View Full Version : Download a 400k, ahhhhh! [Infostrada 8 Mega]
Arcanon7
22-01-2013, 22:56
Salve a tutti, la settimana scorsa sono passato da una vecchia offerta Tuttoincluso 4 Mega (sempre Infostrada) alla nuova All Inclusive XL 8 Mega.
Prima di cambiare gli speedtest mi rendevano i seguenti risultati:
Download 3.2/3.3 Mbps (400-420 Kb/s)
Upload 260-280 Kbps (34-36 Kb/s)
Ora che ho attivato la mia offerta i valori.....sono identici! Ho anche usato lo strumento dal sito Agcom, me li conferma. Quando verifico la mia copertura sul sito Infostrada mi dice che sono eleggibile per la 8 Mega.
Uso Wireless e da dove sono messo ho ricezione eccellente, ma ho anche provato con Ethernet: non cambia nulla. Il router è un D-Link 2640r (ADSL 2+).
Gli unici apparecchi telefonici in casa sono il router ed il telefono cordless, collegati nel filtro adsl collegato a sua volta in una presa tripolare secondaria.
Dal router ho tratto i seguenti valori:
SNR Margin (dB): 19.0
Attenuation (dB): 15.5
Qualche esperto del campo può aiutarmi a capire quale sia la causa please?
Mancano i valori di portante, magari hai sempre il vecchio profilo 4 Mega.
Arcanon7
23-01-2013, 08:40
Mancano i valori di portante, magari hai sempre il vecchio profilo 4 Mega.
Il profilo risulta attivato, con tanto di conferma mail.
Tra le statistiche del router c'è anche questo, è la portante?
Rate (Kbps):
(down) 5056 kbps
(up) 352 kbps
Aggiungo da Internet Status:
-ADSL Modulation: G.DMT
Nelle opzioni avanzate ADSL, Modulation Mode è settato a "Auto-Sync Up". Ci sono anche G.DMT, ADSL 2, ADSL 2+, T1 413, G.lite.
Type: ANNEX A (selezionato)
-Cable Status : ADSL Link Up
Prima di chiamare l'assistenza tecnica vorrei accertarmi che il problema non dipenda dall'impianto telefonico, che l'operatore non mi liquidi con il tipico "dipende da tanti fattori, non possiamo farci nulla noi". Googlando un po' ho visto che SNR e Attenuazione sono nella norma, vuol dire che la linea non è disturbata e che sono ad una buona distanza dalla centrale giusto?
In casa la presa principale è in un posto molto scomodo, e non è mai stata usata (coperta da carta da parati). Ho collegato il modem alle altre due prese ma non cambia nulla. Il mio dubbio è che possa essere colpa del mio impianto telefonico, c'è un modo per verificarlo?
XboxerITA
23-01-2013, 08:44
Allora abiti troppo lontano dalla centrale!!! anche se passi a un operatore che ti dice in pubblicità 120 mega al secondo, ma utilizza lo stesso cavo e centralina ad arrivare a casa tua, avrai sempre 400ks!!!!
Io guarderei se ci sono operatori wireless al massimo! altrimenti la situazione italiana è questa
random566
23-01-2013, 08:51
secondo me ci sono serie possibilità che il passaggio alla 8 mega non sia stato effettuato.
infatti i valori delle portanti 5056/352 sono quelli tipici della vecchia 4 mega in adsl tradizionale.
le motivazioni possono essere varie, può trattarsi solo di ritardi, oppure potrebbe anche essere una indisponibilità di risorse nella centrale.
Si è il vecchio profilo 4 Mega, la 8 ha come valori di portante 8000/512 kb circa in adsl2+, che dovresti agganciare senza problemi visti gli ottimi valori di linea. Ho anche il sospetto che tu sia su uno dei vecchi dslam ATM, prova a sentire il 155.
Arcanon7
23-01-2013, 09:02
Si è il vecchio profilo 4 Mega, la 8 ha come valori di portante 8000/512 kb circa in adsl2+, che dovresti agganciare senza problemi visti gli ottimi valori di linea. Ho anche il sospetto che tu sia su uno dei vecchi dslam ATM, prova a sentire il 155.
Allora chiamo l'assistenza (come amo navigare in quei fottuti menu a tasti :muro: ) e chiedo un update sullo stato di attivazione...."vecchio dslam ATM" cosa vuol dire scusa? :confused:
Aggiungo il vecchio "edit" dal posto sopra in caso abbia qualche dato utile:
Aggiungo da Internet Status:
-ADSL Modulation: G.DMT
Nelle opzioni avanzate ADSL, Modulation Mode è settato a "Auto-Sync Up". Ci sono anche G.DMT, ADSL 2, ADSL 2+, T1 413, G.lite.
Type: ANNEX A (selezionato)
-Cable Status : ADSL Link Up
EDIT: va anche detto che la "verifica copertura" sul sito è veramente inutile, un altro utente sul forum aveva postato questo per trovare la sua centrale: http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php
Se è la stessa centrale utilizzata da infostrada, è a 400 metri da casa mia o.O
Inoltre, visto che hai menzionato il dslam:
-ADSL
--ATM
---Tecnologia: DSLAM ATM ALCATEL
---Tipo DSLAM: Standard da centrale
-HDSL
--SHDSL su DSLAM ATM 1Mbit/s 1.6Mbit/s 4Mbit/s Bonding
---Stato: Satura
---Ampliamento: ampliamento non previsto
---Tecnologia: ALCATEL
Ho trovato che ha a che fare con come mi connetto alla centrale, ma non so esattamente cosa voglia dire.
Il dslam è l'apparato in centrale dove è collegata la tua linea. Le primissime coperture di Infostrada venivano fatte tramite ATM dslam, poi progressivamente rimpiazzati dai moderni IP Alcatel. Da quel che ne so io su quei dslam il massimo profilo attivabile era proprio il 5056/352 che hai tu, infatti tempo fa c'erano diversi utenti coperti solo in ATM che non potevano attivare le 8 Mega. Probabilmente la tua centrale non è ancora stata upgradata, oppure al momento non ci sono piastre libere sui nuovi apparecchi.
La centrale è quella Telecom, quel sito però riporta la copertura di Telecom, non quella di operatori ULL come Infostrada.
Arcanon7
23-01-2013, 09:33
Ho capito, sei stato gentilissimo :)
Ora chiamo e spero di trovare un operatore che non legga le risposte dal foglietto. Dopo aggiungo quello che mi avrà detto.
EDIT: se il loro sito non racconta balle sono eleggibile pure per la 20 mega, quindi in teoria dovrei essere coperto da IP Alcatel. (?)
E intanto il servizio clienti mi informa che non può prendere altre chiamate :mad:
se il loro sito non racconta balle sono eleggibile pure per la 20 mega, quindi in teoria dovrei essere coperto da IP Alcatel. (?)
Allora credo sia solo un problema di risorse non disponibili.
Arcanon7
23-01-2013, 10:40
Sono stato sballottato tra assistenza tecnica e commerciale per mezzora, poi finalmente un tecnico, dopo avermi chiesto 2 volte se non volessi comprare o affittare un fantastico modem Infostrada per vedere la differenza (:rolleyes: ) ha accettato di eseguire un test sulla mia linea, manderà i risultati alla centrale (o si farà mandare i dati dalla centrale, c'aveva un accento che non capivo bene :mbe: ). Quindi mi ritelefona tra 3 giorni.....sigh.....
Arcanon7
27-01-2013, 08:50
Tra qualche ora dovrei parlare con i tecnici del mio problema, quello che temo è che mi servano la solita storia: "ma 8 mega sono la velocità teorica".
Di andare a 8 mega effettivi non me lo sono manco sognato, quello che non mi è chiaro è: la portante rilevata dal mio modem (sempre 5056 kbps in dl e 352 in ul) è accettabile che sia ancora ferma al vecchio collegamento da 4 MB? Ho il diritto di avere una portante a 8000 kbps o anche quella è soggetta a diversi fattori che la riducono come la velocità effettiva di download? Dipende dalla saturazione della centrale? Vorrei sapere qualcosa di più prima di confrontarmi il carissmo call center :p
EDIT: e poi...il modem dice che la portante è 5mb, gli speed test (anche quello Agicom) dicono 3mb, e poi la velocità effettiva è 0,4mb.....sono confuso! Cambiare il mio profilo a 8000 kbps poi, aumenterebbe automaticamente la velocità effettiva?
lonewo|_f
27-01-2013, 10:21
Tra qualche ora dovrei parlare con i tecnici del mio problema, quello che temo è che mi servano la solita storia: "ma 8 mega sono la velocità teorica".
tua risposta:
"si, ma preferirei avere il profilo della 8 mega e non quello della vecchia 4 mega" =)
la tua linea può supportare allegramente gli 8 mega lordi, non c'è assolutamente nessun motivo per tenerti con quel profilo
Arcanon7
27-01-2013, 11:33
tua risposta:
"si, ma preferirei avere il profilo della 8 mega e non quello della vecchia 4 mega" =)
la tua linea può supportare allegramente gli 8 mega lordi, non c'è assolutamente nessun motivo per tenerti con quel profilo
Ooook...a volte ho la senzazione che gli operatori stessi non sappiano veramente di cosa si stia parlando o di come si possa risolvere la situazione. O cambiare il profilo è una procedura complicata che richiede chissà quali permessi dalla centrale etc, o semplicemente non sanno come si fa a cambiarlo!
Ooook...a volte ho la senzazione che gli operatori stessi non sappiano veramente di cosa si stia parlando o di come si possa risolvere la situazione. O cambiare il profilo è una procedura complicata che richiede chissà quali permessi dalla centrale etc, o semplicemente non sanno come si fa a cambiarlo!
Per i clienti in ULL lo fanno da remoto in tempo reale o quasi, a me lo modificarono 1 ora dopo la chiamata al 155. Certo se c'è bisogno di cambiare piastra o dslam ci vuole l'intervento di un tecnico in centrale...
Arcanon7
27-01-2013, 14:23
Per i clienti in ULL lo fanno da remoto in tempo reale o quasi, a me lo modificarono 1 ora dopo la chiamata al 155. Certo se c'è bisogno di cambiare piastra o dslam ci vuole l'intervento di un tecnico in centrale...
Quando inserisco il mio indirizzo mi conferma la disponibilità dell'offerta 20 Mega, quindi immagino di essere ULL. Tutto dipende da chi trovo al telefono, appena sentono qualche vocabolo che non gli è familiare o ti passano ad un reparto diverso o cominciano e leggere le risposte standard -_-
Vediamo cos'hanno da dirmi va....e ancora grazie a tutti per l'aiuto!
Ciao
Forse c'entra o forse no. Sono cliente Infostrada Tuttoincluso probabilmente da 13 anni. Era il 2007 quando l'offerta passò dai 4 agli 8 mega attuali. Negli ultimi 6 anni ho continuato a navigare a 4 mega nonostante il mio contratto parlasse di 8 ed ho quindi continuato a pagare i miei 40 euro al mese ricevendo la metà esatta della velocità. Nel corso di questi anni ho chiesto 5 volte di adeguarmi a 8 mega fino a quando il mese scorso mi sono rotto le scatole e mi sono attaccato al call center fino a quando non avessi avuto una risposta.
Mi hanno rimbalzato (non scherzo) 4 volte dal commerciale al tecnico con il primo che diceva "Qui il contratto c'è scritto 8 mega quindi lei naviga ad 8 e se cosi non fosse c'è un problema tecnico e deve parlare con il tecnico" ed il secondo "Se deve fare l'upgrade da 4 ad 8 deve parlare con il commerciale". Alla quarta volta ed alla quarta spiegazione ho ribadito che non intendevo pagare un solo euro per un upgrade che è già mio da contratto ed ho chiesto un intervento serio.
Nel giro di 20 giorni hanno resettato tutto. Mi hanno fatto rifare l'attivazione dell'adsl come se fossi un nuovo cliente ed ora navigo ad 8. Se si può trarre una morale dalla storia è che per loro noi "vecchi" clienti Tuttoincluso a 4 mega siamo già ad 8 sulla carta ma non effettivamente quindi bisogna insistere.
Non so se si può ancora fare.. ma al tempo feci il trucchetto di richiedere, e poi rifiutare, l'attivazione della tv.
Così sono costretti a alzarti la banda per forza!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.