PDA

View Full Version : Driver video ha smesso di funzionare!!!

mariomgm86
25-01-2013, 10:52
So che questo messaggio è comune ma non riesco a trovare una soluzione ammesso che ci sia. Scrivo perchè penso di aver ristretto il campo ma, anche se me ne intendo, chiedo scusa se dirò cose che non stanno nè in cielo nè in terra.

Configurazione pc:
Hp pavilion serie dv6000
ram 4gb
processore intel core(2) duo t7500
nvidia ge force 8400m gs fino ad un gb condivisa

Descrizione Problema:
Il pomeriggio funzionava tutto correttamente, la sera ha iniziato a lanciarmi questo messaggio ogni qual volta compio azioni che sfruttano un po di più la scheda video tipo player video, flash player, monitor secondario collegato e nel peggiore dei casi si spegne il pc.

Prove Effettuate:
Ho provato a formattare tutto più volte e con più so (win 7 - 8); ho provato a installare varie versioni dei driver; pensando ad un eventuale problema del bios (non ho mai cambiato nessun valore a parte il boot order) ho resettato le impostazioni; ho effettuato la sostituzione della pasta termica all'interno del pc (non penso che serviva ma lo dovevo fare...);

Possibile causa:
Non so se possa essere una causa il fatto che qualche giorno fa c'è stato uno sbalzo di corrente.

In conclusione credo di aver detto tutto aspetto consigli o suggerimenti.

Grazie

Ps: ho monitorato il tutto fino al crash con hwmonitor e questo è il risultato

Nvidia geforce 8400m gs prima dopo
clocks
gpu core 169mhz 400mhz
gpu memory 100mhz 400mhz
gpu shader 338mhz 800mhz
temperatures
gpu core 44°c 47°c
load
gpu core 0% 99%
gpu memory controller 19% 58%
gpu video engine 0% 0%
gpu memory 15,9% 74,1%

Leleeee
25-01-2013, 12:08
Potrebbe essere entrata in conflitto con la scheda madre, hai provato ad aggiornare il bios della scheda madre?

mariomgm86
25-01-2013, 12:42
Grazie per la risposta, ho appena aggiornato il bios con l'ultima versione disponibile sul sito di hp ma niente... ho provato anche con ubuntu ma stesso risultato...

texfan749
25-01-2013, 17:04
Ciao , lo sbalzo di corrente non dovrebbe aver influenza in un portatile, visto che la batteria si comporta in maniera abbastanza simile ad un UPS.

Quando ti hanno venduto il pc sul cd di installazione ci dovrebbero essere anche i driver della scheda video.
In linea teorica quei driver dovrebbero essere funzionanti, perchè testati, quindi se nn lo hai ancora fatto ti consiglio di farlo.

Se l'istallazione va a buon fine e tutto si risolve puoi provare a istallare gli utlimi di driver :)

PS: quasi dimenticavo hai reistallato i driver del chipset della scheda madre?
Se nn lo hai fatto anche quelli si trovano nel cd del portatile.

cloudin
26-01-2013, 07:14
Hai anche controllato se nel tuo notebook,sia presente una vga integrata?

totalblackuot75
26-01-2013, 16:43
Ciao,
allora io avevo lo stesso problema con un desktop,le ho provate tutte,ma infine ho risolto rimettendo i driver che erano usciti in bundle nella confezione della mia gtx 460...da allora mai avuto più problemi...purtroppo l'hardware dei portatili è un po' complicato quindi ti consiglio di rimettere tutti i driver originali HP..facci sapere:)

mariomgm86
28-01-2013, 07:19
Ho provato ad istallare l'ultima versione rilasciata da hp ma stesso risultato!?!?! E' possibile che la scheda video sia danneggiata nonostante il pc si accenda?

mariomgm86
28-01-2013, 07:21
Ma se fosse colpa delle ram? oggi provo con quelle originali del pc...

cloudin
29-01-2013, 07:07
Ok...tienici aggiornati!

mariomgm86
31-01-2013, 01:02
Dopo aver effettuato svariate prove questi sono i risultati: ho seguito passo passo la utilissima guida presente su questo forum per effettuare test sulla ram con memtest86, il mio pc era nato co due banchi di ram da 1 gb ddr2 della samsung che io ho sostituito circa tre anni fa con 2 da 2gb ddr2 della corsair; il test ha dato risultato positivo per tutte e quattro le ram installate singolarmente, di nuovo esito positivo per la combinazione 2+1 e 1+1, mentre per la combinazione iniziale 2+2 ha iniziato a dare un sacco di errori dal test4 in poi... Ora ho provato ad accendere il pc con le ram funzionanti da 1gb ma stesso problema e anche con le ram 1+2... Non capisco se è un problema di ram, visto che singolarmente non viene riscontrato nessun errore o è un problema della scheda madre/scheda video condivisa e quindi irrisolvibile...

mariomgm86
01-02-2013, 17:32
Un'ultima domanda e poi mi metto l'anima in pace, esiste qualche test tipo memtest86 per controllare se vi sono errori nella scheda madre o nella scheda video?