PDA

View Full Version : Testare UPS

alemar78
23-01-2013, 18:47
Ciao a tutti, ho un problema che vorrei sottoporvi: al PC in firma ho aggiunto un UPS della Atlantis, per esattezza il modello SineWave 1000VA UPS.
Sabato però il mio PC si è spento mentre trasferivo dei file sull'HD esterno e non ha più dato segni di vita, nel senso che premendo l'interruttore non succedeva assolutamente nulla.
Ho provato a sostituire l'alimentatore ma con lo stesso esito.
Mi hanno consigliato di togliere la batteria della MB per una notte, tenendo il tutto staccato dalla corrente e in effetti la mattina il PC è tornato a funzionare normalmente.
Probabilmente la causa è stato un picco di tensione; potrebbe essere l'alimentatore, ma potrebbe anche essere l'UPS...e allora la mia domanda è: in che modo posso capire se l'UPS oltre a funzionare come batteria di emergenza, stabilizza correttamente anche la corrente che arriva dall'impianto?
Considerate che sono assolutamente inesperto, quindi perdonate eventuali baggianate che ho scritto...

Eress
24-01-2013, 09:40
Comunque sia l'ups avrebbe dovuto proteggere il pc dallo sbalzo di tensione, per cui inizierei proprio da quello, secondo me sarebbe da sostituire.

alemar78
24-01-2013, 10:40
Comunque sia l'ups avrebbe dovuto proteggere il pc dallo sbalzo di tensione, per cui inizierei proprio da quello, secondo me sarebbe da sostituire.

Sì, condivido, però prima di aprire un RMA vorrei riuscire a verificare che il problema sia lì, per evitare che mi rispondano che l'UPS funziona e che non deve essere sostituito...per questo mi chiedevo se ci fosse un modo per controllare se il mio UPS sta funzionando correttamente...

Eress
24-01-2013, 13:35
Potresti avviare il pc fino alla schermata del bios e poi provare a staccare la corrente, in quella fase del post non drvrebbe danneggiare nulla. però so sempre procedure delicate. ripensandoci bene in seconda battuta, potresti avere anche un problema alla scheda madre.

Dumah Brazorf
24-01-2013, 13:54
Personalmente terrei l'ups come ultimissimo sospettato.
Il pc si è spento di colpo. L'ups ha emesso qualche beep in quell'istante? Hai notato un cavo vistoso della corrente (repentino cambio della luminosità delle lampade)?
Da quanto usi questo ups?
Che temperatura tiene la cpu? Vai a controllare il registro eventi nella sezione sistema intorno all'ora del problema e vedi se sono segnalati errori.

alemar78
24-01-2013, 14:37
@Eress

Se faccio così però vedo semplicemente se la batteria dell'UPS funziona giusto? Quello l'ho già verificato le volte che è mancata la corrente.
Il PC aveva avuto problemi all'inizio (freeze e schermate blu e l'alimentatore scoppiato e a seguito di ciò ho comprato l'UPS proprio per proteggermi da eventuali sbalzi di corrente), poi, in garanzia, sono stati sostituiti MB e HD e da allora è andato perfettamente per un mese fino all'evento che ho postato.

@Dumah Brazorf

Non ero nella stanza, ma non mi pare di aver sentito beep, nè ho notato cali di tensione nella casa. L'UPS ha pochi mesi. La temperatura della CPU non l'ho più guardata, ma quando l'avevo controllata era sui 40 °C se non ricordo male