PDA

View Full Version : LaCie 2big Network 2 Nas (2 hard disk da 2TB)

cristian.capannini
24-01-2013, 17:16
Salve,
mi hanno regalato un NAS come questo:

http://www.lacie.com/it/support/support_manifest.htm?id=10477&article=1012

e mi ritrovo davanti ad un grosso problema che non mi aspettavo. . Ho provato a collegarlo al router e alla corrente e l'ho acceso. Inizialmente lampeggiava e dopo la luce del led si è fermata. Dietro ho visto che ci sono due piccoli led e la situazione prima durante l'accensione l'hard disk di sinistro fa rosso blu mentre l'hard disk destro fa rosso e spento alternato. Dopo quando si ferma la luce del led anteriore solo l'hard disk di sinistra rimane blu acceso mentre l'altro no.
Ok?
Ho provato ad installare LNA e dice che non lo trova in rete.....non ho inserito nessun tipo di blocco all'interno della rete.
Cosa può essere? Ho notato che, (essendo di seconda mano e quindi senza garanzia ormai) una volta aperti gli slot e attaccato ciascun hard disk, sono senza partizione. Secondo voi ci andava qualcosa? Premetto che sono un'esperto di informatica ma è la prima volta che lavoro con il nas.
Potreste aiutarmi? Devo installare il suo sistema operativo? Che sistema operativo c'era? Non lo conosco e appunto avrei bisogno di seguire la strada per farlo ritornare funzionante. Grazie
Attendo una vostra risposta
Grazie
Cordialmente

Coyote74
24-01-2013, 17:56
Salve,
mi hanno regalato un NAS come questo:

http://www.lacie.com/it/support/support_manifest.htm?id=10477&article=1012

e mi ritrovo davanti ad un grosso problema che non mi aspettavo. . Ho provato a collegarlo al router e alla corrente e l'ho acceso. Inizialmente lampeggiava e dopo la luce del led si è fermata. Dietro ho visto che ci sono due piccoli led e la situazione prima durante l'accensione l'hard disk di sinistro fa rosso blu mentre l'hard disk destro fa rosso e spento alternato. Dopo quando si ferma la luce del led anteriore solo l'hard disk di sinistra rimane blu acceso mentre l'altro no.
Ok?
Ho provato ad installare LNA e dice che non lo trova in rete.....non ho inserito nessun tipo di blocco all'interno della rete.
Cosa può essere? Ho notato che, (essendo di seconda mano e quindi senza garanzia ormai) una volta aperti gli slot e attaccato ciascun hard disk, sono senza partizione. Secondo voi ci andava qualcosa? Premetto che sono un'esperto di informatica ma è la prima volta che lavoro con il nas.
Potreste aiutarmi? Devo installare il suo sistema operativo? Che sistema operativo c'era? Non lo conosco e appunto avrei bisogno di seguire la strada per farlo ritornare funzionante. Grazie
Attendo una vostra risposta
Grazie
Cordialmente

Prova a cercarlo sulla rete direttamente da un browser. Se è stato appena spacchettato e non manipolato, avrà di sicuro IP 192.168.0.1 oppure 192.168.1.1
Controlla sulla tua rete che non ci siano altri dispositivi con tale IP e se ce ne sono modificali o disconnettili dalla rete.
Il problema è che se non riesci a entrare nel nas, non puoi fare proprio nulla. Inizia a fare questo primo passo, poi vediamo il resto.
Comunque a occhio direi che uno dei due HDD è difettoso, ma non fasciamoci la testa prima del dovuto.

cristian.capannini
24-01-2013, 22:21
Prova a cercarlo sulla rete direttamente da un browser. Se è stato appena spacchettato e non manipolato, avrà di sicuro IP 192.168.0.1 oppure 192.168.1.1
Controlla sulla tua rete che non ci siano altri dispositivi con tale IP e se ce ne sono modificali o disconnettili dalla rete.
Il problema è che se non riesci a entrare nel nas, non puoi fare proprio nulla. Inizia a fare questo primo passo, poi vediamo il resto.
Comunque a occhio direi che uno dei due HDD è difettoso, ma non fasciamoci la testa prima del dovuto.

Premetto che i due indirizzi ip che mi hai dato sono quelli del router.
:)

Coyote74
25-01-2013, 09:08
Premetto che i due indirizzi ip che mi hai dato sono quelli del router.
:)

E lo immaginavo, ecco dove sta il problema. I Nas escono di fabbrica tutti con IP preimpostato a 192.168.0.1 oppure 192.168.1.1, proprio come i router. A questo punto è chiaro che il tuo nas non lo vedi perchè ha l'IP che va in contrasto con il router. La soluzione è semplice, o cambi temporaneamente l'IP al router, oppure colleghi direttamente il PC al Nas con cavo di rete, entri nel setup del nas e modifichi tutto quello che devi, tra cui mettere un IP consono a farlo funzionare dietro al router.
Semplice!!!

cristian.capannini
26-01-2013, 11:32
Io ho chiesto precisamente che sistema operativo ci deve essere la dentro? Che sistema operativo devo trasferire? E come????

cristian.capannini
26-01-2013, 15:48
Ciao ragazzi, ho fatto così in pratica ho collegato il dispositivo che adesso segna con una luce blu un hard disk mentre l'altra è spenta. E poi utilizzando il LNA ho impostato la modalità di ripristino e mi mostra che il dispositivo è stato individuato e ora sta tentando il ripristino. Ma quanto dura il ripristino???? Ma scusate mandando una mail alla Lacie sapete che mi ha risposto?

----------------------------------------------------

Buongiorno,
purtroppo non sono in grado di aiutarla in quanto non sono un tecnico.

Le invio la procedura da seguire per contattare direttamente il reparto tecnico LaCie:

- Creare un Account al seguente link https://www.lacie.com/it/mystuff/login.htm?rtn=mystuff
- Registrare il prodotto al seguente link https://www.lacie.com/it/support/register/
- Creare una richiesta di assistenza al seguente link https://www.lacie.com/it/mystuff/ticket/new.htm

Un tecnico le risponderà entro 24 ore.

Può inoltre contattare l’ufficio tecnico LaCie Italia telefonicamente al numero 895 895 08 81 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 (Venerdì fino alle 17).
Grazie
Cordiali saluti.
Back Office Retal

------------------------------------------------------------------------

Beh che cavolo rispondi a fare? E' una banda di bambagia oppure?

cristian.capannini
30-01-2013, 10:24
Forum = Mortorio? Oppure non sapete cosa dirmi?

Coyote74
30-01-2013, 13:00
Hai provato a collegarlo con cavo di rete direttamente al PC e a cercare il nas inserendo l'ip manualmente?