salvodi
22-01-2013, 16:02
Vorrei sostituire il mio muletto (Pentium 3) con qualcosa di spinto che mi permetta di fare altre cose rispetto all'uso attuale (linux: p2p, fileserver)
l'idea è mettere su un bel po di spazio in una configurazione in raid 5.
ecco cosa ci farei:
- FileServer: film 1080p, musica, foto (il raid principalmente per i miei preziosi scatti in raw :P) .
- BackupServer per le altre mie macchine
- Client P2P (torrent / ed2k)
- PrintServer
- Virtualizzazione per lo sviluppo (winserver: .net/sqlserver - linuxhp/mysql)
- TV server
la macchina resterebbe accesa 24/7 per il p2p e il mediaserver (ci si connette l'htpc che ho in sala tramite smb), per questo motivo il consumo deve essere ai minimi
il tutto con un budget il minimo possibile prendendo pezzi usati
cosa mi consigliate come cpu e mb? considerando che vorrei restare con una cpu max tdp 45w e la mb che abbia un buon controller per il raid.
per ora stavo valutando:
-Intel Core 2 Duo E8500
-AMD FM1 A4-3400
che hanno un tdp di 65w. Il E8500 si trova facilmente usato a 50 euro o giù di li, FM1 mi è stato proposto a <= 30 euro
quanto riuscirei a scendere come consumo downvoltando e mantenendo le performance a buon livello?
tra le 2 che ho menzionato che gap prestazionale c'è?
grazie a tutti
l'idea è mettere su un bel po di spazio in una configurazione in raid 5.
ecco cosa ci farei:
- FileServer: film 1080p, musica, foto (il raid principalmente per i miei preziosi scatti in raw :P) .
- BackupServer per le altre mie macchine
- Client P2P (torrent / ed2k)
- PrintServer
- Virtualizzazione per lo sviluppo (winserver: .net/sqlserver - linuxhp/mysql)
- TV server
la macchina resterebbe accesa 24/7 per il p2p e il mediaserver (ci si connette l'htpc che ho in sala tramite smb), per questo motivo il consumo deve essere ai minimi
il tutto con un budget il minimo possibile prendendo pezzi usati
cosa mi consigliate come cpu e mb? considerando che vorrei restare con una cpu max tdp 45w e la mb che abbia un buon controller per il raid.
per ora stavo valutando:
-Intel Core 2 Duo E8500
-AMD FM1 A4-3400
che hanno un tdp di 65w. Il E8500 si trova facilmente usato a 50 euro o giù di li, FM1 mi è stato proposto a <= 30 euro
quanto riuscirei a scendere come consumo downvoltando e mantenendo le performance a buon livello?
tra le 2 che ho menzionato che gap prestazionale c'è?
grazie a tutti