PDA

View Full Version : Silenziamento per studiare

Acvtre
23-01-2013, 22:07
Ciao a tutti. Da poco tempo ho trasferito il pc nella stessa stanza dove studio e dormo, quindi camera mia e avrei bisogno che diventasse piuttosto silenzioso.
Tipicamente il pc è al consumo minimo, ma nonostante ciò sento un fastidioso e avvertibile ronzio.
Il pc è così composto:
3 hdd di cui due si spengono
una nvidia 9600gt con dissi passivo
intel i5 760 con dissi stock
alimentatore corsair (molto silenzioso)
case antec three hundred con ventole stock, di cui quella da 140mm staccata perchè troppo rumorosa

La spesa dovrebbe stare attorno ai 50€ possibilmente e pensavo di agire in questo modo.
Silenziatore cooltek per l'hdd che resta attivo
kit silenziamento con viti silicone e gommini per gli altri 2 hdd
ventole arctic cooling con variazione rpm in base alla temperatura
dissi arctic cooling freezer 7 pro rev.2
cornice in silicone per alimentatore
ricopro le pareti con fonoassorbente

Così supero di poco i 50€ e leggendo in giro pare che dovrei avere un discreto miglioramento.

Voi che consigliereste?
Non conosco molto l'arctic cooling, ma ne leggo molto bene.

BrunelloXU
24-01-2013, 07:24
Ti consiglio la F12 pwm e non quella controllata in temperatura che ha un sensore suo. La pwm viene comandata direttamente dalla mobo, la F14 costa un po' di più ma è da 140 e gira più piano. se vuoi veramente silenzio valuta anche una thermalright ty 140 costa caruccia per il tuo budget però è silenziosissima (è anche pwm).

Acvtre
24-01-2013, 10:21
Ti consiglio la F12 pwm e non quella controllata in temperatura che ha un sensore suo. La pwm viene comandata direttamente dalla mobo, la F14 costa un po' di più ma è da 140 e gira più piano. se vuoi veramente silenzio valuta anche una thermalright ty 140 costa caruccia per il tuo budget però è silenziosissima (è anche pwm).
La TC la prenderei lo stesso perchè ho solo due connettori PWM su 3 ventole che devo attaccare. Tra la F14 e Ty ci sono 50cent di differenza e la F14 ha gli rpm più bassi a basso regime, però la TY viene dichiarata più silenziosa.
Lo stesso vale per la scythe ultra kaze 1000 che è più silenziosa della F12.
Quello che mi lascia in dubbio è il fatto che entrambe le arctic volendo sono veramente lente, e magari a quel regime sarebbero davvero le più silenziose.
Tu in generale che prenderesti per essere certo di essere al silenzio, senza guardare le più costose come le noctua?

Per il resto che ti pare? Che suggerimenti avresti per silenziare efficacemente senza spendere troppo?

BrunelloXU
24-01-2013, 11:59
Se prendi le arctic ti danno un pratico sdoppiatore per usare più ventole dalla stessa presa pwm incluso, la ty non ha nulla incluso però la ty è una tra le più silenziose anche a 1000 rpm mentre della F14 non ho trovato nessuna recensione, io fossi in te prenderei le ty-140 e uno sdoppiatore pwm se ne trovano a 4€.

Acvtre
24-01-2013, 13:18
Se prendi le arctic ti danno un pratico sdoppiatore per usare più ventole dalla stessa presa pwm incluso, la ty non ha nulla incluso però la ty è una tra le più silenziose anche a 1000 rpm mentre della F14 non ho trovato nessuna recensione, io fossi in te prenderei le ty-140 e uno sdoppiatore pwm se ne trovano a 4€.
Ottimo, sfrutterò sicuramente al meglio questo suggerimento.

Per il resto che ti pare? Dici che nonostante la spesa relativamente ridotta potrei raggiungere una rumorosità oltremodo accettabile?

BrunelloXU
24-01-2013, 13:51
Ti dico come farei io con la tua configurazione.

una ventola da 120 molto silenziosa davanti (nella posizione + alta delle 2) e una dietro inestrazioni, ottima la corsair sp120 quiet (la coppia viene 21€) ha gli angoli in silicone antivibrazioni ed è una delle ventole più silenziose in commercio con ottime performance.

il kit silenziamento hdd che hai indicato tu è ok

poi se necessario la ty 140 altrimenti prendi un dissipatore migliore del freezer 7, dipende da quanto puoi spendere e stai con solo 2 ventole molto silenziose

ovviamente dipende da cosa preferisci, così il pc (solo 2 ventole e un buon dissi) dovrebbe essere veramente silenzioso.

P.S. le corsair NON sono pwm quindi dipende anche da come vuoi gestire le ventole, se vuoi delle pwm ci sono le solite F12 pwm che però non so quanto siano silenziose ad alti rpm, se prendi le F12 ricordati di prendere anche le viti in silicone per montarle

Chimico_9
24-01-2013, 15:19
la cornice in silicone la vedo inutile (provata personale)
cmq costa niente, quindi se vuoi prenderla ...

più che smenarsi a trovare la ventola giusta per te
prenderei un fan controller > massima versatilità:
silenzio o massima potenza come più ti serve
anche con ventole discrete

un modello base costerà +0- quanto una buona ventola...

Acvtre
25-01-2013, 13:42
Ho fatto un paio di prove da cui ho dedotto qualche considerazione.
Come priorità assoluta devo cambiare dissipatore della cpu e silenziare il più possibile gli hdd.
Inoltre, ho provato a mettere davanti la stessa ventola che ho adesso posteriormente e in quella posizione risulta decisamente più rumorosa.

Quindi: per gli hdd farei come ho scritto sopra, cooltek per l'hdd con winzozz e gommini per gli altri 2.

Per il resto invece stavo pensando di prendere semplicemente un ottimo dissi per cpu e usare solamente una ventola da 120mm sulla parete posteriore. O ancora meglio, usare solamente il dissipatore, che dite? è fattibile?

Detto ciò, i dissipatori con ventola che perpendicolare alla mobo sono sempre da preferire rispetto a quello con la ventola parallela alla mobo?

Che consigliate?

BrunelloXU
25-01-2013, 13:53
prendi un boun dissipatore tower (ventola perpendicolare alla mobo) con ventola da 120 mm.
la ventola frontale io la terrei dato che hai 3 hdd e una gpu passiva

Acvtre
25-01-2013, 13:58
prendi un boun dissipatore tower (ventola perpendicolare alla mobo) con ventola da 120 mm.
A quanto mi dice speedfan gli hdd non hanno mai caldo e nemmeno la gpu, anche perchè sotto ha l'alimentatore che fa girare l'aria. Comunque, come ho scritto sopra, mettere la ventola davanti comporta un sacco di rumore in più.
Adesso il dilemma è: ma smorzando il più possibile una ventola con cornice e viti in silicone, riuscirei a silenziarla?

Che dissi consiglieresti attorno ai 30€?

BrunelloXU
25-01-2013, 14:15
per la ventola prendi questi per montarla :

http://www.ebay.it/itm/NOCTUA-VITI-IN-SILICONE-ANTIVIBRAZIONI-PER-VENTOLA-PC-/250741582582?pt=modding&hash=item3a615ceaf6&_uhb=1#ht_1847wt_1397

come dissipatore prova a vedere un cooler master hyper 212 evo, vine un poco più di 30€ valuta tu... su xbitlabs ne parlano bene

http://www.xbitlabs.com/articles/coolers/display/coolermaster-hyper-212-evo_5.html#sect2

Acvtre
27-01-2013, 18:05
Ho trovato in vendita a buon prezzo un noctua nhc14, già dotato di doppia ventola da 14cm e tutto l'occorrente.

Se prendessi solo quello dovrei stare sufficientemente fresco. Voi che dite?

mik77
02-02-2013, 11:59

quoto il suggerimento del dissipatore tower più ventola da 12 pwm...
io sfrutterei anche l'effetto camino che il case permette... se possibile monterei il dissi in modo di spingere l'aria calda fuori attraverso la grighia posta sul lato superiore del case (se è la ventola staccata la toglierei pure)

Acvtre
02-02-2013, 13:24
quoto il suggerimento del dissipatore tower più ventola da 12 pwm...
io sfrutterei anche l'effetto camino che il case permette... se possibile monterei il dissi in modo di spingere l'aria calda fuori attraverso la grighia posta sul lato superiore del case (se è la ventola staccata la toglierei pure)
Grazie per il suggerimento, effettivamente ci stavo pensando anch'io, perchè così raffredderei meglio anche la gpu che è passiva.

Quindi un noctua nhc14 non lo consiglieresti?

mik77
02-02-2013, 14:23
Grazie per il suggerimento, effettivamente ci stavo pensando anch'io, perchè così raffredderei meglio anche la gpu che è passiva.

Quindi un noctua nhc14 non lo consiglieresti?

il dissi non lo conosco però dalle foto che ho visto non è a torre... io preferirei un dissipatore a torre in cui poterci montare una ventola che voglio io (quindi non soluzioni con tutto in bundle dove di solito la ventola è economica) e spingere il calore verso una direzione precisa...

l'altro tipo di dissipatore forse funziona anche meglio per ram e mosfet ma non crea un flusso ordinato del calore... per cui hai bisogno di altre ventole per il ricircolo dell'aria dentro il case

blingbling
09-02-2013, 23:00
Non so se monta le stesse ventole del nh-d14, ma se monta le stesse e vuoi un pc muto assicurati di poterne controllare la velocità. Le mie al massimo dei giri, anche con ulna, mi davano fastidio, principalmente per il rumore dovuto alla enorme quantità di aria spostata. Conta che adesso in normale funzionamento le tengo a 500rpm e sono soddisfatto. Per intenderci non è che sembrasse un trattore, ma io lo voglio completamente muto e non lo era