View Full Version : disattivare utilizza condivisione file semplice ( scelta consigliata)
tiziano67
23-01-2013, 12:40
Buongiorno a tutti
Nell'attesa di risolvere il problema della scheda di rete ( semmai ci riusciro'), ho un altro dubbio di fondamentale importanza che vorrei rsiolvere e che rientra nella gestione del mio lab. a scuola.
Ho scoperto da documenti and settings nome utente la possibilita' di disabilitare il desktop e nello specifico di copiare file e cartelle nonche' di creare carteklle nel desktop stesso
Per fare tutto cio' bisogna pero' togliere il segno di spunta alla voce utilizza condivisione file semplice ( scelta consigliata) cosi' che appare la voce protezione.
Cio' che vorrei sapere è questo: c'e' un modo per disabilitare la voce sopra elencata? Altrimenti gli utenti nonostante siano limitati possono accedere anch essi alla voce protezione e disattivare i punti sopra elencati( crea cartella salva file etc etc)
Grazie a tutti e buona giornata!!
Ho scoperto da documenti and settings nome utente la possibilita' di disabilitare il desktop e nello specifico di copiare file e cartelle nonche' di creare carteklle nel desktop stesso
su che sistemi operativi devi operare.
il desktop è solo una posizione qualsiasi sul disco.
Tu mi inibisci di usare C:\documents and settings\nome-utente\desktop
io vado a usare
C:\ciaomondo.
secondo me stai guardando il problema dal lato sbagliato. vuoi limitare l'uso del sistema da parte degli studenti, che, forti dell'uso di internet, troveranno TUTTI i workaround per fare quello che vogliono nonostante gli disattivi il desktop e via dicendo.
l'unico modo più semplice è creare un Utente GUEST senza privilegi di alcun tipo e obbligarli a usare quello.
se il tuo obiettivo è mantenere pulito il pc, ti basta configurarli in modo che quando vengono riavviati ripristinano un'immagine di sistema precedente (si può fare, ora esattamente non so dirti come ma basta cercare nella KB Microsoft.).
tiziano67
23-01-2013, 13:06
Gli utenti li creo solo io come admin e loro sono tutti limitati Non possono fare innumerevoli cose, poiche' ho disattivato tante opzioni tipo registro di sistema e prompt di c
Per questo cercavo quella opzione
tiziano67
23-01-2013, 13:09
xp prof è il sistema operativo che uso!!!
x_Master_x
23-01-2013, 22:07
tiziano67,
Ho perso il conto delle volte che hai chiesto aiuto per il laboratorio ed di tutte le volte che ho scritto nei tuoi thread, fra poco ci vengo io nel laboratorio di persona :asd:
L'idea di Khronos non è sbagliata, alla fine puoi usare tutti i metodi che vuoi, ma con un pò di conoscenze informatiche i workaround si trovano sempre.
Dovresti sapere da tutti i miei interventi che il 99% di queste situazioni si risolve con il registro o con l'editor dei criteri di gruppo
Apri il registro e vai alla chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Lsa
Controlla che forceguest abbia valore 1
1 = Attiva condivisione semplice
0 = Usa condivisione classica
Ora premi tasto destro su Lsa --> Autorizzazioni --> Avanzate
Clicchi sul Nome Utente e quindi su "Modifica"
Seleziona Applica a: Solo questa chiave
Imposta su Nega la flag Impostazioni Valore
Da sempre conferma con OK
Ora qualsiasi modifica alla checkbox "Usa condivisione semplice ( scelta consigliata )" non avrà effetto perchè l'utente non potrà modificare i valori nella chiave Lsa, tutto chiaro?
P.S Ho notato che non scrivi mai cose tipo "ho risolto così, grazie" o cose di questo tipo alla fine dei tuoi thread. Non lo dico per me perchè già so che funziona, però altri che leggono sanno che hai risolto e possono risolvere allo stesso modo :)
tiziano67
24-01-2013, 07:40
Magari venissi tu nel mio lab. mi risolveresti tanti problemi.
In alcuni casi in passato ho risposto con esiti positivi cosi' da aiutare anche gli altri, nel caso della scheda di rete no perche' non ci sono ancora riuscito ( ahimè) Ti confesso che ho appena provato le tua indicazioni ( oltretutto su un pc appena formattato) riguardo le indicazioni sopra elencate ma non funziona, nel senso che la voce utilizza condivisione file semplice la possono spuntare anche gli account limitati
Eppure ho seguito alla lettera le tue indicazioni
Dove sbaglio?
:-)
tiziano67
24-01-2013, 08:12
Io ricordo in passato tramite il registro di sistema ( ho la copia stampata) di aver eliminato ( per gli account limitati) sempre da strumenti opzioni cartella visualizzazione le due voci non visualizzare cartelle e file nascosti e visualizza cartelle e file nascosti.
Quindi si presume che dal registro io debba riuscira anche ad eliminare anche la voce sopra richiesta
Grazie mille
Cmq io sono di milamo E tu??
tiziano67
24-01-2013, 08:39
Scusami
Ho sbagliato io Funziona e funziona alla grande Io pensavo che sparisse la possibilita' di togliere il segno di spunta alla voce utilizza condivisione file semplice Invece nonostante l'account limitato la possa togliere quando va in documenti and settings nome utente non gli appare la voce PROTEZIONE
Sono feliccissimo
Grazie
Adesso lo faro' su tutti i miei account
Io gestisco 17 pc con xp prof. ed ognuno di essi ( studente) entra con il proprio account limitato nel proprio profilo, poiche' mi bombardano il desktop di boiate ( rallentando notevolmente il processo di avvio) in questo modo li ho fregati, potranno salvare solo e sempre in documenti.
Grazie mille
Sei grandissimo La tua preparazione è davvero notevole
Grazie di cuore!!!!!!
Ti faro 'sapere anche per la scheda di rete
Al momento funziona anche se in maniera strana ( ossia senza ip)
Fenomeni strani!!!
Grazie ancora
tiziano67
24-01-2013, 08:49
Grandioso ragazzi
Assolutamente grandioso.L'account limitato non puo' fare nulla sul desktop: non puo' salvare file, non puo' creare cartelle, non puo' fare copia ed incolla e non puo' eliminare nessuna icona gia' presente nel desktop
Fantastico
Meraviglioso!!!!!
Grazie a tutti!!!!!! Felicita' alla potenza ennesima!!!!!!!
x_Master_x
24-01-2013, 18:30
Mai vista una persona così felice :asd:
Prego ;)
quindi riempiranno i documenti, di boiate :rolleyes: ^^
io rimango dell'idea che, se lo vuoi bello pulito e veloce:
A) ibernazione alla fine dell'uso
B) ripristino di un immagine "di fabbrica" ogni tot, magari ogni fine settimana.
tiziano67
25-01-2013, 07:22
Interessante anche la tua proposta
Vedro' di considerarla in futuro Cmq i documenti li ho deviati in D ( altra partizione creata), se dovessero fare danni formatto D ed ho risolto il problema
Grazie mille a tutti
A prestissimo!!!!:)
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.