PDA

View Full Version : Disturbo SSD?

Thomas76
24-01-2013, 10:12
Ciao,

Uso Windows 8 Pro 64bit, con (tra l'altro) due SSD (un Samsung 830 256GB, ed un Corsair GT Force 240GB).

So che Windows 8 è ottimizzato per supportare gli SSD; e fin qui tutto OK.
Ho fatto alcune scansioni antivirus con il LiveCD Dr.Web, contenuto in una distribuzione Linux avviabile da CD.
Non so come sia il supporto agli SSD in questo LiveCD. Mi è venuto il dubbio che avrebbe potuto "disturbare" gli SSD, nel caso non li supporti "per bene".

Se ho capito bene l'unica cosa potrebbe essere che il LiveCD potrebbe non avere il supporto per il trim. Ma non dovrebbe essere un problema, perchè ci penserebbe poi Windows 8 a farlo, successivamente.
Giusto?

Non c'è da preoccuparsi?
Basta che Windows 8 continui a fare le sue operazioni (automatiche) di manutenzione/ottimizzazione degli SSD?

Leggevo qualcosa di I/O Scheduler da impostare in Linux, ma forse non ci dovrebbero essere problemi neanche per questo.
(https://wiki.archlinux.org/index.php/Solid_State_Drives)

Insomma posso star tranquillo che il LiveCD non ha causato nessun problema ai miei SSD? E posso tranquillamente usare anche altri LiveCD?

Grazie.

Edit: preciso che non ho notato alcun particolare malfuzionamento (a parte qualche probabile bug di Dr.Web, che si blocca con certi file); i miei sono solo dubbi.

Chimico_9
24-01-2013, 15:36
il comando TRIM è "un di più"
che consente (in fase di scrittura) di ottimizzare le prestazioni
gestendo correttamente l'SSD

ne puoi fare a meno senza danneggiare l'SSD

penso che l'uso dei liveCD sia sicuro (se è sicura la fonte da cui li prelevi)

ovviamente non avrai il massimo delle prestazioni se questi non sono ottimizzati per gli SSD, pertanto è normale che possano fare i capricci

p.s. ci dovrebbe essere un thread sulla configurazione/verifica del corretto funzionamento degli SSD, prova a cercare