PDA

View Full Version : 2 modem 2 adsl

EmmaC
23-01-2013, 15:58
Salve,
ho 2 lienee adsl (alice + Eolo) e 2 modem wi-fi.
il modem "alice" è collegato via cavo ad un pc (ufficio) e da wi-fi ai clienti che vogliono connettersi
il modem "Eolo" è wi-fi , lo uso pc ufficio quando alice fa i capricci
ed è collegato via cavo (10 mt) ad un altro "modem" che in rete è chiamato wi-fi per per me (portatile casa) e per tutti i clienti che vogliono collegarsi.

Il problema è che se tengo acceso i 2 modem (alice+ eolo) e i 2 pc (ufficio+ portatile) mi da un conflitto id ip o qualcosa del genere e non funziona più niente..
Come avrete capito non so la terminologia esatta però spero siatte riusciati a capire lo stesso.

Avete suggerimenti?
Grazie

Dumah Brazorf
23-01-2013, 16:55
Su quale pc ti da conflitto? Ufficio? Non mi è ben chiaro quel secondo modem cosa fa e da dove prende la connessione.

EmmaC
24-01-2013, 02:26
Su quale pc ti da conflitto? Ufficio? Non mi è ben chiaro quel secondo modem cosa fa e da dove prende la connessione.

Sono lontana dalla centrale della telecom e la linea spesso cade...
Ho dovuto fare 2 abbonamenti per evitare di restare senza adsl, uno a Eolo (con parabola) e uno a telecom (alice)
Il secondo modem fa la stessa cosa del primo ed è collegaqto alla adsl di Eolo.
Il conflitto me lo da il pc "ufficio" se il portatile è spento se invece sono accesi tutti e 2 è finita.
Nel monitorino in basso a dx continuano a fare "identificazione rete in corso.. con la scritta "acccesso solo locale"

Ti ringrazio per l'aiuto

Dumah Brazorf
24-01-2013, 09:02
Il pc ufficio ha 2 porte lan? Come fai a collegarlo a telecom ed eolo?
Quando usi l'eolo hai provato a spegnere il telecom?

EmmaC
24-01-2013, 09:22
Il pc ufficio ha 2 porte lan? Come fai a collegarlo a telecom ed eolo?
Quando usi l'eolo hai provato a spegnere il telecom?

Il pc ufficio ha 1 lan dove è collegato il modem di alice
e quando non funziona uso eolo in wi-fi

Se c'è un solo modem acceso funziona tutto bene

Dumah Brazorf
24-01-2013, 10:10
Probabilmente i due modem forniscono indirizzo nella stessa sottorete (192.168.1.x) per cui il pc dell'ufficio si ritrova con indirizzi simili su entrambe le schede di rete. Se cambiassi sottorete ad esempio all'alice dovresti risolvere il problema del conflitto ma probabilmente non navigheresti lo stesso perchè la rete lan ha la precedenza sulla wifi.
Quindi o disattivi la scheda di rete lan o spegni direttamente il router.
Domanda. Se Eolo funziona bene perchè non disdici Telecom?

EmmaC
24-01-2013, 13:32
Probabilmente i due modem forniscono indirizzo nella stessa sottorete (192.168.1.x) per cui il pc dell'ufficio si ritrova con indirizzi simili su entrambe le schede di rete. Se cambiassi sottorete ad esempio all'alice dovresti risolvere il problema del conflitto ma probabilmente non navigheresti lo stesso perchè la rete lan ha la precedenza sulla wifi.
Quindi o disattivi la scheda di rete lan o spegni direttamente il router.
Domanda. Se Eolo funziona bene perchè non disdici Telecom?

si infatti hanno lo stesso 192-- ma come faccio a cambiarlo e con che numero? Se mi da problemi la Lan potrei navigare in wi-fi da una o dall'altra all'occorrenza.. Eolo x ora va bene ma l'ho appena fatto installare preferisco aspettare ancora un pò inoltre ho il limite di 1 GB/giorno oltre la soglia di 1GB la velocità viene limitata a 512/512 Kb/s.
Se hai tempo e voglia di darmi le indicazioni resetto tutto e riparto cambiando Ip.
Grazie 1000 e buona giornata.

Dumah Brazorf
24-01-2013, 13:56
Nelle impostazioni lan del router telecom puoi cambiare l'indirizzo ip. Metti ad esempio 192.168.2.1. Tutti i pc collegati al router, se non sono stati configurati manualmente, useranno automaticamente la sottorete 192.168.2.x.

EmmaC
25-01-2013, 07:36
Nelle impostazioni lan del router telecom puoi cambiare l'indirizzo ip. Metti ad esempio 192.168.2.1. Tutti i pc collegati al router, se non sono stati configurati manualmente, useranno automaticamente la sottorete 192.168.2.x.

ok oggi provo,
nell'ipv4 o Ipv6?
e se lo cambio ip diventa quella "la pagina del modem online"?
Speriamo in bene anche se in realtà mi sa che ormai ho incasinato tutto, ho fatto troppi tentativi e a distanza l'uno dall'altro,non mi ricordo nemmeno che prove ho fatto.. Bah
Grazie comunque prima di sera provo.