View Full Version : consiglio monitor full hd
Ale55andr0
25-01-2013, 13:34
come da titolo, dovrei acquistare un monitor per il pc in firma. Ovviamente sarei orientato su un 1920x1080 nel "classico" taglio da 23" (suppongo che i 24" siano solo i "vecchi" 1200p). Utilizzo piuttosto generico, principalmente giochi, navigazione MA anche visualizzazione di film e filmati in alta risoluzione, per cui sacrificherei tranquillamente qualche ms nella risposta dei cristalli (tra l'altro non sono un patito di sparatutto) in favore di una colorimetria piu' corretta possibile (cosa comunque che gradisco anche nei giochi), specialmente sulle tonalità piu' scure, visto anche che vengo da un crt e vorrei non rinunciare, per quanto possibile, ad una resa visiva di buona qualità facendo un salto indolore o quasi su tal fronte :mc: .
Da quanto ho letto un pannello "IPS" farebbe al caso mio, ma essendo ignorante in materia non conosco ne modelli specifici ne validità di un marchio/modello verso l'altro, non sapendo tra l'altro su che prezzi ci muoviamo...vorrei stare entro i 300 euro di budget, sperando in un prodotto decente per qualità ed affidabilità :stordita:
Dopo questa quaresima (:p ) che mi dite? :fagiano:
grazie in anticipo :)
PS: non mi interessano minimamente amenità multimediali tipo altparlanti, webcam ecc. solo un buon pannello
KampMatthew
25-01-2013, 15:18
Bho, intorno i 300 € o anche qualcosa meno puoi prendere un NEC Ea232wmi o simile, ce ne sono parecchi modelli, oppure per un centinaio di € in più (e 1 pollice in più) un DELL U2410.
Se poi non ti interessa ips ma vuoi qualcosa più grande senza sforare, ho appena preso un Asus da 27 per un mio amico e tra stasera e domani lo provo. Se vuoi ti faccio sapere come va.
Ale55andr0
25-01-2013, 15:36
credo, sempre premettendo che è per quanto ho capito, che l'IPS è proprio cio' che fa per me :) e 27 pollici purtroppo non sono troppi per la mia scrivania :sofico:
ma grazie sulla dritta del Nec, do' un'occhiata ;)
Quoto il Dellone :O io ho il fratellino precedente e mi trovo benissimo come qualità d'immagine.......gioco solo a fps.....
Ciao ALE.
FINALMENTE!!!! :D :stordita:
Io starei su un 16:9 rispetto ad un 16:10.
Quindi 1080P e non 1200P, visto che ci guardi anche film (deduco in HD).
Come taglio cerca di andare ALMENO su un 25/27".
Come produttori ti hanno già consigliato bene, ma parlano bene anche degli ultimi LG (non ricordo la sigla).
Ale55andr0
25-01-2013, 16:18
Si ovviamente un 16:9 ;), di pixel spenti e bande nere non me ne faccio nulla :D
avevo adocchiato l'Asu PA238q che è un ips ed è molto conveniente e con garanzia di pannello esente da pixel difettosi (altra cosa che mi ha tenuto alla larga dai monitor digitali :rolleyes:)... altrimenti il VS247h sempre 1920x1080 (a scanso di errori del sito) da 24" che però NON è IPS...sta cosa mi manda un po in confusione, visto anche il post di frozen: i non ips come si vedono nelle scene scure (anche in game) e al buio? perchè se danno il classico grigiore/slavone con vistosa retroilluminazione :stordita: insomma non voglio perdere corposità dei colori :cry:
come dicevo comunque 27 pollici son tanti, oddio volendo sarebbe possibile... ma il budget ragazzi, il budget :fagiano: possibile che vivo solo io nel governo di Monti? :D
l'unico 27" a prezzo compatibile che ho trovato è l'asus VE278H ma mi sa che è una ciofega..meglio volar bassi...
Se poi non ti interessa ips ma vuoi qualcosa più grande senza sforare, ho appena preso un Asus da 27 per un mio amico e tra stasera e domani lo provo. Se vuoi ti faccio sapere come va.
A sto punto magari se sei ancora sintonizzato un commento al riguardo non farebbe danno :D
Io tempo fa presi un HP 2510i e ancora non lo cambio.
E' un 25" FullHFD (1080P) tra l'altro GLARE. E mho sono affezionato agli schermi lucidi, in quanto hanno per me una resa nel complesso migliore.
Ora vorrei passare ad un 30" restando sempre a 1080P però
KampMatthew
25-01-2013, 20:33
l'unico 27" a prezzo compatibile che ho trovato è l'asus VE278H ma mi sa che è una ciofega..meglio volar bassi...
A sto punto magari se sei ancora sintonizzato un commento al riguardo non farebbe danno :D
Ancora non l'ho montato, lo faccio domani se no mia moglie rompe le pelotas :D
Comunque non ti credere, quei monitor della Asus, proprio ciofeche non sono. Io un VW246H e ti posso dire che vale veramente i soldi spesi (e non sono troppi). Il nero è abbastanza nero, la lampada è abbastanza uniforme perchè non si creano zone troppo chiare, i colori sono decenti e per niente slavati, ovvio che poi lo regoli come più ti piace e cerchi di ottimizzare un po' la visione.
Considera anche che col budget che hai, si è vero che stai prendendo un pannello ips, ma è anche vero che stai comunque spendendo 300 € :D Prova a dare un'occhiata ai prezzi dei monitor ips di un certo livello.
Ale55andr0
25-01-2013, 21:22
Io tempo fa presi un HP 2510i e ancora non lo cambio.
E' un 25" FullHFD (1080P) tra l'altro GLARE. E mho sono affezionato agli schermi lucidi, in quanto hanno per me una resa nel complesso migliore.
Ora vorrei passare ad un 30" restando sempre a 1080P però
avrai i pixel grossi come noci e ti sembrerà di giocare a 1024x768 :D
...c'è un utente del forum che a proposito dei monitor glare parla entusiasticamente del Dell S2440L che oltre ad esser bello da morire rientra nel budget ma...non ho idea di dove acquistarlo, si potrebbe sul sito dell ma un componente delicato come un monitor con gli animali di corrieri che ci stanno :rolleyes: e poi non si fa menzione da nessuna parte sul costo della spedizione... :muro:
Ale55andr0
25-01-2013, 21:28
Ancora non l'ho montato, lo faccio domani se no mia moglie rompe le pelotas :D
inizio' tutto con eva, il resto è storia :asd:
Considera anche che col budget che hai, si è vero che stai prendendo un pannello ips, ma è anche vero che stai comunque spendendo 300 € :D Prova a dare un'occhiata ai prezzi dei monitor ips di un certo livello.
Piu' che pretendere vorrei:p , a quanto vedo in realtà ve ne stanno diversi di ips sotto i 300, il punto è infatti che uno non vale l'altro...anche tra gli ips esistono prodotti piu' o meno riusciti. I classici pannelli led delle grandi catene però mi danno i brividi, è piu' forte di me, ma per la maggiore si parla di 22" under 200 non so quindi su un led di alto livello (tipo il dell con superficie lucida citato) è un passo avanti o solo soldi sprecati. Purtroppo su sti prodotti non puoi che acquistare a scatola chiusa :muro:
No i Pixel non li noto manco a starci attento. E vista la distanza non minima vorrei andare su un 30" ma sempre a 1080P e GLARE. Il problema è trovarlo di quel taglio (circa). Altrimenti la soluzione è qualche "TV" da 32" :(
Avrei libero una Sharp 37" FUllHD ma è troppo (e non GLARE).
Per quanto rigurda DELL, controlal che le spese di spedizione non siano incluse. DELL c'è da dire che ha un'otttima assistenza (a differenza di Asus ultimamente).
Ale55andr0
25-01-2013, 21:33
http://ricerca.dell.it/1/2/120473-dell-s2440l-61cm-24-led-monitor-full-hd-1920x1080-vga-hdmi.html
iva inclusa, trasporto escluso... sarebbe stato pretendere davvero troppo :sofico:
Tra l'altro, le poche merci che acquisto in spedizione le pago in contanti alla consegna e di solito per questo tipo di pagamento c'è un sovraprezzo :muro:
figo però :fagiano:
Bel prodottino sì.
Finalmente la tua 7970 sarà felice :stordita:
KampMatthew
26-01-2013, 14:17
Ho appena cominciato a testarlo collegato su un sony vaio che è nà bestia.
Che ti devo dì, non è il massimo della vita ma nemmeno è una ciofeca, che poi ci son rimasto di cacca che ha l'ingresso vga e dvi ma non hdmi, alla fine non è importante, però... per collegarlo al portatile ho dovuto usare un cavo hdmi -> dvi.
Non è malaccio, ma non te lo consiglio, considerando il fattore principale che a te non serve un 27. Vai su un 24 di migliore qualità, è la scelta giusta.
Ovviamente stiamo sempre parlando di un 27 a 260 €, per cui non è che si può pretendere la stessa qualità di un Eizo da 2000 €. In fin dei conti vale quello che costa.
Edit dopo 4 ore circa di uso: ci sto lavorando da oggi e devo dire che dopo il primo impatto che non è stato granchè perchè stavo da ore sul portatile, schermo 17" full hd, lo sto rivalutando. Nà volta che gli occhi si sono abituati e hanno digerito il passaggio da 17" a 27" è un'altra cosa. Ma il consiglio per te rimane sempre lo stesso. Visto che hai 300 € di budget e il 27 non ti serve, meglio un ips da 23/24".
se vedi anche film (+50%) vai di IPS senza pensarci :
qui scegli in base ai tuoi gusti...schermo opaco o lucido
Opaco :
LG ips 234v-pn o dell U2312hm entrambi ottimi scegli in base ai gusti senza perderci tempo
Lucido :
LG s2340L uscito ora ora :cool:
http://ricerca.dell.it/1/2/120473-dell-s2440l-61cm-24-led-monitor-full-hd-1920x1080-vga-hdmi.html
iva inclusa, trasporto escluso... sarebbe stato pretendere davvero troppo :sofico:
Tra l'altro, le poche merci che acquisto in spedizione le pago in contanti alla consegna e di solito per questo tipo di pagamento c'è un sovraprezzo :muro:
figo però :fagiano:
Premetto che non ho letto l'intera discussione, lo schermo del dell s2440l è lucido
Premetto che non ho letto l'intera discussione, lo schermo del dell s2440l è lucido
è lucido come tutta la gamma nuova della Dell S ma usano le nuovissime tecnologie edge to edge che stanno usando sugli ultimi cellulari usciti in commercio ...diciamo che è il possibile futuro dei monitor
Ale55andr0
26-01-2013, 21:38
Ma il consiglio per te rimane sempre lo stesso. Visto che hai 300 € di budget e il 27 non ti serve, meglio un ips da 23/24".
si credo anch'io, grazie :)
se vedi anche film (+50%) vai di IPS senza pensarci :
qui scegli in base ai tuoi gusti...schermo opaco o lucido
Opaco :
LG ips 234v-pn o dell U2312hm entrambi ottimi scegli in base ai gusti senza perderci tempo
Lucido :
LG s2340L uscito ora ora :cool:
interessanti, grazie ;)
diciamo che non ho idea sul preferire lo schermo lucido o meno, ma ho gli stessi identici problemi di vista di chi ha preferito il Dell lucido :cry: :muro:
si credo anch'io, grazie :)
interessanti, grazie ;)
diciamo che non ho idea sul preferire lo schermo lucido o meno, ma ho gli stessi identici problemi di vista di chi ha preferito il Dell lucido :cry: :muro:
bhe allora ti sei risposto da solo su cosa puntare :D
Se ti abitui allo schermo LUCIDO e non hai particolari condizioni nell'ambiente d'uso, poi non torni più indietro.
Se ti abitui allo schermo LUCIDO e non hai particolari condizioni nell'ambiente d'uso, poi non torni più indietro.
quoto , se trovi le luci adatte allo schermo lucido dimenticati il glare a vita XD sei su un altro mondo
ombramortale
27-01-2013, 07:25
Ciao, avendo le tue stesse esigenze io mi sono orientato su di un Eizo fs2333.
AUDIO.
Gli altoparlanti non sono il massimo ma cmq sono ascoltabili quando si guarda la tv, per avere il max dai film meglio cuffie o altoparlanti esterni, ma questo vale un pò per tutti i monitor.
VIDEO.
L'immagine e specialmente i colori sono ottimi e superiori alla media, nulla a che vedere con i TN. Valito sia per il gaming che per il fotoritocco (a detta di un mio amico che ne fa ... io mi limito al paint XD).
L'unico limite "visibile" sta nelle scene + scure, sul mio plasma (kuro) noto un maggior contrasto, ovvero l'immagine è scura ma il dettaglio tende ad essere come affogato nel nero (credo sia un limite della tecnologia, non del modello).
In ogni caso nero superiore alla media.
L'unica nota negativa è l'attivazione dell'overdrive.
In certi casi causa degli artefatti e per questo lo tengo sempre spento (avevo notato lo stesso difetto con il precedente 2332).
Concludendo lo ricomprerei, a 300 euro secondo me è un ottimo monitor per chi vuole giocare e veder qualche film.
Trovi una recensione su PRAD.de
KampMatthew
27-01-2013, 11:30
quoto , se trovi le luci adatte allo schermo lucido dimenticati il glare a vita XD sei su un altro mondo
Appunto, è quello il problema, trovare le luci adatte :D
Personalmente ho sempre preferito opaco, non ha problemi in questo senso, mentre col lucido basta una finestra di traverso, il sole che ti sbatte sul monitor e cominciano i casini. Non sempre si è in un ambiente adatto al lucido.
Ale55andr0
27-01-2013, 11:31
ho una porta-finestra che fa luce di fronte al monitor, ma tanto tengo la serranda a metà e la tenda chiusa, quindi filtra la luce "giusta" per una corretta illuminazione diurna senza avere il sole in stanza :cool: (e comunque il vetro di un classico crt come il mio è già riflettente, non credo mi cambi molto...). Ad ogni modo, gioco prevalmentemente nel tardo pomeriggio/sera e in quel caso con una sola "morbida" fonte luminosa (mappamondo arancione :D ) posta lontano dalla scrivania. L'LG ips lucido però pare un prodotto molto economico, non vorrei avere brutte sorprese :stordita:, l'S della Dell (non ips :stordita: ) pare un prodotto "superiore" pur se basato su diversa tecnologia, ma magari di fatto si vede peggio... si vedrà, intanto grazie a tutti dei consigli e delle segnalazioni ;) poi magari viene fuori che prendo qualcosa di totalmente diverso :asd:
PS: azz, quelli della dell vogliono o carte di credito (non la ho e sticazzi che se l'avessi darei i magici numeretti) o bonifico anticipato...mmm, ma perchè non si puo' mai pagare col classico contante alla consegna :muro: intanto vedrò anche cosa trovo in giro per i negozi di informatica e le catene dell'elettronica
klariuss
27-01-2013, 11:50
io consiglio l' asus ml239h nuon monitor! :)
ho una porta-finestra che fa luce di fronte al monitor, ma tanto tengo la serranda a metà e la tenda chiusa, quindi filtra la luce "giusta" per una corretta illuminazione diurna senza avere il sole in stanza :cool: (e comunque il vetro di un classico crt come il mio è già riflettente, non credo mi cambi molto...). Ad ogni modo, gioco prevalmentemente nel tardo pomeriggio/sera e in quel caso con una sola "morbida" fonte luminosa (mappamondo arancione :D ) posta lontano dalla scrivania. L'LG ips lucido però pare un prodotto molto economico, non vorrei avere brutte sorprese :stordita:, l'S della Dell (non ips :stordita: ) pare un prodotto "superiore" pur se basato su diversa tecnologia, ma magari di fatto si vede peggio... si vedrà, intanto grazie a tutti dei consigli e delle segnalazioni ;) poi magari viene fuori che prendo qualcosa di totalmente diverso :asd:
PS: azz, quelli della dell vogliono o carte di credito (non la ho e sticazzi che se l'avessi darei i magici numeretti) o bonifico anticipato...mmm, ma perchè non si puo' mai pagare col classico contante alla consegna :muro: intanto vedrò anche cosa trovo in giro per i negozi di informatica e le catene dell'elettronica
S2340L e S2740L sono pannelli IPS della DELL..
Ale55andr0
27-01-2013, 14:04
tanto meglio :)
Ale55andr0
27-01-2013, 14:55
A sto punto devo per forza di cose lasciar perdere Dell. LG è molto piu facilmente acquistabile, ci sarebbe il citato IPS234V (ma anche (IPS237L...), ma rimanendo entro il budget anche L'IPS277L O_O anche se questo nel sito di lg italia un ci sta...ad ogni modo gli lg, leggendo bene le specifiche paiono tutti uguali, anche nel dichiarare contrasto, frequenze ecc :doh:
A sto punto devo per forza di cose lasciar perdere Dell. LG è molto piu facilmente acquistabile, ci sarebbe il citato IPS234V (ma anche (IPS237L...), ma rimanendo entro il budget anche L'IPS277L O_O anche se questo nel sito di lg italia un ci sta...ad ogni modo gli lg, leggendo bene le specifiche paiono tutti uguali, anche nel dichiarare contrasto, frequenze ecc :doh:
su Eb*y ci son ben 4 fornitori di S2340L...da 180e. in su... :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.