View Full Version : OC Quad Q6600 a 2.8 ma non riesco oltre
Ciao a tutti,
premetto che ho pochissima esperienza in termini di OC ma mi sono fatto aiutare da un amico ed i risultato in mezz oretta di prove sono stati :
per ora di stabile siamo arrivati fino a 2.8Mhz con 350x8 ram a 840 e V. 1,275. Con questa impostazione ha retto 10 cicli di intel burn test arrivando a una temperatura massima di 75 gradi che già è bella altina ma tramite video giochi non la porterò mai sopra i 55 quindi mi prenderei il rischio.
Abbiamo provato anche una configurazione a 3.0 con 333x9 ram 800 e v 1.275 ma è crashata dopo 2 o 3 cicli di intel burn.
Consigli in generale?
E qualche idea per una config da 3.0?
Grazie!
System Shock
23-01-2013, 19:10
Ciao , passando da 2.8 a 3.0 serve un Vcore maggiore , tieni presente che il massimo consigliato è 1.35 V .
Ciao , passando da 2.8 a 3.0 serve un Vcore maggiore , tieni presente che il massimo consigliato è 1.35 V .
Grazie della risposta,
il problema è che a 1,275 sono arrivato con intel burn test a 75 gradi di picco... che faccio?
333 x 9 quindi 3.0m con 1.3V, il sistema dopo 10 cicli di intel burn è statbile il problema è che ha avuto un picco di 79° gradi max la cpu
C'è poco da fare, puoi provare a controllare se la ventola è imporvelata o gira male, prova a vedere se per caso nel BIOS è impostato un limite alla velocità massima. In ogni caso, se vuoi alzare di frequenza ti serve un nuovo dissipatore. Si tratta di una spesa da poco, per i dissipatori ad aria si parte dai 10 (meglio spendere almeno 15 secondo me) fino ad arrivare sugli 80 euro. Assicurati che il tuo socket sia supportato dal dissi prima di prenderlo, non so se il tuo processore ha un socket che va bene, ma personalmente ti consiglio il mio (in firma). Mi ha dato molte soddisfazioni. Anche perchè con temperature così alte la stabilità ne risente (per via di proprietà elettroniche che non sto a dirti). Forse potresti tentare un abbassamento di alcuni voltaggi come il PLL, ma non sono molto sicuro, senti gli altri prima.
stardog80
08-03-2014, 21:10
si per aumentare la freq. bisogna aumentare il v core ma poi non petendere di resistere allo stress test...
Le questioni sono due, secondo me:
1: cambiare dissipatore.
2: mettilo a 3ghz o piu e GIOCA invece di fare sessioni di un test che porta le temperature a livelli IMPOSSIBILI.
Io qundo occo faccio 3dmark E BASTA. Perche mi piacciono i record e perche mi interessa che regga nei giochi. Se non regge 45 cicli di linx ma mi fa giocare 4 ore di fila, chissenefrega...
Chimera27049
11-03-2014, 16:32
Le questioni sono due, secondo me:
1: cambiare dissipatore.
2: mettilo a 3ghz o piu e GIOCA invece di fare sessioni di un test che porta le temperature a livelli IMPOSSIBILI.
Io qundo occo faccio 3dmark E BASTA. Perche mi piacciono i record e perche mi interessa che regga nei giochi. Se non regge 45 cicli di linx ma mi fa giocare 4 ore di fila, chissenefrega...
... beh ma che ti faccia fare 4 ore di fila vuol dire poco, una volta e così il giorno dopo magari ti crasha il pc dopo 1 min di gioco, senza contare possibili problemi di corruzione di dati con un pc di cui non è certa o ragionevolmente presunta la stabilità. Ecco il motivo d'essere dei test di stabilità che mettono sotto sforzo la macchina oltre la soglia normale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.