PDA

View Full Version : Immagine sfocata e risoluzione nativa

_Ocean_
24-01-2013, 01:45
Ciao a tutti, ho un problema.

L'immagine del mio monitor LCD risulta alquanto sfocata e agendo sul comando della nitidezza le cose non è che migliorino molto. La lettura dei testi così è molto faticosa e temo anche dannosa per la vista alla lunga.

Il monitor è un LG Full HD M2452 ed è collegato al PC tramite un cavo video di tipo HDMI.

Ora, io credo che il problema sia questo: il monitor non è settato alla sua risoluzione nativa (e consigliata) che sarebbe 1900x1080, ma l'ho messo a 1600x900.

Questo perché, quando provo a mettere la risoluzione a 1900x1080, appaiono delle enormi bande nere orizzontali e verticali che circondano l'immagine a schermo come una voluminosa cornice, riducendo sensibilmente la porzione attiva del monitor.

Secondo voi come posso risolvere? Cosa sbaglio?
Grazie anticipatamente.

Chimico_9
24-01-2013, 15:09
se la risoluzione non è quella nativa è normale che sfuochi

HDMI?
il cavo con i connettori "piccolini" che sembrano quasi usb?

in tal caso:
apri il pannello dei catalyst
setta la risoluzione nativa del monitor
vai alla voce "override" (o qualcosa del genere) e portala a 100%

fatto ciò sul monitor ci dovrebbe essere un tasto di autosetup (c'è su tutti gli lcd)
schicciottalo

_Ocean_
26-01-2013, 21:25
Intanto grazie mille per la risposta, sei molto gentile :)

HDMI?
il cavo con i connettori "piccolini" che sembrano quasi usb?

Si, si, lui:

http://www.schermiweb.it/images/cavo-hdmi-maschio-maschio-grande.jpg

apri il pannello dei catalyst
vai alla voce "override" (o qualcosa del genere) e portala a 100%

Non trovo la voce "override" (né una simile) nel pannello dei catalyst :(

Kaiser70
26-01-2013, 22:35
Ora, io credo che il problema sia questo: il monitor non è settato alla sua risoluzione nativa (e consigliata) che sarebbe 1900x1080, ma l'ho messo a 1600x900..........
....................
Secondo voi come posso risolvere? Cosa sbaglio?
Grazie anticipatamente.e si...il problema è proprio quello!!
L'interpolazione a risoluzioni non native provoca sfocatura più o meno accentuata. Per risolvere devi per forza settare la risoluzione nativa e, per evitare le bande, trovare nel pannello di controllo della tua scheda grafica l'opzione che ti consente di sclegliere il giusto aspect ratio. Io non ho una scheda Ati, quindi non posso aiutarti a trovare il menù giusto da modificare.

principe andry
27-01-2013, 08:59
La voce che devi settare allo 0% è overscan :)

ciao

_Ocean_
31-01-2013, 12:18
Ringrazio Principe Andry, Kaiser70 e Chimico_9 per le loro indicazioni.

Per chi dovesse avere un domani un problema simile confermo che ho risolto seguendo i passaggi indicati in questo topic.

Nello specifico:
1) Settare la risoluzione nativa
2) In caso di bande, scegliere il giusto aspect ratio e l'overscan sul menù della vostra scheda video.

Rimango a mia volta a disposizione per chiarire qualunque dubbio a chi dovesse in futuro incorrere nel medesimo problema.

Grazie ancora ^_^