PDA

View Full Version : Sistema operativo e numero core.

Vultus
23-01-2013, 10:39
Ciao a tutti.

Mi è sorto un dubbio. Avendo un processore con due core, essi vengono usati entrambi automaticamente o devo impostare qualcosa in Windows?
Questo perchè mi viene sempre specificata, anche su gestione attività, la velocità di un core. E' normale?
Come faccio a sapere che vengono usati entrambi? In teoria dovrei avere due grafici, invece ne ho uno.

stive882003
23-01-2013, 11:18
Descrivici innanzitutto che hardware hai sennò come possiamo aiutarti...

Vultus
23-01-2013, 11:24
E' un Pentium dual core 2,70GHz a core.
Tramite msconfig ho appena impostato entrambi. Comunque su monitoraggio risorse ho appena visto che li usa entrambi ma non so se sia dovuto alla modifica.

Vultus
23-01-2013, 15:09
Confermo. Vengono usati entrambi i core.

Grazie comunque dell'aiuto.

andry96b
23-01-2013, 15:56
da windows non devi impostare niente affinchè tutti i core sia utilizzati. per sfruttare al meglio la tecnologia multi-core è necessario che i programmi vengano scritti i modo da essere suddivisi in più thread e così essere processati in parallelo. questa è la vera peculiarità e vantaggio del multi-core. lo svantaggio facilmente individuabile è quello che se le applicazioni non sono scritte appositamente e utilizzano un solo core è come avere una cpu mono-core.:eek:
forse ti confondevi con la ram che quando è superiore a un quantitativo di 4 GB il SO deve essere necessariamente a 64 bit.:D

stive882003
23-01-2013, 17:06
Probabilmente lui da msconfig ha abilitato tutti e due i core all'avvio del sistema, mentre per fare regolazioni del tipo abilitare disabilitare core e/o hyper threading bisogna entrare nel bios.

Vultus
24-01-2013, 10:42
No, non mi sono confuso con la RAM.

Mi è sorto il dubbio poichè, come ho detto, su gestione attività, ho la velocità di un solo core (2,70GHz). Comunque poi è specificato che i core sono due quindi dovrebbe essere tutto OK.

andry96b
24-01-2013, 14:03
la velocità che tu dici essere di un solo core è la voce "utilizzo cpu:x%" ??

Vultus
24-01-2013, 15:15
Mi riferivo alle voci velocità e velocità massima.

andry96b
25-01-2013, 15:20
la velocità di un processore è relativa, nel senso che la frequenza massima non è la somma delle frequenza dei songoli core, ma bensì la frequenza di ciascun core. la velocità massima indicata , appunto , indica la frequenza massima alla quale il core è in grado di arrivare, ma non specifica in alcun modo se i core sono utilizzati entrambi.
per aver informazioni dettagliate sull' utilizzo dei singoli core e altro ancora devi utilizzare "monitoraggio risorse" raggiungibile da gestione attività o un software di terze parti.

Vultus
26-01-2013, 10:09
Infatti poi sono andato su monitoraggio risorse. Inoltre ho usato anche CPU-Z.

Grazie ancora. ;)