PDA

View Full Version : SSD Crucial serie M500 - sata 6gbps

marcof12
23-01-2013, 11:00
In questi giorni stavo valutando un upgrade del comparto storage del mio notebook,e quindi mi sono mosso come potevo per rintracciare il candidato ideale che doveva sostituire il mio fedele Crucial M4 64GB...e come al solito quando si spulcia un pò per fare un upgrade....eccoti che "sta per uscire il nuovo modello".
Stando alle varie dichiarazioni lette in rete, l'uscita prevista è il 1° e il 2° trimestre 2013. Quindi dovremmo esserci quasi! :)
Al mio entusiasmo iniziale,tanto da aver esclamato immediatamente la classica frase "ok,aspetto un mesetto o due e compro il modello nuovo",è seguita una serie di considerazioni che vado a riassumere. Dai dati dichiarati da Crucial,per quanto sia sempre tutto da verificare,noto lo stesso identico trend seguito da Samsung con la serie 840.
per vedere la fonte:
-http://www.techarena.it/2013/01/16/ssd-crucial-m500-specifiche-tecniche/
-http://www.crucial.com/company/media/releases/pressrelease.aspx?id=D24A603AEFA2B68E
-http://www.xtremehardware.com/news/hardware/ces-2013-crucial-m500-per-l-aggiornamento-degli-ssd-m4-201301118101/
Nello specifico mi riferisco ai difetti della serie 840 liscia, che usa celle di tipo TLC e non più MLC. Nulla da dire alla assolutamente eccelsa 840pro(che però costa più dei modelli che ha sostituito ed usa chip con migliore processo produttivo). Mi spiego meglio...
Dai dati di targa reperibili presso i siti che hanno dato comunicazione della nuova serie M500 di Crucial,risulta che anche in casa Crucial abbiano aggiornato la propria linea con chip caratterizzati da un processo produttivo più moderno a 20nm(quindi più piccoli e meno costosi da produrre),ma allo stesso tempo meno affidabili e performanti rispetto ai chip da 25-27-34nm delle precedenti generazioni.Fin qui,nulla di strano visto che pare essere la tendenza usata per le nuove serie da sempre,per tutti i produttori(ma Samsung con la 840Pro ha preferito non sacrificare prestazioni ed affidabilità e lasciare i chip con precedente processo produttivo...).
In particolare,come per la serie 840 basic di Samsung,risulterebbero valori di IOPs e di scrittura molto più bassi nei modelli sotto i 256GB. Stesso discorso per la capacità effettivamente utilizzabile dall'utente,che passa dai 64-128-256-512GB della serie M4 ai 120-240-480-960GB della serie M500. Da ciò presumo valga lo stesso discorso fatto per il passaggio dalla Samsung dalla serie 830 alla serie 840 basic. In soldoni: per aumentare la capacità complessiva e far scendere di un pò il rapporto €\GB,sacrificano affidabilità complessiva e prestazioni dei modelli più "piccoli"(120-240GB). In attesa che vengano svelati tutti i dettagli definitivi dei nuovi prodotti di casa Crucial e vengano fatti test di utilizzo molto pratici,purtroppo restano solo le congetture e l'attesa :(

Speriamo che l'attesa verrà ripagata da prezzi davvero più bassi e prestazioni EFFETTIVE\AFFIDABILITA' ancora migliori della serie precedente.
Non so voi,ma io vedendo la serie 840 Samsung sono rimasto seccato per due cose: la 840Pro costa molto più della vecchia serie(ma effettivamente pare essere è il top in tutto), e la serie 840basic è poco più economica della precedente 830, ma ha prestazioni\affidabilità complessiva e capacità utile minore--->mi sa un pò di fregatura onestamente.
Da possessore di Crucial M4 che è un vero 4x4,un disco estremamente valido ed affidabile(salvo qualche problemino firmware sempre rapidamente risolto), vorrei una serie si meno costosa,ma sicuramente che non deve perdere in prestazioni\affidabilità nell'uso comune,né con i 4k né con i file ancora più piccoli...altrimenti il gioco non so quanto valga la candela.