venduto con ubuntu e anche questo contribuisce a tenere basso il prezzo, dagli un'occhiata;)

Puoi guardare i samsung serie 5 con AMD, che hanno "l'estetica" di un ultrabook ma prezzo contenuto visto il processore AMD. Con 500€ riesci a prendere il modello più di base ma ovviamente niente a che vedere con gli i3/i5 di Intel.

spartaco1987
01-02-2013, 18:39
Grazie mille per la risposta.
Diciamo che come processore vorrei mantenermi sugli i3 di Intel, dato che qualche volta lo userei anche io questo pc ;-). Il vivobook senza touch non lo trovo! Ne ho trovato uno che costa di meno del 200E, ma è con processore non i3.
Ottima la dritta sulla serie Asus, più che il 201 ho notato l'X301 che ha simili caratteristiche del vivobook S200, con un monitor più grande (13.3 pollici), processore più potente (i3 2.2 vs i3 1.80 GHz), peso un po' superiore (1.96 kg mi pare) e costa circa 70 € in più.
Sempre i3 (magari non low voltage) o i5, conosci qualche prodotto di buona qualità, anche a scapito del peso e delle dimensioni?

Grazie ancora

mauro.link
01-02-2013, 20:00
Prova a considerare anche il lenovo s300, i3 con schermo da 13.3

shawn89
01-02-2013, 23:54
Ah be se rinunci al peso contenuto e design sottile allora credo ti si apra un mondo:D Modelli nel dettaglio non te li so consigliare, fai un giro sul sito di asus o samsung.
Forse il Vivobook non touch me lo sono sognato io, l'avrò confuso con l'X201 visto che sono molto simili. L'X301 a mio parere non ne vale la pena per quello che costa, dai 500€ in su si iniziano a trovare i samsung serie 5 che sono dei veri ultrabook.