PDA

View Full Version : Fastweb 20 Mega allacciato ad una 6 mega!

dodofederer
23-01-2013, 13:44
Buongiorno a tutti voi.
Da qualche settimana ho mandato la richiesta di contratto a Fastweb e ieri mi è arrivato il modem loro.
Ho collegato e tutto è partito alla meraviglia.
Premetto che avevo una Telecom 7 Mega.
Prima viaggiavo a circa 5 mega, kb in più kb in meno.
Mi ritrovo con Fastweb 20 Mega che va a 5.
Ovviamente, prima di stipulare il contratto, avevo accuratamente inserito i dati sul sito di Fastweb, il quale mi diceva che ero raggiunto dai 20 mega.
Chiamo qualche minuto fa Fastweb e la "gentile" ragazza mi dice che ho la connessione massima di 6 Mega.
Io ovviamente le ho spiegato che sul sito avevo la 20 mega, ma lei ha detto che Fastweb ti allaccia e poi vede come va la tua connessione.
Perciò ora mi ritrovo con la stessa identica connessione di prima ma con un altro operatore!
Prima pagavo ogni mese qualcosa di differente.
Alcuni mesi 45€ altri 50€ perchè pagavo le chiamate.
Ora pago 29€ per un anno e poi 45.
Cosa posso fare? Torno a telecom?

P.S.: Sono di Monza e dicono che arriverà la fibra... Quando?

gd350turbo
23-01-2013, 13:49
Fastweb dice FINO A 20 mega !

Fino a 20 mega, vuole dire da 0 a 20, non vuole dire 20 !

E' italiano...

Quindi ora o rimani con loro o torni con telecom pagando la penale a fastweb !

dodofederer
23-01-2013, 13:52
Si per carità, lo so!
Ma quando ho stipulato il contratto via telefono, la ragazza mi ha detto che sarei andato a 12/13 mega!
So anche che non si può prevedere... Ma dai, una città come Monza con 6 Mega?!
In più mi hanno inviato solamente il modem senza far venire nessun tecnico!
C'è la linea è e rimane quella!
Non avrei cambiato operatore altrimenti!
LADRI!

Rodig
23-01-2013, 15:31
....quando ho stipulato il contratto via telefono, la ragazza mi ha detto che sarei andato a 12/13 mega!
So anche che non si può prevedere...
Non è vero, entro certi limiti si può prevedere.....
Comunque non ti è andata male, hai le stesse prestazioni e risparmi qualche euro...:)

Phopho
23-01-2013, 15:58
hai 10 gg di tempo dall'attivazione per dare eventuale disdetta senza penali.
comunque come dice Rodig loro dovrebbero sapere quanti slot liberi hanno per le 20 o per le 6 Mb... il brutto di fastweb è che non te lo dicono e non fanno distinzione tra i canoni delle 2 diverse tipologie di adsl. quindi se ti va di culo e ci sono slot ti agganciano ad un DSLAM adsl2+ altrimenti c'è il tuo caso... :doh:

dodofederer
23-01-2013, 16:05
Ecco, così è chiaro!
Non è vero che va come capita...
Fino a 20 mega si prevedono 10 mega minimo..
Il punto è che se ti attaccano a una 6 come me sei incu***o!
Quindi cosa mi consigliate?
È possibile chiamare e lamentarsi in qualche modo chiedendo qualcosa?
L'intervento di un tecnico può cambiare la situazione?
Rimango comunque a Fastweb però avere la stessa linea dopo essermi sbattuto mi fa girare le palle. :muro: :muro: :muro:

Rodig
23-01-2013, 16:16
Ecco, così è chiaro!
Non è vero che va come capita...
Fino a 20 mega si prevedono 10 mega minimo..

Aspetta, potrebbe essere un limite della tua linea, in fondo nemmeno con Alice 7 prendevi portante piena (va da se che in tal caso la ragazza non avrebbe dovuto prometterti 12-13 mega...)
Per toglierti il dubbio posta i valori di linea che ti fornisce il modem (Portante, Attenuazione, Margine di Rumore, Potenza in uscita), o fatteli dire da Fastweb.

federico1
23-01-2013, 16:41
Aspetta, potrebbe essere un limite della tua linea, in fondo nemmeno con Alice 7 prendevi portante piena (va da se che in tal caso la ragazza non avrebbe dovuto prometterti 12-13 mega...)
Per toglierti il dubbio posta i valori di linea che ti fornisce il modem (Portante, Attenuazione, Margine di Rumore, Potenza in uscita), o fatteli dire da Fastweb.

Infatti se il tuo contratto è sino a 20 mega ti devono mettere in adsl2+, anch'io, seppur con le poche conoscenze che ho, propenderei per un limite della linea. Poi i call center di un altro operatore non vedono i tuoi dati di connessione, quindi mi pare difficile che possano predirre la tua velocità.

dodofederer
23-01-2013, 17:38
Infatti la ragazza lo aveva detto che era impossibile prevedere.
Però aveva anche detto che essendo una città come Monza (ed essendo collegati "ovviamente" in adsl2+) sarebbe andata a quella velocità.
Dove li trovo i dati senza chiamare Fastweb?

federico1
23-01-2013, 18:05
Però aveva anche detto che essendo una città come Monza (ed essendo collegati "ovviamente" in adsl2+) sarebbe andata a quella velocità.
Dove li trovo i dati senza chiamare Fastweb?

Non ho fastweb, quindi potrei dire una cavolata, mi pare però che il loro router non ti permetta di visionare i valori. Dovresti chiederli all'operatrice.

Lanfi
23-01-2013, 18:12
Però aveva anche detto che essendo una città come Monza (ed essendo collegati "ovviamente" in adsl2+) sarebbe andata a quella velocità...

Noto che ripeti spesso questo concetto nei tuoi ragionamenti. Purtroppo è errato, quantomeno in parte.

Ovviamente, come dici te, nelle centrali telefoniche di Monza ci sono apparecchiature in grado di erogare l'adsl a 20 mega. Purtroppo con l'adsl è vitale che il tratto di doppino telefonico che va da te alla centrale sia quanto più breve possibile è in buono stato di manutenzione. Altrimenti non arriverai mai ad agganciare 20 mega...nel tuo caso probabilmente questa condizione viene a mancare.

Prevengo una possibile domanda: il doppino telefonico che ti collega alla centrale è sempre lo stesso, anche cambiando l'operatore. E anche le centrali sono sempre le medesime.

Rodig
23-01-2013, 19:51
Non ho fastweb, quindi potrei dire una cavolata, mi pare però che il loro router non ti permetta di visionare i valori. Dovresti chiederli all'operatrice.
Con Joy dovrebbero fornire modem comuni, con i quali quei dati possono essere letti (nelle statistiche).
Se non funziona basta attaccare un modem diverso: magari non si naviga, ma i dati si ottengono.

dodofederer
24-01-2013, 13:38
Quindi non sono ladri?! Mi hanno promesso 11 mega!

Rodig
24-01-2013, 14:38
Quindi non sono ladri?! Mi hanno promesso 11 mega!
Senza conoscere i valori di linea è impossibile dire di più....

dodofederer
24-01-2013, 15:05
SI ma attaccato il modem differente, dove vedo i dati?

Rodig
24-01-2013, 15:36
SI ma attaccato il modem differente, dove vedo i dati?
Devi entrare tramite browser nell'interfaccia del modem (in genere gli indirizzi sono http://192.168.1.1 oppure http://192.168.0.1) e spulciarla fino a trovare la pagina delle statistiche