PDA

View Full Version : Strano problema con connessione in Canada


los.federicos
23-01-2013, 01:17
Ciao a tutti

Mi trovo in Canada col mio fido Asus n75 acquistato un anno fa in Italia, windows 7, firewall e antivirus di windows, mai avuto problemi fin'ora.

Il mio problema è questo: la rete wireless del mio condominio (4 appartamenti, credo una decina di apparecchi connessi credo) ha funzionato bene per i primi due mesi in cui sono stato qui; il terzo mese ha incominciato a perdere la connessione, in genere attivavo la "risoluzione problemi", che provvedeva a riabilitare la scheda wireless e risolveva il problema. Nei casi peggiori il problema non si risolveva per un po', fornendo messaggi di problemi direttamente legati al router (a cui non ho accesso) che andava riavviato, o indicazioni su problemi con dhcp (ho controllato, è attivato).

Nel mese di dicembre è tornato a funzionare senza problemi, questo fino al giorno esatto in cui i padroni di casa sono rincasati dalle ferie di natale. Da quel momento (circa due settimane fa) la connessione non ha più funzionato, e anche quando chiedevo ai propietari di riavviare il modem, a volte funzionava per poco, a volte non funzionava del tutto.

Preciso che il pc vede correttamente la connessione (4 tacche) ci si connette, ma risulta "accesso limitato", dopodiché la perde e tenta di riconnettersi in loop. La risoluzione problemi non aiuta. Il mac della mia ragazza e i nostri smartphone non danno problemi, quindi credevo in un problema di hardwareo di IP, ma questo fine settimana siamo stati da amici e internet funzionava senza problemi.. ne ho inoltre approfittato per reinstallare e ripristinare i driver interessati, ed una volta rincasati la connessione ha funzionato perfettamente per un giorno e mezzo, piantandosi ancora senza un perché ieri alle 6. Ho anche provat ad impostare IP statico, senza risultati.

oggi pomeriggio sono salito nell'appartamento dei propietari per provare a connettermi da li (secondo loro potrebbe essere un problema di potenza del segnale, ma mi sembrava strano poiché la rete la ricevo bene): ebbene da li si è connesso e ora, ridisceso nel mio appartamento, sta funzionando, ma non so per quanto.

sembrerebbe un problema di IP o uno strano problema di intereferenze (ho già provato a connettermi spegnendo tutti gli apparecchi elettronici nell'appartamente, ma niente), e la ricerca in google non mi ha aiutato..

Preciso infine che uso chrome e che stranamente anche ora che ho internet mi da dei problemi di connessione ad alcuni siti, tipo gazzetta o repubblica (sembrerebbe un problema di shockwave..)

Se chiunque ha un'idea gliene sarò eternamente grato :confused:

PS mi scuso per il testo "a getto" e non revisionato, ma, veramente, ho paura che internet si blocchi da un momento all'altro..

pippocalo
23-01-2013, 12:15
Lo capisci da solo che è molto difficile risolvere un caso in questo modo.
Ma da quanto hai velocemente descritto a me la causa più probabile sembra legata o ad interferenze o comunque ad un problema della parte wi-fi del tuo PC Asus. Problema di confine con un guasto vero e proprio ma capace di dare cattivi risultati in caso di ricezione non ottimale.

Hai già provato ad andare vicino alle antenne del router e questo ha migliorato le cose validando questa tesi.

potresti fare le seguenti cose:

- Far provare ai proprietari un canale Wi-fi diverso sul router da impostare "a mano". Il router sceglie in automatico e poi i PC si adeguano, ma se ci sono disturbi la scelta automatica non è sempre la migliore.

- convincere i proprietari ad aumentare la qualità della copertura mettendo dei ripetitori in punti strategici o meglio se non ci sono contatori elettrici nel vostro mini condominio mettendo degli apparati "powerline" in funzione mista di repeater e punti fissi. In Pratica lui mette un powerline sul suo router e così il segnale va nella rete elettrica; poi ognuno di voi installa nel suo appartamento un repeater powerline che si attaccha sulla setssa rete elettrica e che ha sia l'uscita ethernet sia l'emissione wi-fi. L'uscita ethernet ti permetterebbe di capire se il problema era effettivamente di interferenza.

- mettere "solo tu" un repeater wi-fi nel tuo appartamento se riesci a trovare un punto dove il segnale wi-fi principale sia molto stabile; le 4 tacche garantiscono la forza ma non la mancanza di disturbi, quindi deve essere un punto, magari scomodissimo, ma dove la connessione non ti cade mai

los.federicos
23-01-2013, 14:54
grazie mille

si, è un caso molto bizzarro ed ho cercato di essere il meno confusionario possibile:)

Dunque, quando non va, non funziona in nessun punto dell'appartamento, come del resto quando funziona (come ora e da ieri sera) funziona ovunque. La prossima mossa che volevo fare in effetti è provare con il cavo ethernet direttamente al modem, e se funziona senza problemi i propietari mi hanno già dato disponibilità ad acquistare un ripetitore. In caso farò anche il tentativo di impostare il router su frequenze diverse (immagino che la procedura dipenda dal modello.. mi informerò su google ;) )

Una buona alternativa al momento mi sembra lasciare tutto così, e quando perde la connessione salire due rampe col pc, ripristinare la connessione come fatto ieri sperando che rimanga stabile come ieri per un po' di giorni.. non è poi la fine del mondo fare un paio di rampe di scale ogni 2 giorni :D

Grazie per avermi chiarito la differenza fra ricezione e potenza, ho imparato una cosa nuova! Anch'io credo che un'interferenza sia il problema più probabile, ma in caso non mi spiego come mai io sia l'unico a riscontrare questo problema..smartphone, e mac nello stesso appartamento e nelle stesse posizioni funzionano bene..:confused:

pippocalo
23-01-2013, 18:16
Con le cose nueove che hai aggiunto: che non funziona in nessun punto o funziona ovunque fai nascere una nuova ipotesi che è quella di un guasto Hw intermittente nel circuito Wi-Fi del tuo PC Asus.
Ma il tutto rimane abbastanza misterioso.
Ciao e buone prove

los.federicos
23-01-2013, 20:23
Con le cose nueove che hai aggiunto: che non funziona in nessun punto o funziona ovunque fai nascere una nuova ipotesi che è quella di un guasto Hw intermittente nel circuito Wi-Fi del tuo PC Asus.
Ma il tutto rimane abbastanza misterioso.
Ciao e buone prove

Lo escluderei visto che ha funzionato al primo colpo e senza problemi a casa di amici, ed ora sta funzionando bene da ieri..

los.federicos
27-01-2013, 19:21
ciao a tutti

Dopo 3 giorni senza nessun problema il tutto si è ripresentato (sto scrivendo dal mac della mia ragazza). Ho provato a salire le scale fino al pianerottolo del router fiducioso, ma niente da fare..

Non ne sono sicuro, ma mi sembra di non aver mai riavviato il pc durante quei 3 giorni, e comunque il problema si è ripresentato proprio ad un riavvio del pc.

Dopo un bel po' di 'risoluzione problemi' mi è uscito un messaggio diverso, cioè

'gateway predefinito non disponibile'

googlando un po' ho provato per l'ennesima volta ad impostare IP statico, ma non cambia niente. Ho peregrinato un po' nell'appartamento e nel condominio alla ricerca di un luogo magico dal quale la connessione funzionasse, ma niente. Ribadisco:

-Se funziona funziona ovunque, se non funziona non va da nessuna parte = escluderei interferenze:confused:

-Altrove con altre connessioni funziona senza nessun problema = escluderei problemi al mio pc:confused:

-Tutti gli altri dispositivi connessi nel condominio funzionano senza problemi, mac, pc o smartphone = escluderei malfunzionamenti del router / modem
:confused:

Non è che in canada ci sono delle impostazioni strane e diverse sulle reti wireless o qualcosa del genere? Non ho trovato niente del genere in rete..:confused:

Sono pronto a pagare da bere a chiunque riesca ad aiutarmi in questo mistero (naturalmente qui a Montreal :D )

los.federicos
28-01-2013, 15:52
aggiungo che i propietari, gentilissimi, si sono detti disponibili ad acquistare ripetitori o a cambiare il router per prenderne uno piu' potente.. ma vorrei essere sicuro che si tratti del router prima di fargli spendere soldi inutilmente..

los.federicos
28-01-2013, 17:02
Ok, posto aggiornamenti sia mai che qualcuno debba incredibilmente avere il mio stesso problema :)

Mi sono fatto dare le chiavi di accesso per l'amministrazione del router, ed ho impostato un canale radio diverso, 20Mhz, canale 1 - 2,412 GHz; la connessione ora funziona sia sul mio e pare su tutti gli altri apparecchi senza problemi, quindi forse era proprio questo il problema (grazie mille pippocalo hai vinto una birra dovessi mai passare da montreal :D )

potresti fare le seguenti cose:

- Far provare ai proprietari un canale Wi-fi diverso sul router da impostare "a mano". Il router sceglie in automatico e poi i PC si adeguano, ma se ci sono disturbi la scelta automatica non è sempre la migliore.