View Full Version : Fibra Ottica 30M VDSL 100M ?
Fibra Ottica 30M VDSL 100M ?
Ciao
guardate questo video
http://www.youtube.com/watch?v=g7YddJPBjJw
ho cercato su google sulla VDSL e ho travato questo forum ita e volevo fare alcune domande
1* VDSL cosa sarebbe ? :confused:
2* Come mai sul sito della telecom non c'è scritto VDSL ?? solo Ultra internet fibra ottica 30M ? :mbe:
3* fibra ottica di fastweb è la stessa cosa VDSL ?
4* ho telefonato la telecom come mai nella zona Napoli non si può attivare ? solo possono attivare la ADSL 20M :doh:
5* Perchè sul sito della telecom ultra fibra ottica non c'è la 100M come fastweb ?
Grazie
pippocalo
24-01-2013, 00:11
Ti faccio una breve premessa.
per aumentare la banda disponibili ci sono in campo due soluzioni :
1 - la prima più performante ma anche più costosa per il provider è portare la fibra fino a casa tua o comunque fino al tuo edificio. Questa soluzione è quella su cui poggiano poi le offerte a 100Mb. E la fibra può anche portare di più con questa soluzione ma non servirebbe al mercato residenziale.
2 - la seconda meno performante ma molto meno costosa prevede che la fibra si fermi all'armadio permutatore più vicino al tuo edificio; il resto va poi sul doppino con una tecnica, la VDSL più performante dell'ADSL perchè può contare su una lunghezza minore del tratto sul vecchio doppino. Su questa soluzione si basa l'offerta 30Mb in download e 3 in upload ritenuta soddisfacente per l'uso residenziale.
per il resto non far caso ai nomi marketing che la Telecom usa.
Fastweb non ha ancora deciso di usare la tecnica VDSL con fibra solo fino all'armadio permutatore e per questo motivo trovi l'offerta a 100Mb che invece Telecom ha abbandonato.
Putroppo credo che a breve Fastweb si uniformerà a Telecom abbandonando anche lei la fibra fino all'edificio.
Solo un nuovo Governo con finanziamenti chiari e sostanziosi può rimettere in discussioni queste cose.
1. La VDSL porta la fibra ottica fino all'armadio in strada (FTTC) a differenza dell'ADSL che porta la fibra solo in centrale e della fibra fino in casa (FTTH).
2. La VDSL e' la tecnologia mentre l'ultra internet ... e' il nome commerciale deciso da telecom per venderla.
3. No, dove fastweb ha la fibra ottica, la porta fin dentro casa (FTTH). Anche se pure fastweb dovrebbe partire con un progetto (proprio in accordo con telecom) per la VDSL.
4. Evidentemente nella tua zona deve ancora arrivare.
5. Perche' come spiegato al punto 1. e 3. per avere la 100 mega la fibra deve arrivare fin dentro casa, cose che la telecom con la VDSL non fa a differenza di fastweb (in alcune città).
Se vuoi più informazioni ti consiglio di leggerti questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2463426) discussione.
Grazie per le risp
Volevo sapre cosa cambia VDSL e VDSL2 ? :wtf:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.