PDA

View Full Version : FASTWEB - ROUTER WIRELESS D-LINK 605L - Connessione internet assente


carusx
23-01-2013, 12:37
Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi.

Ho due PC in due stanze diverse, la rete LAN è a muro, quindi due cavi RJ45 che poi vanno a convergere nello switch dell'hag di FASTWEB.
E così tutto funziona.

Se fra i due computer e l'hag di FB metto un router D-LINK 605L (per creare una sottorete) uno dei due PC non ne vuole sapere di andare in rete. Il problema è localizzato solo in una delle due stanze.

Il pc in questione ha Win 7 Enterprise 64 bit. Scheda madre Asus M3N78-EM. Ho provato anche ad acquistare una nuova scheda di rete PCI sempre della D-link, ma niente. In pratica una volta messo il cavo, la rete non si connette, o meglio fa tentativi ad intermittenza come se non riuscisse a risolvere l'ip.

Ho aggiornato tutti i driver ed ho provato tutte le combinazioni delle impostazioni sul router, IP statico / in DHCP. Ma il nulla.

Ho provato a connettere anche un laptop sia con ubuntu che con WIN 7. Ma in quella stanza non ne vuole sapere. Eppure se attacco il cavo direttamente all'hag di fastweb tutto fila liscio. E' assurdo, se ci fosse un problema sulla linea non funzionerebbe neanche li.

Avete qualche idea ? Io purtroppo le ho esaurite.

Grazie mille davvero per un vostro supporto.

Dumah Brazorf
23-01-2013, 12:58
Dici che le prese sono a muro. Dalla parte dell'hag c'è sempre una presa a muro o ci sono i plug? Nel caso dei plug assicurati che la disposizione dei fili sia esattamente questa.

http://www.rcramer.com/tech/hardware/pix/ethcable568b.gif

In caso contrario posta la tua sequenza.
I cavi che usi per collegare dalla presa a muro ai pc sono di fabbrica o sono stati fatti su misura? In tal caso verifica come sopra.

carusx
23-01-2013, 13:27
ciao,
grazie per la risposta.
Si dalla parte dell'hag ci sono i plugs. Tu dici che magari la disposizione dei fili da parte dell'hag in qualche modo viene "risolta" e con il router no ?
Stasera faccio sicuramente una prova.

I cavi comunque dovrebbero essere di fabbrica, frutto di una ristrutturazione molto recente (3 anni fa).

Mi sorge anche il dubbio a questo punto del collegamento fra la presa a muro ed il cavo che magari non è stata fatta correttamente. Ci sarà una sequenza anche li immagino.

Grazie ancora per il support. Nel caso posto la sequenza esatta.