View Full Version : Problemi dopo installazione Samsung 830
paperinik1
25-01-2013, 15:34
Ciao a tutti , ho sostituito l'hdd del mio pc con un samsung 830 da 128 gb , dopo la riinstallazione di windows 8 mi sono accorto che non riesco piu' ad accedere ai contenuti del 2.o disco , win8 mi chiede la sua formattazione.
In risorse del computer vicino all'icona c'e' " riservato per il sistema "
Che e' successo ? Posso recuperare il contenuto del secondo disco ?
Grazie
HoFattoSoloCosi
25-01-2013, 17:52
Prova ad accedervi con una distribuzione live CD di linux. QUI (http://www.linuxmint.com/edition.php?id=67)trovi Linux Mint live CD, lo masterizzi su un disco, lo lasci inserito nel PC e riavvii il computer. Allìaccensione il computer entrerà nel sistema operativo linux (siccome è live non modifica niente di windows) e puoi entrare come utente live: accedi al contenuto dell'hard disk secondario, che verrà mostrato in "Computer".
paperinik1
25-01-2013, 18:28
Grazie , ci provo subito.
Non capisco cosa sia successo , ho solo installato win8 su ssd e mi sono trovato con il disco dati " riservato al sistema "
spero proprio di risolvere ..........
HoFattoSoloCosi
25-01-2013, 18:45
So che ad altri utenti era successo questo inconveniente dopo l'installazione di un SSD. Per completezza prova a postare uno screen shot di quello che trovi in: "gestione computer" -> "gestione disco"..dovrebbe elencarti le varie partizioni che compongono i tuoi hard disk.
Vediamo cosa c'è intanto.
paperinik1
25-01-2013, 19:24
Linux Mint mi si pianta , non si avvia ( shermo nero , scritta Linux Mint ) e cursore del mouse che si muove ) :muro:
HoFattoSoloCosi
25-01-2013, 19:31
Prova allora con QUESTA (http://www.linuxmint.com/edition.php?id=68) che è la versione a 64but (a volte succede che anche se la 32bit è universalmente compatibile, non vada su alcuni PC).
paperinik1
25-01-2013, 19:41
Gestione disco mi dice :
integro , sistema , attivo , partizione primaria
capacita' 232,88 gb , spazio disponibile 131 gb
i dati ci sono tutti ma se entro nel disco e' vuoto :muro:
HoFattoSoloCosi
25-01-2013, 20:19
Hai provato a entrare con linux mint 64bit??
(o la frase 2i dati ci sono tutti ma se entro nel disco e' vuoto :muro:" era riferita proprio a linux?)
paperinik1
25-01-2013, 21:04
Ho risolto :)
Ho dovuto riinstallare su ssd win7 , il disco si vedeva ma il contenuto era vuoto , in gestione disco si vedeva la partizione , ho assegnato la lettera all'unita' e i dati si sono resi visibili.
L'unica cosa e' che la partizione me la da come di " sistema "
Adesso riprovo a mettere win 8 su ssd ma staccando le connessioni ( sata e alimentazione ) dal disco dati :)
HoFattoSoloCosi
25-01-2013, 21:11
Drastico :D Ok prova a reinstallare, e come dici non far vedere il disco a windows finché non è installato. Forse nella vecchia installazione hai messo qualche impostazione di troppo..non saprei.
paperinik1
26-01-2013, 07:54
Riinstallato win 8 ssd scollegando il disco dati , tutto a posto , probabile che durante l'installazione venga sovrascritto qualche settore dei dischi collegati.
Consiglio in caso di installazione di so su ssd di scollegare tutto
Grazie per la consulenza :)
HoFattoSoloCosi
26-01-2013, 08:07
Nessun problema, anzi non conoscendo questo possibile problema mi è stato utile seguire questa discussione :mano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.