PDA

View Full Version : Installare Windows 7 su Hp Pavilion DM1-4300

olivercervera
24-01-2013, 07:29
Salve gente, ho un problemone con un portatile.Sono in UK, e ho fatto comprare al mio capo, in base a quello che mi ha chiesto, un HP Pavilion DM1-4300sa (300£ su Amazon, credo non sia commercializzato in Italia). L'acquisto sembra azzeccato, tranne che per Windows 8, ma ho il setup Windows 7 x64 su pendrive quindi no problem.
In realtà ho provato ad usare Windows 8, ma è meglio che non commento.
Voglio premettere che l'ordine di avvio nel BIOS (F10) sembra non avere effetto, e solo dopo 100 avvii a vuoto, ho scoperto che premendo F9 posso scegliere cosa avviare, e quindi finalmente sono riuscito a scegliere il pendrive ed avviare l'installazione...

Il mio problema si presenta quando, formattata la partizione di 400 e passa GB di Windows 8, si presenta il seguente errore: "Windows cannot be installed to this disk. The selected disk is of the GPT partition style".

Non so come andare avanti, anche se elimino quella partizione e la rialloco l'errore si ripresenta. Potrei piallare tutto il disco a 0, ma se neanche funziona non potrò nemmeno ripristinare win8. Anche perchè sotto al pc non c'è nessun seriale, non avrei idea di come installarlo!

Dal BIOS ho attivato una fantomatica modalità di compatibilità per i sistemi precedenti a 8, e disattivato il SecureBoot. Non ho confidenza con queste tecnologie anti-tutto, ed è la prima volta che mi relaziono con un PC con Windows8 preinstallato.

Volevo formattare la partizione con Gparted ma, neanche a dirlo, SI BLOCCA!!!
Se potreste aiutarmi vi sarò grato a vita!!!

HoFattoSoloCosi
24-01-2013, 08:36
I nuovi PC con il secure boot sono infami, e il fatto che abbiano installato win 8 al posto di 7 non aiuta affatto!

Prova ad attivare l'USB legacy, se c'è l'opzione, lo stesso vale per il Launch CSM (non sono sicuro che ci sia quest'ultima voce).

Non hai il lettore DVD giusto? In tal caso riprova con GParted, ma questa volta invece di farlo partire normalmente, fallo in "Other modes of GParted live" e scegli l'opzione che lo carica sulla RAM. Riprova a formattarlo e vedi se riesci.

http://gparted.sourceforge.net/screens/gparted_12_big.jpg

olivercervera
24-01-2013, 14:23
I nuovi PC con il secure boot sono infami, e il fatto che abbiano installato win 8 al posto di 7 non aiuta affatto!

Prova ad attivare l'USB legacy, se c'è l'opzione, lo stesso vale per il Launch CSM (non sono sicuro che ci sia quest'ultima voce).

Non hai il lettore DVD giusto? In tal caso riprova con GParted, ma questa volta invece di farlo partire normalmente, fallo in "Other modes of GParted live" e scegli l'opzione che lo carica sulla RAM. Riprova a formattarlo e vedi se riesci.

http://gparted.sourceforge.net/screens/gparted_12_big.jpg

Ciao, grazie per il supporto. Ora non sono a casa, ma posso dirto che avevo già provato a farlo caricare in RAM e si bloccava. Quando torno ti do' l'esatto errore!

Maledetto Secureboot...

HoFattoSoloCosi
24-01-2013, 14:30
Ok aggiornaci allora quando puoi..

Maledetto Secureboot...

QUOTO :doh:

olivercervera
24-01-2013, 19:36
Ok aggiornaci allora quando puoi..

QUOTO :doh:
L'unica opzione che posso toccare è "Legacy Support", che ho abilitato. Nella descrizione spiega che si tratta del CSM. In realtà questo l'avevo già disabilitato quando mi feci un primo giro nel BIOS.
Se disabilito il CSM (quindi torno all'opzione di default) posso scegliere se disabilitare il Secure Boot, ma non credo cambi molto, mo provo.
Ho fatto così: ho prima disabilitato il Secure Boot e poi ho abilitato il Legacy Support. Non sono molto sicuro di questo, perchè il Secure Boot diventa non selezionabile quando abilito il CSM.
Adesso ricarico Windows7 sulla chiavetta e provo.
Nel caso non vada la soluzione è una sola, formattare tutte le partizioni ed andare avanti. Ma se qualcosa va storto? Come reinstallo Windows8? Dove prendo la lincenza? Non c'è nessun seriale come su 7!

EDIT:
Ho deciso di rischiare. E ho fatto bene! Ho cancellato tutte le partizioni, ne ho creata una sola per tutto l'HD e Windows 7 si installa.
Ricapitolando, quello che mi hai consigliato tu è corretto. Si deve abilitate la modalità di compatibilità (CSM, Legacy Mode, Compatibility Mode ecc) e cancellare TUTTE le partizioni di sistema.
Grazie mille!