PDA

View Full Version : Microsoft Surface RT ufficiale in Italia!

nekromantik
22-01-2013, 19:45
Ecco finalmente che arriva anche da noi!

http://www.corriere.it/tecnologia/13_gennaio_22/surface-arriva-in-italia-microsoft-per-sanvalentino_a1f36a34-64ba-11e2-8ba8-1b7b190862db.shtml

14 febbraio, con prezzi a partire da 499 euro (tastiera inclusa?)

Chi ci fa un pensierino? :)

dibe
23-01-2013, 08:19
mah... secondo me l'rt a quel prezzo non è poi molto interessante, visto che trovi tablet (ok altre marche) con 8 a poco più di quella cifra.

se costava un 150 euro in meno il discorso poteva cambiare. :p

nekromantik
23-01-2013, 08:58
Si, ho appena letto che la tastiera soft non è inclusa (altro esborso di 100 euro)... :(

Troppo.

Eress
23-01-2013, 10:37
In totale 600 euro per un tablet con rt, bell'affare! :D

Tommy55
23-01-2013, 11:34
non sò a cosa serva a questo punto win rt, forse la durata della batteria..

acitre
29-01-2013, 19:04
Io penso di prenderlo.

MikeTheRock
03-02-2013, 09:55
Vista l'estenuante attesa per il modello Pro (chissà quando lo vedremo in Italia) l'idea di prenderlo ha sfiorato anche me. Però prezzo eccessivo, a 100/150€ in meno come già detto avrebbe fatto seriamente concorrenza all'iPad e ai vari tablet Android.

Da studente mi accontenterei di questa soluzione con Office integrato, design fantastico, peso contenuto e longevità batteria garantita...però se dovessi avere la necessità di installare qualche applicazione x86/x64 mi pentirei della scelta, e so già che succederebbe.

In primis, non potrei installare Counter Strike: Source! :D

Sti85
03-02-2013, 19:03
il problema è che non hanno il 3g quindi se lo devo portare fuori con che mi connetto?

MikeTheRock
04-02-2013, 02:04
il problema è che non hanno il 3g quindi se lo devo portare fuori con che mi connetto?

se hai uno smartphone con piano dati decente, e non hai un operatore ostico (mi pare solo la Vodafone) usi il tethering wifi...purtroppo così si riduce la durata già breve della batteria degli smartphone è vero, ma personalmente lo userei molto poco, in genere dove lo utilizzerei ho sempre il wifi. Certo potevano metterlo, è questione di esigenze, alla peggio dovrai utilizzare una penna dati usb

acitre
06-02-2013, 17:11

Perché esiste qualcuno che ha il tablet e non uno smartphone con traffico dati attivo? ... Il modulo 3g sul tablet secondo me serve proprio a poco. Già si pagano una decina di euro al mese per un abbonamento decente per il traffico dati sul telefono, ci manca solo un altro abbonamento per il tablet che per la maggior parte del tempo è connesso in wifi. Thethering tutta la vita quando serve.

marcoesse
06-02-2013, 21:41
io anche penso di prenderlo
probabile che vado a vederlo prima da Euronics che dovrebbe averlo esposto (ma non comprabile) già da sabato 9 Febbraio
poi al limite dal 14 alla MW

così completo il giro
-> Nokia Lumia 920 WP8
-> surface RT Win8 caxxeggio, mail, internet, Office 2013
-> Fujitsu T901 (Win7-pro) per le cose serie :D

mauriziofa
06-02-2013, 22:07
Vista l'estenuante attesa per il modello Pro (chissà quando lo vedremo in Italia) l'idea di prenderlo ha sfiorato anche me. Però prezzo eccessivo, a 100/150€ in meno come già detto avrebbe fatto seriamente concorrenza all'iPad e ai vari tablet Android.

Da studente mi accontenterei di questa soluzione con Office integrato, design fantastico, peso contenuto e longevità batteria garantita...però se dovessi avere la necessità di installare qualche applicazione x86/x64 mi pentirei della scelta, e so già che succederebbe.

In primis, non potrei installare Counter Strike: Source! :D

Il problema è proprio questo, la mancanza di app, sono poche ed alcune, come la preinstallata Mail ad esempio, nemmeno ben fatte e poco performanti, diciamo acerbe.
Quando avremo uno store decente con tante app e molte di queste ben scritte e valide allora potranno fare seria concorrenza agli altri e non sentirai più la necessità di vecchi programmi x86, esempio chi ha un mac e compra ipad difficilmente ha nostalgia per i programmi che ha installati sul mac dato che sullo app store cè di tutto di più.
Speriamo che l'attesa di uno store ben fatto non sia lunga.

P.S. Qualcuno che lo prende o lo ha provato mi sa dire se l'Office 2013 Studenti contenuto in Surface permette di salvare i file localmente o è obbligatorio salvarli sul cloud come SkyDrive???

acitre
14-02-2013, 18:07
Preso stasera versione 32GB con touch cover ciano... Davvero bello! :D

Pang
15-02-2013, 00:14
Il problema è proprio questo, la mancanza di app, sono poche ed alcune, come la preinstallata Mail ad esempio, nemmeno ben fatte e poco performanti, diciamo acerbe.
Quando avremo uno store decente con tante app e molte di queste ben scritte e valide allora potranno fare seria concorrenza agli altri e non sentirai più la necessità di vecchi programmi x86, esempio chi ha un mac e compra ipad difficilmente ha nostalgia per i programmi che ha installati sul mac dato che sullo app store cè di tutto di più.
Speriamo che l'attesa di uno store ben fatto non sia lunga.

P.S. Qualcuno che lo prende o lo ha provato mi sa dire se l'Office 2013 Studenti contenuto in Surface permette di salvare i file localmente o è obbligatorio salvarli sul cloud come SkyDrive???

Ti rispondo io, non ho un surface ma possiedo un Asus Vivo RT, dal quale sto scrivendo.
RT è un Windows 8 al 100%, solo compilato per cpu Arm. Questo significa che è presente il desktop in tutte le sue funzioni (esplora risorse, cmd, etc...).
Molti dispositivi esterni funzionano come su x86, se il sistema integra i driver (io lo uso con una stampante HP usb)

L'office 2013 in dotazione è esattamente come la controparte x86, è un'applicazione desktop che si usa dall'interno del desktop, quindi i file li puoi salvare dove ti pare, in desktop, documenti, su una chiavetta usb, su skydrive, etc...
Ha solo delle limitazioni riguardanti le macro.

Tecnicamente sarebbe possibile ricompilare un app x86 e installarla su RT, ma Microsoft ha bloccato questa possibilità, e qualche giorno fa leggevo un appello di un dipendente che chiedeva a Microsoft stessa di togliere questo inutile blocco... io sinceramente lo spero, amplierebbe le possibilità di Windows RT

In ogni caso cmq resta il fatto che RT su Tegra è godibilissimo per la sua fluidità/autonomia. La stessa cosa non ho potuto dire di W8 x86 su atom, come il Vivo Smart, che ho trovato decisamente laggoso

marcoesse
15-02-2013, 02:14
Preso stasera versione 32GB con touch cover ciano... Davvero bello! :D

mannaggia mi hai "fregato" al pelo :D
sono andato 14 Febb. dal "mio" MW + vicino
ma arrivava alle 17.00 :(
io volevo il 64 idem per cover ciano (l'azzurra vero?)

TheAle
15-02-2013, 08:55
Ho pensato si potrebbe ovviare che la mancanza al 3G attaccando una penna USB con piano dati (io ne ho una della 3). Ma leggo che nella versione RT di Windows 8 si possono installare solo Apps prese dallo Store di Microsoft e non vengono gestiti i file .exe (al contrario della versione Pro) , allora mi domando come si possa gestire il software della chiavetta... oppure attacco , la riconosce e non serve nessun software? .. e come verifico in questo caso che l'apn sia giusto ?

Pang
15-02-2013, 09:53
Ho pensato si potrebbe ovviare che la mancanza al 3G attaccando una penna USB con piano dati (io ne ho una della 3). Ma leggo che nella versione RT di Windows 8 si possono installare solo Apps prese dallo Store di Microsoft e non vengono gestiti i file .exe (al contrario della versione Pro) , allora mi domando come si possa gestire il software della chiavetta... oppure attacco , la riconosce e non serve nessun software? .. e come verifico in questo caso che l'apn sia giusto ?

In realtà è possibile installare .exe compilati per cpu arm e firmati, alcuni produttori come Huawei avevano dichiarato che avrebbero rilasciato chiavette internet compatibili con RT, ma ad oggi ancora non si vede nulla... e secondo me mai si vedranno, visto che, mio parere personale, RT è destinato a morire nel giro di 2-3 anni, sotto i colpi di tablet x86 sempre più veloci, leggeri e con ottime autonomie.

Io per questo ho preferito l'Asus Vivo RT col modulo 3G, comunque puoi sempre acquistare un hotspot portatile come ad esempio il Huawei R205 che Vodafone vende alla modica cifra di 24€ libero per tutti gli operatori

Nui_Mg
15-02-2013, 10:10
Perché esiste qualcuno che ha il tablet e non uno smartphone con traffico dati attivo? ...
Sì, più di quanto tu possa immaginare.

Pang
15-02-2013, 10:15
Sì, più di quanto tu possa immaginare.

Quoto, io con H3G ho 3GB al mese di traffico al prezzo di 5€.

Per 5€ preferisco non drenare la batteria del mio smartphone, che dura già poco di suo

marcoesse
15-02-2013, 11:46
il "commesso" dimostratore M$ di MW che era lì per fare dimostrazioni del surface
ma che non aveva il surface :D perché arrivava alle 17,00
mi ha detto che è o sarà possibile attaccare pennette USB 3G
non so' dirti quali e quando
ma la possibilità ci sarà
per ora se lo prenderò userò il Lumia 920
ho giusto provato ieri a collegarlo ed utilizzarlo per un po' di minuti
al Fujitsu T901 e mi sembra che si viaggi bene...
ciao

TheAle
15-02-2013, 12:18
Grazie x le risposte Pang e Marcoesse , mi sa che allora mi dirigo anche io su qualcosa che abbia il 3G integrato : carino l'hotspot ma preferisco avere un pezzo unico x navigare , già con la chiavetta ero un po' scocciato (ma comunque era una soluzione accettabile).

Per la cronaca anche io ho sim+chiavetta con il piano di Tre a 5€/mese x 3 GB di traffico dati.

Trian
17-02-2013, 19:09
Secondo me troppo caro e troppo limitato, meglio un tablet win8 con x86

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

dibe
17-02-2013, 20:57
Visto oggi al mediamondo.... secondo me la touch cover è inutile, scomodissima. Tanto vale scrivere sul touchscreen, il feedback è migliore.

acitre
22-02-2013, 10:30
Visto oggi al mediamondo.... secondo me la touch cover è inutile, scomodissima. Tanto vale scrivere sul touchscreen, il feedback è migliore.

Ti sbagli. Probabilmente l'hai provato per troppo poco. Non c'è paragone tra touch cover e tastiera a schermo. Si scrive in maniera decisamente più rapida con la touch cover e poi non si ha il 50% dello schermo coperto.

renard
23-02-2013, 16:11
dopo avere letto articoli, recensioni ecc stamattina sono andato a provarlo.
L'ho utilizzato quasi un'ora e devo dire che ha proprio tutto quello che mi serve.
Fino ad ora non avevo ancora acquistato un tablet perchè sia i modelli con android che l'ipad non hanno una funzione per il mio uso fondamentale: apertura e editing senza problemi di formattazzione, grafici, ecc di documenti office.
Il sistema è fluido e reattivo:
pensavo di far fatica ad usare la tastiera touch cover invece dopo averci preso un pò la mano non è tanto male. Non ho potuto provare l'altra tastiera perchè non era disponibile, ma immagino sia molto più comoda da usare di quella touch.
Sia una tastiera che l'altra la fanno strapagare :(
Nota negativa la tastiera a video, mi è sembrata troppo grande, non so se si possa personalizzare...
certo il prezzo è un pò alto, ma il poter avere finalmente office sul tablet per il mio uso giustifica l'esborso aggiuntivo rispetto gli altri tablet...

Lo stavo per comprare poi dubbio:
- prendo il 32gb o il 64gb?
Ho provato la versione a 64gb, la 32gb accesa non c'era: chi ha preso la 32gb quanto è lo spazio libero?
Microsoft riporta circa 16gb:
http://www.microsoft.com/Surface/en-US/support/storage-files-and-folders/surface-disk-space-FAQ
Surface storage option (decimal system): 32 GB
Total disk size as reported by Windows (binary system) 29 GB*
Reserved space for Windows recovery tools: 5 GB
Size of hard drive reported by File Explorer: 24 GB
Windows, Microsoft Office, and built-in apps -8 GB
Free space reported by File Explorer: 16 GB

Sullo scaffale a fianco c'era un tablet della asus (32gb) e ho guardato le risorse del pc per avere un idea: riportava su 24gb circa disponibili 10gb liberi... magari ci sono software che asus installa in più rispetto Microsoft...

- ho visto che una mini sdxc da 16gb costa circa 20€ e una da 32gb costa circa 40€, che potrei usare per i dati, non penso si possa dire al sistema di installare le app sulla schedina oppure si?

- ci sono 100€ di differenza tra 32gb e 64gb
quindi versione 32gb + mini sdxc da 32gb = risparmio poi 60€...

:)
fatemi sapere
ciao

proxt
23-02-2013, 17:30
dopo avere letto articoli, recensioni ecc stamattina sono andato a provarlo.
L'ho utilizzato quasi un'ora e devo dire che ha proprio tutto quello che mi serve.
Fino ad ora non avevo ancora acquistato un tablet perchè sia i modelli con android che l'ipad non hanno una funzione per il mio uso fondamentale: apertura e editing senza problemi di formattazzione, grafici, ecc di documenti office.
Il sistema è fluido e reattivo:
pensavo di far fatica ad usare la tastiera touch cover invece dopo averci preso un pò la mano non è tanto male. Non ho potuto provare l'altra tastiera perchè non era disponibile, ma immagino sia molto più comoda da usare di quella touch.
Sia una tastiera che l'altra la fanno strapagare :(
Nota negativa la tastiera a video, mi è sembrata troppo grande, non so se si possa personalizzare...
certo il prezzo è un pò alto, ma il poter avere finalmente office sul tablet per il mio uso giustifica l'esborso aggiuntivo rispetto gli altri tablet...

Lo stavo per comprare poi dubbio:
- prendo il 32gb o il 64gb?
Ho provato la versione a 64gb, la 32gb accesa non c'era: chi ha preso la 32gb quanto è lo spazio libero?
http://www.microsoft.com/Surface/en-US/support/storage-files-and-folders/surface-disk-space-FAQ

Sullo scaffale a fianco c'era un tablet della asus (32gb) e ho guardato le risorse del pc per avere un idea: riportava su 24gb circa disponibili 10gb liberi... magari ci sono software che asus installa in più rispetto Microsoft...

- ho visto che una mini sdxc da 16gb costa circa 20€ e una da 32gb costa circa 40€, che potrei usare per i dati, non penso si possa dire al sistema di installare le app sulla schedina oppure si?

- ci sono 100€ di differenza tra 32gb e 64gb
quindi versione 32gb + mini sdxc da 32gb = risparmio poi 60€...

:)
fatemi sapere
ciao

Si si può dire al sistema di installare sulla micro sd nel theard ufficiale dl w510 c'è la procedura.
A proposito hai dato un occhiata al w510 w700 o Asus mc400? Sono tab con w8 pro e non RT e secondo me manco lo vedono il surface.

acitre
23-02-2013, 17:34
chi ha preso la 32gb quanto è lo spazio libero?

Ho 2 utenti sul tablet e parecchie app installate... Ho 13GB liberi.
non penso si possa dire al sistema di installare le app sulla schedina oppure si?
No ho letto anch'io di no ma non avendo ancora preso una sd non ho provato.

acitre
23-02-2013, 17:35
Si si può dire al sistema di installare sulla micro sd nel theard ufficiale dl w510 c'è la procedura.

Ottimo!

P.S. Qualcuno sa il taglio massimo di SD supportato? 64GB?

renard
23-02-2013, 21:14
A proposito hai dato un occhiata al w510 w700 o Asus mc400? Sono tab con w8 pro e non RT e secondo me manco lo vedono il surface.

grazie per i consigli
dal vivo w510 e w700 non ne ho ancora visti, ma:
il w700 l'ho scartato perchè è quasi 12pollici e pesa 950g
rimaneva il w510

ASUS VivoTab Smart ME400C-1B013W l'ho visto viene 550€ al quale aggiungere la tastiera

ci penso sopra :)

Ho 2 utenti sul tablet e parecchie app installate... Ho 13GB liberi.

No ho letto anch'io di no ma non avendo ancora preso una sd non ho provato.

bene :)
ottimo se si possono installare le app anche sulla schedina.
Mi è sembrato strato che non si potesse fare, visto che anche il mio nokia 6630 in fase di installazione ti fa scegliere tra memoria telefono e card :D

Ottimo!

P.S. Qualcuno sa il taglio massimo di SD supportato? 64GB?

dalle FAQ del sito microsoft fino a 64gb, sono microSDXC

How can I add more storage space?

In addition to the internal disk space, the following storage options are available for your music, documents, videos, and pictures:
Cloud storage using SkyDrive
microSD, microSDHC, or microSDXC memory card (adds up to 64 GB)
USB flash drive or hard drive

Pang
23-02-2013, 21:47
Io inizialmente avevo l'ME400C, ma vista la lentezza l'ho cambiato per il vivo rab rt, che ho preferito al surface per peso e dimensioni leggermente inferiori e modulo 3g.

Confermo che il vivo ha circa 10gb liberi

Maurizio XP
26-02-2013, 21:20
ma esiste in versione con connessione 3g?

proxt
26-02-2013, 22:39
al momento credo proprio di no.

syfer82
03-03-2013, 16:46
Qualcuno di voi mi Sa dire se da browser si riesce a vedere e gestire premium play?