View Full Version : Rete casalinga cablata,alcuni dubbi!
Simone982
24-01-2013, 18:58
Sto sistemando la mia rete casalinga,e ora mi trovo di fronte ad un problema;devo connettere al router la mia xbox 360 e un hard disk multimediale,ma non vorrei spendere mezzo capitale per comprare i due adattatori wifi.
Ho pensato di far passare i cavi ethernet nelle canaline esistenti ma ho 4 dubbi in proposito:
1)Facendo passare il cavo ethernet insieme ai fili elettrici si rischiano interferenze di rilievo?
2)I cavi ethernet dovrebbero essere lunghi circa 20 m,ci sono problemi con questa lunghezza?
3)Per forza di cose devo far passare il cavo nella canalina e una volta uscito dall'altra parte crimparcila presa,è un'operazione che presenta qualche difficoltà?
4)Mi piacerebbe far partire un solo cavo ethernet dal router e metterci uno sdoppiatore per raggiungere le due periferiche,è possibile?
Grazie a tutti per le risposte
Ciao,
1) in ambito home nessuna interferenza. Però sarebbe vietato far passare ethernet e 220 nella stessa canalina, a meno di usare cavo ethernet adeguatamente isolato. Quelli compatibili hanno marcatura (se non ricordo male ) C-4. Occhio a non confondere la categoria ethernet (prendili cat 5e o 6) con quella dell'isolamento elettrico.
2) no
3) segui lo standard, a quel punto se hai un minimo di manualità non dovrebbero esserci problemi link (http://it.wikipedia.org/wiki/RJ-45)
4) non è possibile. Però puoi partire con un solo cavo dal router, arrivi nell'altra stanza ed entri in uno switch che avrai comperato (modelli base costano come un paio di pizze). Da lì esci con i due cavi separati e vai a xbox e hd.
Ciao
Simone982
25-01-2013, 18:40
Non sapevo fosse vietato,grazie mille della dritta,allora come alternativa potrei prendere dei powerline:rolleyes:
Non ho detto che è vietato, ma che è fuori norma se non usi cavi adeguati.
Cavi che oggi non sono più così difficili da trovare come fino a pochi anni fa.
Insomma il mio consiglio sarebbe quello di spendere mezz'ora su internet per cercare un fornitore che abbia quei cavi piuttosto che ricorrere ai powerline.
Ciao
Valerio5000
26-01-2013, 13:31
perfettamente d'accordo con quanto appena detto;
in linea teorica non si fanno mai passare cavi dati con cavi in tensione nelle stesse canaline per evitare interferenze, la legge lo vieta per un fatto di sicurezza in quanto con un corto circuito dei cavi elettrici potrebbero risentirne anche gli apparecchi collegati al cavo ethernet..
Cmq se utilizzi cavi schermati e soprattutto cat5e non dovresti avere particolari problemi al limite se sei un minimo pratico e hai dubbi sul fatto che il cavo ethernet subbisca delle interferenze puoi provare a staccare (se possibile ovviamente) i cavi elettrici che passano nella stessa canalina e vedere se hai maggiori velocità e ping più bassi (anche se ne dubito fortemente). Io anni fà feci passare un cavo telefonico RJ11 x un modem insieme a cavi in tensione x una presa elettrica e provai a vedere se con i cavi in tensione e senza si vedevano miglioramenti / peggiornamenti evidenti...Non c'è stato neanche 0.1 db di miglioramento, poi in seguito ristrutturai tutto e feci canaline separate x ogni "impianto" ;)
L'unica cosa a cui potresti andare incontro è se hai intenzione di utilizzare cavi cat6 questi sono leggermente più sensibili ma anche qui stiamo sul teorico..
Quando poi un giorno ti ricapiterà di ristrutturare non ci vuole poi molto a fare una canalina solo x i cavi dati ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.