PDA

View Full Version : [SQL] mi aiutate con la query?

zanardi84
24-01-2013, 08:51
Ho un DB con questo schema:
Cliente(id, cognome, nome). Pk id
Album(titolo, cantante, genere) pk titolo
Cassetta(id, titolo) pk id
CD(id, titolo) pk id
Acquisto(idcdocas, cliente, dataacq) pk idcdocas cliente dataacq

Per semplicità ammetto che il titolo delle canzoni sia univoco e ho solo il titolo come chiave.

Devo trovare, tra tutti quelli che hanno comprato un album sia di blues sia di jazz, i clienti che hanno comprato solo cassette di jazz e solo CD di blues.

Per ora sono riuscito, lavorando sulla tabella acquisto, CD e cassetta, a trovare, via intersezione, i clienti che hanno comprato sia di blues che di jazz... ne ho fatto una vista.

Ora come trovo quelli richiesti?

Inviato dal mio ASUS Transformer Pad TF300T con Tapatalk 2

shinya
24-01-2013, 09:04
Ho un DB con questo schema:
Cliente(id, cognome, nome). Pk id
Album(titolo, cantante, genere) pk titolo
Cassetta(id, titolo) pk id
CD(id, titolo) pk id
Acquisto(idcdocas, cliente, dataacq) pk idcdocas cliente dataacq

Sì ma così fa cacare... e se un cd e una cassetta hanno lo stesso id? Non puoi fare una tabella "Supporto" con (id, titolo, formato), dove formato può essere CD/Cassetta?

zanardi84
24-01-2013, 10:06
Credo che stia proprio lì la difficoltà dell'esercizio..
Sulle chiavi credo che sia sottinteso che bluray e DVD abbiano id differenti tipo br01 e d09.

Inviato dal mio ASUS Transformer Pad TF300T con Tapatalk 2

zanardi84
25-01-2013, 09:28
Credo di aver trovato la soluzione:
I clienti che hanno comprato una cassetta di jazz si trovano nell'insieme di quelli che hanno comprato una cassetta di jazz e nello stesso tempo NON si trovano nell'insieme di quelli che hanno comprato un cd di jazz.
Allo stesso modo i clienti che hanno comprato un cd di blues si trovano nell'insieme di quelli che hanno comprato un cd di blues e nello stesso tempo NON si trovano nell'insieme di quelli che hanno comprato una cassetta di blues.
L'intersezione tra i due insiemi ottenuti restituisce i clienti che hanno comprato solo cassette di jazz e solo cd di blues, tra quelli che hanno comprato dischi di quei due generi indipendentemente dal formato selezionati con la vista di cui parlavo sopra.

Riporto il codice così mi dite se è tutto giusto:

La vista

create view clientientrambiigeneri (codice) as
(select cliente from acquisto a inner join cd on a.idcdocas = cd.id inner join album al on cd.titolo = al.titolo
where al.genere = "blues"
intersect
select cliente from acquisto a inner join cassetta c on a.idcdocas = c.id inner join album al on c.titolo = al.titolo
where al.genere = "jazz"
)

la query

select c.id, c.cognome, c.nome from cliente c inner join clientientrambiigeneri g on c.id = g.codice
where g.codice in
(select n.cliente from acquisto a inner join cassetta c on a.idcocas = c.id inner join album al on c.titolo = al.titolo
where al.genere = "jazz")
and g.codice not in
(select n.cliente from acquisto a inner join cd on a.idcocas = cd.id inner join album al on cd.titolo = al.titolo
where a.-genere = "jazz")

intersect

select c.id, c.cognome, c.nome from cliente c inner join clientientrambiigeneri g on c.id = g.codice
where g.codice in
(select n.cliente from acquisto a inner join cd on a.idcocas = cd.id inner join album al on cd.titolo = al.titolo
where al.genere = "blues")
and g.codice not in
(select n.cliente from acquisto a inner join cassetta c on a.idcocas = c.id inner join album al on c.titolo = al.titolo
where al.genere = "blues")

wingman87
25-01-2013, 19:58
Non so se è giusto...

(
select Acquisto.cliente
from Acquisto inner join CD on Aquisto.idcdocas = CD.id
inner join Album on CD.titolo = Album.titolo
where Album.genere = "blues"

intersect

select Acquisto.cliente
from Acquisto inner Cassetta on Aquisto.idcdocas = Cassetta.id