PDA

View Full Version : Problema LCD Acer Aspire 5532

xGiovannix
23-01-2013, 18:28
Salve, ho un Notebook Acer Aspire 5532, un giorno su ruppe l'alimentatore originale, andai a comprare quello universale e mi accorsi che lo schermo era pieno di polvere e di impronte " tutto sporco insomma. "
Lo pulisco, lo accendo e si vede tutto scuro. Puntando una torca riesco a intravedere il deskop e tutto funzionare alla normalita. Quindi ho girato un paio di siti per capire quale fosse il problema, alla fine ho deciso di sostituire l'inverter " preso da ebay direttamente dalla cina " lo sostituisco e il problema persiste, però ho notato che nell'inverter che è arrivato ha 1 attacco un pò storto, l'ho drizzato, messo e sempre scuro " non penso il problema fosse 1 dente storto, anche perchè entrava tranquillamente. "
Cosa pensate che sia? Se attacco il vga ad un monitor esterno funziona tranquillamente, grazie.

HoFattoSoloCosi
24-01-2013, 10:39
In questi casi di "non illuminazione" del display, se non è l'inverter è la lampada che illumina l'LCD.

xGiovannix
24-01-2013, 19:08
In questi casi di "non illuminazione" del display, se non è l'inverter è la lampada che illumina l'LCD.

Grazie per la risposta, mi sapresti dire quanto costerebbe la lampada?

HoFattoSoloCosi
24-01-2013, 19:41
Non so se si trova la lampada da sola (è un piccolo tubicino al neon, sottissimo)...se la trovi in vendita, queste sono le informazioni riguardanti la sola lampada:

Dimensioni: 15"-15.1" inch LCD lunghezza 305mm e diametro 2mm

Per quanto riguarda la guida a come si sostituisce, puoi far riferimento a QUESTA (http://www.ccfldirect.com/lcdtutorial.html). Anche se il monitor in esempio è preso da un PC differente la procedura è più o meno la medesima.

Se invece non trovi nessuna lampada in vendita, a 60€ vendono l'intero monitor LCD (basta andare sulla baya e digitare il modello del tuo PC, che tra i risultati in rilievo troverai tanti schermi in vendita compatibili con il tuo PC).

L'ultima alternativa è trovare un portatile rotto (possibilmente un Acer e con la stessa diagonale del tuo), smontare da quello la relativa lampada e sperare che combaci con quella che devi sostituire (assicurati che funzioni prima ;))

xGiovannix
24-01-2013, 20:02
Non so se si trova la lampada da sola (è un piccolo tubicino al neon, sottissimo)...se la trovi in vendita, queste sono le informazioni riguardanti la sola lampada:

Dimensioni: 15"-15.1" inch LCD lunghezza 305mm e diametro 2mm

Per quanto riguarda la guida a come si sostituisce, puoi far riferimento a QUESTA (http://www.ccfldirect.com/lcdtutorial.html). Anche se il monitor in esempio è preso da un PC differente la procedura è più o meno la medesima.

Se invece non trovi nessuna lampada in vendita, a 60€ vendono l'intero monitor LCD (basta andare sulla baya e digitare il modello del tuo PC, che tra i risultati in rilievo troverai tanti schermi in vendita compatibili con il tuo PC).

L'ultima alternativa è trovare un portatile rotto (possibilmente un Acer e con la stessa diagonale del tuo), smontare da quello la relativa lampada e sperare che combaci con quella che devi sostituire (assicurati che funzioni prima ;))

Grazie mille, penso che troverò qualcuno che conosco con un pc che ha l'inverter come il mio e provare il suo funzionante, perchè il mio è arrivato con un dente un pò storto " anche se non credo sia questo il problema. "
Le lampade degli LCD sono tutti uguali?
Adesso smonto lo schermo, pensi si capisce se la lampada sia rotta? Grazie mille.
EDIT: E' andata la lampada, ma nel smontarla è andata anche la scocca, comprerò direttamente lo schermo, grazie del supporto!
Altra cosa, non ho trovato lampada compatibile nè su Ebay, nè nei siti di usato... Lo schermo costa troppo, se non lo trovo usato o sui 50 euro a sto punto come ho i soldi compro un nuovo portatile...

HoFattoSoloCosi
24-01-2013, 21:52
Lo schermo costa troppo, se non lo trovo usato o sui 50 euro

Sulla baya come ti dicevo c'è a 67€..non sono 50 ma più o meno siamo li.

Chiaramente è solo un idea, altrimenti potresti provare a procurarti questo stesso notebook rotto, molti si rompono per cause che esulano il display, così potresti recuperarlo da li.

traditor
25-01-2013, 01:21
Può anche essere che sia il cavo flat, io infatti sostituendo quest'ultimo ho risolto il problema, cmq ti consiglio di sostituire prima i flat e se non va bene l'inverter o se proprio vuoi andare sul sicuro portalo in un negozio. Cmq ti consiglio di comprare da ebay dall'europa io ho risparmiato molto rispetto i prezzi italiani

xGiovannix
26-01-2013, 12:29
Può anche essere che sia il cavo flat, io infatti sostituendo quest'ultimo ho risolto il problema, cmq ti consiglio di sostituire prima i flat e se non va bene l'inverter o se proprio vuoi andare sul sicuro portalo in un negozio. Cmq ti consiglio di comprare da ebay dall'europa io ho risparmiato molto rispetto i prezzi italiani

Volevo fare così, però lo schermo del mio Aspire 5532 sono fuori produzione, quindi adesso ci sono soltando i LED con un cavo epr adattarli, e non sempre funzionano sugli Acer.
Per cui sto cercando qualche modello uguale o simile che abbia uno schermo uguale al mio " notebook rotto intendo ".

\_Davide_/
14-05-2013, 14:38
Salve ragazzi,
ho anch'io un problema: è entrata dell'acqua nella parte bassa dello schermo lcd; secondo voi se lo apro per asciugarlo con un phon riesco a rimetterlo insieme? Grazie mille!:D

\_Davide_/
16-05-2013, 06:59
:help: Up: nessuno che sa dirmi niente? :help: