View Full Version : Intel esce dal mercato delle schede madri desktop
Redazione di Hardware Upg
23-01-2013, 11:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/intel-esce-dal-mercato-delle-schede-madri-desktop_45549.html
Nel corso dei prossimi 3 anni Intel sospenderà sviluppo e produzione di schede madri per sistemi desktop, nei tradizionali form factor ATX e ITX: in prospettiva è questo un business in costante contrazione
Click sul link per visualizzare la notizia.
Non si può certo negare che oggi la scelta e le possibilità date da portatili, tablet e telefonini sono tantissime.. spesso sufficilenti a soddisfare le necessità di un utente medio..
però.. sarò tradizionalista.. ma io al mio desktop potente ed incazzato non ci rinuncerò mai..
Ma c'era chi comprava schede madri intel?
Phoenix Fire
23-01-2013, 11:16
chi era che le vendeva più che altro, in giro non si sono praticamente mai viste
Per me questa cosa delle cpu saldate sulla scheda madre è davvero pazzesca !! Un modo per prenderci più soldi !! Così mentre prima potevi fare un upgrade semplicemente sostituendo la cpu dopo sarai costretto a cambiare l'intera scheda madre !! Speriamo che il mercato faccia capire a queste multinazionali che stanno andando nella direzione sbagliata !!
1974benny
23-01-2013, 11:30
Io ho l'Intel® DX58SO e rifarei subito l'acquisto... mai avuto mezzo problema dopo 4 anni. Anche a livello di supporto driver e bios, è sempre stato ottimo...
network87
23-01-2013, 11:33
tristissima questa notizia, intel vende schede madri (prodotte in realtà da foxconn) da sempre. la mia prima è stata una con chipset 430TX, per pentium MMX. beh io personalmente le compro da iprais :) sono fantastiche come supporto software e mi piacciono perchè non hanno una moltitudine di chip di altri produttori, ma un design sobrio che fa risparmiare tempo e problemi al system integrator! RIP!
chi era che le vendeva più che altro, in giro non si sono praticamente mai viste
:mbe:
ma che dite?
Le intel ci sono eccome, fatevi un giro su qualsiasi store on line per vedervele affiancate alle proposte degli altri marchi.
Oltretutto hanno una qualità di tutto rispetto.
:eek:
La Bad Axe così come la Bad Axe 2 sono state tra le migliori schede madri per overclock in commercio, non scherziamo!!!!!!!!
Revan1988
23-01-2013, 12:48
Scusate ma ora a produrre chipset chi e' rimasto?
nVidia? l'ultimo nForce non mi sembra troppo nuovo...
Intel non piu'...
Microfrost
23-01-2013, 12:55
Scusate ma ora a produrre chipset chi e' rimasto?
nVidia? l'ultimo nForce non mi sembra troppo nuovo...
Intel non piu'...
maxmax80
23-01-2013, 12:56
in apparenza sembra che intel per una volta pensi ai produttori di schede madri che usano i suoi cari processorini, ma
- intel sposta la produzione su settori che per lei rendono (tablet, ultrabook & form factor alternativi
- intel obbligherà i produttori di schede madri desktop ad adattarsi al socket saldato
sarà, ma tutta questa magnanimità io non ce la vedo mica.. :bsod:
Il settore pc desktop sta morendo.
Non che il tipo di interfacciamento monitor + tastiera esterna + mouse esterno non andranno più bene ma di certo anzichè attaccarli ad u fisso li attaccheremo (attacchiamo) ad un portatile o al limite ad una soluzione all in one.
Non vedo proprio la necessità di comprare fissi ai giorni d'oggi.
Io ad esempio su amazon ho preso un Lenovo Y580 che ha un i7 di ultima generazione, una 660M come scheda video e 8gb di ram a soli 650 euro.
Battlefield 3 mi gira in full hd a dettagli alti e filtri attivi, idem Skyrim, Dishonored tutto al massimo con tutti i filtri, Black Ops 2 in ultra con tutti filtri, Arkham City ultra con tutti i filtri.
Cioè seriamente per avere un fisso con le stesse prestazioi avrei speso quanto, 100 euro in meno?...
Attacco il mio bel lenovo al mio iyama da 23" tastiera e mouse esterni e lo uso come fisso e bona.
Se mi dovessi fare un "fisso" comprerò un all in one come mac mini o imac (o prodotti concorrenza simili windows).
Il mondo desktop morirà molto più presto di quanto immaginiamo così come han fatto i supporti rigidi, le macchine fotografiche con rullino e tante altre cose.
Non che il tipo di interfacciamento monitor + tastiera esterna + mouse esterno non andranno più bene ma di certo anzichè attaccarli ad u fisso li attaccheremo (attacchiamo) ad un portatile o al limite ad una soluzione all in one.
Io ad esempio su amazon ho preso un Lenovo Y580 che ha un i7 di ultima generazione, una 660M come scheda video e 8gb di ram a soli 650 euro.
Battlefield 3 mi gira in full hd a dettagli alti e filtri attivi, idem Skyrim, Dishonored tutto al massimo con tutti i filtri, Black Ops 2 in ultra con tutti filtri, Arkham City ultra con tutti i filtri.
Cioè seriamente per avere un fisso con le stesse prestazioi avrei speso quanto, 100 euro in meno?...
Attacco il mio bel lenovo al mio iyama da 23" tastiera e mouse esterni e lo uso come fisso e bona.
Se mi dovessi fare un "fisso" comprerò un all in one come mac mini o imac (o prodotti concorrenza simili windows).
Il mondo desktop morirà molto più presto di quanto immaginiamo così come han fatto i supporti rigidi, le macchine fotografiche con rullino e tante altre cose.
OK questo è il tuo parere, rispettabilissimo e indiscutibile nel tuo caso, ma non è la verità assoluta ;)
Il mondo tablet/mobile fortunatamente non ha nulla a che vedere col mondo desktop, è così difficile da capire? è così difficile capire che milionate e milionate di persone nel mondo non importa nulla dei tablet? un overclocker cosa se ne fa di un tablet? un PC gamer?? Angry Birds?? non penso.
E' un altro mercato ma ciò non comporta la fine del mondo desktop, tutt'altro; 3 anni fà c'era la moda degli eeepc, ora i tablet e compagnia... ammetto che non è la stessa cosa, questi dureranno decisamente di più, ma i PC, signori miei, non moriranno tanto facilmente. Con buona pace di molti "addetti ai lavori" che gli hanno gia cantato il De profundis.
tacchinox
23-01-2013, 13:25
Piu' che morire, il settore pc desktop è saturo.
maxmax80
23-01-2013, 13:27
a parte che trovare in italia un Lenovo Y580 è un' impresa, e trovarlo a soli 650€ ancora di più (quindi cosa non da tutti, anzi facci sapere dove l' hai preso che ci facciamo un pensierino anche noi, visto che in germania si trova a partire dalle 850€)
seriamente, avresti speso parecchio in meno daì..
ed io di fare una accocchiata con il portatite + monitor + tastiera + mouse esterni non ci penserei proprio...un po' come la gente che compra i tablet (perchè i netbook sono absoleti) e poi si prende la tastiera BT per scrivere...madddaaaaaiii!!
ma......contento te....contento te!:p
marmotta88
23-01-2013, 13:29
Mah, io gli all in one non li capisco proprio.
Combinano i difetti di fissi e portatili.
Forse l'unica cosa bella è che consumano poca corrente.
Se ti si rompe devi per forza rivolgerti all'assistenza del produttore spendendo parecchio. La potenza a disposizione è quella di un portatile.
Hanno lo svantaggio dei desktop che non li puoi spostare dalla scrivania.
Riguardo alla notizia: dal titolo sembrava che Intel uscisse dal mercato desktop, invece avremo un solo vendor in meno.
Riguardo ai proci saldati: scaffale.
P.S. A scanso di equivoci/flame ho due portatili, ma il mio prossimo pc spero che sarà un desktop assemblato da me AMD.
OK questo è il tuo parere, rispettabilissimo e indiscutibile nel tuo caso, ma non è la verità assoluta ;)
Il mondo tablet/mobile fortunatamente non ha nulla a che vedere col mondo desktop, è così difficile da capire? è così difficile capire che milionate e milionate di persone nel mondo non importa nulla dei tablet? un overclocker cosa se ne fa di un tablet? un PC gamer?? Angry Birds?? non penso.
E' un altro mercato ma ciò non comporta la fine del mondo desktop, tutt'altro; 3 anni fà c'era la moda degli eeepc, ora i tablet e compagnia... ammetto che non è la stessa cosa, questi dureranno decisamente di più, ma i PC, signori miei, non moriranno tanto facilmente. Con buona pace di molti "addetti ai lavori" che gli hanno gia cantato il De profundis.
Ti consiglio di imparare a leggere.
Ho indicato come alternative ai sistemi classici desktop soluzioni all in one e portatili, non tablet o smartphone.
Ti ho anche fatto un esempio del mio portatile da 650 che fa girare tutto con praticamente 0 compromessi al massimo del dettaglio e risoluzione full hd.
Mi spieghi chi ha nominato tablet o eeepc?
Tra l'altro non c'è bisogno che ti sottolinei che l'evoluzione grafica ecc, va estremamente più lenta di quella software e abbiamo fin troppa potenza e nessun gioco per sfruttarla.
Tanto per farti rendere conto, un pc di fascia media di 7 anni fa con 8800 gt e un core duo fa girare skyrim, battlefield 3 e witcher 2 che sono il massimo dell'evoluzione grafica odierna.
E la curva di evoluzione grafica sta ancor più rallentando mentre quella hardware continua ad aumentare più o meno a ritmi normali.
L'evoluzione verso il mondo delle soluzioni all in one (non necessariamente con monitor, ma alla mac mini perlomeno) o portatili è inevitabile ed è già cominciata 5-6 anni fa e più andremo avanti più avremo componenti sempre più piccole e potenti e nessun software per usarle e i sistemi desktop verranno rilegati al mondo professional o enthusiast.
Io ho l'Intel® DX58SO e rifarei subito l'acquisto... mai avuto mezzo problema dopo 4 anni. Anche a livello di supporto driver e bios, è sempre stato ottimo...
Idem con patate, e su più di un pc, mai alcun problema anche dopo 5/6 anni e oltre. Mentre invece altre molto più in voga come asus o asrock fanno pena, basta farsi un giro nel forum.
Revan1988
23-01-2013, 13:59
Ok... mi sono fumato erba buona... ... ... sorry riletto per bene l'articolo
Idem con patate, e su più di un pc, mai alcun problema anche dopo 5/6 anni e oltre. Mentre invece altre molto più in voga come asus o asrock fanno pena, basta farsi un giro nel forum.
asrock = bundle ricco mi ci ficco :asd:
ultima che ho avuto 890gx am3, ma basta, son ridicole.
Microfrost
23-01-2013, 14:14
non cominciamo a spararle a sulle schede madri perchè io se è per questo ho avuto un asrock z68 extreme 3 che funziona da dio e in overclock è una bestia
Phoenix Fire
23-01-2013, 14:39
ma che dite?
Le intel ci sono eccome, fatevi un giro su qualsiasi store on line per vedervele affiancate alle proposte degli altri marchi.
Oltretutto hanno una qualità di tutto rispetto.
mi avete frainteso, non ho detto che le schede madri intel non erano/sono ottimi prodotti, solo che sono pochi i negozi che le hanno, rispetto alle schede dei concorrenti di pari fascia
Benritrovato :D Ricordo bene :asd:
non cominciamo a spararle a sulle schede madri perchè io se è per questo ho avuto un asrock z68 extreme 3 che funziona da dio e in overclock è una bestia
Non sei altro che l'eccezione che conferma la regola :p
A parte gli scherzi, le intel sono le migliori.
Tra l'altro non c'è bisogno che ti sottolinei che l'evoluzione grafica ecc, va estremamente più lenta di quella software e abbiamo fin troppa potenza e nessun gioco per sfruttarla.
Finora l'evoluzione grafica è stata limitata dalle console a cui gli sviluppatori software si sono adeguati. E' e sarà sempre l'hardware a rallentare l'evoluzione della grafica. Basta pensare alle simulazioni (ad esempio di fluidodinamica) che impiegano decine di ore per renderizzare. Se l'hardware fosse in grado di renderizzarle in tempo reale non vi sarebbe alcun problema ad inserirle in giochi et similia.
lonewo|_f
23-01-2013, 15:39
Un fisso quando escono le nuove console lo aggiorni con una scheda video a 20 nanometri (tra due generazioni, o un revamp e una generazione vera a seconda di come vedi la cosa) in grado di far girare bene i giochi nuovi, e inoltre non hai problemi di spazio potendoci mettere quanti HDD vuoi (mentre su un portatile per avere abbastanza banda per i dischi devi usare una porta thunderbolt...)
e "chissene"
chi sparla, ho detto solo che sono ridicole :)
ciao eress ;)
Microfrost
23-01-2013, 15:54
e "chissene"
molto intelligente da parte tua :doh:
ciao eress ;)
aaaaa ora si spiega tutto :asd:
AleLinuxBSD
23-01-2013, 16:07
Questa notizia non mi è entusiasma nonostante almeno dietro ci sia una certa logica.
In ogni modo sarebbe interessante sapere quanto incide, sul fatturato complessivo, la produzione di schede madri, dato che almeno finché Intel non produrrà un SoC con consumi e costi similari a quanto disponibili per i sistemi Arm, non può realisticamente pensare di sfondare in quel campo.
Fatto salvo, eventualmente, i prodotti top di gamma venduti a diverse centinaia di euro.
Ti consiglio di imparare a leggere.
Ho indicato come alternative ai sistemi classici desktop soluzioni all in one e portatili, non tablet o smartphone.
Ti ho anche fatto un esempio del mio portatile da 650 che fa girare tutto con praticamente 0 compromessi al massimo del dettaglio e risoluzione full hd.
Mi spieghi chi ha nominato tablet o eeepc?
Tanto per farti rendere conto, un pc di fascia media di 7 anni fa con 8800 gt e un core duo fa girare skyrim, battlefield 3 e witcher 2 che sono il massimo dell'evoluzione grafica odierna.
E la curva di evoluzione grafica sta ancor più rallentando mentre quella hardware continua ad aumentare più o meno a ritmi normali.
L'evoluzione verso il mondo delle soluzioni all in one (non necessariamente con monitor, ma alla mac mini perlomeno) o portatili è inevitabile ed è già cominciata 5-6 anni fa e più andremo avanti più avremo componenti sempre più piccole e potenti e nessun software per usarle e i sistemi desktop verranno rilegati al mondo professional o enthusiast.
secondo sto sito la tua scheda va all'incirca così
http://www.notebookcheck.net/NVIDIA-GeForce-GTX-660M.71859.0.html
Battlefield 3 (2011)
low:
72.3 75 75.5 ~ 74 fps Compare
med.:
47.8 51.1 52 ~ 50 fps Compare
high:
37.1 37.7 39.8 40.3 42 ~ 39 fps Compare
ultra:
17.2 17.5 18.2 18.4 19 ~ 18 fps Hide
su high giracchia su ultra non va proprio un desktop con 100 euro in meno si contento tu... a mio avviso un giocatore è meglio si orienti su un desktop ;)
40 fps in high in full hd al gioco più esigente sul mercato dopo skyrim e boh, witcher 2 su un portatile da 650 euro.
No ma stai sicuro che sto a comprarmi un fisso per avere 10 fps in più ad ultra :sisi:
A sto punto mi compro un portatile da 800 o 900 euro semmai, ma poi son scelte personali a me fotte sega della differenza fra dettagli alti e filtri in full hd o dettagli ultra e filtri in full hd.
Il punto rimane, 5 anni fa un notebook da 650 euro non faceva girare per il corno gli ultimi giochi a dettagli alti e filtri perchè se lo sognava di farlo un desktop allo stesso prezzo a momenti.
Oggi è possibile.
Pensi che fra 5 anni avremo chissà che grafica da spremere l'hardware di un notebook di fascia media fra 5 anni? Illuso.
A livello software siamo sempre più in stallo e crescida sempre più a rilento mentre l'hardware continua a macinare progressi.
Il desktop è roba d'antiquariato, buona per chi ha voglia di farsi le seghette sui 5-10 fps in più il futuro inevitabile sono scatolette alla mac mini per chi avrà tutta sta necessità di "potenza" i notebook e già ora stanno uscendo tablet in commercio con più potenza grafica di una console di settima generazione.
sono frame medi sicuramente ti scatta oh poi fai come credi :)
40 fps in high in full hd al gioco più esigente sul mercato dopo skyrim e boh, witcher 2 su un portatile da 650 euro.
No ma stai sicuro che sto a comprarmi un fisso per avere 10 fps in più ad ultra :sisi:
A sto punto mi compro un portatile da 800 o 900 euro semmai, ma poi son scelte personali a me fotte sega della differenza fra dettagli alti e filtri in full hd o dettagli ultra e filtri in full hd.
Il punto rimane, 5 anni fa un notebook da 650 euro non faceva girare per il corno gli ultimi giochi a dettagli alti e filtri perchè se lo sognava di farlo un desktop allo stesso prezzo a momenti.
Oggi è possibile.
Pensi che fra 5 anni avremo chissà che grafica da spremere l'hardware di un notebook di fascia media fra 5 anni? Illuso.
A livello software siamo sempre più in stallo e crescida sempre più a rilento mentre l'hardware continua a macinare progressi.
Il desktop è roba d'antiquariato, buona per chi ha voglia di farsi le seghette sui 5-10 fps in più il futuro inevitabile sono scatolette alla mac mini per chi avrà tutta sta necessità di "potenza" i notebook e già ora stanno uscendo tablet in commercio con più potenza grafica di una console di settima generazione.
Probabilmente hai ragione, il PC desktop andrà sempre più di nicchia.
Non è detto però che le scelte di mercato siano sempre le migliori....ti faccio un esempio, "ci hanno tolto" i Crt e praticamente i Plasma per imporre gli LCD al mondo, non nego i vantaggi di un LCD....ma qualitativamente ci siamo andati a perdere.(e gli Oled per la massa ancora sono belli lontani ).
Ci si può vivere bene, abituarsi e anche accontentarsi....MA...
Ecco subiremo la stessa sorte....io finchè posso il PC me lo assemblo, poi vedremo.
netcrusher
23-01-2013, 19:47
Si vede che in ambito motherboards la concorrenza sleale non funziona, chi ha orecchie per intendere intenda.
molto intelligente da parte tua :doh:
aaaaa ora si spiega tutto :asd:
devi avere proprio una mente superiore tu, invece
:asd:
sono frame medi sicuramente ti scatta oh poi fai come credi :)
E il mio hardware è attualmente superiore al 90+ % della community gamer:
http://store.steampowered.com/hwsurvey
Sveglia su, assemblarsi il computer è qualcosa che sparirà molto prima di quanto pensiamo, non sparirà in assoluto (beh esiste ancora il vinile o i cd musicali :V) ma diventerà sempre più di nicchia fin quando i grandi produttori smetteranno di diversificare la scelta e faranno uscire sempre meno prodotti.
Ma poi è il discorso di fondo che non capite.
10 anni fa un pc durava si e no 3-4 anni in ambito gaming e già con le uscite di qualche anno dopo doveva scendere molto a compromessi. Notebook costavano milioni e ci girava nulla, sempre che compravi un notebook con 650 euro.
5 anni fa con un notebook di fascia media giocavi a dettagli medio bassi a un pò tutto, se va bene ci giocavi per qualche release dell'anno dopo e buona.
Oggi compro un notebook a 650 euro dove ti gira quasi tutto al massimo tolti veramente i 2-3 giochi piu esigenti dove fai piccoli compromessi.
Io vedo un filo temporale evolutivo netto e deciso e ribadisco, l'evoluzione grafica di 15-10 anni fa non esiste.
I giochi che escono nel 2012-2013 sono ancora basati sull'Unreal Engine 3, come Tera o Dishonored o Mass Effect 3.
Ci sarà sicuramente un boost nell'evoluzione grafica con l'arrivo delle nuove console e poi di nuovo ci sarà uno stallo per altri 5-6-7 anni in cui la potenza dei pc esploderà e le esigenze software saranno sempre quelle.
E a pagarne i conti saranno i poco competitivi desktop che offriranno potenza che non serve a nessuno.
maxmax80
23-01-2013, 21:19
e "chissene"
ciao eress ;)
molto costruttivo come ragionamento..
deduco che tu non sia fra quelli che a taipei o taiwan danno i premi ai produttori di schede madri, o nemmeno fra qulli che regolamente nelle recensioni parlano solo bene di asrock..:p
ridicole per cosa poi?
che le schede madri oggigiorno si assomigliano un po' tutte..
Ma scherzate le scheda madri della intel supportano il doppio processore secondo voi il mac pro cosa monta processore xeon e scheda madre intel di sicuro all'Iper o al mediaworld non le trovi
Thechaos
24-01-2013, 00:20
io nn so se è chiaro a chi osanna i portatili a cosa servano. Il 90% dei portatili NON è fatto per giocare.. fallo faticare per 6hrs di fila tutti i giorni per 2 anni e vedi che fine fa'.Un altra cosa una 660M non è una 660 da desktop; ci sarà un motivo se ormai le fanno tutte su doppio slot, se erano quelle dei portatili ci attaccavana una ventola del menga e te la tiravano dietro.
Io pur essendo relativamente giovane sono arrivato al 5^portatile e al 3^desktop (assemblato fa me) e ti posso dire:
-si servono entrambi se ne hai le necessità.
-un portatile per quanto sia nuovo, non deve essere usato allo stesso modo (vi dura 2 massimo 3 anni se lo usate in modo intensivo; se ci arriva)
-un fisso deve essere usato in modo intensivo, se no prenditi il portatile che quando vai in vacanza te lo puoi portare dietro.
Ricordo poi che se hai lo stesso budget e sei indeciso portatile Vs fisso, è come dire componenti a risparmio energetico Vs componenti per la qulità(della cui corrente consumata se ne sbattono).E se nn ti accorgi della differenza effettiva hai i paraocchi.
PS quando mi riferisco a scegliere tra uno o l'altro mi auguro abbiate capito che lo deve comunque fare uno che sa cosa è decente e cosa no (per entrambi), altrimenti passiamo tutto nelle mani del caso; e in quel caso i nostri discorsi non sono altro che aria fritta.
maxmax80
24-01-2013, 00:43
Ma scherzate le scheda madri della intel supportano il doppio processore secondo voi il mac pro cosa monta processore xeon e scheda madre intel di sicuro all'Iper o al mediaworld non le trovi
il mac fino a qualche anno fa non aveva processori intel quindi adesso non è che solo perchè anche la apple si decise a passare ai processori intel, solo e soltanto per questo, intel è la numero uno..
perchè, se la apple continuava con i suoi processori come sui vari G3, G4, etc..e la intel continuava a sfornare processori solo per l' ambiente PC, era merda?:rolleyes:
..non buttiamo là delle frasi tanto per scrivere qualcosa per favore..
il mac pro poi costa dai 2600 agli oltre 4000 euro, :stordita: quindi è totalmente fuori discorso.
mentre gli altri mac -per altro- li trovi anche all' iper e al mediaworld..:p
Venturer
24-01-2013, 10:52
Le schede madri Intel in fatto di stabilità operativa e compatibilità sono tra le migliori sul mercato!
Il mio PC principale è ancora composto da un Core 2 Quad QX6800 Extreme e una scheda madre Intel D975XBX2 (BAD AXE 2); una tra le migliori (e tra le primissime) schede madri per "gamers" prodotte da Intel. Recentemente poi ho espanso la RAM a 8GB con moduli "ECC" ed è veramente rock stable ed è un sistema che mi durerà ancora qualche anno (assemblato nel 2007!!!!!).
Non so se avete presente ma nel 2008-2009 il settore motherboard intel era attivissimo: per citarne una la piattaforma "SKULLTRAIL" era una tra le pochissime "DUAL SOCKET CPU" e aveva una potenza mostruosa (le specifiche consigliavano un alimentatore da 1000W).
Ultimamente le schede madri Intel della serie Extreme (quelle riservate ai videogiocatori) si sono un po' uniformate alle soluzioni dei produttori asiatici ma rimangono di altissima qualità. Se dovessi comprare una nuova motherboard di serie alta andrei di nuovo ad occhi chiusi su Intel, e la notizia riportata qui sopra mi lascia un po' deluso....
Phoenix Fire
24-01-2013, 13:04
Le schede madri Intel in fatto di stabilità operativa e compatibilità sono tra le migliori sul mercato!
Il mio PC principale è ancora composto da un Core 2 Quad QX6800 Extreme e una scheda madre Intel D975XBX2 (BAD AXE 2); una tra le migliori (e tra le primissime) schede madri per "gamers" prodotte da Intel. Recentemente poi ho espanso la RAM a 8GB con moduli "ECC" ed è veramente rock stable ed è un sistema che mi durerà ancora qualche anno (assemblato nel 2007!!!!!).
Non so se avete presente ma nel 2008-2009 il settore motherboard intel era attivissimo: per citarne una la piattaforma "SKULLTRAIL" era una tra le pochissime "DUAL SOCKET CPU" e aveva una potenza mostruosa (le specifiche consigliavano un alimentatore da 1000W).
Ultimamente le schede madri Intel della serie Extreme (quelle riservate ai videogiocatori) si sono un po' uniformate alle soluzioni dei produttori asiatici ma rimangono di altissima qualità. Se dovessi comprare una nuova motherboard di serie alta andrei di nuovo ad occhi chiusi su Intel, e la notizia riportata qui sopra mi lascia un po' deluso....
non hai letto la mia risposta di dopo in cui chiarivo che non accennavo a problemi di qualità, semplicemente che erano più difficili da trovare rispetto alle marche concorrenti di pari fascia
Venturer
24-01-2013, 14:01
non hai letto la mia risposta di dopo in cui chiarivo che non accennavo a problemi di qualità, semplicemente che erano più difficili da trovare rispetto alle marche concorrenti di pari fascia
Ah si scusa non ho letto tutto il thread! :) Io la BAD AXE 2 la trovai tranquillamente in una nota catena online di prodotti di informatica comunque Intel produce schede madri per i suoi processori già dall'inizio degli anni 90'.
Leggetevi questo articolo che è molto interessante:
http://www.tomshw.it/cont/articolo/intel-16-anni-di-schede-madre/22379/1.html
All'inzio la distribuzione era riservata solamente al mercato OEM. La diversificazione di prodotti dedicati ai gamers è molto recente cronologicamente. Probabilmente non ci saranno più schede madri per users enthusiast ma continueranno ad essere prodotte le reference e quelle per i mercati secondari. Ad ogni modo è un vero peccato...
ToysLand
24-01-2013, 14:51
io sto usando sul mio 2600k una piastra intel e così come per i miei precedenti pc, hanno una stabilità di sistema eccellente imho, mi spiace non ne produrranno più in futuro
Intel ha sempre fatto MB di ottima fattura ma dalle prestazioni inferiori agli OEM seppur adottassero la medesima tecnologia e chipset e questo ha penalizzato la loro diffusione...da quando poi hanno cominciato a coprire la fascia enthusiast sono diventate più note al grande pubblico.
Personalmente ho avuto più di una dozzina di ASUS sempre soddisfatto ma sempre alla rincorsa degli aggiornamenti driver e bios, da un po' ho la mia prima Intel DX58SO2....MB spaziale che ricomprerei sempre...felicissimo della mia scelta da ogni punto di vista...
Peccato per la loro strategia :(
Anche io! da 4 anni lo stesso... e' una roccia! mai un problema! ;)
Per quanto mi riguarda il cosiddetto pc fisso è insuperabile, come potenza, scalabilità, versatilità e soprattutto come aggiornabilità, potrà uscire qualsiasi consolle ma entro tre mesi uscirà una scheda grafica o un processore che con la metà dei soldi ti permetterà di superare le consolle in termini di grafica gameplay profondità dei giochi ecc. Poi vogliamo inserire il discorso emulazione ? Sul mio pc ho un emulatore ps2 che gira in maniera eccezionale, dreamcast, n64, game cube, wii. Poi ovviamente ci lavoro, ci navigo, lo utilizzo per fare delle videoconferenze, lezioni on line, insomma credo che a parità di spesa il desktop non abbia rivali, credo che il successo degli altri sia dovuto principalmente al marketing. Ma comunque la cosa che più amo dei pc desktop è che al contrario di qualsiasi altro sistema può essere aggiornato e questo lo rende straordinario, perché per passare ad uno superiore non è necessario acquistarne uno nuovo ma è sufficiente aggiornare una singola parte per ridiventare attuale, ed ecco perché come dicevo prima, la cpu saldata sulla scheda madre la vedo come una enorme limitazione !!
Microfrost
25-01-2013, 09:59
Per quanto mi riguarda il cosiddetto pc fisso è insuperabile, come potenza, scalabilità, versatilità e soprattutto come aggiornabilità, potrà uscire qualsiasi consolle ma entro tre mesi uscirà una scheda grafica o un processore che con la metà dei soldi ti permetterà di superare le consolle in termini di grafica gameplay profondità dei giochi ecc. Poi vogliamo inserire il discorso emulazione ? Sul mio pc ho un emulatore ps2 che gira in maniera eccezionale, dreamcast, n64, game cube, wii. Poi ovviamente ci lavoro, ci navigo, lo utilizzo per fare delle videoconferenze, lezioni on line, insomma credo che a parità di spesa il desktop non abbia rivali, credo che il successo degli altri sia dovuto principalmente al marketing. Ma comunque la cosa che più amo dei pc desktop è che al contrario di qualsiasi altro sistema può essere aggiornato e questo lo rende straordinario, perché per passare ad uno superiore non è necessario acquistarne uno nuovo ma è sufficiente aggiornare una singola parte per ridiventare attuale, ed ecco perché come dicevo prima, la cpu saldata sulla scheda madre la vedo come una enorme limitazione !!
ma che minnghia centra adesso ? :mbe:
Venturer
25-01-2013, 17:07
ma che minnghia centra adesso ? :mbe:
yuky77 si riferiva al fatto che il mercato dei componenti desktop ha ancora una buon a fetta di mercato nonostante i produttori continuino a proporre dispositivi sempre più integrati!
Concordo con yuky che l'espandibilità e la possibilità di personalizzazione nell'assemblaggio di un PC rimangono una caratteristica imprescindibile per chi cerca prestazioni unite a versatilità e contenimento dei costi.
Se qualche anno fa le proposte hardware per i sistemi "hardcore" la facevano da padrone ora si va verso la generazione "all embedded", dai tablet alle console che sembrano sempre più PC. Secondo la scelta di Intel di abbandonare il mercato motherboard è stata causata dal fatto che i suoi analisti prevedono che le vendite non giustifichino gli investimenti per la ricerca e sviluppo...eppure il settore dei componenti hardware "enthusiast" per me ha ancora molto da dare...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.