PDA

View Full Version : Clonazione di partizioni Ext3 su dischi piu' piccoli in ambiente VMWare

zio_mangrovia
23-01-2013, 06:47
Mi chiedo quale soluzione migliore adottare per ridurre il mio spazio disco visto che le partizioni EXT3 sopra ospitate sono sovradimensionate.
Ho pensato di ridurre le partizioni con uno strumento tipo Gparted poi, visto che lavoro in ambiente VMware, mi sono creato un disco di dimensione piu' piccola sul quale ho creato manualmente le partizioni usando fdisk.
Ho clonato il contenuto delle partizioni usando il comando:

cp -a <sorgente> <destinazione> che nella mia distribuzione Fedora corrisponde a:
cp -dpPR <sorgente> <destinazione>

Vi chiederete come mai non ho utilizzato strumenti tipo 'dd' per la copia delle singole partizioni, la ragione sta nella dimensione del nuovo disco creato.
Non riesco a calcolare la dimensione precisa per sfruttare tutto lo spazio disco, faccio un esempio:

ho un disco da 40 GB (dev/sda) con 3 partizioni:

/dev/sda1 / (10 GB)
/dev/sda2 /usr (25 GB)
/dev/sda3 /var (5 GB)

riduco (con Gparted) le partizioni sul disco originale così:

/dev/sda1 / (5 GB)
/dev/sda2 /usr (12 GB)
/dev/sda3 /var (3 GB)

totale 20 GB

Se creo da VMware un nuovo disco da 20 GB Linux per ospitare le nuove partizioni, il SO Fedora me lo vede di grandezza leggermente diversa quindi non sfrutto tutto lo spazio disco; non riesco a calcolare perfettamente la dimensione corretta che si sposa con la dimensione reale delle partizioni ridimensionate, pertanto sono costretto a crearle manualmente e copiarci il contenuto.

Cosa ne pensate ?
La copia del contenuto ho letto che si puo' fare anche con:

find . -mount -print0 | cpio -0dump <destinazione>

Gimli[2BV!2B]
23-01-2013, 20:12
Personalmente ho usato cp -a almeno 5/6 volte senza problemi.
Mi risulta che Fedora abbia SELinux attivo, solitamente in questi casi specifico esplicitamente di copiare anche i contesti SELinux: cp -aZ (stando alla documentazione dovrebbe essere già incluso nell'opzione a).