View Full Version : HDD non rilevato
Groove89
25-01-2013, 11:32
Ciao ragazzi. Sono abbastanza affranto :( Il portatile da acceso e funzionante si è riavviato da solo e l'ho ritrovato su una finestra nera con delle scritte che dicevano:
For Reaktek RTL8101E/8102E PCI-E Ethernet Controller v1.07 (080320)
PXE-E61: Media test failure, check cable
PXE-M0F: Exiting PXE ROM.
No bootable device -- insert boot disk and press any key.
Questo succede ogni volta che provo ad accendere il pc adesso. Sottolineo che appena premo il pulsante di accensione sento un suono ciclico (molto basso):
Due toni diversi, il primo più basso e più lungo del secondo. Che è successo? :mc:
Problemi al disco o all'interfaccia.
La cosa più semplice da fare è:
1) verificare nel bios se compare tra le periferiche di memorizzazione
2) staccare il disco e collegarlo su un altro computer come unità esterna. Un solo tentativo se hai dati importanti.
Saluti
Groove89
25-01-2013, 13:30
Purtroppo è di un portatile e non ho il box apposito. Nel bios cosa devo controllare di preciso? Grazie per l'aiuto.
dirklive
25-01-2013, 14:26
nel bios puoi vedere se viene rilevato, e dal momento che il pc si accende vuol dire che viene rilevato, da pc acceso puoi lanciare un test del disco con hd tune.
e dal momento che il pc si accende vuol dire che viene rilevato
Attenzione dirklive, il computer si accende anche senza hd. Anzitutto parte il bios poi tutto il resto se è tutto ok.
da pc acceso puoi lanciare un test del disco con hd tune.
L'utente ha già detto che riceve il messaggio "No bootable device -- insert boot disk and press any key" quindi non può accedere senza avere un supporto di un altro pc e un box esterno. La verifica del bios serve solo a capire se continuare a metterci mano o lasciare perdere.
dirklive
25-01-2013, 16:11
Attenzione dirklive, il computer si accende anche senza hd. Anzitutto parte il bios poi tutto il resto se è tutto ok.
L'utente ha già detto che riceve il messaggio "No bootable device -- insert boot disk and press any key" quindi non può accedere senza avere un supporto di un altro pc e un box esterno. La verifica del bios serve solo a capire se continuare a metterci mano o lasciare perdere.
ci mette un distro live di linux e accede al pc da lettore....
Ok per la distro. Ma nel set di programmi inclusi hai anche HD Tune?
dirklive
25-01-2013, 21:44
Ok per la distro. Ma nel set di programmi inclusi hai anche HD Tune?
non so se hd tune giri su una distro di Linux, ma basta scaricare un alternativa tipo smartmontool:)
Groove89
26-01-2013, 09:44
Non ho capito :D So come accedere al bios ma cosa devo fare una volta dentro il bios? Dove devo vedere di preciso? Ho provato ad avviare il pc da dvd di windows 7 ma non è rilevato nessun hdd quindi non posso ripristinare, formattare installare, fare test.. :(
Groove89
26-01-2013, 09:47
Ah ecco.. anche dal bios risulta Hard Disk Drive: None
dirklive
26-01-2013, 10:02
non ti resta che sostituire il disco :(
Groove89
26-01-2013, 10:11
Ma come cavolo è possibile. Ha meno di un anno, western digital 320 gb black caviar (se non erro).. >___<
Groove89
26-01-2013, 10:38
Almeno sono scesi di prezzo? Questo lo pagai 96 €..
HoFattoSoloCosi
26-01-2013, 12:09
Almeno sono scesi di prezzo? Questo lo pagai 96 €..
Per rispondere dobbiamo sapere esattamente che modello di hard disk hai comprato :D
western digital 320 gb black caviar (se non erro)
Meglio se controlli, i Caviar sono da 3,5'' mentre in un portatile si monta un 2,5''. Piuttosto potrebbe essere un WD Scorpio Black, o un WD Black.
In ogni caso, al di la del modello, se ha meno di un anno è giusto che lo mandi in RMA e te lo fai sostituire!!
Groove89
26-01-2013, 13:30
Si allora sarà un wd scorpio black o l'altro che dici, non ricordo. Era quello più veloce e con più memoria cache. Quant'è il tempo di attesa per la sostituzione?
HoFattoSoloCosi
26-01-2013, 13:37
Quant'è il tempo di attesa per la sostituzione?
Non saprei sinceramente, contatta il venditore/e-shop da cui hai comprato il disco (o direttamente il servizio clienti della WD) e apri una pratica per la sostituzione del pezzo, di solito in una settimana rispondono se è stato accettato o meno, e poi devi spedirlo a tue spese.
Per l'accertamento delle condizioni dell'hard disk a volte può volerci anche un po' di tempo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.