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View Full Version : [Thread Ufficiale] Devil May Cry (reboot 2013)


Matz
26-01-2013, 11:46
Salve ragazzi, ho acquistato ieri su steam questo "fantastico" gioco! : )

Per girare bene gira bene ma... Nelle cut scene l'audio è completamente sfasato! Parlo di 3 o 4 secondi se non di più... Cosa mai successa in nessun altro gioco con la mia configurazione. Giochi Capcom compresi...

Ne sapete nulla?

MarcoM
26-01-2013, 15:27
Salve ragazzi, ho acquistato ieri su steam questo "fantastico" gioco! : )

Per girare bene gira bene ma... Nelle cut scene l'audio è completamente sfasato! Parlo di 3 o 4 secondi se non di più... Cosa mai successa in nessun altro gioco con la mia configurazione. Giochi Capcom compresi...

Ne sapete nulla?

Non saprei, sul mio PC non riscontro questo problema. Il gioco gira perfetto ;)

29Leonardo
26-01-2013, 15:31
Salve ragazzi, ho acquistato ieri su steam questo "fantastico" gioco! : )

Per girare bene gira bene ma... Nelle cut scene l'audio è completamente sfasato! Parlo di 3 o 4 secondi se non di più... Cosa mai successa in nessun altro gioco con la mia configurazione. Giochi Capcom compresi...

Ne sapete nulla?

Che io sappia nell'audio italiano c'è un problema di sincro come hai riscontrato tu, nelle altre lingue invece no.

Letto in sezione console di questo problema, non ricordo da chi. Magari prova a cambiar lingua e vedere se hai lo stesso problema.

Matz
26-01-2013, 16:01
hmmm... non so come non so perché... ma oggi si è sistemato tutto!

L'audio è tornato "perfetto" anche nelle cut... Misteri dell'informatica!

p.s. il lip sync ovviamente non è ancora il massimo, ma è stato fatto così... Purtroppo. Il mio problema di ieri era tutto l'audio completamente ritardato di 3 o 4 secondi se non di più. Esplosioni, proiettili e via dicendo! Comunque tutto ok adesso : )

demiurgous
27-01-2013, 18:03
hmmm... non so come non so perché... ma oggi si è sistemato tutto!

L'audio è tornato "perfetto" anche nelle cut... Misteri dell'informatica!

p.s. il lip sync ovviamente non è ancora il massimo, ma è stato fatto così... Purtroppo. Il mio problema di ieri era tutto l'audio completamente ritardato di 3 o 4 secondi se non di più. Esplosioni, proiettili e via dicendo! Comunque tutto ok adesso : )

Sinceramente non ho compreso perchè, insieme all'affidare lo sviluppo a Ninja Theory, non hanno permesso lo sfruttamento della tecnologia proprietaria, passando all' UE3.
Un UE3 messo non malissimo, è chiaro (ma nemmeno ai livelli di Batman), ma imho il gioco avrebbe fatto più figura con il Framework 2.0

john18
27-01-2013, 18:32
Sinceramente non ho compreso perchè, insieme all'affidare lo sviluppo a Ninja Theory, non hanno permesso lo sfruttamento della tecnologia proprietaria, passando all' UE3.
Un UE3 messo non malissimo, è chiaro (ma nemmeno ai livelli di Batman), ma imho il gioco avrebbe fatto più figura con il Framework 2.0


Direi che in questo gioco l'UE3.0 è messo abbastanza bene,leggermente sotto a batman arkham city,se non pari. Considerato che per testing ho provato quest'ultimo poco tempo fa,si direi che son vicini...IMHO il framework 2.0 non avrebbe potuto fare molto di più poichè anch'esso è basato su tecnologia vecchia.

In ogni caso se posso aggiungere qualcosa riguardo il gioco,è molto divertente una certa citazione fatta nei confronti del "vecchio" Dante.:D (nella prima missione mi sembra) Non lo avrei doppiato in italiano ma avrei lasciato l'audio inglese ed i sottotitoli,come da tradizione della serie,ma vabè...

Zodd_Il_nosferatu
27-01-2013, 19:48
Sinceramente non ho compreso perchè, insieme all'affidare lo sviluppo a Ninja Theory, non hanno permesso lo sfruttamento della tecnologia proprietaria, passando all' UE3.
Un UE3 messo non malissimo, è chiaro (ma nemmeno ai livelli di Batman), ma imho il gioco avrebbe fatto più figura con il Framework 2.0

la cosa buona dell'ue3 è che ti permette di smanettare sul file ini del motore grafico...

Smanettandoci ho attivato le dx11, il motion blur e alcune opzioni in più...

Attivando un altro tipo di blur (non ricordo come si chiama) dà dei problemi grafici...

però in generale la grafica migliora... ;)

vincenzo2008
28-01-2013, 00:03
la cosa buona dell'ue3 è che ti permette di smanettare sul file ini del motore grafico...

Smanettandoci ho attivato le dx11, il motion blur e alcune opzioni in più...

Attivando un altro tipo di blur (non ricordo come si chiama) dà dei problemi grafici...

però in generale la grafica migliora... ;)

a quanti fps ti gira con la tua configurazione ?

vincenzo2008
28-01-2013, 00:34
http://i50.tinypic.com/15qce80.jpg

Mi sembra leggero, gira bene anche a voi :) ?

john18
28-01-2013, 00:36
http://i50.tinypic.com/15qce80.jpg

Mi sembra leggero, gira bene anche a voi :) ?


Va fluidissimo.

demiurgous
28-01-2013, 00:40
la cosa buona dell'ue3 è che ti permette di smanettare sul file ini del motore grafico...

Smanettandoci ho attivato le dx11, il motion blur e alcune opzioni in più...

Attivando un altro tipo di blur (non ricordo come si chiama) dà dei problemi grafici...

però in generale la grafica migliora... ;)

Potresti postare il tuo .ini?

:)

john18
28-01-2013, 00:49
la cosa buona dell'ue3 è che ti permette di smanettare sul file ini del motore grafico...

Smanettandoci ho attivato le dx11, il motion blur e alcune opzioni in più...

Attivando un altro tipo di blur (non ricordo come si chiama) dà dei problemi grafici...

però in generale la grafica migliora... ;)


Attenzione che anche se presente l'opzione directx11,se non è prevista dal gioco,non hai alcun beneficio concreto. Invece è molto piacevole ritrovarsi un FOV di 90 come dovrebbe essere per qualsiasi gioco pc!

Zodd_Il_nosferatu
28-01-2013, 00:54
http://i50.tinypic.com/15qce80.jpg

Mi sembra leggero, gira bene anche a voi :) ?

A me non fà un minimo scatto...
Poi essendo unreal engine 3 ci mancherebbe... :asd:

il file ini

https://mega.co.nz/#!tlx00bhK!TrH0bnq_b2g0im6YxNq6zBbeafQEkRo2KWHFivvyHqs

Zodd_Il_nosferatu
28-01-2013, 00:55
Attenzione che anche se presente l'opzione directx11,se non è prevista dal gioco,non hai alcun beneficio concreto. Invece è molto piacevole ritrovarsi un FOV di 90 come dovrebbe essere per qualsiasi gioco pc!
prova tu stesso e dimmi :P

john18
28-01-2013, 01:03
prova tu stesso e dimmi :P

Non ho una scheda video directx11 ma come pensavo...

http://forums.steampowered.com/forums/showthread.php?t=3066257

D'altronde lo avrebbero sbandierato ai quattro venti,secoli prima dell'uscita.:D

Necroticism
28-01-2013, 09:41
Sinceramente non ho compreso perchè, insieme all'affidare lo sviluppo a Ninja Theory, non hanno permesso lo sfruttamento della tecnologia proprietaria, passando all' UE3.
Un UE3 messo non malissimo, è chiaro (ma nemmeno ai livelli di Batman), ma imho il gioco avrebbe fatto più figura con il Framework 2.0

L'MT Framework lo usano solo per i giochi sviluppati internamente, quelli di studi esterni devono usare i loro motori (vedi anche Dead Rising 2). Probabilmente perchè ci hanno lavorato solo loro, e tutta la documentazione è in giapponese.

[?]
28-01-2013, 10:27
A me gira tutto al massimo con il pc in firma a 1920x1080, ho pero impostato i vari filtri al massimo dal pannello di controllo ATI perché in gioco non parla di 4x 8x ecc.
Pero' non capisco perché io setto la frequenza a 60hz nel gioco e me la riporta sempre a 25hz... succede ad altri?

MoXxY90
28-01-2013, 11:17
con il pc in firma e win 8 a 1920*1080 tutto su alto e tutti i filtri attivi va che è una scheggia.mi sta piacendo moltissimo


non leggete se non avete finito la prima missione


bellissima la parte della prima missione quando gli cade il parrucchino bianco e dante dice...assolutamente no muahahahah :sofico: :sofico:

vincenzo2008
28-01-2013, 12:09
dopo una mezzora che il gioco è aperto ho un decadimento delle prestazioni , succede anche a voi ? tipo da 120 a 70 fps , succede anche a voi ? poi lo riapro e gli fps ritornano come prima.

aramis6
28-01-2013, 12:46
Io sono a metà storia e nessun problema di decadimento di prestazioni, 60 fps fissi sempre.Anche il problema dell'audio sfasato citato prima non mi è mai capitato.
Considerando che è un motore grafico UE3 è davvero spettacolare e leggero graficamente, gioco abbastanza "ignorante" ma mi stà prendendo parecchio soprattutto ci sono moltissimi varietà di armi e combo devastanti :)

vincenzo2008
28-01-2013, 12:56
forse non vedete questo problema per giocate con il vsync ,cmq non scende mai sotto i 60 per cui non mi lamento :)

john18
28-01-2013, 15:08
con il pc in firma e win 8 a 1920*1080 tutto su alto e tutti i filtri attivi va che è una scheggia.mi sta piacendo moltissimo


non leggete se non avete finito la prima missione


bellissima la parte della prima missione quando gli cade il parrucchino bianco e dante dice...assolutamente no muahahahah :sofico: :sofico:



Dicevo proprio quello in un mio post,una citazione molto divertente!:D

[?]
28-01-2013, 15:17
forse non vedete questo problema per giocate con il vsync ,cmq non scende mai sotto i 60 per cui non mi lamento :)

Senza è improponibile... soprattutto i filmati è un tearing unico da vomito

Brightblade
28-01-2013, 15:22
;38932125']A me gira tutto al massimo con il pc in firma a 1920x1080, ho pero impostato i vari filtri al massimo dal pannello di controllo ATI perché in gioco non parla di 4x 8x ecc.
Pero' non capisco perché io setto la frequenza a 60hz nel gioco e me la riporta sempre a 25hz... succede ad altri?

A me succedeva con Crysis e qualche altro gioco che ora non ricordo (forse SSF4AE), ho dovuto creare una risoluzione personalizzata di 1920x1076, sceglierla dalle opzioni dei giochi e cosi' facendo partono a 60Hz.

vincenzo2008
28-01-2013, 15:54
;38934237']Senza è improponibile... soprattutto i filmati è un tearing unico da vomito

ma , non avevo visto tearing:D

demiurgous
28-01-2013, 16:21
L'MT Framework lo usano solo per i giochi sviluppati internamente, quelli di studi esterni devono usare i loro motori (vedi anche Dead Rising 2). Probabilmente perchè ci hanno lavorato solo loro, e tutta la documentazione è in giapponese.

Hai ragione, non ci avevo pensato...
Però che dire, visto in RE5, DMC4 mi pare anche in Lost Planet 2, veramente un gran motore, rapporto qualità/leggerezza forse imbattibile...
...certi scenari mi sembravano più evocativi su DMC4 che su quest'ultimo...

Infatti adesso, attesa spasmodica per il Luminous, nuovo motore grafico in arrivo sempre dal Sol Levante...

demiurgous
28-01-2013, 16:21
A me non fà un minimo scatto...
Poi essendo unreal engine 3 ci mancherebbe... :asd:

il file ini

https://mega.co.nz/#!tlx00bhK!TrH0bnq_b2g0im6YxNq6zBbeafQEkRo2KWHFivvyHqs

Grazie mille, provo stasera e riporto eventuali magagne

nasio91
28-01-2013, 17:15
Per caso qualcuno sa come impostare il doppiaggio in inglese e i sottotitoli in ITA? Non piace sentire Dante che dice Zoccol*....bitch suona molto meglio :D

Jon Irenicus
28-01-2013, 17:18
Esiste il demo per pc?:stordita:
Pongo anche una domanda che avevo fatto in un altro thread: qual è il miglior DMC uscito per pc a livello di gameplay?

nasio91
28-01-2013, 17:23
Esiste il demo per pc?:stordita:
Pongo anche una domanda che avevo fatto in un altro thread: qual è il miglior DMC uscito per pc a livello di gameplay?
Il 3 e il 4 per me sono a pari merito a livello di gameplay, forse il 4 un pelo di più visto che Dante può usare tutti e 4 gli stili di combattimento contemporaneamente

Jon Irenicus
28-01-2013, 17:26
Questo invece come ce lo vedi rispetto i suddetti?

nasio91
28-01-2013, 18:03
Questo invece come ce lo vedi rispetto i suddetti?
Valutiamo solo il gameplay:
In questo nuovo Devil May Cry manca il look on sui nemici, magari può essere anche trascurabile, ma se sei abituato a sfondare un nemico più potente con una combo precisa è una deficienza che si fa sentire.

Più avanti nel gioco si sbloccheranno le armi demoniache e angeliche di dante che si attiveranno rispettivamente tenendo premuto LT o RT (con pad x360) le quali hanno anche una funzione di rampino, l'arma angelica ti porterà vicino ai nemici, quella demoniaca porterà i nemici da te, se il passaggio da un arma all'altra può sembrare semplice, l'utilizzo del rampino invece è un po' macchinoso.

Gli stili di combattimento mancano nei precedenti ve ne erano diversi:
Devil May Cry 3:
Trickster (imbroglione): permette di schivare gli attacchi nemici
Swordmaster (maestro di spada): permette a Dante di usare delle combo extra con la spada e le diverse armi demoniache.
Gunslinger (pistolero): Dante usa con maestria le pistole o altre armi da fuoco.
Royal Guard (guardia reale): permette di difendersi attraverso semplici movimenti, e rendendo minimo il danno.
Quicksilver (argento vivo): si ottiene dopo aver sconfitto Geryon, permette di rallentare il tempo, anche se per un periodo limitato, consumando l'energia demoniaca.
Doppelganger (doppione): si ottiene dopo aver sconfitto Doppelganger, questo stile permette di evocare un doppio del personaggio demone "anche Dante diventa demone" e di combattere in due per un periodo limitato

Devil May Cry 4 :
Trickster (imbroglione): permette di schivare gli attacchi nemici
Swordmaster (maestro di spada): permette a Dante di usare delle combo extra con la spada e le diverse armi demoniache.
Gunslinger (pistolero): Dante usa con maestria le pistole o altre armi da fuoco.
Royal Guard (guardia reale): permette di difendersi attraverso semplici movimenti, e rendendo minimo il danno.

Nel terzo si può usare solo uno stile alla volta e lo si può cambiare solo vicino a delle statue per i potenziamenti
Nel quarto lo stile si può cambiare direttamente con il D-pad
In questo gli stili sono assenti.
Gli stili di combattimento permettevano un approccio vario e dinamico, quindi come puoi capire il gameplay ne beneficiava molto.


I nemici dei precedenti capitoli erano più tosti, aggressivi, malvagi, insomma dei veri e propri demoni che non si lasciano sconfiggere con quattro spadate.

Questo DMC a mio avviso è troppo facile i boss hanno pattern di attacco ripetitivi e anche se colpiscono non fanno troppo male.

Insomma ricapitolando questo reboot non è male, ma se proprio dovevano ripartire, sono ripartiti male.

Jon Irenicus
28-01-2013, 18:11
Grazie mille della risposta esauriente! Allora vedrò di puntare al 4 che dicevi che non è male avere gli stili assieme, quando vorrò un action, che si trova già a poco!:D

michael1one
28-01-2013, 18:30
In questo gli stili sono assenti.
Gli stili di combattimento permettevano un approccio vario e dinamico, quindi come puoi capire il gameplay ne beneficiava molto.


Ma almeno puoi fare i movimenti che facevi con gli stili ??

demiurgous
28-01-2013, 18:41
Ma almeno puoi fare i movimenti che facevi con gli stili ??

No, però se fossi "nostalgico" con la Rebellion, Dante può eseguire niente più, niente meno che le stesse identiche mosse di DMC3.
Sono rimasto un po' deluso da ciò, insomma, cosa costava fare animazioni e mosse differenti? bah...
Credo sia da Morrowind--->Oblivion che un gioco non si presenta con le stesse identiche mosse dopo 4 anni, e sappiamo bene che nei TES non s'è mai puntato sul combattimento :asd:

Per quotare un utente sopra, anche io straconsiglio il 3 ed il 4, con una leggera e personalissima preferenza per il 4, considero quest'ultimo invece un passo indietro per via di:

- Nero & Dante, "du gusti es meglio che one", 2 personaggi diversi = Gameplay più vario...
- Motore Grafico che rendeva ambienti, paesaggi ed atmosfere migliori a mio avviso
- Migliori nemici in generale ma soprattutto combattimenti con i boss 10 volte migliori...

Grey 7
29-01-2013, 02:00
sta piacendo molto anche a me questo gioco, gameplay ottimo anche se è troppo facile prendere SSS, da questo punto di vista preferisco il 4 dove c'ho impiegato 1 mese a padroneggiare alla perfezione Dante ma poi...che soddisfazioni! Alcuni boss sono spassosissimi tipo quello della tivu :asd:

john18
29-01-2013, 02:22
sta piacendo molto anche a me questo gioco, gameplay ottimo anche se è troppo facile prendere SSS, da questo punto di vista preferisco il 4 dove c'ho impiegato 1 mese a padroneggiare alla perfezione Dante ma poi...che soddisfazioni! Alcuni boss sono spassosissimi tipo quello della tivu :asd:



Il gioco è troppo facile e su questo mi pare ci sia ben poco da dire,però in compenso ha uno stile notevole. Tirando le somme direi che non è affatto male...:)

ps riguardo lo spoiler,un'idea interessante,come tante altre presenti nel gioco.

tony89
29-01-2013, 08:41
anche io ho notato il problema del sync in due cutscenes cioè che le parole erano finite e dante è andato avanti a parlare per pochissimi secondi...penso che sia dovuto al doppiaggio in ita niente di più.... Altra piccola pecca sono i piccoli scatti di un secondo all inizio delle cutscenes. Cmq problemi minimi questo gioco mi piace da morire sicuramente tra i migliori action che ho giocato, la sountrack poi durante i combattimenti ti fa gasare un casino :asd:
Trovo un po sottotono la storia e il carattere di dante, so che un reboot ma la storia è un po piatta e mi manca il carattere di dante che prende per il culo i nemici :D
I combattimenti sono più facili secondo me è un bene, i dmc 3 e 4 erano molto orientati verso fan molto fedeli alla serie e il sistema di combattimento aveva una curva di apprendimento abbastanza lunga questo prodotto vuole essere aperto a più persone..in questo dmc riesco a fare serie di combo che in dmc4 mi sognavo di fare :asd:

Sylar17
29-01-2013, 16:46
Certe missioni a livello visivo sono una figata, tipo La Boss Fight con Bob Barbas e il livello in discoteca

Jammed_Death
29-01-2013, 21:44
mi devo essere perso qualceh mossa, ma quei muri di serpenti blu da togliere con la osiris...si possono spappolare in volo? Perchè mi pare di non riuscirci anche se azzecco la combo massima e va fatto in una volta sola perchè si rigenera...ci sono alcune di queste "porte" che non hanno punti di appoggio, bisogna saltarci davanti e distruggerle oppure sbaglio qualcosa?

edit, niente sbagliavo arma

tony89
29-01-2013, 21:51
Sapete percaso se si rinizia il gioco ad una difficoltà diversa se le abilità comprate rimangono? non mi ricordo come funzionava con i vecchi DMC mi pare di si.

Cmq è uscita una patch da 1.6 gb, pare che sia il fix ai microscatti agli inizi dei video ma ancora nessun changelog ufficiale

II ARROWS
30-01-2013, 10:33
IMHO il framework 2.0 non avrebbe potuto fare molto di più poichè anch'esso è basato su tecnologia vecchia.E casualmente Devil May Cry 4, stesso genere, ha un'impatto visivo notevolmente superiore.

Quindi non diciamo cazzate, per favore.

demiurgous
30-01-2013, 14:24
E casualmente Devil May Cry 4, stesso genere, ha un'impatto visivo notevolmente superiore.

Quindi non diciamo cazzate, per favore.

Concordo è la stessa cosa che ho pensato appena avviato questo ultimo DMC...
Il 4 era fatto decisamente meglio...

I paesaggi erano più evocativi, quindi meglio pensati, ma in generale il motore grafico mi sembrava rendesse meglio...
È inutile girarci attorno, a meno di non fare miracoli come nel caso di Batman, rimane sempre l' UE3, che puoi tirare a lucido quanto ti pare, ma sempre quello rimane...

Inoltre aggiungiamo un gameplay strutturato sulle stesse identiche animazioni di DMC3, un personaggio in meno da giocare...ed ecco che emerge la differenza con il 4^ capitolo della serie...

Per ora a mio avviso non va oltre il 6.5, potrebbe raggiungere il 7 solo nel caso di grossa trama con l'andare avanti...

john18
30-01-2013, 15:03
E casualmente Devil May Cry 4, stesso genere, ha un'impatto visivo notevolmente superiore.

Quindi non diciamo cazzate, per favore.


Grande finezza devo dire...:rolleyes: Comunque saranno lo stesso genere ma stilisticamente mostrano cose diverse,quindi è proprio insensato il paragone. Inoltre a quest'ultimo capitolo hanno lavorato i ninja theory che non hanno mai messo mano ad un devil may cry!

Insomma doppiamente insensato il paragone.

john18
30-01-2013, 15:09
Concordo è la stessa cosa che ho pensato appena avviato questo ultimo DMC...
Il 4 era fatto decisamente meglio...

I paesaggi erano più evocativi, quindi meglio pensati, ma in generale il motore grafico mi sembrava rendesse meglio...
È inutile girarci attorno, a meno di non fare miracoli come nel caso di Batman, rimane sempre l' UE3, che puoi tirare a lucido quanto ti pare, ma sempre quello rimane...

Inoltre aggiungiamo un gameplay strutturato sulle stesse identiche animazioni di DMC3, un personaggio in meno da giocare...ed ecco che emerge la differenza con il 4^ capitolo della serie...

Per ora a mio avviso non va oltre il 6.5, potrebbe raggiungere il 7 solo nel caso di grossa trama con l'andare avanti...



Ma quando scrivete vi rendete conto di cosa pigiate? L'unreal engine 3.0 non è la prima versione uscita secoli fa ma è stata modificata e rimodificata parecchie volte,specialmente dai team che ne acquistavano/acquistano la licenza. E' sicuramente vecchio,ma il framework che tanto osannate,segue lo stesso "processo",essendo partito da una versione 1.0,a cui man mano son state implementate altre feature. Eppure guardando l'ultimo resident evil si vede tutto,quanto sia vecchio e nulla di particolare,pure questo!

LambertoKevlar
30-01-2013, 15:15
pare che con l'ultimo aggiornamento di 1.6 giga la vibrazione del pad non funzioni più

demiurgous
30-01-2013, 15:44
Ma quando scrivete vi rendete conto di cosa pigiate? L'unreal engine 3.0 non è la prima versione uscita secoli fa ma è stata modificata e rimodificata parecchie volte,specialmente dai team che ne acquistavano/acquistano la licenza. E' sicuramente vecchio,ma il framework che tanto osannate,segue lo stesso "processo",essendo partito da una versione 1.0,a cui man mano son state implementate altre feature. Eppure guardando l'ultimo resident evil si vede tutto,quanto sia vecchio e nulla di particolare,pure questo!

Infatti, esclusa la versione 3.5 usata in Batman, a mio avviso il vecchio Framework 2.0 è migliore in qualsiasi sua versione rispetto al vecchio UE3 in qualsiasi sua versione.

Inserendo anche il discorso gameplay, questo gioco, l'avesse fatto ancora Capcom, con il suo motore, a mio avviso sarebbe stato nettamente migliore.

Vi è poi un'altra cosa, che andando avanti sto notando, una cosa che gli studi europei non riescono proprio a copiare a quelli giapponesi...nei giochi giapponesi ogni singolo personaggio (o quando dice male, almeno tutti quelli principali) è caratterizzato a dovere, unico, con personalità, vedi, proseguendo nel paragone, tutti i personaggi ed i boss della storia di DMC4.

In questo invece, il solo Dante riesce a bucare lo schermo (e meno del vecchio Dante), ma altro non è che una mera copia di un qualsiasi badboy che supera i 25 ed è ancora disoccupato, che possiamo trovare in una qualsiasi serieTV USA o UK, quindi per quanto mi riguarda qualcosa di già visto e rivisto, gli altri personaggi sono inutili e te li dimentichi dopo 5 minuti, Virgil non vale un centesimo rispetto a quello di DMC3, per non parlare di quella ragazza incappucciata...
Il tutto poi, ovviamente, aggravato dalla localizzazione in italiano, stessa voce del Jason di Far Cry 3, due personaggi che mi stanno sui maroni, in due videogiochi diversi giocati contemporaneamente non li avevo mai visti :asd:

john18
30-01-2013, 19:28
Infatti, esclusa la versione 3.5 usata in Batman, a mio avviso il vecchio Framework 2.0 è migliore in qualsiasi sua versione rispetto al vecchio UE3 in qualsiasi sua versione.

Inserendo anche il discorso gameplay, questo gioco, l'avesse fatto ancora Capcom, con il suo motore, a mio avviso sarebbe stato nettamente migliore.

Vi è poi un'altra cosa, che andando avanti sto notando, una cosa che gli studi europei non riescono proprio a copiare a quelli giapponesi...nei giochi giapponesi ogni singolo personaggio (o quando dice male, almeno tutti quelli principali) è caratterizzato a dovere, unico, con personalità, vedi, proseguendo nel paragone, tutti i personaggi ed i boss della storia di DMC4.

In questo invece, il solo Dante riesce a bucare lo schermo (e meno del vecchio Dante), ma altro non è che una mera copia di un qualsiasi badboy che supera i 25 ed è ancora disoccupato, che possiamo trovare in una qualsiasi serieTV USA o UK, quindi per quanto mi riguarda qualcosa di già visto e rivisto, gli altri personaggi sono inutili e te li dimentichi dopo 5 minuti, Virgil non vale un centesimo rispetto a quello di DMC3, per non parlare di quella ragazza incappucciata...
Il tutto poi, ovviamente, aggravato dalla localizzazione in italiano, stessa voce del Jason di Far Cry 3, due personaggi che mi stanno sui maroni, in due videogiochi diversi giocati contemporaneamente non li avevo mai visti :asd:



Ma a tuo avviso è una cosa,la realtà dei fatti è tutta da dimostrare invece. Primo perchè il framework lo si è visto in pochissimi giochi (tutti capcom),mentre l'UE3.0 è molto più utilizzato...Secondo perchè da quel che ho potuto constatare,(e qui mi ripeto) il framework engine sa di vecchio quanto l'UE3.0! Che poi tu ti sia fissato che quest'ultimo è preistoria,e il primo tutt'altra cosa,questi son problemi tuoi.:D

Sul resto posso pure essere d'accordo,fermo restando che il gioco in ogni caso è stato coinvolgente e ricco di idee interessanti IMHO,ma non vale più di 20€. Come inizio non è male,magari col successivo raggiungono la piena maturità!:)

demiurgous
30-01-2013, 19:49
Ma a tuo avviso è una cosa,la realtà dei fatti è tutta da dimostrare invece. Primo perchè il framework lo si è visto in pochissimi giochi (tutti capcom),mentre l'UE3.0 è molto più utilizzato...Secondo perchè da quel che ho potuto constatare,(e qui mi ripeto) il framework engine sa di vecchio quanto l'UE3.0! Che poi tu ti sia fissato che quest'ultimo è preistoria,e il primo tutt'altra cosa,questi son problemi tuoi.:D

Sul resto posso pure essere d'accordo,fermo restando che il gioco in ogni caso è stato coinvolgente e ricco di idee interessanti IMHO,ma non vale più di 20€. Come inizio non è male,magari col successivo raggiungono la piena maturità!:)

Per carità, certo che non è male, la paura che ne uscisse un X-Blades qualsiasi era alta, invece è un prodotto di livello medio, però più che altro spero il prossimo lo riprendano in mano loro...

tony89
30-01-2013, 20:32
Infatti, esclusa la versione 3.5 usata in Batman, a mio avviso il vecchio Framework 2.0 è migliore in qualsiasi sua versione rispetto al vecchio UE3 in qualsiasi sua versione.

Inserendo anche il discorso gameplay, questo gioco, l'avesse fatto ancora Capcom, con il suo motore, a mio avviso sarebbe stato nettamente migliore.

Vi è poi un'altra cosa, che andando avanti sto notando, una cosa che gli studi europei non riescono proprio a copiare a quelli giapponesi...nei giochi giapponesi ogni singolo personaggio (o quando dice male, almeno tutti quelli principali) è caratterizzato a dovere, unico, con personalità, vedi, proseguendo nel paragone, tutti i personaggi ed i boss della storia di DMC4.

In questo invece, il solo Dante riesce a bucare lo schermo (e meno del vecchio Dante), ma altro non è che una mera copia di un qualsiasi badboy che supera i 25 ed è ancora disoccupato, che possiamo trovare in una qualsiasi serieTV USA o UK, quindi per quanto mi riguarda qualcosa di già visto e rivisto, gli altri personaggi sono inutili e te li dimentichi dopo 5 minuti, Virgil non vale un centesimo rispetto a quello di DMC3, per non parlare di quella ragazza incappucciata...
Il tutto poi, ovviamente, aggravato dalla localizzazione in italiano, stessa voce del Jason di Far Cry 3, due personaggi che mi stanno sui maroni, in due videogiochi diversi giocati contemporaneamente non li avevo mai visti :asd:

dmc4 mi ha dato un senso di grafica "finta" intorno al giocatore, diverso invece il discorso per lost planet 2 li ho trovato davvero una bella grafica. Secondo me l'UE3 ci sta lo stesso bene la trovo buonissima come grafica, molti storcono il naso perchè non c'è dx11 o 10 se dobbiamo avere le dx11 messe a caso di crysis 2 o di qualsiasi altro gioco dx11 che rendono il gioco pesantissimo ingiustificatamente preferisco tenermi le dx9 che a mio avviso offrono una ottima qualità visiva.
Per il resto quoto tutto, secondo bisognerebbe evitare di vedere questo gioco come un devil may cry e pensare che sia un gioco diverso, assieme a god of war è il mio action preferito il gameplay è dannatamente divertente, è questo che voglio da un videogioco e questo dmc ci sta riuscendo in pieno..per 30 euro poi cosa chiedere di meglio

full metal
30-01-2013, 21:09
bel gioco l'ho comprato e merita bon, diciamo che non era come il primo su ps2 che dava un atmosfera survival però a me piace :)

Grey 7
30-01-2013, 21:45
ora lo sto giocando a "figlio di sparda"...adesso le cose si fanno molto molto interessanti! i nemici cambiano pattern di attacchi (alcuni usano attacchi proprio nuovi :eek: ) e i boss sono belli tosti. Sono già morto 3 volte col primo boss, fa delle cose che prima non faceva :asd:

CAPT.HOOK
30-01-2013, 23:53
ora lo sto giocando a "figlio di sparda"...adesso le cose si fanno molto molto interessanti! i nemici cambiano pattern di attacchi (alcuni usano attacchi proprio nuovi :eek: ) e i boss sono belli tosti. Sono già morto 3 volte col primo boss, fa delle cose che prima non faceva :asd:

Anche io lo sto giocando cosi...l'avessi potuto fare dall'inizio sarebbe stato meglio. Cmq bel gioco secondo il mio parere, non il DMC che mi aspettavo ma altrettanto valido.

nasio91
31-01-2013, 00:53
Finito oggi...devo dire che mi aspettavo molto di più da questo gioco, le recensioni a mio avviso sono troppo positive (mi sa che qualcuno ha passato la mazzetta :stordita: ) .

Per evitare che ulteriori utenti rimangano delusi dal gioco in questione ecco le mie impressioni a freddo mettendo a confronto l' ultimo capitolo (il 4) con questo reboot.

Partiamo dal fatto che già il titolo del gioco in sé è errato: se Devil May Cry ha questo nome è per una questione ben precisa (chi ha giocato il 3 lo saprà sicuramente, non si possono dimenticare le lacrime di Dante), ed appunto il protagonista è un "demone", in questo caso si sarebbe dovuto chiamare "Nefilim may Cry" ma è una questione di marketing quindi passiamoci sopra.

Passiamo al cardine del titolo, ovvero il gameplay in particolare il combact system: la peculiarità di questo nuovo capitolo consiste nell'utilizzare le armi angeli e demoniache tenendo premuti i grilletti dorsali (rispettivamente LT e RT) e quindi effettuare attacchi normali col tasto Y, lanci in aria con B, il tasto X nella modalità angelo-demone sarà adibito all'uso di un rampino che nel primo caso ci porterà a ridosso dei nemici, mentre nel secondo porterà i nemici da noi, senza la pressione di alcun grilletto invece si utilizzerà la fidata rebellion con le stesse meccaniche delle rispettive armi angeliche-demoniache, col tasto x adibito per utilizzare le armi da fuoco.
La pecca più grande del gioco è il dover cambiare continuamente e rapidamente armi per sconfiggere un determinato tipo di nemici, questo rende l'utilizzo del rampino un po' macchinoso e spesso capita di finire a ridosso ad un nemico piuttosto che portarlo a sé.
La mancanza del look-on si fa sentire, costringendo troppo spesso ad inquadrare manualmente i nemici più pericolosi. Quello che odio davvero in questo reboot a livello di comandi è lo stinger(la mia mossa preferita con 10000 pugnalate annesse) troppo macchinoso spingere due volti in avanti la levetta, e spesso non mi riesce.
Dal punto di vista del combact system quindi un notevole passo indietro.

Il gameplay in generale è buono, a differenza del 3 e del 4 non ci sono tempi morti in cui girare per gli scenari "a vuoto", c'è sempre una sezione Platform con l'utilizzo dei rampini che spezza bene l'azione. Quello che mi ha fatto storcere il naso sono le sezioni "cinematografiche" (soprattutto nell ultima parte del gioco) in cui non fai altro che usare i due diversi rampini e passare da un filmato all'altro, messe lì solo per riempire spazio.

Ambientazione: trovo che l'ambientazione di questo nuovo reboot sia più sensata rispetto a quella dei DMC precedenti, difatti in DMC 3 e 4 la razza umana ha sempre avuto un ruolo marginale nella storia, anzi sembra che non venga nemmeno considerata dando vita ad un mondo popolato da soli demoni, nel reboot invece la razza umana è parte integrante della storia: viene corrotta dai demoni attraverso pubblicità, nightclub, televisione! Ed è proprio questo uno degli aspetti più interessanti: l'interpretazione della società moderna intrappolata dai demoni dal consumismo, dalla vita notturna, e dai programmi televisivi.

La storia invece è un po' piatta, c'è qualche colpo di scena ma nulla di eclatante, e non dico altro per evitare SPOILER

Il vero difetto di questo reboot sono i boss: poco numerosi ,hanno pattern di attacchi troppo ripetitivi, e una volta capito come schivarli diventa facile batterli anche a difficoltà più alte, inoltre sono poco ispirati (tranne uno), e non reggono il confronto con Cerberus o Beowulf del 3. Avevo quest'impressione già a metà gioco e mi aspettavo che almeno "l'ultimo boss" fosse degno di tale nome, invece è il più monotono di tutti.

Insomma tirando le somme questo reboot è un buon action, divertente, e fruibile da chiunque. Purtroppo però i capitoli precedenti gli fanno ombra, quindi se cercate un action e non avete mai giocato DMC andate a recuperare il 4 o il 3 capitolo che adesso si rimediano a buon prezzo.

Jammed_Death
31-01-2013, 08:19
quoto tutto, finito ieri pure io...quello che non ho capito, si colloca da qualche parte con i gli altri 4 titoli o no? Perchè si direbbe quasi un prequel e non solo perchè dante è più giovane, ma proprio per la storia...

II ARROWS
31-01-2013, 09:59
BLASFEMIA!!!!
AL ROGO!!!


Come fa a essere collegato agli altri PER LA STORIA? :doh:
Basta giocarnee uno qualunque per saperlo...

[?]
31-01-2013, 10:56
;38932125']A me gira tutto al massimo con il pc in firma a 1920x1080, ho pero impostato i vari filtri al massimo dal pannello di controllo ATI perché in gioco non parla di 4x 8x ecc.
Pero' non capisco perché io setto la frequenza a 60hz nel gioco e me la riporta sempre a 25hz... succede ad altri?

Mi quoto perché quel 25hz nel menu' non so cosa sia ma non fa riferimento al refresh.
Infatti Fraps segna 60 fissi.

petru916
31-01-2013, 11:18
Deve essere un bug, a me ad esempio segna sempre il vsync disattivo quando invece è attivo..misteri dei porting..

Jammed_Death
31-01-2013, 12:07
BLASFEMIA!!!!
AL ROGO!!!


Come fa a essere collegato agli altri PER LA STORIA? :doh:
Basta giocarnee uno qualunque per saperlo...

se non ricordo male l'intro del terzo

iniziava con dante e vergil che combattevano...e finendo questo pareva proprio la stessa cosa anche se poi si va in altro modo

ma mi pare finiscano li le somiglianze

II ARROWS
31-01-2013, 12:51
Quella è l'introduzione e mostra il combattimento della missione 7...:doh:

City Hunter '91
31-01-2013, 13:13
http://i.imgur.com/rzOMorF.jpg

CAPT.HOOK
31-01-2013, 13:30
http://i.imgur.com/rzOMorF.jpg

L'unico e il solo DMC :asd:

john18
31-01-2013, 15:40
quoto tutto, finito ieri pure io...quello che non ho capito, si colloca da qualche parte con i gli altri 4 titoli o no? Perchè si direbbe quasi un prequel e non solo perchè dante è più giovane, ma proprio per la storia...


E' un mezzo reboot...Di cose nella storia ne cambiano rispetto al primo.

II ARROWS
31-01-2013, 16:11
E' un mezzo reboot...Di cose nella storia ne cambiano rispetto al primo.Mezzo reboot e mezzo stupro.
http://i.imgur.com/rzOMorF.jpgTu ci scherzi, ma è proprio così che era scritto nel catalogo GameStop (all'epoca EB Games) il 3... :D

Pachanga
31-01-2013, 19:01
http://www.gamemag.it/news/ninja-theory-dmc-riflette-il-nostro-tempo_45660.html

"Adulti intelligenti"....
Spero di essere tra quelli...:D

LambertoKevlar
31-01-2013, 19:53
pensassero a rimettere la vibrazione al pad invece di abbandonarsi a riflessioni,hanno fatto un mezzo casino con la mega patch

Jammed_Death
31-01-2013, 20:25
sisi ho riletto la storia e in effetti cambiano alcuni punti molto importanti

così non ha granchè senso, tanto valeva fare un action con nuovi pg...vabbè, però mi sono divertito anche se era cortissimo

chil8
31-01-2013, 20:30
solo a me crasha all'avvio con sweetFx???
altra cosa... il volume dei dialoghi non è troppo basso rispetto al resto???

abbath0666
31-01-2013, 21:04
pare che con l'ultimo aggiornamento di 1.6 giga la vibrazione del pad non funzioni più

forse perchè hai la versione skidrow anzichè postmortem :banned:

LambertoKevlar
01-02-2013, 01:20
facciamo finta che tu non abbia detto nulla dai...

http://steamcommunity.com/app/220440/discussions/0/846944052728605693/

e giusto per essere pignoli...
http://i.imgur.com/yEKrsOd.png

Jammed_Death
01-02-2013, 08:16
a proposito, il secondo giorno steam ha scaricato un update d 2.2gb ma non ho trovato il changelog...

LambertoKevlar
01-02-2013, 09:33
boh,quello che ho visto io era da 1.6,strano

Jammed_Death
01-02-2013, 12:34
magari hai la versione con i costumi? La mia è la classica e col pad della 360 comunque la vibrazione funziona ancora

LambertoKevlar
01-02-2013, 12:53
anche la mia è la classica,semplicemente dopo l'aggiornamento,come ad alcuni altri, ha smesso di funzionare,boh

City Hunter '91
02-02-2013, 15:25
ha un'impatto visivo notevolmente superiore.

Quindi non diciamo cazzate, per favore.

Non dire cAZZAte "un impatto" e' senza apostrofo :asd:

Grey 7
02-02-2013, 18:45
preso dalla scimmia DMC mi sono rigiocato il 3...non vi dico le volte che sono morto, era proprio un altro gioco :O

Ora mi rifaccio il 4, dopodichè spero che la scimmia si calmi :D

Grey 7
02-02-2013, 18:46
forse perchè hai la versione skidrow anzichè postmortem :banned:

facciamo finta che tu non abbia detto nulla dai...

http://steamcommunity.com/app/220440/discussions/0/846944052728605693/

e giusto per essere pignoli...
http://i.imgur.com/yEKrsOd.png

owned! :asd:

dirò una cosa scontata, ma naturalmente chi accusa è sempre quello con la coscenza sporca :asd:

X360X
05-02-2013, 18:59
i voti non fanno le vendite

http://www.computerandvideogames.com/389319/capcom-slashes-devil-may-cry-sales-forecast/

sta perdendo il confronto col 4 e diventando di conseguenza un fail visto che l'obiettivo era di aumentare le vendite :fagiano:

michael1one
05-02-2013, 19:28
i voti non fanno le vendite

http://www.computerandvideogames.com/389319/capcom-slashes-devil-may-cry-sales-forecast/

sta perdendo il confronto col 4 e diventando di conseguenza un fail visto che l'obiettivo era di aumentare le vendite :fagiano:

Neanche a me non mi convince molto sto DMC ho visto anche vari video sul tubo, ma quel che vedo non riesco proprio a riconoscerlo come un vero Devil May Cry...........................................................................

LambertoKevlar
05-02-2013, 19:29
sarà,a me sta piacendo tantissimo ,anche più del 4 che rimisi su 6 mesi fa e abbandonai per noia

Claus89
05-02-2013, 20:45
preso a poco via chiavetta :asd: e ora lo provo vediam se il combat system e il livello di sfida e level design, elementi per me imprescindibili in un Picchia picchia, saranno di alto livello...dai tempi di Bayonetta non ho più trovato nulla di decente...

X360X
10-02-2013, 19:30
sto notando dei grandissimi doppiatori :doh:

DmC Devil May Cry
La dura vita del Nephilim trandy

http://www.lastampa.it/2013/02/05/blogs/videogiochi/dmc-devil-may-cry-la-dura-vita-del-nephilim-trandy-FyrwGL6heuJfF3EO3OkF6M/pagina.html
ALESSANDRA C
Così Capcom, storica casa di Osaka, decise di optare per un piccolo intervento di lifting che “occidentalizzasse” il suo sguardo. Per il ritocchino si recò nel Regno Unito, bussando alle porte di Ninja Theory alla quale ha affidato lo sviluppo, se volete la rivisitazione o il remake, del nuovo capitolo di “Devil may Cry”.

Ora, gli allegri ragazzi di Ninja Theory sono di Cambridge e, con buona probabilità, cresciuti a massicce dosi di bitter e fish and chips, hanno ascoltato unicamente indie rock e britpop, il loro scrittore di riferimento è Irvine Welsh e se dovessero indicare il modello ideale di bellezza femminile, sarebbe Kate Moss o Keira Knightley. Non esattamente la raffigurazione della donna fetish strizzata da un esiguo corpetto di lattice come Trish.

Con queste premesse, giocando a “DmC - Devil May Cry”, mi sono chiesta come i fan abbiano potuto immaginare, o sperare, che Dante, personaggio icona della saga, potesse conservare alcune caratteristiche prettamente nipponiche: dalla sua fluente chioma bianca, molto Bara Manga, ai pantaloni di pelle amaranto. Per non parlare poi dell’atteggiamento da disadattato delle periferie di Tokyo.

Il nuovo Dante è Nephilim, mezzo demone, mezzo angelo, molto alla moda. Ha il taglio di capelli giusto, un giaccone da paura su cui fa capolino la Union Jack. Un’ulteriore tocco di classe è la canottiera sul jeans sdrucito. Un emo un po’ troppo muscoloso, sboccato e sesso dipendente, che non stonerebbe sulle passerelle di Paul Smith. E con buona pace dei fan un po’ attempati, il nuovo Dante rappresenta alla perfezione la nuova generazione di videogiocatori.

Se in “DmC - Devil May Cry” la struttura di gioco action game “hack and slash” resta fedele alla saga, sull’ambientazione horror-glamour e i divertenti spunti narrativi della trama, i signori Ninja Theory hanno fatto alcuni passi avanti. Primo tra tutti, chiamare lo scrittore e sceneggiatore Alex Garland per fare lo “story supervisor” a una storia che si può considerare un “bignami” dei mali della società postindustriale, ma spiegati a un bimbominkia .

Così l’antagonista di Dante è il cattivissimo demone Mundus e la sua proiezione umana, Kyle Ryder, non poteva che essere un magnate dell’alta finanza. I malefici tentacoli di Mundus, naturalmente, si estendono al controllo capillare dei mass media con la “Raptor News Corp” e persino all’industria agroalimentare con il brevetto della Virility, la bevanda più famosa di Limbo City.

La suggestiva fusione, il continuo gioco di specchi, tra la realtà di Limbo City e il Limbo, il mondo demoniaco, è l’aspetto più bello di “DmC - Devil May Cry” che nel suo insieme resta un ottimo action, molto, molto divertente.

Pachanga
10-02-2013, 22:13
sto notando dei grandissimi doppiatori :doh:

Ehm,scusa,non ho afferrato il nesso tra la tua affermazione ed il quote...:stordita:

X360X
10-02-2013, 22:40
Ehm,scusa,non ho afferrato il nesso tra la tua affermazione ed il quote...:stordita:

perché magari semplicemente non c'è :stordita:

Pachanga
11-02-2013, 00:30
perché magari semplicemente non c'è :stordita:

Si,avevo gia' valutato l'ipotesi...:D

Malgrado la minirece sia della stampa generalista penso che la signorina in questione abbia azzeccato i punti essenziali...;)

X360X
11-02-2013, 09:17
Si,avevo gia' valutato l'ipotesi...:D

Malgrado la minirece sia della stampa generalista penso che la signorina in questione abbia azzeccato i punti essenziali...;)

sono rimasto stupito infatti quando ho visto la fonte, è una descrizione del gioco fatta in modo serio da chi l'ha provato veramente e sembra conoscere il vecchio devil may cry. (e facciamo finta che non abbia scritto "Un’ulteriore" su un giornale :stordita: )

Io lo sto trovando un buon gioco (doppiatori italiani a parte), mi infastidisce abbastanza questa cosa del reboot riutilizzando vecchie cose ma cambiando un po' di tutto, e in effetti fui tra i primi ad andare contro Capcom credo almeno 2 anni fa :stordita: però sono onesto e come con Enslaved i Ninja Theory si dimostrano bravi.

Anche se devi essere un genio per fare un gioco con lo stesso problema del precedente, a volte le voci sono basse come su Enslaved :doh: fortuna che avevo messo i sottotitoli.

Però attenzione non sto assolutamente dicendo che il gioco mi stia prendendo come i precedenti (il primo inarrivabile, il 3 e il 4 molto belli, il 2 cagata storica), ma è difficile capire dove arrivano le mie colpe per non riuscire a giocare senza pensare ai vecchi capitoli, dove quelle dei doppiatori che potevano certamente far meglio, e dove quelle dei Ninja Theory sulla caratterizzazione dei personaggi (non sulla trama che è ok) che mi sembra inferiore a quella del vecchio team giapponese.

graficamente comunque è una piuma ma mi pare che perda qualcosa dal 4...però il 4 non lo gioco da parecchio quindi potrei sbagliare

Necroticism
11-02-2013, 09:47
Preso anch'io grazie ad una buona offerta (stavo aspettando i saldi di Steam, ma non ho saputo resistere): tanto rumore per nulla? Sia da parte di Capcom/NT, che l'hanno menata con sta storia del reboot, sia da parte dei fans. Alla fine il gioco è uguale a quelli vecchi, stessa struttura a missioni, upgrade, uso degli oggetti, segreti da scoprire... tutto come prima. Le uniche differenze che noto sono i combattimenti un pò più semplificati (male), le sezioni platform più fluide e meno frustranti (bene), e la nuova mano di vernice all'occidentale. Riguardo a questo, il nuovo Dante non è un granchè, come pure gli altri personaggi, ma d'altronde non è che i precedenti brillassero per la storia... era pattume prima, rimane pattume adesso. Bellissimi invece gli scenari, sto consumando il tasto degli screenshot :D

Vertex
11-02-2013, 10:39
sto notando dei grandissimi doppiatori :doh:

Articolo perfetto, anche se hanno tralasciato un piccolissimo particolare. Ossia che il gioco è un flop commerciale... alla faccia del nuovo taglio di capelli e dei vestiti alla moda :asd:

X360X
11-02-2013, 11:00
Preso anch'io grazie ad una buona offerta (stavo aspettando i saldi di Steam, ma non ho saputo resistere): tanto rumore per nulla? Sia da parte di Capcom/NT, che l'hanno menata con sta storia del reboot, sia da parte dei fans. Alla fine il gioco è uguale a quelli vecchi, stessa struttura a missioni, upgrade, uso degli oggetti, segreti da scoprire... tutto come prima. Le uniche differenze che noto sono i combattimenti un pò più semplificati (male), le sezioni platform più fluide e meno frustranti (bene), e la nuova mano di vernice all'occidentale. Riguardo a questo, il nuovo Dante non è un granchè, come pure gli altri personaggi, ma d'altronde non è che i precedenti brillassero per la storia... era pattume prima, rimane pattume adesso. Bellissimi invece gli scenari, sto consumando il tasto degli screenshot :D

Però il fatto che a te personalmente freghi zero dei personaggi di questa serie non ti impedisce di notare chiaramente che sia stato cambiato tutto, e che quindi la critica sia totalmente giustificata (e non sono sono così cattivo da consigliare di guardare il primo screen sul nuovo personaggio che mostrava un tossico emo appena arrestato :asd: )

E' come se domani uscisse Half-Life 3 con un tizio biondo di nome Gordon che viene da Xen e vuole liberare il mondo dai cattivi insieme al suo clone G-man, aiutato da una tizia a caso che in realtà è un'aliena.

O cambia l'esempio con un qualsiasi gioco ti piaccia, poi anche se le meccaniche fossero identiche vienimi a dire "la menano tanto, che sarà mai" :O

Le meccaniche di base sono quelle anche se qualcosa è cambiato e lo trovo esteticamente (estetica ≠ grafica) davvero ben fatto, e volendo la trama (fermo restando che in questa tipologia di giochi non è mai di chissà quale livello) è anche migliore (anche se è impossibile non stranirsi per gli amanti della saga visto che non c'entra nulla), però mi sembra perda in caratterizzazione dei personaggi, maggiore nei vecchi personaggi (che piaccia\interessi o meno)

Dreammaker21
11-02-2013, 11:25
Alessandra è una bravissima giornalista, scrive di videogiochi sulla Stampa da diversi anni.

Necroticism
11-02-2013, 11:50
Però il fatto che a te personalmente freghi zero dei personaggi di questa serie non ti impedisce di notare chiaramente che sia stato cambiato tutto, e che quindi la critica sia totalmente giustificata (e non sono sono così cattivo da consigliare di guardare il primo screen sul nuovo personaggio che mostrava un tossico emo appena arrestato :asd: )

E' come se domani uscisse Half-Life 3 con un tizio biondo di nome Gordon che viene da Xen e vuole liberare il mondo dai cattivi insieme al suo clone G-man, aiutato da una tizia a caso che in realtà è un'aliena.

O cambia l'esempio con un qualsiasi gioco ti piaccia, poi anche se le meccaniche fossero identiche vienimi a dire "la menano tanto, che sarà mai" :O

Le meccaniche di base sono quelle anche se qualcosa è cambiato e lo trovo esteticamente (estetica ≠ grafica) davvero ben fatto, e volendo la trama (fermo restando che in questa tipologia di giochi non è mai di chissà quale livello) è anche migliore (anche se è impossibile non stranirsi per gli amanti della saga visto che non c'entra nulla), però mi sembra perda in caratterizzazione dei personaggi, maggiore nei vecchi personaggi (che piaccia\interessi o meno)

Il fatto è che da come l'operazione era stata presentata sembrava che Capcom volesse cambiare decisamente direzione con questo gioco. La scelta dei NT, i discorsi sulla necessità di venire incontro al pubblico occidentale, la scelta dei 30fps (su console) sembravano suggerire un gioco molto diverso, molto più basato su storia/puzzle/esplorazione e meno sull'azione. Non era solo una questione di ZOMG DANTE CON I CAPELLI NERI, c'erano anche molti dubbi a livello di meccaniche. Però è una strategia che può avere senso: perdi una parte dei vecchi fans ma ne puoi guadagnare di nuovi, e con Castlevania ha funzionato (anche quello creato da uno studio europeo, guarda caso).

Invece, forse intimorita dalla marea di critiche ricevute, Capcom sembra aver fatto decisamente marcia indietro, ha mandato anche i loro programmatori a dare una mano ai NT e alla fine ha sfornato un gioco uguale a quelli vecchi, cambiando solo l'estetica. Con il bel risultato di far inviperire i fans e lasciare indifferenti tutti gli altri. Se devi cambiare, fallo fino in fondo.

Dal mio punto di vista, meglio così perchè alla fine ho un altro DMC in stile classico da giocare, non il migliore ma comunque buono (tra alti e bassi se la gioca col 4), ma mi pare che non siano in molti a pensarla cosi...

MietitoreDAnime
02-05-2013, 15:07
Io sono appena all'inizio della quarta missione e la cosa che non mi è piaciuta è il doverlo rigiocare per forza per completare le missioni al 100%. Potevano fare delle missioni che duravano un po' di più, magari un po' più difficili, ma che si potevano completare la prima volta, almeno per i miei gusti...

Tra parentesi nella storia originale Dante e Vergil non erano figli di una donna umana?

Necroticism
02-05-2013, 15:41
Se è per questo non puoi nemmeno sbloccare tutte le abilità giocandolo una volta sola. E' un gioco pensato per essere rigiocato n volte, c'è anche il sistema di punteggio a evidenziarlo (che in questa versione è fin troppo generoso ma va beh). Se lo giochi una volta sola ti perdi il meglio...

MietitoreDAnime
02-05-2013, 15:44
Se è per questo non puoi nemmeno sbloccare tutte le abilità giocandolo una volta sola. E' un gioco pensato per essere rigiocato n volte, c'è anche il sistema di punteggio a evidenziarlo (che in questa versione è fin troppo generoso ma va beh). Se lo giochi una volta sola ti perdi il meglio...

Scusami quale sarebbe il meglio?

Necroticism
02-05-2013, 15:57
Il meglio è imparare a fondo il sistema di combattimento in modo da ottenere i punteggi migliori (SSS!), ed essere il più "stiloso" possibile. Inoltre aumentando la difficoltà cambiano anche gli avversari che ti trovi ad affrontare, non significa solo nemici con più energia che fanno più danno. Ovviamente nessuno ti impedisce di giocarlo una volta sola e goderti la storia, ma in tal caso cerca di pagarlo poco, perchè è abbastanza breve (e la storia fa pietà).

Xilema
03-05-2013, 16:30
Non avrei mai pensato di finire in questo 3D, ed invece...
Non sono un grande amante degli action in terza persona all'arma bianca, anzi, ne sono quai un detrattore (soprattutto il loro aver contaminato gli RPG, o quelli che avrebbero dovuto essere tali), e non sono neppure un amante dei giochi giapponesi, o almeno quelli che esprimono un certo feeling con una certa cultura giapponese.
Tanto per dire, tutta la saga Capcom di DMC mi è sempre piaciuta molto poco, ma questo DMC by Ninja theory è stata un'autentica rivelazione.
L'ho provato casualmente a casa di un amico sulla Play 3 ed è stato quasi amore a prima vista.
Vuoi perchè si tratta di un reboot, vuoi perchè i giappi hanno lasciato spazio agli inglesi, vuoi perchè il sistema di combattimento è incalzante ma non malato (nel senso giapponese del termine), vuoi per una grafica pulita, evocativa e davvero eccellente sotto il profilo artistico e del level design, vuoi perchè la colonna sonora imho è una delle migliori che mi sia capitato di sentire negli ultimi anni e calza a pennello col lore ed il protagonista, vuoi per la sboronaggine del protagonista, il sarcasmo generale ed un riferimento neanche troppo velato ai mali della società moderna, fatto sta che ho deciso di prenderlo ad un prezzo accettabile su un key store.
Sono appena al terzo livello, ma il gioco mi sta piacendo davvero molto, non tanto per la trama piuttosto zeppa di clichè, ma per il lore "parallelo" davvero molto bello e artisticamente evocativo e per un'azione di cui mi sono innamorato pur non amando le armi bianche.
E' una sorta di alchimia magica dove il risultato finale è migliore della somma delle parti.
E poi... quella colonna sonora a metà fra il metal (non so di che tipo) e la musica elettronica... è davvero fantastica e ti gasa da morire durante gli scontri, lasciando poi spazio ad un sound elettronico e metallico più tranquillo, ma non meno atmosferico, durante i momenti platform e di esplorazione.
Fino ad ora è la mia sorpresa dell'anno.

Mr. Bolla
04-05-2013, 13:35
Se è per questo non puoi nemmeno sbloccare tutte le abilità giocandolo una volta sola. E' un gioco pensato per essere rigiocato n volte, c'è anche il sistema di punteggio a evidenziarlo (che in questa versione è fin troppo generoso ma va beh). Se lo giochi una volta sola ti perdi il meglio...

Chiedo scusa ma non è esattamente così.....
Io l'ho maxato al 100% di tutto (abilità, armi, potenziamenti, salute e devil trigger, chiavi e porte) alla prima partita, in modalità nephilim...
Bisogna solo avere la pazienza di rigiocare i vari livelli più volte, ma si può fare tutto prima dell'ultimo livello. Alcune chiavi (tipo quelle di avorio) si prendono solo negli ultimi livelli, appena prese basta rigiocare a ritroso....le abilità e i potenziamenti ugualmente si fanno tutti, però occorre rigiocare più e più volte ogni livello per i globi rossi.

Mr. Bolla
04-05-2013, 13:39
In ogni caso anche a me è piaciuto da morire.....e anche il combat system (da molti criticato) è indubbiamente e notevolmente superiore a tutti i predecessori.

Basta dire che, appena ho finito questo reboot ho reinstallato il 4 (che all'epoca mi era pure piaciuto un sacco), ma ho trovato il sistema dei movimenti e dei combattimenti molto più legnoso e in definitiva meno godibile.

Tra l'altro, l'utilizzo dei trigger di destra e sinistra del joypad consente un'ottima varietà di stili e di combo, ed è pensato per switchare tra le varie modalità (angelica - demoniaca - spada) con grande immediatezza e facilità. Altro pregio che i predecessori non avevano è l'utilizzo combinato e seriale deelle funzioni di trascinamento e di avvicinamento con la catena, che consente di stare in aria per ore e combattere variando tra vicino / distante.

A mio avviso il migliore della serie, e l'Unreal Engine tutt'ora si conferma uno dei motori migliori in circolazione, per scalabilità, fluidità video e tenuta dei frame, anche su macchine non più di primo pelo come la mia.

Xilema
04-05-2013, 14:40
Dopo aver concluso il quarto livello posso dire che il gioco mi sta piacendo sempre di più, nuove armi, nuove combo, nuovi nemici, nuove sezioni platform e nuove location, il tutto condito da un'ironia di fondo davvero gustosa.

Necroticism
05-05-2013, 13:16
Chiedo scusa ma non è esattamente così.....
Io l'ho maxato al 100% di tutto (abilità, armi, potenziamenti, salute e devil trigger, chiavi e porte) alla prima partita, in modalità nephilim...
Bisogna solo avere la pazienza di rigiocare i vari livelli più volte, ma si può fare tutto prima dell'ultimo livello. Alcune chiavi (tipo quelle di avorio) si prendono solo negli ultimi livelli, appena prese basta rigiocare a ritroso....le abilità e i potenziamenti ugualmente si fanno tutti, però occorre rigiocare più e più volte ogni livello per i globi rossi.

E non è la stessa cosa? Puoi finire il gioco e poi ricominciarlo ad una difficoltà superiore (come ho fatto io) oppure rifare n volte alcuni livelli nel corso della stessa run (come hai fatto tu), in ogni caso sei costretto a rigiocare alcune parti del gioco per sbloccare tutto. ;)

Il combat system non è assolutamente migliore del 4, anzi, l'hanno rallentato e semplificato in modo da ottenere un gioco che è in pratica "il mio primo DMC".

Mr. Bolla
05-05-2013, 21:07
E non è la stessa cosa? Puoi finire il gioco e poi ricominciarlo ad una difficoltà superiore (come ho fatto io) oppure rifare n volte alcuni livelli nel corso della stessa run (come hai fatto tu), in ogni caso sei costretto a rigiocare alcune parti del gioco per sbloccare tutto. ;)

Il combat system non è assolutamente migliore del 4, anzi, l'hanno rallentato e semplificato in modo da ottenere un gioco che è in pratica "il mio primo DMC".

Beh, per quanto mi riguarda, dopo vista la scena finale il 100% dei giochi mi soffre di un vistoso calo di interesse, allora preferisco potenziarmi al massimo prima della sfida finale, ma effettivamente è uno strippo tutto mio .....

Per il sistema di combattimento, sicuramente sono gusti, a me è piaciuta più l'immediatezza di questo :)

Necroticism
06-05-2013, 10:40
Ha i suoi pro e contro, a me piace molto la schivata su RB/LB invece di lock+salto+direzione come nel 4, è cento volte più comoda, ma d'altro canto senza il lock i combattimenti sono più confusionari e hanno dovuto levare certe mosse che si potevano eseguire solo con il lock attivo. E' comunque un buon sistema, anni luce avanti a robaccia tipo Ninja Blade, solo meno longevo dei suoi predecessori.

Xilema
07-05-2013, 21:38
Più vado avanti e più sto gioco mi gasa.
Alcuni scontri sono davvero fantastici e le ambientazioni magnifiche.
Sempre più sorpresa dell'anno per me.

Xilema
08-05-2013, 21:23
Marò, vengo da una sessione di gioco stratosferica.
Ho fatto un livello davvero lisergico/psichedelico...

... nella discoteca mutata di Lilith, la baldracca di Mundus.

Questo gioco non finisce più di stupirmi per varietà e stilosità.

P.S. Colonna sonoro da urlo (per chi apprezza i generi), ti pompa adrenalina a manetta e ti sballa come un trip in certi frangenti.

Charonte
09-05-2013, 18:49
questo dmc ha una storia a se o è sequel ecc?
si puo giocare senza aver giocato i precedenti?

MietitoreDAnime
09-05-2013, 20:52
questo dmc ha una storia a se o è sequel ecc?
si puo giocare senza aver giocato i precedenti?

è un reboot della saga, non è legato a nessuno dei precedenti quindi vai tranquillo

MietitoreDAnime
10-05-2013, 19:24
Ma come si fa ad uccidere un corrisogni? Dopo ogni scontro spariscono e non mi segna mai le uccisioni!

Xilema
10-05-2013, 19:28
Ma come si fa ad uccidere un corrisogni? Dopo ogni scontro spariscono e non mi segna mai le uccisioni!

Non può essere ucciso, almeno fino a dove sono arrivato io.

Necroticism
10-05-2013, 20:43
Quando esce dal teletrasporto e ti attacca è vulnerabile, schiva e colpisci. Puoi anche fermare il suo attacco con una parry, se hai un buon tempismo.

Xilema
12-05-2013, 21:07
Ok, credo di essere alla fine, sono in procinto di battagliare con...

... Mundus!

Nel livello appena concluso c'è stato un divertentissimo siparietto fra Dante e Vergil su chi sia il più ganzo :D
Questo gioco mi ha davvero divertito.
Sto pensando di prendere anche il DLC...

Necroticism
13-05-2013, 13:03
Diciamo che sei quasi alla fine... ;)

Lo scontro con Mundus è orribile, ma il vero boss finale è decisamente meglio

Xilema
14-05-2013, 18:42
Che razza di bastardo...

... Vergil!!!

Finito il gioco, ho deciso di prendere anche il DLC visto che mi è piaciuto davvero molto.
Fino ad ora è la sorpresa dell'anno per me.