View Full Version : Batteria Toshiba satellite pro L500
mammaulu
25-01-2013, 15:10
Ciao a tutti,
ho un notebook toshiba satellite pro L500 da alcuni anni. Il mio problema è che adesso si è scaricata la batteria e quindi devo sempre tenerlo attaccato alla corrente. Il modello della batteria è PA3534U-1BRS LI-ION DC 10.8 V 4400 mAH. Siccome la voglio cambiare, volevo chiedere se la posso acquistare superiore ai 4400 mAH. Un'altra cosa volevo sapere, se la posso prendere compatibile oppure deve essere originale Toshiba. Se avete qualche suggerimento non esitate a darmelo.
Grazie infinite
andry96b
25-01-2013, 15:33
normalmente al crescere della capacità della batteria crescono anche gli ingombri. rischi quindi che la batteria non entri nello slot in cui alloggia.
tuttavia a parità di celle gli ingombri dovrebbero essere pressochè identici, in tal caso , quindi, non avresti alcun problema utilizzare una batteria di capacità superiori. infatti il numero di celle non è indice della capacità finale.
il mio consiglio è quello di portarti la batteria da "scartare" e confrontarla con con quella nuova per verificare gli ingombri. :D
HoFattoSoloCosi
25-01-2013, 18:03
Ottimo il consiglio già dato, aggiungo che mi sono sempre trovato bene con le batterie compatibili (piuttosto che con le originali) infatti non sarà sempre vero, ma spesso mi sono trovato per le mani batterie identiche di cui cambiava solo la marca...e il prezzo, che per quelle originali può anche essere il doppio di una compatibile!
Per la capacità, ne ho appena presa una per il mio portatile, di capacità "dichiarata" quasi doppia a quella originale. La realtà è un po' diversa, non dura così tanto quanto dovrebbe durare, ma sicuramente dura più di quella originale (da nuova) e questo è l'importante :D
Mi raccomando oltre a controllare la forma della batteria, assicurati sempre che il dato riguardante la tensione (V) sia lo stesso di quello della vecchia batteria che vai a sostituire.
mammaulu
25-01-2013, 20:19
Grazie infinite per i consigli.
L'unico problema è che la vorrei acquistare online e quindi non ho modo di poter vedere le dimensioni perchè nei negozi di elettronica tipo Euronics o Trony che sono qui nella mia città penso che non le hanno. Mi posso fidare di quelli online leggendo le caratteristiche?
Grazie
HoFattoSoloCosi
25-01-2013, 20:59
Mi posso fidare di quelli online leggendo le caratteristiche?
In genere si, a me una volta è capitato che la batteria indicata come compatibile (stessi dati identici a quella originale) non entrasse nel portatile, ho fatto notare che il loro elenco non era corretto, e mi hanno rispedito una batteria diversa ma questa volta compatibile, e rimborsato la differenza di prezzo. Quindi se proprio sei sfortunato, in teoria chiedendo, se sono onesti, dovrebbero rimediare al loro errore.
In ogni caso, guarda il modello della batteria che mettono in vendita come "compatibile" e controlla su internet che la compatibilità sia vera. Da quando ho avuto l'imprevisto faccio così e non mi sono mai capitati altri problemi.
mammaulu
26-01-2013, 09:13
Grazie,
lunedì provvederò ad acquistarla, dopo tutte le necessarie prove scriverò i miei commenti.
HoFattoSoloCosi
26-01-2013, 09:26
Bene, facci sapere :D
mammaulu
01-03-2013, 15:51
Eccomi qua per i commenti sulla batteria.
Ho acquistato quella con il voltaggio superiore e precisamente da 6600 mHA. Mi aspettavo che durasse un tre ore, invece si o no arriva alle ore due. Poi essendo più grande dell'altra non è piatta quindi è rialzata ( non è un problema) però nel momento in cui è inserita sembra che si aggancia bene, se distrattamente trascino il computer un pò di più si sgancia da sola quindi devo ricordarmi del problema altrimenti il computer si spegne. Questo è molto disagevole. Non sono molto contenta dell'acquisto.
HoFattoSoloCosi
01-03-2013, 15:59
Come ti avevamo scritto entrambi, è possibile che batterie compatibili non siano poi così adatte al portatile, infatti come ti dicevo nel mio caso la batteria non entrava proprio (quindi peggio ancora).
Diciamo che comprare batterie con capacità maggiori è sempre un terno al lotto, c'è chi ci si trova molto bene, chi invece deve ripiegare su quelle standard (cioè identiche a quelle originali).
Secondo me puoi far valere i tuoi diritti e restituire l'oggetto, non tanto per la durata del portatile quando alimentato a batteria (quella purtroppo non è mai garantita) ma almeno che la batteria non si stacchi si!
Questo infatti può risultare molto grave, se magari lo spostassi disconnesso dalla rete elettrica e la batteria si staccasse (facendo spegnere il computer di colpo) il rischio che il portatile si rovini è molto alto, quindi secondo me è meglio non rischiare. Fai presente al venditore questi problemi, e se non ha batterie che possa darti in cambio di questa, chiedi di farti restituire i soldi e comprane una da un'altra parte.
Se la batteria non è veramente compatibile con il tuo portatile, non è certo colpa tua ed è tuo diritto essere rimborsata.
andry96b
02-03-2013, 17:58
concordo con HoFattoSoloCosi. Se il rivenditore è onesto ti darà la possibilità di sostituirla. :D
questa è la pecca delle batterie compatibili, contrarimente alle originali non garantiscono una perfetta e sicura compatibilità col pc!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.