PDA

View Full Version : Upgrade Pc - Budget 250 euro

neverdark
23-01-2013, 09:14
Salve, sto lavorando già da qualche anno con un athlon x2 64 5200+, 4gb di ram a 800 mhz ed una asus M2N e credo sia arrivato il momento di rimodernizzare un pochino...

Ho intenzione di spendere sui 250 euro in quanto andrò a riciclare la scheda video che è una ati 4770 e va benissimo per le mie esigenze in quanto non sono un videogamer accanito, l'alimentatore, gli hard disk, i vari lettori ed il case...

In pratica vorrei cambiare solo scheda madre, ram e soprattutto il processore, in quanto ormai il 5200+ è diventato lentuccio per le applicazioni moderne (preferisco sempre una soluzione che scalda poco ed a risparmio energetico)...

Ho preferenze per AMD ma anche una configurazione intel non mi dispiacerebbe, anche se dato il mio budget molto piccolo mi sa che mi conviene buttarmi su AMD.

Voi cosa mi consigliate tenendo conto del fatto che principalmente i componenti da cambiare sono 3?

Inoltre se mi consigliate anche un case carino esteticamente al di fuori di quel budget mi fa piacere, diciamo qualcosa sui 50 euro che mi garantisca una dissipazione termica decente non andrebbe male :)

Grazie mille per l'aiuto!

sentimento21
23-01-2013, 09:27
queste sono le prestazioni della tua CPU confrontate con la "nuova" FX 8320....

http://www.anandtech.com/bench/Product/32?vs=698

prova magari ad aumentare la RAM prima di cambiare tutto, anche se non è faile da trovare ormai

sentimento21
23-01-2013, 09:36
cmq il vero salto lo faresti con un SSD in più

CPU AMD FX-8350 8-Core Vishera 4.0GHz 16MB 125W AM3+ Boxed € 189,00
RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1866C9D-8GAB 1866MHz 8GB (2x4GB) 9-10-9 2N Low Profile € 50,00
Scheda Madre Asrock 960GM/U3S3 FX Socket AM3+ AMD 760G DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 45,50

TOTALE IVA COMPRESA : 284,50 €

ovviamente l'estica e funzionalità sono a tuo gusto

Case Midi Corsair Carbide Series 200R Compact PC Gaming ATX Nero
61,60 €

neverdark
23-01-2013, 09:39
queste sono le prestazioni della tua CPU confrontate con la "nuova" FX 8320....

http://www.anandtech.com/bench/Product/32?vs=698

prova magari ad aumentare la RAM prima di cambiare tutto, anche se non è faile da trovare ormai

La differenza tra i processori mi sembra abissale e comunque 4 GB di ram mi bastano, forse è la frequenza di funzionamento che ormai è scarsa...

Comunque la versione del mio processore è quella con core windsore quindi più lenta della nuova revisione...

ecco la scheda di CPU Z
https://dl.dropbox.com/u/25058975/cpu-z.png

sentimento21
23-01-2013, 09:46
La differenza tra i processori mi sembra abissale e comunque 4 GB di ram mi bastano, forse è la frequenza di funzionamento che ormai è scarsa...

Comunque la versione del mio processore è quella con core windsore quindi più lenta della nuova revisione...

ecco la scheda di CPU Z
https://dl.dropbox.com/u/25058975/cpu-z.png

si penso che tu abbia ragione alla fine

la configurazione sopra è troppo cara? perchè a quella cifra si può provare con un I5 3470

neverdark
23-01-2013, 09:49
la configurazione sopra è troppo cara? perchè a quella cifra si può provare con un I5 3470

no, fino a 300 euro case escluso mi posso spingere, anche se avrei preso volentieri anche una ssd piccola solo per il sistema operativo, il browser internet e qualche altra applicazione che uso frequentemente
avevo pensato anche di prendere un hard disk ibrido, ma non so se convenga... però un altro po di spazio di archiviazione non mi farebbe male, dato che ho parecchi dati sui miei hard disk e sto quasi finendo la memoria...

diciamo che però per l'hard disk o ssd che sia posso provvedere più in là con calma, al momento quello che mi interessa è cambiare processore, ram e mobo

sentimento21
23-01-2013, 10:19
no, fino a 300 euro case escluso mi posso spingere, anche se avrei preso volentieri anche una ssd piccola solo per il sistema operativo, il browser internet e qualche altra applicazione che uso frequentemente
avevo pensato anche di prendere un hard disk ibrido, ma non so se convenga... però un altro po di spazio di archiviazione non mi farebbe male, dato che ho parecchi dati sui miei hard disk e sto quasi finendo la memoria...

diciamo che però per l'hard disk o ssd che sia posso provvedere più in là con calma, al momento quello che mi interessa è cambiare processore, ram e mobo

mah gli ibridi forse ancora non convengono tanto, anche se Apple ne sta facendo il cavallo da battaglia, la soluzione SSD+HD ha prestazione superiori secondo me...la verà differenza sta nella gestione dell'utente medio/animale (v. mia moglie :D ) perchè devi sapere cosa scrivi e dove...ma non credo sia il tuo problema :D

sentimento21
23-01-2013, 10:24
CPU Intel Core i5-3470 3,2GHz Socket 1155 con GPU Ivy Bridge Boxed € 186,00
Scheda Madre AsRock B75M-GL R2.0 Socket 1155 Intel B75 DDR3 SATA3 USB3 VGA DVI MicroATX € 48,90
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 44,20

TOTALE IVA COMPRESA : 279,10 €

neverdark
23-01-2013, 10:28
mah gli ibridi forse ancora non convengono tanto, anche se Apple ne sta facendo il cavallo da battaglia, la soluzione SSD+HD ha prestazione superiori secondo me...la verà differenza sta nella gestione dell'utente medio/animale (v. mia moglie :D ) perchè devi sapere cosa scrivi e dove...ma non credo sia il tuo problema :D

No, ho sempre tutti i miei files sotto controllo ovviamente :sofico:
comunque appena possibile vedrò di acquistare un bell'hard disk esterno + ssd così risolvo tutti i problemi di spazio...

comunque ottima configurazione anche quella intel :)

chissà prestazionalmente quale rende di più, sicuramente la intel ha consumi inferiori

EDIT: sembra combattuta la battaglia :S
http://www.anandtech.com/bench/Product/702?vs=697

sentimento21
23-01-2013, 10:56
No, ho sempre tutti i miei files sotto controllo ovviamente :sofico:
comunque appena possibile vedrò di acquistare un bell'hard disk esterno + ssd così risolvo tutti i problemi di spazio...

comunque ottima configurazione anche quella intel :)

chissà prestazionalmente quale rende di più, sicuramente la intel ha consumi inferiori

EDIT: sembra combattuta la battaglia :S
http://www.anandtech.com/bench/Product/702?vs=697

la predominanza (sul mercato) di Intel vince, molto dipende anche da quali programmi girano

neverdark
23-01-2013, 11:32
la predominanza (sul mercato) di Intel vince, molto dipende anche da quali programmi girano

penso che mi butterò su intel questo giro, amd ultimamente con gli ultimi processori leggendo le reviews non mi ha convinto molto...

in ogni caso grazie mille per l'aiuto :)

Kommodore64
24-01-2013, 13:14
Leggo solo ora questo post, e vedo che anche tu hai un AMD 5200+ come processore e una ASUS M2N come scheda madre.
Io avevo la stessa tua configurazione con anche le stesse frequenze di RAM ma solo di 2GB.
Se sono ancora in tempo ti direi, visto che mi sembra non hai grosse esigenze, che se vuoi risparmiare molto potresti solo fare un upgrade con il processore visto che quel tipo di scheda madre è molto buona.
Mi dovresti dire per bene tutta la tua configurazione, se ad esempio che tipo di M2N sia.
Potresti metteer un processore come il Phenom II x4 965BE,semplicemente aggiornando il bios.
Le RAM possono bastare 4GB a 800Mhz (io le ho aggiornate da poco da 2GB a 4GB).
Se hai la M2N SLI DELUXE allora il bios è la versione 5001 REVISION.
Ovviamente l'i5 è un altra storia, ma se vuoi risparmiare con un buon aggiornamento allora questa può essere una buona soluzione.
COSTO UPGRADE 85€
Devi aggiungere delle procedure da fare, ma questo te lo potrei spiegare se prenderai in considerazione questa soluzione.

neverdark
24-01-2013, 15:06
Leggo solo ora questo post, e vedo che anche tu hai un AMD 5200+ come processore e una ASUS M2N come scheda madre.
Io avevo la stessa tua configurazione con anche le stesse frequenze di RAM ma solo di 2GB.
Se sono ancora in tempo ti direi, visto che mi sembra non hai grosse esigenze, che se vuoi risparmiare molto potresti solo fare un upgrade con il processore visto che quel tipo di scheda madre è molto buona.
Mi dovresti dire per bene tutta la tua configurazione, se ad esempio che tipo di M2N sia.
Potresti metteer un processore come il Phenom II x4 965BE,semplicemente aggiornando il bios.
Le RAM possono bastare 4GB a 800Mhz (io le ho aggiornate da poco da 2GB a 4GB).
Se hai la M2N SLI DELUXE allora il bios è la versione 5001 REVISION.
Ovviamente l'i5 è un altra storia, ma se vuoi risparmiare con un buon aggiornamento allora questa può essere una buona soluzione.
COSTO UPGRADE 85€
Devi aggiungere delle procedure da fare, ma questo te lo potrei spiegare se prenderai in considerazione questa soluzione.

ci avevo già pensato ad un upgrade del solo processore, ma purtroppo io ho la versione m2n liscia che non è stata aggiornata per i nuovi processori AMD :/

http://support.asus.com/cpusupport/list.aspx?SLanguage=en&m=M2N&p=1

Kommodore64
24-01-2013, 15:54
Davvero peccato.
Se vuoi spendere poco e non hai grosse pretese potresti andare su un Pentium:

CPU Intel Pentium G860 3.00 GHz 3MB 1155 Sandy Bridge con GPU 65W BOX 58€
MB AsRock B75 PRO3-M Socket 1155 Intel B75 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX 54€
VGA la tua ATI

TOTALE 112€

Questo pentium ti permetterebbe di fare tutto in maniera molto essenziale.
Diciamo che pur essendo un dual core sta più o meno ai livelli di un Phenom 965.
In più, come il Phenom, è adatto all'ambito game.
Guarda QUI (http://www.eurogamer.net/articles/df-hardware-introducing-the-digital-foundry-pc), è sorprendente questo articolo, ovviamente con una scheda video più performante.
Quesa CPU possiede anche una GPU, ovviamente di basso livello, ma che potrebbe venire utile se la tua VGA si rompesse.
Per le RAM non so se possono andar bene perche leggo che questo processore supporta le velocità DDR3-1066/1333.

neverdark
26-01-2013, 09:14
Davvero peccato.
Se vuoi spendere poco e non hai grosse pretese potresti andare su un Pentium:

CPU Intel Pentium G860 3.00 GHz 3MB 1155 Sandy Bridge con GPU 65W BOX 58€
MB AsRock B75 PRO3-M Socket 1155 Intel B75 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX 54€
VGA la tua ATI

TOTALE 112€

Questo pentium ti permetterebbe di fare tutto in maniera molto essenziale.
Diciamo che pur essendo un dual core sta più o meno ai livelli di un Phenom 965.
In più, come il Phenom, è adatto all'ambito game.
Guarda QUI (http://www.eurogamer.net/articles/df-hardware-introducing-the-digital-foundry-pc), è sorprendente questo articolo, ovviamente con una scheda video più performante.
Quesa CPU possiede anche una GPU, ovviamente di basso livello, ma che potrebbe venire utile se la tua VGA si rompesse.
Per le RAM non so se possono andar bene perche leggo che questo processore supporta le velocità DDR3-1066/1333.

Mhmmm le ram mi sa che le devo cambiare, ma comunque costano poco e non è un problema...
per il resto come soluzione economica mi sembra il massimo, dato che la scheda madre dovrebbe supportare gli i5 e gli i7 per un eventuale upgrade futuro...
L'unica cosa è che il mio case attualmente ha una scheda madre atx e preferisco sempre una atx, non mi piace essere limitato in quanto a slot e porte... non esiste qualche soluzione atx buona sulla stessa fascia di prezzo?

sentimento21
26-01-2013, 11:28
questa non è male

AsRock H77 PRO4/MVP Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX 66,60 €

Kommodore64
26-01-2013, 11:39
Si ti avevo messa quella per fare più economia :).
MB AsRock B75 PRO3 Socket 1155 Intel B75 DDR3 SATA3 USB3 ATX 59,40€
Questa è lo stesso modello ma ATX, come vedi costa un pochino di più

Per quanto riguarda le RAM, non devi cambiarle per forza.
Se hai ad esmpio le RAM DDR3 1600MHz con questo sistema andrebbero a 1333MHz perchè il processore supporta fino a massimo DDR3-1333.