PDA

View Full Version : Migliorare la mia connessione Telecom Italia

TiberioGracco
24-01-2013, 16:03
Salve a tutti, volevo chiedere se secondo voi sarebbe stabile attivare un profilo a 6db sulla mia linea, e quanto potrei guadagnare in portante.
Vi allego i dati della mia linea:

Premetto che ho anche un impianto con una presa tripolare probabilmente dotata di condensatore, e due filtri, uno dalla tripolare alla rj11, e un altro che sdoppia la rj11 in telefono e adsl.
Ho in programma di sostituire tutto con una classica rj11+un filtro, dite che potrei migliorare la portante anche in questo modo?

Attualmente con speedtest.net ottengo circa 9,1MB in download, 0,75 in upload, e un ping di circa 40ms.
Prima avevo Infostrada e andavo a 2,9MB in download e 0,27 in upload. Adesso ho la tariffa Super Internet Plus 20 mega.

TiberioGracco
24-01-2013, 21:13
Un osservazione, oggi il margine di rumore sta aumentando inerosabilmente e ora é a 8,8 da 12 di 1 ora fa. Come mai? La velocità è rimasta invariata

TiberioGracco
24-01-2013, 22:14
Ora è tornato a 11,1... Però se mi facessi abbassare il profilo a 6db non vorrei che dopo iniziasse a calare ancora e perdessi la linea...

pippocalo
25-01-2013, 13:21
Per la mia esperienza, che ho una linea simile alla tua con oscillazioni di 3-4db dell'S/N durante la giornata e dei valori globali di attenuazione simili penso che potresti ottenere qualcosa di più ...diciamo sui 15mb di download.

ma devi

1 - migliorare l'impianto di casa mettendo il filtro, possibilmente di buona fattura come quello che davano nelle confezioni del router Alice, all'ingresso dei fili Telecom in casa e quindi derivare la linea filtrata verso i vari telefoni che non avranno ovviamente più bisogno del loro filtro e portare la linea ADSL direttamente al router con un doppino di buona qualità, meglio se schermato.

2 - passare ad un profilo a 6 db tipo I-141 tenendo presente pero quanto segue. Se farai allineare (spegnendolo e riaccendendolo) il modem-router nelle ore in cui il tuo S/N è migliore avrai si la portante massima possibile ma esiste il rischio che poi cada nelle ore in cui l'S/N scende. Mentre se lo farai allineare nelle ore peggiori, e ti basta anche lasciarlo riallineato quando cade, è possibile che a quel punto mantenga una buona stabilità con 6db nei momenti peggiori e salendo di 2-3 db fino anche 9db nei momenti migliori.

Le due operazioni ti potrebbero portare intorno ai 15Mb (o forse anche qualcosina di più) di allineamento con download misurabile con speedtest intorno ai 13 Mb; qualcosina dovresti guadagnare anche nel ping.

ciao

TiberioGracco
25-01-2013, 14:18
Grazie per la risposta! Avrei qualcosa da chiederti:

migliorare l'impianto di casa mettendo il filtro, possibilmente di buona fattura come quello che davano nelle confezioni del router Alice, all'ingresso dei fili Telecom in casa e quindi derivare la linea filtrata verso i vari telefoni che non avranno ovviamente più bisogno del loro filtro e portare la linea ADSL direttamente al router con un doppino di buona qualità, meglio se schermato.
Tu intendi doppino - rj11 - filtro - adsl ?
Si può effettuare una prova collegando direttamente il doppino al router per vedere quanto migliora? Se sì, come?

2 - passare ad un profilo a 6 db tipo I-141 tenendo presente pero quanto segue. Se farai allineare (spegnendolo e riaccendendolo) il modem-router nelle ore in cui il tuo S/N è migliore avrai si la portante massima possibile ma esiste il rischio che poi cada nelle ore in cui l'S/N scende. Mentre se lo farai allineare nelle ore peggiori, e ti basta anche lasciarlo riallineato quando cade, è possibile che a quel punto mantenga una buona stabilità con 6db nei momenti peggiori e salendo di 2-3 db fino anche 9db nei momenti migliori. cioè io dovrei chiamare Telecom per farmi impostare il profilo quando ho il margine al livello più basso? Intendi questo per "allineare"?
Oggi monitoro comunque la situazione, ho visto che era sceso fino a 8 e qualcosa, magari per avere una portante leggermente superiore lo allineo quando è tipo a 10db in modo che possa scendere anche fino a 5db, non dovrei perdere la linea giusto?

Grazie mille!

Phopho
25-01-2013, 14:39
Tu intendi doppino - rj11 - filtro - adsl ?
Si può effettuare una prova collegando direttamente il doppino al router per vedere quanto migliora? Se sì, come?
si, intendeva quello.. c'è un topic qui sul forum che spiega come farlo...
eccolo! (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013)

cioè io dovrei chiamare Telecom per farmi impostare il profilo quando ho il margine al livello più basso? Intendi questo per "allineare"?
no, per allineare intendeva di accendere il modem quando l'snr è migliore ;)

EDIT: per "collegare il doppino" al router basta che stacchi tutti i telefoni e lo attacchi alla prima presa della casa :D

TiberioGracco
25-01-2013, 14:53
no, per allineare intendeva di accendere il modem quando l'snr è migliore ;)

Ah, quindi mi faccio attivare il profilo a 6db e accendo il router quando ho il margine migliore? Non capisco il senso...

si, intendeva quello.. c'è un topic qui sul forum che spiega come farlo...
eccolo! (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013)

EDIT: per "collegare il doppino" al router basta che stacchi tutti i telefoni e lo attacchi alla prima presa della casa :D

Si ma il doppino come faccio a collegarlo all'uscita rj11 del router?

TiberioGracco
25-01-2013, 15:17
Vi posto anche le immagini della presa tripolare

1 http://s2.postimage.org/io2lzbxgp/image.jpg
2 http://s8.postimage.org/nhj2cukyd/image.jpg

Secondo voi dentro c'è un condensatore?

gd350turbo
25-01-2013, 15:26
Sicuro di avere una 20 mega ?

11614 è esattamente la portante della 10 mega telecom !

Robecate
25-01-2013, 15:29
Ah, quindi mi faccio attivare il profilo a 6db e accendo il router quando ho il margine migliore? Non capisco il senso...
Non capisci il senso perché non hai capito la risposta...
Il rapporto segnale/rumore SNR è una cosa, il margine di rumore SNRM è un'altra cosa e il target margin ovvero il margine di rumore deciso dal profilo è ancora un'altra cosa. I primi due variano durante la giornata e il primo è il parametro fondamentale (anche se i router di solito lo forniscono in modo un po' complicato, mentre il SNRM è quello che leggi in maniera banale. Se fai connettere il router quando l'SNR è più alto avrai una portante più alta ma forse più instabile.
Una indicazione abbastanza attendibile (senza sbattersi nell'interfaccia a linea comando del router) di quando il SNR è più alto è però fornita dalla lettura del SNRM.
Il consiglio era: chiedi il profilo a 6db e tieni sotto controllo il SNRM. Di solito è attorno a 6db la mattina presto, poi cala un po' e infine alla sera/notte è ancora più basso. A questo punto se vuoi portante più alta fai connettere il router alla mattina e altrimenti segui il consiglio che ti hanno dato di lasciare eventualmente riconnettere da solo il router quando, e se, ha perso la linea.

TiberioGracco
25-01-2013, 15:40
fai connettere il router alla mattina e altrimenti segui il consiglio che ti hanno dato di lasciare eventualmente riconnettere da solo il router quando, e se, ha perso la linea.
Cosa intendi per "fai connettere il router"? Grazie per la spiegazione, ma non capisco questa cosa... Quando perdo la linea spengo e riaccendo il router?

TiberioGracco
25-01-2013, 15:47
Sicuro di avere una 20 mega ?

11614 è esattamente la portante della 10 mega telecom !

Come faccio a saperlo? Io avevo chiesto la 20 mega..

Adesso ho come poetante 11612 ma il discorso non penso che cambi.. Devo chiamare o posso vedere in altro modo?

Robecate
25-01-2013, 16:00
Cosa intendi per "fai connettere il router"? Grazie per la spiegazione, ma non capisco questa cosa... Quando perdo la linea spengo e riaccendo il router?
Fai così: una sera quando vai a nanna spegni il router. Lo riaccendi alla mattina e poi lo lasci sempre acceso. Se mai perderà la linea farà tutto da solo e troverà, se necessario, il compromesso giusto per la tua linea.
A scanso di dubbi assurdi: non ti sto dicendo di spegnere il router ogni sera...

TiberioGracco
25-01-2013, 16:06
Fai così: una sera quando vai a nanna spegni il router. Lo riaccendi alla mattina e poi lo lasci sempre acceso. Se mai perderà la linea farà tutto da solo e troverà, se necessario, il compromesso giusto per la tua linea.
A scanso di dubbi assurdi: non ti sto dicendo di spegnere il router ogni sera...

Ok quindi mi faccio attivare il profilo a 6db e poi procedo in questo modo.
Mi sapresti aiutare anche su come faccio a sapere che tariffa ho (se la 10 mega o la 20) e controllare le foto della presa per cercare di capire se dentro ci sono condensatori?

Grazie mille :)

Robecate
25-01-2013, 16:12
Ok quindi mi faccio attivare il profilo a 6db e poi procedo in questo modo.
Mi sapresti aiutare anche su come faccio a sapere che tariffa ho (se la 10 mega o la 20) e controllare le foto della presa per cercare di capire se dentro ci sono condensatori?

Grazie mille :)
10 o 20M lo devi chiedere al 187: qui non ci sono veggenti :D ; la presa mi sembra normalissima.

TiberioGracco
25-01-2013, 16:13
10 o 20M lo devi chiedere al 187: qui non ci sono veggenti :D ; la presa mi sembra normalissima.

Normalissima=senza condensatore?

TiberioGracco
25-01-2013, 22:10
Ho visto nell'area clienti che mi hanno attivato la 10 mega. In verifica copertura mi da disponibile la 20 mega, avevo cambiato operatore e probabilmente il commerciale ha attivato la super internet senza plus. Dite che sia così? Me la attivano anche se ho 33,5db di attenuazione la 20mb (me ne bastano 12)?

TiberioGracco
26-01-2013, 17:11

Questo sarebbe la soluzione per avere maggiore portante o maggiore affidabilità?

Robecate
26-01-2013, 17:58
Questo sarebbe la soluzione per avere maggiore portante o maggiore affidabilità?
Ambedue. Come si capisce se leggi la mia risposta parola per parola.
"Se mai perderà la linea farà tutto da solo e troverà, se necessario, il compromesso giusto per la tua linea."
Io cerco di scrivere in italiano corretto e più chiaro di così non ci riesco. :D

TiberioGracco
26-01-2013, 22:28
Ambedue. Come si capisce se leggi la mia risposta parola per parola.
"Se mai perderà la linea farà tutto da solo e troverà, se necessario, il compromesso giusto per la tua linea."
Io cerco di scrivere in italiano corretto e più chiaro di così non ci riesco. :D

Ottimo grazie, lunedì mi faccio mettere la 20 mega, poi bonifico l'impianto eventualmente (se collegando il doppino direttamente al router ottengo una portante superiore), poi mi faccio abbassare il profilo a 6db, e poi lo allineo in questo modo. Speriamo di leggere 13MB su speedtest.net :D

Quindi appena spengo il router disallineo il profilo no?

TiberioGracco
27-01-2013, 15:43
Up :D

Rodig
27-01-2013, 15:52
.....
Quindi appena spengo il router disallineo il profilo no?
Se ti sei fatto settare dal 187 un profilo 6db a 6db resta, anche se spegni il modem...

TiberioGracco
27-01-2013, 16:53
Se ti sei fatto settare dal 187 un profilo 6db a 6db resta, anche se spegni il modem...

Io parlavo dell'SNRM, non dell'SNR target :)

strassada
27-01-2013, 17:13
calerà anche lui a 6 db. stabile o variabile dipende da diversi fattori.
ma se già ora ti varia di diversi db, continuerà a farlo.

TiberioGracco
27-01-2013, 17:25
calerà anche lui a 6 db. stabile o variabile dipende da diversi fattori.
ma se già ora ti varia di diversi db, continuerà a farlo.okok, ma il discorso è che se allineo il router alla mattina per agganciare più portante e poi lo spengo disallineo il tutto no?

legolas93
27-01-2013, 17:39
okok, ma il discorso è che se allineo il router alla mattina per agganciare più portante e poi lo spengo disallineo il tutto no?

Yes :stordita:

TiberioGracco
27-01-2013, 17:43
Yes :stordita:

Quindi non devo mai spegno il router.