View Full Version : Alcatel 997D e acquistare giochi compatibili su Google Play
Da qualche settimana sono e mi sento felice possessore di un Alcatel 997D e, visto che l'hardware -nonostante tutto- lo permette e visto che sono da sempre anche un appassionato videogiocatore non curante della piattaforma su cui gioca, purchè ci si diverta, non disdegno di acquistare per provare qualche giochino tridimensionale interessante.
Qualche giorno fa per soli 89 centesimi ho preso Asphalt 7, trovandolo divertentissimo per uno smartphone, e così mi son detto, vediamo cosa offre la concorrenza :).
E qui sono sorti i primi problemi inspiegabili ai miei occhi:
Google Play, sincronizzandosi con i mio account, riconosce il modello di smartphone in questione ed in automatico permette od impedisce l'acquisto ed il download di determinati prodotti in base al suo database di compatibilità con il cellulare.
Fin qui tutto bene, non mi aspetto certo che giochi ottimizzati per mostri sacri come S3/iPhone5 e similari o che necessitino di quella potenza hardware possano girare sul mio Alcatel.
Il problema sorge, tuttavia, quando vedo che prodotti che girano su hardware identico, ma di altra marca, non sono ritenuti compatibili per il 997D e quindi non acquistabili.
Ma qui potrei ancora soprassedere, questione di riconoscimento firmware o diavolerie assortite, il modello è nuovo, può succedere.
Ma qualcuno mi dovrebbe spiegare perchè Asphalt 6 Adrenaline, gioco preinstallato in versione demo sul 997D e perfettamente funzionante, viene reputato da Google Play non compatibile e quindi non acquistabile in versione completa :confused: :confused: :confused:
Paradossalmente poi, ci gira e ho acquistato il 7, vuoi che non ci gira il 6?
Ho contattato Gameloft spiegando l'accaduto, e mi è stato risposto che il gioco in questione è compatibile col mio hardware -e grazie, lo so, l'avete messa voi la demo sul cellualare :D- e che lo posso acquistare regolarmente...ok, ma su Google Play mi dice di no perchè me lo segna incompatibile!
Altri esempi assurdi:
Need for Speed Most Wanted.
Fino a due settimane fa, era considerato compatibile con il 997D e perfettamente acquistabile, ora non più!
Perchè?
Che è cambiato in due settimane?
Oppure, Dead Space e Mass Effect Infiltrator fino a due settimane fa erano considerati incompatibili e non acquistabili, ora è il contrario, posso comprarli e me li segna compatibili :confused:
Ma la cosa più assurda è la seguente, con Real Racing 2:
questo è compatibile e acquistabile:
http://i.imgur.com/9t2cJMAl.jpg (http://imgur.com/9t2cJMA)
questo no:
http://i.imgur.com/4IkMHu6l.jpg (http://imgur.com/4IkMHu6.jpg)
Oltre al prezzo leggermente diverso ed al fatto che uno è in italiano e l'altro in inglese, che diamine cambia?
C'è un modo per poter acquistare legalmente prodotti che girano sull'hardware del 997D, ma che Google Play per qualche assurdo motivo inibisce?
Oibò.
oibò, è colpa degli sviluppatori, il problema è che non essendo così "famoso" il tuo telefono è difficile che gli sviluppatori lo inseriscano nella lista di compatibilità, volendo con i permessi di root puoi far riconoscere il tuo telefono al play store come se fosse un altro, ad esempio un galaxy s2 o altro, il problema è che rischi magari di scaricare un gioco che poi non va sul tuo telefono
oibò, è colpa degli sviluppatori, il problema è che non essendo così "famoso" il tuo telefono è difficile che gli sviluppatori lo inseriscano nella lista di compatibilità, volendo con i permessi di root puoi far riconoscere il tuo telefono al play store come se fosse un altro, ad esempio un galaxy s2 o altro, il problema è che rischi magari di scaricare un gioco che poi non va sul tuo telefono
Ma infatti posso comprendere che magari a livello di riconoscimento firmware, essendo un cellulare praticamente sconosciuto, possano esserci problemi sui nuovi giochi.
Quello che non capisco, è perchè giochi che fino a ieri erano dati compatibili con il mio Alcatel 997D e scaricabili, come Need for Speed Most Wanted, o Shift, o Hot Pursuit, oggi improvvisamente non lo siano più, mentre altri, come i citati Dead Space o ME Infiltrator, fino a ieri non compatibili, oggi lo siano °___°.
O addirittura il caso di Asphalt 6, il supporto tecnico Gameloft mi risponde via mail che è compatibile e che posso acquistarlo da Google Play, ma Google Play mi dice, no, non lo è e non me lo fa acquistare...con tanto di demo installata e funzionante °___°.
O ancora, perchè se come ricerca su Google Play metto Real Racing 2, tot volte mi compare il Real Racing 2 dato non compatibile e non acquistabile, altre tot volte compare quello compatibile ed acquistabile O___O
Non ha senso, è come se i criteri di ricerca o compatibilità dello store fossero completamente sballati e/o aleatori.
Mha...
Forse inizio a comprendere perchè la gente preferisce il marketplace Apple...
Grazie comunque per la risposta :).
hai completamente ragione, è il problema del lasciare la libertà completa sull'hardware e tutto, infatti secondo me dovrebbero dare almeno delle specifiche minime per i produttori che vogliono accedere al play store
questo problema comunque si presente solo sui device meno diffusi, se prendi un sony, samsung o che di solito non hanno problemi di questo genere
Ho letto su un altro forum straniero che lo scherzetto di Most Wanted non più compatibile ed acquistabile da un giorno all'altro, lo ha fatto anche ai possessori di Nexus 4:
da notare che il Nexus 4 non solo ha specifiche hardware da far sembrare quasi vecchio un S3, ma è un Google fonino a tutti gli effetti, ergo è come se Google si tirasse la zappa sui piedi dicendo che no, il suo smartphone top di gamma non è compatibile con uno dei giochi/brand più in voga in ambito racing.
A dimostrazione che non hanno un'idea una di quello che mettono o scrivono sul loro store...sempre più perplesso.
il discorso è semplice.
quando vai a pubblicare un app sul play store, tu sviluppatore vai a scegliere su che cellulari è compatibile.
in questo momento a me ne appaiono 2285 diversi.
di suo la developer console ti include quelli che soddifano i requisiti del manifest della tua app come risoluzione min sdk etc....
se modifico l'apk cambiando i requisiti si modifica anche la compatibilità per questo vedi tali cambi.
oppure i giochi sono stati testati fisicamente su tali dispositivi e si è provveduti a aggiungere o togliere la compatibilità manualmente.
il play store in tutto questo centra fin la
Ho letto su un altro forum straniero che lo scherzetto di Most Wanted non più compatibile ed acquistabile da un giorno all'altro, lo ha fatto anche ai possessori di Nexus 4:
da notare che il Nexus 4 non solo ha specifiche hardware da far sembrare quasi vecchio un S3, ma è un Google fonino a tutti gli effetti, ergo è come se Google si tirasse la zappa sui piedi dicendo che no, il suo smartphone top di gamma non è compatibile con uno dei giochi/brand più in voga in ambito racing.
A dimostrazione che non hanno un'idea una di quello che mettono o scrivono sul loro store...sempre più perplesso.
come ti ho detto sotto google centra nulla, centra lo sviluppatore, se fai un app che non supporta la risoluzione del nexus e gira fissa a 480x800 non sarà mai vista come compatibile per esempio
come ti ho detto sotto google centra nulla, centra lo sviluppatore, se fai un app che non supporta la risoluzione del nexus e gira fissa a 480x800 non sarà mai vista come compatibile per esempio
Ne prendo atto, ma mi pare comunque una bolgia.
Sempre in riferimento alla discussione sul Nexus 4 e Most Wanted, ci si lamentava del fatto, ho acquistato Most Wanted quando era giudicato compatibile, l'ho installato e ci ho giocato senza problemi, se per qualche assurdo motivo ho necessità di riscaricarlo o riacquistarlo, non posso più.
Immagino si possa ottenere un rimborso, certo è che la situazione non è semplice.
Quindi sì, non posso certo dare la colpa a Google e al suo store, ma l'ecosistema che si è venuto a creare -come dici te 2285 device diversi...- non mi pare così ottimale. E' lo scotto da pagare per non avere un sistema chiuso alla Apple, tuttavia comprendo ora il perchè, da tale punto di vista, la gente tenda a preferirlo.
Rimane ancora il mio dubbio sul perchè se cerco Real Racing 2 mi compaia a random a volte quello compatibile, a volte quello non compatibile, o sul perchè il servizio tecnico di Gameloft continui a rispondermi che posso acquistare Asphalt 6 sul Google Store, quando ho spiegato loro che non è possibile con tanto di immagine dello store, ma vabè, imparerò a conviverci :D.
Più che altro mi da fastidio il fatto che se fossi stato più svelto, ora avrei Most Wanted installato e funzionante anche sul mio terminale. Magari lo risbloccano, chissà.
Grazie anche a te per la risposta e la precisazione :).
Dark Schneider
25-01-2013, 13:49
Nel tuo caso come dice checo, il problema è lo sviluppatore dell'app che ha segato il supporto. Devi rivolgerti a lui: manda la segnalazione. Ma fossi in te non dispererei, può anche darsi che al momento non te lo vede perché sta riaggiornando l'app e deve renderlo nuovamente disponibile per i device con la piattaforma MediaTek che proprio diffusissima non è.
Stesso discorso per i giochi non compatibili che successivamente diventano compatibili. Siccome le piattaforme hardware sono tante e diverse, alla fine ci può stare che la compatibilità venga man mano ampliata. Un esempio: avevo acquistato mesi fa Wild Blood della Gameloft su Galaxy Nexus... adesso sono 2 mesi che possiedo il Nexus 4 e non risultava compatibile. L'hanno reso compatibile solo da pochi giorni e adesso posso installarlo e giocarlo. Niente di strano: è normale fidati! :)
Per quanto riguarda i giochi un po' più vecchi, nel caso della Gameloft, purtroppo ci fanno...nel senso che non sempre li rendono compatibili con i nuovi smartphone. Tipo Asphalt 6 manco a me sul Nexus 4 risulta compatibile. Purtroppo dipende da loro!
Rimane ancora il mio dubbio sul perchè se cerco Real Racing 2 mi compaia a random a volte quello compatibile, a volte quello non compatibile
la stessa cosa accade con gli altri giochi elecrtonic arts, ma bastava leggere che la versione non compatibile recita
Questo elemento non può essere installato nel tuo Paese
Nel tuo caso come dice checo, il problema è lo sviluppatore dell'app che ha segato il supporto. Devi rivolgerti a lui: manda la segnalazione. Ma fossi in te non dispererei, può anche darsi che al momento non te lo vede perché sta riaggiornando l'app e deve renderlo nuovamente disponibile per i device con la piattaforma MediaTek che proprio diffusissima non è.
Stesso discorso per i giochi non compatibili che successivamente diventano compatibili. Siccome le piattaforme hardware sono tante e diverse, alla fine ci può stare che la compatibilità venga man mano ampliata. Un esempio: avevo acquistato mesi fa Wild Blood della Gameloft su Galaxy Nexus... adesso sono 2 mesi che possiedo il Nexus 4 e non risultava compatibile. L'hanno reso compatibile solo da pochi giorni e adesso posso installarlo e giocarlo. Niente di strano: è normale fidati!
Per quanto riguarda i giochi un po' più vecchi, nel caso della Gameloft, purtroppo ci fanno...nel senso che non sempre li rendono compatibili con i nuovi smartphone. Tipo Asphalt 6 manco a me sul Nexus 4 risulta compatibile. Purtroppo dipende da loro!
Yep, ormai credo di aver capito l'antifona :).
Speriamo risolvano prima o poi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.