View Full Version : Logitech abbandona il mercato dei telecomandi della serie Harmony
Redazione di Hardware Upg
25-01-2013, 07:21
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/logitech-abbandona-il-mercato-dei-telecomandi-della-serie-harmony_45569.html
Una operazione di ristrutturazione interna porterà Logitech a rivedere le proprie divisioni di prodotto; la prima ad uscire sarà quella Harmony, responsabile della produzione di interessanti telecomandi multimediali
Click sul link per visualizzare la notizia.
wwwgefaz
25-01-2013, 07:27
Se solo avessero avuto un canale di vendita più esteso (es. supermercati) gli altri telecomandi universali sarebbero spariti dal mercato.Sono i migliori, facilissimi da configurare.Ne ho uno, il più piccolo a 16€ ed è una bomba.Peccato
ne ho ben 2, il 1100 e il touch.. sono a dir poco spettacolari, ci controlli ogni cosa e quando dico ogni intendo TUTTO.
per un semplice sistema domotico il 1100 non ha paragoni.
sentir crollare prodotti simili è sempre un colpo.
Peccato. :cry:
Ho un Harmony One ormai da diversi anni ed è veramente eccezionale. Il suo sostituto sarebbe stato sicuramente il 1100 in futuro (funziona ancora talmente bene che è un "delitto" cambiarlo) :cry:
mail9000it
25-01-2013, 09:21
E non mi riferisco a Logitech ma alla divisione telecomandi.
Il Galaxy Tab di samsung può essere utilizzato come telecomando della televisione.
Quanto tempo impiegheranno gli altri produttori a integrare una funzione per controllare il televisore con un app ?
Quanto tempo impiegheranno i produttori cinesi a creare un tablet con un led infrarossi per controllare tutto il resto ?
Oggi un tablet costa la metà del 1100, che dico, un telefono con schermo la 3,5 pollici costa anche un terzo.
Ritengo che fino ad oggi per una regola non scritta i tablet e i telefoni non hanno mai sconfinato nel campo dei telecomandi pur avendo un hardware molto superiore a costi inferiori.
Forse oggi questo patto di non interferenza sta scricchiolando.
jokerpunkz
25-01-2013, 09:22
Ne ho uno, il più piccolo a 16€ ed è una bomba.Peccato
16?? :mbe: lo voglio anche io! :D
in ogni caso secondo me, per quanto il top tecnologico, si sono sempre posizionati male sul mercato, se avessero fatto anche serie piu economiche da piazzare anche nei supermercati avrebbero avuto il monopolio totale del campo.
Si concentrassero a fare i mouse, che sono 5 anni che non superano l'apogeo del loro MX Revolution!
moddingpark
25-01-2013, 10:04
Si concentrassero a fare i mouse, che sono 5 anni che non superano l'apogeo del loro MX Revolution!
Sicuro? Io sono stato possessore di un G7 per più di 5 anni e non mi posso ritenere più soddisfatto di così.
E gli ultimi wireless (G9, G700), pur non essendo compatti, hanno venduto abbastanza.
te credo, con quei prezzi ma chi li compra!!!! Oltretutto con lo smartphone puoi fare le stesse cose via wifi o via bluetooth
Il Galaxy Tab di samsung può essere utilizzato come telecomando della televisione.
Quanto tempo impiegheranno gli altri produttori a integrare una funzione per controllare il televisore con un app ?
Quanto tempo impiegheranno i produttori cinesi a creare un tablet con un led infrarossi per controllare tutto il resto ?
Oggi un tablet costa la metà del 1100, che dico, un telefono con schermo la 3,5 pollici costa anche un terzo.
Ritengo che fino ad oggi per una regola non scritta i tablet e i telefoni non hanno mai sconfinato nel campo dei telecomandi pur avendo un hardware molto superiore a costi inferiori.
Mah, io preferisco avere un telecomando per controllare la tv, ampli, ecc.
Poi vuoi mettere 30 euro di telecomando contro i minimo 100-150 di un tablet, di quelli base tra l'altro. Senza considerare l'ingombro e la durata delle batterie.
te credo, con quei prezzi ma chi li compra!!!! Oltretutto con lo smartphone puoi fare le stesse cose via wifi o via bluetooth
Dipende da che modello compri. Io ho uno dei modelli base e mi consente di controllare 4 dispositivi, direi che è più che sufficiente per la maggior parte delle persone.
Ovvio che se vuoi comprare il modello di punta con schermo touch (che a parte per fare lo sborone, a che serve?), che controlla nmila apparecchi e ti consente di creare macro lo vai a pagare uno sproposito.
Il miglior acquisto che abbia fatto per gestire tv, amplificatore e lettore cd senza avere 3 telecomandi in giro.
In ogni caso non è che gli altri telecomandi universali costino tanto meno eh.
Tra l'altro spesso non funzionano con tutti gli apparecchi. Il Logitech lo colleghi ad internet e scarichi i profili già preconfigurati per moltissimi dispositivi e sono ovviamente personalizzabili tramite il software fornito.
Non è paragonabile agli altri telecomandi universali. :O
bruschini
25-01-2013, 12:57
La cosa tragica è che per configurarli è necessario collegarsi al loro server. Se lo chiudono come faremo?
MARROELLO
25-01-2013, 15:30
L'unica cosa che mi infastidirebbe del comprare un chiamiamolo "smartelecomando" è la loro MERAVIGLIOSA durata della batteria... Manco se me lo regalano voglio un'altro COSO da attaccare al caricabatterie ogni momento.
A parte questo prenderò un Galaxy Tab, così quando non lo uso potrò darlo mio figlio di 5 anni per cambiare canale :sofico:
mauriziogl
25-01-2013, 17:03
che brutta notizia. Io ho lo stesso base della foto ed è favoloso. ci comando tv, ampli, my sky e popcorn e in base a cosa devo fare mi accende e spegne tutto in automatico. Inoltre può pilotare di tutto, dal climatizzatore, ai velux, ai sistemi domotici ecc.. Ora vorrei anche comprare il nuovo touch.. Peccato davvero credo fosse uno tra i prodotti migliori del settore, se non il migliore. Anche io credo gli mancasse un buon canale di vendita.
PS: per chi dice che si può far tutto per tablet o smartphone...
1- Serve un database enorme per registrare tutti i comandi (infatti non accende e spegne soltanto, ma ti imposti tutte le funzioni)
2- deve essere accessibile velocemente e a portata di tutti
3- se non funzionano via Wi-Fi, ma via IR
4- servono tasti fisici per i comandi base (volume, canali, spegnimento
L'unica cosa che mi infastidirebbe del comprare un chiamiamolo "smartelecomando" è la loro MERAVIGLIOSA durata della batteria... Manco se me lo regalano voglio un'altro COSO da attaccare al caricabatterie ogni momento.
Secondo me è un problema relativo, basta che sia fornito insieme ad una basetta dove depositarlo che si occupi della carica del dispositivo (come con i telefoni cordless, insomma).
Una volta terminato di usare lo si pone li, alla fine con in normali telecomandi si fa più o meno lo stesso, lo si poggia sempre nei soliti posti.
ovvio che vano presi a seconda del'utilità.
io uso il touch in casa e ci controllo ogni singola cosa, molto meglio che avere 30 telecomandi tra: luci, tapparelle, supporto tv, climatizzatore, stereo, tv, home theatre, pc, etc etc etc.
e il 1100 in studio dove controlla circa le stesse cose + qualche boiata da "cazzone".
se pres nei sensi giusti sono a dir poco perfetti e cetamente non sostituibili da smartphone, sia per questioni di comodità che di usura. (e dico questo dopo aver provato la cosa peralmeno 2 anni visto che esistono i software per controllare i vari apparecchi già dall'epoca del SonyEricsson p800)
cosa fai, per cambiare canale ogni volta devi sbloccare lo smartphone? se ti resta senza batteria che fai, giri con il cavo attaccato al telefono? usi un caricabatterie ad induzione per ritrovarti il telefono impallato la quarta quinta volta che ce lo appoggi sopra? forse in futuro, ma per ora è utopico pensare di poter sostituire il telecomando con lo smartphone, lo smartphone al massimo o usi come sorgente musicale per lo stereo collegato via bluetooth.
Fabius_c
26-01-2013, 19:06
La cosa tragica è che per configurarli è necessario collegarsi al loro server. Se lo chiudono come faremo?
Bravo hai centrato il problema .
anche io ne ho due, quello base e quello touch..... e adesso ?!
se in futuro volessi comandare dispositivi nuovi che si fà ?!
proprio una bella bastardata...... grazie logitech :mad:
Non è fallita la Logitech eh! :stordita:
Penso che il sito rimarrà lì e sarà possibile continuare a configurare i telecomandi.
Magari non verrà più fornito supporto per nuovi apparecchi ma è sempre possibile configurare i telecomandi alla vecchia maniera tasto per tasto, com'è possibile fare tuttora per eventuali dispositivi che non sono nel loro database.
Ho un Harmony 900 e mi trovo benissimo. Ogni sera lo metto nella sua base di ricarica e non ho mai avuto problemi di batteria. Spero che Logitech garantisca un minimo di supporto per il futuro. Ho provato apps su android (Yamaha) ma l'Harmony è piú pratico e completo.
HelloJacker
28-01-2013, 09:51
Personalmente ho avuto 2 harmony 855.
Concordo che ci comandi di tutto ma veramente TUTTO ed inoltre è comodissima e senza eguali la programmazione
Molti non sanno nemmeno di cosa parlo ma per farne un idea io ad esempio schiacciando un solo tasto degli 8 programmabili a display per le combo (che avevo chiamato "proiezione") si accendeva il videoproiettore, si abbassava la tendina di proiezione motorizzata, si chiudevano le tapparelle elettriche, si accendeva l'home theatre e si impostava sull'ingresso del videoproiettore: tutto con la semplice pressione di un tasto.
Peccato che le batterie mi duravano una settimana e la basetta di ricarica dopo nemmeno 1 anno non faceva bene contatto così la logitech mi inviò un nuovo telecomando in garanzia. Dopo nemmeno un anno anche il secondo fece la stessa fine del primo ossia lo posavi sulla basetta e non si caricava e dovevo metterci un peso sopra. Inoltre la durata della batteria era talmente povera che rendeva frustrante l'utilizzo. Praticamente mi sembrava di trovarlo perennemente scarico. Non ne parliamo dopo 8-9 mesi che la durata della batteria si era accorciata ancora di più. Mi ritrovavo spesso per questi motivi a dover utilizzare i telecomandi tradizionali. Poi ovviamente la garanzia è finita e mi sono ritrovato con un mattoncino tra le mani con una potenza tecnologica di altissimo livello ma che all'atto pratico era stata a mio avviso malamente implementata. Immagino tutti quelli che hanno telecomandi Logitech ancor più costosi (ce ne sono anche da 400 euro) che vedranno sparire il supporto ai propri prodotti.
La Logitech è sempre stata una azienda che ha sfornato prodotti di qualità, sopratutto per quel che riguarda il settore tastiere e mouse. Purtroppo la globalizzazione ha letteralmente investito anche la Logitech che anche in ambito periferiche di controllo lascia molto a desiderare. Avevo bisogno di un buon mouse, necessariamente wireless, ma di dimensioni "normali".
Incredibile ma alla logitech tutti mouse piccolini per notebook o di dimensioni ridotte. Un paio più grandi sono del tipo "ergonomico" che non vanno bene per i mancini ed hanno un milione di tasti che non ho MAI usato e che danno solo fastidio. Insomma, il classico prodotto cinese. Ma che cazzo me ne frega a me di avere un mouse "facile da portare" ?!? Ma dove lo devo portare, a fare la spesa? Io ci devo lavorare, VOGLIO un mouse che mi consenta di appoggiare TUTTA la superficie palmare su di esso perchè dopo 6 ore di fila al computer non mi devono venire i crampi alle dita perchè sti schifo di mouse o sono piccoli oppure piatti e li devi tenere praticamente tra le dita. Mouse a misura di cinese, eccheaccidenti, manco se non se li facessero pagare.
Insomma, scusate lo sfogo, ma la logitech ha avuto un collasso qualitativo negli ultimi anni non indifferente. La cosa brutta è che purtroppo resta ancora tra le case che hanno i prodotti migliori. Sapete cosa significa? Che siamo rovinati, praticamente compriamo monnezza al costo dell'oro. Che schifo!
Nono aspetta... fermi tutti.. esce anche dal mercato delle casse dei PC???? Ci rendiamo conto che fa le migliori casse esistenti????
Nono aspetta... fermi tutti.. esce anche dal mercato delle casse dei PC???? Ci rendiamo conto che fa le migliori casse esistenti????
Ma anche no.
...Avevo bisogno di un buon mouse, necessariamente wireless, ma di dimensioni "normali".
Incredibile ma alla logitech tutti mouse piccolini per notebook o di dimensioni ridotte. Un paio più grandi sono del tipo "ergonomico" che non vanno bene per i mancini ed hanno un milione di tasti che non ho MAI usato e che danno solo fastidio. Insomma, il classico prodotto cinese. Ma che cazzo me ne frega a me di avere un mouse "facile da portare" ?!? Ma dove lo devo portare, a fare la spesa? Io ci devo lavorare, VOGLIO un mouse che mi consenta di appoggiare TUTTA la superficie palmare su di esso perchè dopo 6 ore di fila al computer non mi devono venire i crampi alle dita perchè sti schifo di mouse o sono piccoli oppure piatti e li devi tenere praticamente tra le dita. Mouse a misura di cinese, eccheaccidenti, manco se non se li facessero pagare.
Insomma, scusate lo sfogo, ma la logitech ha avuto un collasso qualitativo negli ultimi anni non indifferente. La cosa brutta è che purtroppo resta ancora tra le case che hanno i prodotti migliori...
concordo per i mouse è diventato problematico trovarne uno di dimensioni accettabili e poi ho la fortuna di avere delle mani normali...chi ha le mani grandi come fà?
sulla globalizzazione quanti luoghi comuni però: la logitech è una multinazionale che come tale contribuisce alla globalizzazione, se ha dormito rispetto ai concorrenti è giusto che ristrutturi le sue linee produttive e licenzi un bel pò di personale (a partire dai vertici ;) )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.