PDA

View Full Version : Ventola sostitutiva dissipatore Gainward 4850 GS

Devastator III
22-01-2013, 16:00
Buonasera a tutti.
E' già da qualche tempo che la ventola della mia 4850 quando supera il 30% della velocità di rotazione comincia ad emettere un leggero rumore.
Quando gioco non ci faccio caso, ma quando studio si sente quel tanto che basta ad infastidirmi, quindi vorrei finalmente porre rimedio.
L'ho pulita varie volte e non fa movimenti fuori asse.
La ventola per intenderci è quella che si vede in questa immagine:
http://www.ixbt.com/video3/images/gain-3/gainward-4850gs-cooler1.jpg
Dato che non mi va di cambiare tutto il dissipatore, dove posso trovare una ventola sostitutiva con lo stesso numero di pin, così da poterla impostare via Ati Tray Tools?
Grazie in anticipo

Chimico_9
23-01-2013, 16:51
dai fili trattasi di una ventola a controllo PWM
facilmente reperibile
il problema vero sono le dimensioni: trovarne una dello stesso diametro e spessore !

fatto ciò basta segare il frame esterno e trovare un modo di fissarla al dissipatore

una identica puoi trovarla solo da una scheda video identica = che ha gli stessi anni e usura della tua e quindi...

Devastator III
26-01-2013, 06:34
dai fili trattasi di una ventola a controllo PWM
facilmente reperibile
il problema vero sono le dimensioni: trovarne una dello stesso diametro e spessore !

fatto ciò basta segare il frame esterno e trovare un modo di fissarla al dissipatore

una identica puoi trovarla solo da una scheda video identica = che ha gli stessi anni e usura della tua e quindi...

Eh, sono 3 anni che ne cerco una :(

mister_slave
08-02-2013, 19:56
ce l'ho anch'io una gainward ed è molto rumorosa.
è probabile che le pale delle ventola sfregano sulle viti, prova ad avvitarle meglio.

se no procurati dell'olio sintetico, quello che si usa per le macchine da cucire o per i rasoi elettrici e mettilo dietro la ventola, ci dovrebbe essere un tappetto di gomma dietro l'adesivo.

se non risolvi compra un accelero twinturbo o un mungen2, costa quanto procurarsi una ventola nuova