PDA

View Full Version : PlayStation 4: ancora rumor sulle specifiche

Redazione di Hardware Upg
24-01-2013, 11:01
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/playstation-4-ancora-rumor-sulle-specifiche_45563.html

Kotaku è entrato in possesso di un documento di 90 pagine con una lunga serie di specifiche per la prossima console di Sony.

Click sul link per visualizzare la notizia.

cignox1
24-01-2013, 11:06
160 GB? Sembra di essere tornati indietro di 10 anni :-)

Marci
24-01-2013, 11:10
Se fosse SSD no, poi tieni conto che in Giappone e altre parti del mondo, con la linea internet che c'è, avere uno spazio cloud è avere la roba su HD è la stessa cosa, non noteresti la minima differenza in velocità, anzi, magari va anche più veloce.

ghiltanas
24-01-2013, 11:25
penso anch'io 160 perchè trattasi di un ssd (speriamo)

AceGranger
24-01-2013, 11:27
160 GB? Sembra di essere tornati indietro di 10 anni :-)

è un kit di sviluppo, anche se fosse meccanico a che cavolo serve mettere nmila Gb ?

capitan_crasy
24-01-2013, 11:34
una CPU 4x Dual-Core AMD64 con 8 core

Dunque:
Una cpu, ok!:)
4x che significa? Quad core?:confused:
Dual-core, solo?:oink:
AMD64, cioè un K8?:eek:
Con 8 core, PREGO?:wtf:

Qualcuno mi può dare il link originale di questo PDF???:muro:

yume the ronin
24-01-2013, 11:42
ovviamente un link a questo fantomatico pdf non si trova, ma l'articolo originale di kotaku è qui: http://kotaku.com/5977849/the-playstation-4-has-a-new-controller-fancy-user-accounts-and-impressive-specs-so-far

-Maxx-
24-01-2013, 11:48
Dunque:

4x dual-core = 8 core, quindi octa-core ad architettura 64 bit :stordita:

capitan_crasy
24-01-2013, 11:50
ovviamente un link a questo fantomatico pdf non si trova, ma l'articolo originale di kotaku è qui: http://kotaku.com/5977849/the-playstation-4-has-a-new-controller-fancy-user-accounts-and-impressive-specs-so-far

Grazie per la segnalazione...
Allora la CPU del kit di sviluppo, secondo l'articolo originale è composta da 8 Core (o 4 moduli) Bulldozer...
CPU: 4x Dual-Core AMD64 "Bulldozer" (so, 8x cores)
Correggete la notizia aggiungendo "Bulldozer", altrimenti lasciando solo AMD64 ci si confonde con i vecchi K8...

Ares17
24-01-2013, 11:53
Dunque:

Be AMD64 è l'architettura (se la cpu è amd non potevano definirla IMT64)
Dual core 4x (presumo, ed anche tu) dovrebbe indicare un'apu con 4 moduli/8 core.

Lithios
24-01-2013, 11:56
Certo che rispetto alla generazione precedente è un bel balzo in avanti, paragonabile ai computer di fascia medio-alta di oggi.

wingclaus76
24-01-2013, 12:16
"queste idee mi piacciono tantissimo...aggiungere anche un pulsante che quando si riceve un invito o messaggio, premendolo lo accetta o apre direttamente "

non so se hai mai provato il live ma per i messaggi che ti arrivano funziona già cosi....quando ti scrivono o invitano basta il tasto guida per accettare o leggere.

mi sembra strano che sul psn non sia già così...ma non avendolo provato non so dire.

acerbo
24-01-2013, 12:31
praticamente un pc con componenti amd di prossima generazione di fascia mainstream che dentro un assemblato costerebbe 300 euro finito ...

Ale55andr0
24-01-2013, 12:39
un dual core con 8 core :confused: (a meno che intendano 8 core dual appaiati a gruppi di 4)

2.2gb di ram? e che bus gestisce un taglio di 2256mb? :confused:

un HD da 160gb quando un gioco su blue ray potrebbe occuparne teoricamente fino a 50 esclusi eventuali dlc?

mah..l'unica cosa positiva di tutte queste voci che si rincorrono è che evidentemente siamo agli sgoccioli e che le nuove console arriveranno relativamente presto, entro l'anno, spero. Se ritarderanno oltre spero che a quel punto adottino per i chip il pp a 20nm si da' ridurre ulteriormente consumi e calore da dissipare

coschizza
24-01-2013, 13:28
un dual core con 8 core :confused: (a meno che intendano 8 core dual appaiati a gruppi di 4)

2.2gb di ram? e che bus gestisce un taglio di 2256mb? :confused:

mah..l'unica cosa positiva di tutte queste voci che si rincorrono è che evidentemente siamo agli sgoccioli e che le nuove console arriveranno relativamente presto, entro l'anno, spero. Se ritarderanno oltre spero che a quel punto adottino per i chip il pp a 20nm si da' ridurre ulteriormente consumi e calore da dissipare

magari si intende RAM + EDRAM
nessuno ha i 20nm come litografia nel 2013 e nemmeno nel 2014 in volumi

Ale55andr0
24-01-2013, 15:32
magari si intende RAM + EDRAM
nessuno ha i 20nm come litografia nel 2013 e nemmeno nel 2014 in volumi

che io sappia samsung è in grado di produrre a 22nm, e intel (ovviamente con le sue di fonderie) lo fa già, ipotizzavo ovviamente uno slittamento di oltre un anno (2014 inoltrato, se non 2015)

coschizza
24-01-2013, 15:40
che io sappia smasung è in grado di produrre a 22nm, e intel (ovviamente con le sue di fonderie) lo fa già, ipotizzavo ovviamente uno slittamento di oltre un anno (2014 inoltrato, se non 2015)

l'intel è l'unica che produce a 22nm e l'unica ad avere i transistor 3d. Gli altri nel migliore dei casi arriveranno ai 22nm a fine 2013 e appena nel 2014 per utilizzare per la prima volta i transistor 3d, a quel punto pero intel sara gia in volumi con il nuovo processo a 14nm e il divario di 2-3 anni resterà sempre uguale come il passato.

JackZR
24-01-2013, 18:17
- 8GB di RAM mi sembra strano ma per quel che gli costa posso anche crederci.
- 2,2 GB VRAM mi sembra sparata grossa.
- Una CPU 8 core non vuol dir niente perché se la frequenza è veramente a 1,6 GHz come si vociferava è un fail.
- Una GPU R10xx AMD non so che roba sia, dubito che sia una Radeon serie 1000.

ghiltanas
24-01-2013, 19:04
- 8GB di RAM mi sembra strano ma per quel che gli costa posso anche crederci.
- 2,2 GB VRAM mi sembra sparata grossa.
- Una CPU 8 core non vuol dir niente perché se la frequenza è veramente a 1,6 GHz come si vociferava è un fail.
- Una GPU R10xx AMD non so che roba sia, dubito che sia una Radeon serie 1000.

anch'io non capisco il significato della sigla della gpu...

e ho dei dubbi sul cambio di architettura per quanto concerna la cpu...ben venga l'adozione di x86, cosi avremmo uno sviluppo praticamente parallelo fra giochi pc e console, però non lo so se abbandonano il powerpc

JackZR
24-01-2013, 20:20

e ho dei dubbi sul cambio di architettura per quanto concerna la cpu...ben venga l'adozione di x86, cosi avremmo uno sviluppo praticamente parallelo fra giochi pc e console, però non lo so se abbandonano il powerpcDa quel che ho letto in giro dovrebbe essere una Radeon HD 7970, il nome dovrebbe essere diverso perché si tratta di una APU.
Secondo me passare all'x86 porta dei vantaggi agli sviluppatori e di conseguenza ai giocatori.

Maury
24-01-2013, 21:07
X86 per PS4, 720 e Pc, si scrive il codice una volta per tutte... taglio dei costi mica da ridere.

JackZR
24-01-2013, 21:15
X86 per PS4, 720 e Pc, si scrive il codice una volta per tutte... taglio dei costi mica da ridere.Una volta per tutte no ma indubbiamente fare un porting risulta molto più semplice e si riducono cmq i costi.

Jaguar64bit
24-01-2013, 21:56

E mi sa che non sei il solo a non averlo capito , semplicemente perchè non ha senso paragonato all'offerta di gpu Amd attuale.

"GPU R10xx AMD"

o è un nome in "codice" o è un fake.

TRF83
24-01-2013, 22:24
Con RXXX si intende il tipo di GPU, non il nome commerciale!! R800 erano le HD5000, R900 le HD6000 e R1000 le HD 7000, anche se in realtà sono più note con Evergreen, Southern Island e Northern Island...ecco svelato l'arcano! ;)

ghiltanas
24-01-2013, 22:25
Da quel che ho letto in giro dovrebbe essere una Radeon HD 7970, il nome dovrebbe essere diverso perché si tratta di una APU.
Secondo me passare all'x86 porta dei vantaggi agli sviluppatori e di conseguenza ai giocatori.

X86 per PS4, 720 e Pc, si scrive il codice una volta per tutte... taglio dei costi mica da ridere.

ma infatti per me ben venga l'adozione di x86, però per esempio sony ha investito molto nel cell, cambiando architettura dovrebbe ripartire da 0 e in + addio retrocompatibilità (a me personalmente di sta cosa nn mi è mai fregato nulla).
In + alla sony gli frega 0 se i titoli sono facilmente riscrivibili per pc e x720 :D , quello è solo un vantaggio per le sh che realizzano e vendono i giochi...alla sony se il titolo x lo vendono bene anche su altre piattaforme non gli viene in tasca nulla

o è un nome in "codice" o è un fake.

è si le 2 ipotesi son quelle...

JackZR
24-01-2013, 22:34
ma infatti per me ben venga l'adozione di x86, però per esempio sony ha investito molto nel cell, cambiando architettura dovrebbe ripartire da 0 e in + addio retrocompatibilità (a me personalmente di sta cosa nn mi è mai fregato nulla).
In + alla sony gli frega 0 se i titoli sono facilmente riscrivibili per pc e x720 :D , quello è solo un vantaggio per le sh che realizzano e vendono i giochi...alla sony se il titolo x lo vendono bene anche su altre piattaforme non gli viene in tasca nullaSony cambia architettura ad ogni nuova console, il discorso retro-compatibilità non è tanto dovuto all'architettura ma ad una scelta dell'azienda perché cmq l'hardware di una console nuova per quanto diversa non dovrebbe aver troppi problemi a far girare decentemente un emulatore della vecchia.
Poi che non gli venga in tasca nulla non è vero, ormai siamo in un'era dove il multi-piattaforma è un must, su più dispositivi si vende più si fan soldi, quindi agevolare le software house non è cosa da poco.

Jaguar64bit
24-01-2013, 22:46
Sony cambia architettura ad ogni nuova console, il discorso retro-compatibilità non è tanto dovuto all'architettura ma ad una scelta dell'azienda perché cmq l'hardware di una console nuova per quanto diversa non dovrebbe aver troppi problemi a far girare decentemente un emulatore della vecchia.
Poi che non gli venga in tasca nulla non è vero, ormai siamo in un'era dove il multi-piattaforma è un must, su più dispositivi si vende più si fan soldi, quindi agevolare le software house non è cosa da poco.

C'è da dire che Sony ha acquistato Gaikai http://it.wikipedia.org/wiki/Gaikai , azienda che fornisce servizi per il cloud-gaming , e si pensa che in questo modo possa fornire il servizio per giocare ai giochi di Ps3 su Orbis ( ma quanto sia vero questo non mi è dato saperlo ).

ghiltanas
24-01-2013, 22:57
Con RXXX si intende il tipo di GPU, non il nome commerciale!! R800 erano le HD5000, R900 le HD6000 e R1000 le HD 7000, anche se in realtà sono più note con Evergreen, Southern Island e Northern Island...ecco svelato l'arcano! ;)

si ok, ma quello che non mi torna a me è che la sigla r1000 corrisponde a tahiti, e nutro forti dubbi che piazzino una scheda tipo hd7950 o hd7970 in una console in uscita quest'anno...sarebbe oro che cola una hd7870, anche perchè già una scheda del genere se sfruttata al massimo, come avviene nelle console, ne fa girare di roba

ghiltanas
24-01-2013, 22:59
Sony cambia architettura ad ogni nuova console, il discorso retro-compatibilità non è tanto dovuto all'architettura ma ad una scelta dell'azienda perché cmq l'hardware di una console nuova per quanto diversa non dovrebbe aver troppi problemi a far girare decentemente un emulatore della vecchia.

emulare via software un gioco della ps3 non sarebbe affatto cosa da poco. E via hardware ci vorrebbe un chip apposta se cambiano architettura

moddingpark
24-01-2013, 23:11
Dunque:

È scritto malissimo, ma 4x dual-core potrebbe stare a significare che all'interno della cpu ci sono 8 core, organizzati in 4 "die" o moduli con 2 core ciascun; pressochè la struttura di Bulldozer.

si ok, ma quello che non mi torna a me è che la sigla r1000 corrisponde a tahiti, e nutro forti dubbi che piazzino una scheda tipo hd7950 o hd7970 in una console in uscita quest'anno...sarebbe oro che cola una hd7870, anche perchè già una scheda del genere se sfruttata al massimo, come avviene nelle console, ne fa girare di roba

Giorni fa si vociferava infatti che la GPU sarebbe potuta essere una versione custom (castrata, in realtà) della HD7850, con 768 shader al posto di 1024.
TomsHardware ha ricevuto uno strano Engineering Sample: http://www.tomshw.it/cont/articolo/radeon-hd-7850-con-768-shader-la-gpu-pitcairn-dei-desideri/37451/1.html

P.S. Comunque secondo la numerazione vecchia, R1000 o R10xx starebbe a significare l'intera nuova generazione di chip grafici (Southern Islands), che quindi conterrebbe Tahiti, Pitcairn e Cape Verde.

TRF83
24-01-2013, 23:20

Beh...con R10XX indicano la famiglia Northern Island...senza specificare proprio quale chip. Si vociferava una 7650..poi una 7750...ora addirittura una 7950/70 (cosa che non credo, visti i consumi/calore)

ghiltanas
24-01-2013, 23:21
una 7850 è già + probabile, e non farebbe lievitare troppo i costi...cmq io personalmente preferisco prezzi + alti inizialmente ma hardware buono, che hardware già striminzito al lancio per avere un prezzo contenuto...sennò risiamo da capo con i porting scadenti

Jaguar64bit
24-01-2013, 23:24
Beh...con R10XX indicano la famiglia Northern Island...senza specificare proprio quale chip. Si vociferava una 7650..poi una 7750...ora addirittura una 7950/70 (cosa che non credo, visti i consumi/calore)

A dire il vero nei giorni scorsi si era parlato di 7970M.

Ale55andr0
25-01-2013, 13:02

a chi frega di giocare a tomb raider legend su ps 4? cell è stato un'incubo per gli sviluppatori, quel che è fatto è fatto, non lo rimpiange nessuno a parte sony cheo ra ocme ora ha ben altre beghe che rimpiangere il cell

In + alla sony gli frega 0 se i titoli sono facilmente riscrivibili per pc e x720 :D , quello è solo un vantaggio per le sh che realizzano e vendono i giochi...alla sony se il titolo x lo vendono bene anche su altre piattaforme non gli viene in tasca nulla

male, molto male, in pratica è lo stesso discorso del cell...i creativi non vogliono/devono sbattersi per ogni singola architettura (perdita di tempo, denaro e sanità mentale) e le software house puntano a far soldi, che ovviamente son di piu' se vendi su tre piattaforme diverse...

Giorni fa si vociferava infatti che la GPU sarebbe potuta essere una versione custom (castrata, in realtà) della HD7850, con 768 shader al posto di 1024.

continuo a sperare che sia una bufala epica e che montino qualcosa di migliore, nonostante le ottimizzazioni possibil su console. Ad ogni modo altrove si parla ancora di una ipotetica 8770 (o 8850-8870) ma al pari della 7850 costrata è e resta tutta aria fritta, quando si decideranno a venir fuori in modo ufficiale vedremo chi ci ha azzeccato o si è quanotmeno avvicinato...magari spunta fuori una gpu 89xx con 2560sp e ci cade la mascella a terra :sofico:
ovviamente così non sarà, ma con una simile bestia e il suo sfruttamento ottimizzato potrebbero persino gestire il 4k nativo e pensare di non produrre piu' console nuove per altri 15 anni se non di piu' XD