PDA

View Full Version : Aiuto cambio ventola dissipatore

Leopold
24-01-2013, 13:38
Salve, vorrei un consiglio se possibile. Ho un Amd FX 4100 BE tenuto a velocità default con dissipatore Artic Cooling Freezer Pro 64 il quale comincia ad essere abbastanza rumoroso e quindi vorrei sapere se posso cambiare solo la ventola, magari anche fissandola al dissipatore con delle fascette apposite.
Vorrei avere un consiglio su una ventola buona ma soprattutto silenziosa (ovviamente con gli attacchi giusti per il collegamento alla sk madre). Grazie in anticipo.

Chimico_9
24-01-2013, 15:26
identica alla ventola originale penso farai fatica a trovarla

"fascette apposite" :confused:
si va di inventiva e spirito Meg Gaiver :sofico:

per consigli sulle ventole:
aspetta qualcuno più informato di me (:cry: )

BrunelloXU
24-01-2013, 19:08
Per il montaggio potresti usare le clip metalliche per ventole da 80 mm dato che il corpo del dissipatore ha l'incavo (dove si incastrano le clip di plastica del frame della ventola), poi come ventola a occhio ci sta una 80 mm standard (quadrata) con le clip di cui sopra. Per esperienza personale ho avuto una cooler master da 80 da 2500 rpm ed era veramente rumorosa, buone (silenziose) ventole da 80 o 92 con il controllo pwm ci sono le noctua (molto costose 15-20 € ma vai sul sicuro) le arctic (ma non conviene tanto vale tenere la sua originale.

Altre ventole ce ne sono ma non so quanto valgano la pena rispetto all'originale, considera poi che il tuo dissipatore è abbastanza piccolo quindi la ventola girerà sempre abbastanza veloce quando lo tiri.

P.S. per montare la ventola potresti anche provare ad allungare delle viti in silicone incastrandole tra le alette, facendo attenzione a non piegarle, altrimenti la fissi con le fascette classiche di plastica

stillano
24-01-2013, 20:26
io personalmente con due gocce di colla a caldo ho adattato di tutto...

come già ti hanno detto: "si va di inventiva e spirito Meg Gaiver" hihihiih

Chimico_9
24-01-2013, 20:40
ma non conviene tanto vale tenere la sua originale
se la ventola è vecchia ha senso cambiarla

è lui?freezer 64 pro (http://www.arctic.ac/en/p/cooling/cpu/263/freezer-64-pro.html)
in tal caso la ventola è da 92mm, tachimetrica standard

Leopold
24-01-2013, 23:02
se la ventola è vecchia ha senso cambiarla

è lui?freezer 64 pro (http://www.arctic.ac/en/p/cooling/cpu/263/freezer-64-pro.html)
in tal caso la ventola è da 92mm, tachimetrica standard

Si è lui. Siccome come dissipatore mi sembra buono, volevo cambiare solo la ventola. Anche se non originale, se si poteva adattarne una buona e silenziosa. Grazie.

Chimico_9
26-01-2013, 12:38
Si è lui. Siccome come dissipatore mi sembra buono, volevo cambiare solo la ventola. Anche se non originale, se si poteva adattarne una buona e silenziosa. Grazie.

ad adattare si può adattare di tutto ma sta a te farlo

sulla silenziosità non saprei aiutarti :help:
magari una bkadeMaster o AkasaVenom o una ventola della stessa Arctic

link alla ventola di ricambio (http://www.arctic.ac/en/p/spare-parts/8/spare-fan-freezer-7-pro-rev.-2-freezer-7-pro-freezer-64-pro.html)