View Full Version : Modificare file in XP nel cd di installazione
***SUBZERO***
24-01-2013, 08:43
Salve a tutti. Da qualche giorno mi rimbalza in testa un'idea. Prima di tutto premetto che in internet ho trovato alcuni articoli su come attivare la funzionalità RAID software in win XP, per attivare RAID 0,1,5, ed ho provato che funziona, solo che si devono modificare 3 file, dmboot.sys, dmconfig.dll e dmadmin.exe, presenti in più copie all'interno di varie sottocartelle della cartella C:\WINDOWS\...
La cosa che stavo pensando è se fosse possibile modificare tali file preventivamente, prima dell'installazione di windows, direttamente all'interno del CD di installazione. Solo che non so (sempre se possibile) dove andare a pescare tali file nel cd di windows in quanto credo che siano compressi all'interno di un qualche altro file-archivio. Qualcuno sa se questi file si possono trovare e modificare direttamente nel cd di installazione?
Blue_screen_of_death
24-01-2013, 12:55
cerca nel disco di xp i file
dmboot.sy_
dmconfig.dl_
dmadmin.ex_
se li trovi ti spiego cosa devi fare.
***SUBZERO***
24-01-2013, 13:58
cerca nel disco di xp i file
dmboot.sy_
dmconfig.dl_
dmadmin.ex_
se li trovi ti spiego cosa devi fare.
File trovati. Adesso cosa devo fare? Io pensavo di procedere così: copiare tutto il contenuto del cd di XP in una cartella, editare questi file e modificarli con un programma tipo Ultraedit in modo da ottenere il supporto RAID e poi creare una ISO avviabile, tipo con nLite. Potrebbe andare?
Blue_screen_of_death
24-01-2013, 14:57
File trovati. Adesso cosa devo fare? Io pensavo di procedere così: copiare tutto il contenuto del cd di XP in una cartella, editare questi file e modificarli con un programma tipo Ultraedit in modo da ottenere il supporto RAID e poi creare una ISO avviabile, tipo con nLite. Potrebbe andare?
Si... lavora con nLite.
Copi il contenuto del disco di Windows in una cartella sull'hard disk, poi cerchi i tre file da modificare
dmboot.sy_
dmconfig.dl_
dmadmin.ex_
.
I file sono compressi: per questo si chiamano *.dl_ , *.ex_ e *.sy_.
Per poterli modificare devi decomprimerli con il comando EXPAND.
Poi li modifichi e infine li ricomprimi con il comando MAKECAB.
Alla fine crei un'iso avviabile con nLite.
P.S. Per sapere come vanno usati i parametri EXPAND e MAKECAB digita nel prompt :
EXPAND /?
e
MAKECAB /?
Ti comparirà l'elenco dei parametri.
Se hai ancora bisogno di aiuto, io sono qua!! ;)
ciao...
***SUBZERO***
24-01-2013, 15:33
Si... lavora con nLite.
Copi il contenuto del disco di Windows in una cartella sull'hard disk, poi cerchi i tre file da modificare
.
P.S. Per sapere come vanno usati i parametri EXPAND e MAKECAB digita nel prompt :
EXPAND /?
e
MAKECAB /?
ciao...
Grazie mille per le dritte! Ero totalmente ignorante riguardo il fatto che i file che terminano con _ fossero compressi. Adesso faccio una prova e ti faccio sapere come va. Grazie di nuovo!
***SUBZERO***
24-01-2013, 15:59
Si... lavora con nLite.
.
EXPAND /?
e
MAKECAB /?
ciao...
PS. Non so perché ma dal prompt di vista ho provato ad inserire il parametro /? dopo expand ma non funziona come funzionava normalmente in dos per tutti i comandi. Mi dice Opzione sconosciuta :L. Chissà perché...
Blue_screen_of_death
24-01-2013, 17:46
PS. Non so perché ma dal prompt di vista ho provato ad inserire il parametro /? dopo expand ma non funziona come funzionava normalmente in dos per tutti i comandi. Mi dice Opzione sconosciuta :L. Chissà perché...
Se ti dice Opzione sconosciuta: L . significa che scrivi EXPAND /L ? :confused: :confused:
Se scrivi il comando makecab /? che succede?
***SUBZERO***
25-01-2013, 10:08
Se ti dice Opzione sconosciuta: L . significa che scrivi EXPAND /L ? :confused: :confused:
Se scrivi il comando makecab /? che succede?
Se lo faccio col comando makecab funziona correttamente e mi da tutti i parametri applicabili al comando. :eek: :confused:
Blue_screen_of_death
25-01-2013, 12:47
vabbè...
allora dai un' occhiata qua:
technet.microsoft.com/it-it/library/cc722332(v=ws.10).aspx
***SUBZERO***
26-01-2013, 13:59
vabbè...
allora dai un' occhiata qua:
technet.microsoft.com/it-it/library/cc722332(v=ws.10).aspx
Grazie mille, l'avevo già trovata anch'io questa pagina per sapere come eseguire il comando expand e funziona correttamente. Chissà come mai non funziona con il parametro /?... Mistero della fede!!! Comunque ho già fatto tutto il procedimento che mi hai detto tu. Ora resta solo da provare con l'installazione!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.