View Full Version : Consiglio miglior scheda video per gaming
alexpayne84
25-01-2013, 13:22
Ciao a tutti.Vorrei un consiglio su quale scheda video al momento e' migliore in quanto la 590 mi sta dando un po' troppi problemi ed ho visto che molti altri con le dual gpu ne hanno avuti....(500euro budget).Mi ero orientato sulla gtx 680 da 4gb o la hd 7970 in quanto mi sembravano le 2 migliori di quella fascia economica al momento...o forse e' meglio aspettare le nuove serie 7 nvidia?Grazie anticipatamente :) se qualcuno di voi possiede una di queste schede mi farebbe piacere sapere come si trova soprattutto con gli ultimi games usciti:Far Cry 3,Medal of honor warfighter,ecc..vorrei poter giocare con tutti i dettagli e le impostazioni al max senza problemi!!!!!Grazie ancora :D
NightStalker
25-01-2013, 13:36
Ciao a tutti.Vorrei un consiglio su quale scheda video al momento e' migliore in quanto la 590 mi sta dando un po' troppi problemi ed ho visto che molti altri con le dual gpu ne hanno avuti....(500euro budget).Mi ero orientato sulla gtx 680 da 4gb o la hd 7970 in quanto mi sembravano le 2 migliori di quella fascia economica al momento...o forse e' meglio aspettare le nuove serie 7 nvidia?Grazie anticipatamente :) se qualcuno di voi possiede una di queste schede mi farebbe piacere sapere come si trova soprattutto con gli ultimi games usciti:Far Cry 3,Medal of honor warfighter,ecc..vorrei poter giocare con tutti i dettagli e le impostazioni al max senza problemi!!!!!Grazie ancora :D
55AMG possiede una 7970 e ne è felicissimo da quello che leggo
con gli ultimi driver, la 7970 dai bench che vedo supera ancora persino la gtx 680:
http://tpucdn.com/reviews/AMD/Catalyst_12.11_Performance/images/perfrel.gif
considerando che la 7970 su trovaprezzi.it si trova a poco più di 300€ direi che la bilancia pende per AMD, dato che la 680 sullo stesso sito non la trovo a meno di 390€
ovviamente salvo che ti servano categoricamente certe funzionalità di Nvidia: tipo 3d Vision e PhysX... Ma i giochi che usano PhysX sono una manciata, e il 3d Vision dipende sempre se ti interessa.
come puoi però vedere, la gtx590 ha prestazioni in tutto e del tutto simili alle 2 schede sopra citate, eccetto il fatto che perderesti tutti i problemi che citi legati alla doppia gpu
alexpayne84
25-01-2013, 13:53
Anzitutto ti ringrazio per la risposta esauriente.Vedo nel grafico che la gtx 680 e' quella da 2 gb e la hd 7970 e' quella da 3 gb mentre io intendevo la verde da 4gb e la rossa da 6gb...non hanno differenze di rilievo?Secondo te non converrebbe aspettare le serie 7 nvidia?Premetto che ho sempre avuto schede nvidia e per me sarebbe una cosa nuova prendere una ATI ed ho un po' paura di non trovarmi bene...:confused:
NightStalker
25-01-2013, 14:34
A 2560x1600 sicuramente avere tanta vram aiuta, ma dubito fortemente che cambierebbe quel grafico.
X il discorso Amd vs Nvidia posso solo riportarti la mia esperienza positiva passando da una gtx 460 a una 7850 e quelle di altri utenti, come 55AMG pienamente soddisfatto della sua 7970
Ciao!
Inviato dal mio HTC Explorer A310e con Tapatalk 2
alexpayne84
25-01-2013, 15:11
Ti faccio ancora quest'ultima domanda abbi pazienza:D Sia per quanto riguarda GTX680 che HD7970 ce ne sono di varie "potenze" e di varie case produttrici...quali sono le migliori di una e dell'altra?Grazie mille ciao! :)
Sia la 680 (da 4GB) che la 7970 son oa mio giudizio due ottime schede.
La 7970 con ultimi driver resta leggermente più performante ma si parla di differenze minime.
Come resa video, le AMD in generale restituiscono un'immagine più naturale, mentre nVidia leggermente più artificiosa. Ma anche qua parliamo di differenze minime percepibile solamente con prove in parallelo su due monitor affiancati identici.
Poi c'è il discorso prezzo dove la 7970 diventa nettamente la più conveniente, tanto che con la differenza, se uno è fissato su phsyx, si può prendere una nVidia e dedicarla appunto a quest'ultimo.
Per quanto riguarda l'aspettare o meno le nuove serie (AMD serie 8xxx entro marzo/aprile, nVidia appena più in là) sta a te, ma sappi che sono affinamenti delle schede attuali, quindi niente di stravolgente.
Facile pensare che AMD mantenga il vantaggio nel rapporto prezzo/prestazioni quindi.
Io personalmente andrei di 7970 in quanto:
1. Costa molto meno.
2. Esiste la Sapphire Vapor-X che è OTTIMA sotto tutti gli aspetti
3. Ultimamente i DRIVER AMD hanno fatto passi da gigante, sia come qualità/stabilità sia come sviluppo. Siamo quindi a livello nVidia.
Detto questo, anche la 680 è una buona scheda e avrei dei dubbi anche io sull'acquisto se costasse uguale alla 7970. Probabilmente però resteri ugualmente sulla 7970, ma chissà.
Se devi restare i ncasa AMD, come modelli da prender ein considerazione ci sono le Sapphire (Vapor-X o Dual-X) o le Gigabyte WindForce3 e anche MSI. Con queste vai sul sicuro.
Se vai su nVidia, io andrei sempre di Gigabyte o EVGA.
alexpayne84
25-01-2013, 18:00
Avrei optato per la Matrix ROG HD7970 :) penso sia la migliore single gpu sul commercio ora come ora;) .Grazie di tutte le info ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.