PDA

View Full Version : Consiglio Upgrade ram

Damiano22
26-01-2013, 09:49
Salve a tutti...
Mi hanno regalato un pc moooolto vecchio con queste caratteristiche:
Scheda madre: Asus k8v-mx
CPU: Sempron, socket 754
Ram: (ram per windows 474k)
Hard disk: 75gb
No vga

Ora, dal momento che la ram mi sembra molto poca, varrebbe la pena spendere sui 20 euro per prendere questa Corsair Dimm Ddr-400Mhz 1Gb C3 Noecc?
le differenze si noterebbero? poi per quanto riguarda la compatibilità nn dovrebbero esserci problemi, correggetemi se sbaglio..

Grazie a chiunque risponda:)

andry96b
26-01-2013, 14:02
per un pc con quelle caratteristiche aumentare la ram non risolverebbe molti problemi vista la configurazione hardware così datata. :(
mi pare di capire poi che non possiedi nemmeno una scheda video. anche in questo caso potresti cavartela con una di fascia bassa, ma comunque a mio avviso faticheresti un pò ad utilizzare il pc soprattutto con i software di ultima generazione.
ovviamente, in accordo con gaetano, anche il pc più datato è in grado di fornirti un uso basilare come la navigazione in internet. tuttavia la lentezza relativa alla componentistica hardware non ti permetterebbe di utilizzare diversi software.

Gaetano77
26-01-2013, 14:58
Se aumenti la RAM a 1 Gb e installi un O.S. leggero come Win XP SP3 (ancora supportato ufficialmente dalla Microsoft :rolleyes:), questo PC dovrebbe andare ancora abbastanza bene per un uso basilare, cioè internet/posta elettronica/video DVD/msn.., ma NON con software più pesanti; per la VGA ti consiglio anch'io di utilizzare quella integrata, tanto saresti cmq cpu-limited..
La scheda supporta in totale 2 Gb di RAM DDR 200/266/333 Mhz e, avendo soltanto 2 slot di memoria, i moduli da 1Gb puoi sicuramente installarli! Se non trovi le DDR 333 (PC2700), vanno bene anche le DDR 400 (PC3200), anche se poi funzioneranno a velocitá ridotta ;)

Damiano22
26-01-2013, 17:12
Grazie ad entrambi per la risposta!
infatti l'uso a cui era destinato era navigazione e attività con word...
al momento però con windows 2000 non posso istallare il pacchetto office e per questo volevo aumentare la ram e mettere xp.
Dato che posso inserire due moduli ma spendere 40 euro per due moduli non varrebbe la pena. e possibile mettere solo un modulo da 1gb e l'altro lasciare quello che già c'è?

Grazie:D

Gaetano77
27-01-2013, 00:38
Si puoi mettere i 2 moduli insieme, visto che tra l'altro la mobo non supporta il dual channel; al limite in caso di incompatibilitá ti conviene togliere il modulo vecchio e lasciare solo quello nuovo da 1 Gb ;)

Damiano22
27-01-2013, 18:33
Grazie del chiarimento;)