View Full Version : Ruzzle, il perché del successo del paroliere più famoso della rete
Redazione di Hardware Upg
23-01-2013, 10:00
Link all'Articolo: http://www.gamemag.it/articoli/3503/ruzzle-il-perche-del-successo-del-paroliere-piu-famoso-della-rete_index.html
In questo articolo trovate il resoconto della nostra intervista a Daniel Hasselberg, co-fondatore di Mag Interactive e product manager di Ruzzle, il paroliere che sta letteralmente facendo impazzire i giocatori italiani, e non solo!
Click sul link per visualizzare l'articolo.
ziozetti
23-01-2013, 11:03
La versione da tavolo di Ruzzle esiste da decenni:
http://giochinscatola.it/catalog/images/Paroliere_img.gif
Possibile che non sia stata brevettata?
O non è possibile brevettare un gioco?
In ogni caso è divertente, a parte le parole inventate...
heijenoort
23-01-2013, 11:13
Dello stesso genere esiste anche Wordament, nato su Windows Phone e poi portato anche su iPhone. Crea dipendenza :D :help: :help:
almeno è un gioco che stimola mente, riflessi e conoscenza della lingua italiana :)
ad averne...
Ruzzle ha avuto successo solo per i cheat, così i mongoli possono fare i fighi...
FA.Picard
23-01-2013, 11:53
almeno è un gioco che stimola mente, riflessi e conoscenza della lingua italiana :)
ad averne...
*
Ruzzle è giocato da tutti, giovani e adulti, insomma sfido chiunque di voi ad ammettere di non aver giocato almeno una partita a quello che è il primo fenomeno mobile del 2013
Presente!! :D:D
Non ho uno smartphone, ed è la prima vlta che sento parlare di 'sto giochino :cool::cool:
Che ho vinto? :sofico::sofico:
Mi piace e ci gioco :) Anche se preferisco Words with Friends, perchè ho tutto il tempo che voglio... quel countdown mi mette ansia :D
anche io ne ero entusista all'inizio, disinstallato ieri sera dopo che per la terza volta (in poco più di 50 partite totali) ho avuto lo stesso schema di lettere
non c'è piu divertimento se dopo tot partite ti ricapitano sempre le stesse, non credo ci voglia questo gran algoritmo per avere schemi sempre diversi: alla fine ho potenzialmente 21^16 combinazioni che sono mooolte, ok togliamo quelle di sole consonanti, anche fossero(ipotesi di minimo di 6 vocali per schema) 6^5+15^10 sono comunque miliardi e miliardi...non è possibile che in quasi 200 schemi io me ne sia ritrovati 3 identici(e con gli stessi bonus pure!!!)
Prima di qualche minuto fa non avevo nemmeno idea dell'esistenza de 'sto giochino... ma dopotutto non ho ancora uno smartphone, quindi... :fagiano:
E' semplicemente una moda alimentata dal passaparola.
A me personalmente non piace e preferisco giocare al più completo scrabble, che si trova negli store col nome di "angry words" (si può giocare anche su facebook dal pc).
Ruzzle invece si può giocare anche con chrome su pc, installandolo nel web store.
...sfido chiunque di voi ad ammettere di non aver giocato almeno una partita a quello che è il primo fenomeno mobile del 2013...
Non ho giocato neanche una partita a quello che è il primo fenomeno mobile del 2013.
birmarco
23-01-2013, 12:44
Su WP8 ho twisted free :D E' sostanzialmente uguale :) Ogni tanto ci gioco, però devo dire che mi innervosisce la presenza di parole inventate. :D
threnino
23-01-2013, 12:46
Gioco a wordament su WP8 e lo preferisco.
Quando uscirà Ruzzle su WP8 lo userò soltanto perchè permetterà le sfide con altri utenti.
Inoltre su Ruzzle non c'è il blocco se qualcuno inizia a scrivere cose a caso, praticamente ruzzle-ita favorisce lo spam, se poi aggiungiamo le parole nosense e le sillabe...
Gioco a wordament su WP8 e lo preferisco.
Quando uscirà Ruzzle su WP8 lo userò soltanto perchè permetterà le sfide con altri utenti.
Inoltre su Ruzzle non c'è il blocco se qualcuno inizia a scrivere cose a caso, praticamente ruzzle-ita favorisce lo spam, se poi aggiungiamo le parole nosense e le sillabe...
SI, wordament è fatto meglio, sia come motore/dizionario che come velocità di gioco.
Se avesse la sfida diretta (xkè cmq ci si può sfidare indirettamente), ruzzle non avrebbe senso d'esister.
:D
SSLazio83
23-01-2013, 13:37
bah...è pieno di parola senza senso
Necroticism
23-01-2013, 13:55
La versione da tavolo di Ruzzle esiste da decenni:
http://giochinscatola.it/catalog/images/Paroliere_img.gif
Possibile che non sia stata brevettata?
O non è possibile brevettare un gioco?
In ogni caso è divertente, a parte le parole inventate...
Il Paroliere è ovviamente brevettato, ma lo schema generale di gioco può essere riciclato da altri. Pensa a quanti giochi da tavolo usano il modello del Monopoli aggiungendo delle varianti.
Riguardo a Ruzzle, non è che l'intervista spieghi molto sui motivi del suo successo. Mi pare che, un pò come con Angry Birds, abbiano creato "solo" un buon gioco e poi abbiano avuto la fortuna di far partire il passaparola tra i giocatori. Interessante però quello che dice sul modello free/premium: non è necessario stressare costantemente i giocatori con richieste di acquisti per fare un buon F2P. :read:
Microfrost
23-01-2013, 14:01
mah l'unica cosa divertente è che puoi sfidare altre persone,e praticamente in differita
per il resto,il netcode è molto lento almeno su iphone,le parole sono al 40% inesistenti o abbreviazioni
threnino
23-01-2013, 14:14
Riguardo a Ruzzle, non è che l'intervista spieghi molto sui motivi del suo successo. Mi pare che, un pò come con Angry Birds, abbiano creato "solo" un buon gioco e poi abbiano avuto la fortuna di far partire il passaparola tra i giocatori. Interessante però quello che dice sul modello free/premium: non è necessario stressare costantemente i giocatori con richieste di acquisti per fare un buon F2P. :read:
In realtà dice che uno dei fattori di successo è stata l'integrazione con i social network. Praticamente pubblicità passiva, gratuita e capillare. Più rapida del passaparola.
Portocala
23-01-2013, 16:32
insomma sfido chiunque di voi ad ammettere di non aver giocato almeno una partita a quello che è il primo fenomeno mobile del 2013.
Eccomi, e a quanto pare non sono l'unico :)
thegamba
23-01-2013, 19:11
Presente!! :D:D
Non ho uno smartphone, ed è la prima vlta che sento parlare di 'sto giochino :cool::cool:
Che ho vinto? :sofico::sofico:
Non lo so, ma qualsiasi cosa tu abbia vinto le devi dividere con me:O Di sto cavolo di gioco ne ho le p@lle piene, tutti dietro a cercar parole... Mi chiedo dove stia il divertimento... E si che una volta si organizzavano i lan-party, adesso al massimo qualche partita con sti giochini:muro:
Sentivo tanta gente parlarne, e mi chiedevo che cosa cavolo fosse.
Poi ho realizzato che è l'ennesima fesseria in stile farmville, per gente che non ha neppure un hobby :D
Le stesse persone che sfottono chi pratica netgaming ad alto livello (non casualgaming).
ziozetti
24-01-2013, 00:30
Sentivo tanta gente parlarne, e mi chiedevo che cosa cavolo fosse.
Poi ho realizzato che è l'ennesima fesseria in stile farmville, per gente che non ha neppure un hobby :D
Le stesse persone che sfottono chi pratica netgaming ad alto livello (non casualgaming).
Non è una fesseria, è un gioco vecchio di almeno 20 anni.
Con Farmville et similia non c'entra nulla, soprattutto perché la parte social è ininfluente e giocarci molto/spesso non porta alcun vantaggio.
ziozetti
24-01-2013, 00:32
Non lo so, ma qualsiasi cosa tu abbia vinto le devi dividere con me:O Di sto cavolo di gioco ne ho le p@lle piene, tutti dietro a cercar parole... Mi chiedo dove stia il divertimento... E si che una volta si organizzavano i lan-party, adesso al massimo qualche partita con sti giochini:muro:
A te piace portare in giro il pc a casa di altri nerd, ad altri piace un altro passatempo.
De gustibus.
Non metto assolutamente in dubbio la bontà del gioco, e la sua longevità. Ma il target di utenze che ambisce a giocarlo. :)
ziozetti
24-01-2013, 00:50
Non metto assolutamente in dubbio la bontà del gioco, e la sua longevità. Ma il target di utenze che ambisce a giocarlo. :)
Io invece metto in dubbio la longevità, è il gioco del momento che passerà di moda fra pochi mesi.
Il target è vastissimo, tutti gli utenti di smartphone e tablet: il problema è che vedo gente ossessionata giocare 1vs1 allo stesso tavolo... :mbe:
PS: io ci gioco con mia moglie, ma a 350 km di distanza! :D
wingman87
24-01-2013, 02:00
E' un bel gioco, ci gioco nei tempi morti e a volte prima di andare a dormire. Non capisco questo astio immotivato, che sia nei confronti del gioco, che è un buon prodotto, o dei suoi utenti...
Anche a me ha stupito il fatto che fosse possibile ricreare il paroliere senza problemi di copyright, brevetti, ecc... c'è qualche meccanica che differenzia i due giochi (valore delle lettere, verbi coniugati, parole di due e tre lettere e lettere bonus) ma restano sostanzialmente uguali.
thegamba
24-01-2013, 13:32
A te piace portare in giro il pc a casa di altri nerd, ad altri piace un altro passatempo.
De gustibus.
'nsomma... A me pare che qui stiamo tornando indietro, poi... Cmq dipende cosa intendi per "nerd", per quel che mi riguarda è un'offesa, cosa dici?
ziozetti
24-01-2013, 15:12
'nsomma... A me pare che qui stiamo tornando indietro, poi...
Indietro rispetto a cosa?
Cmq dipende cosa intendi per "nerd", per quel che mi riguarda è un'offesa, cosa dici?
I lanparty sono terribilmente nerd, è innegabile.
Comunque non è un termine offensivo: http://it.wikipedia.org/wiki/Nerd
PS: permettimi, indietro rispetto a cosa visto che sei del 1996?!? :D
'nsomma... A me pare che qui stiamo tornando indietro, poi... Cmq dipende cosa intendi per "nerd", per quel che mi riguarda è un'offesa, cosa dici?
ma http://media.tumblr.com/tumblr_ltw9xfJCHs1qafrh6.gif
un'offesa...
ma dove siamo finiti...
thegamba
24-01-2013, 21:06
ma
un'offesa...
ma dove siamo finiti...
Ok, ma il senso in cui l'ha usato lui è volutamente dispregiativo. Vabbè, discorso chiuso:)
ma http://media.tumblr.com/tumblr_ltw9xfJCHs1qafrh6.gif
un'offesa...
ma dove siamo finiti...
http://latimesblogs.latimes.com/.a/6a00d8341c630a53ef01156eca141f970c-800wi
:asd: :asd:
C,òsa.às,lòa.òsaà.sàs
sciacallo010
24-01-2013, 22:08
Sto giochino non è niente di che, anche se è già meglio di molte altre schifezze che spopolano
Evidentemente ti senti preso nel vivo, sai di esserlo ma non l'accetti...non hai molti amici vero? ;)
Encounter
24-01-2013, 23:56
Segnalato
thegamba
25-01-2013, 14:25
Evidentemente ti senti preso nel vivo, sai di esserlo ma non l'accetti...non hai molti amici vero? ;)
Sei fuori strada:) E poi che cosa c'entra con l'articolo in questione? Oltretutto bisogna capire oltre al significato delle parole anche la loro interpretazione e il loro contesto. E qui è stata usato in modo inappropriato;)
Segnalato
Hai segnalato cosa?:mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.