PDA

View Full Version : 40 giga occupati con Windows 7

Carlo1
22-01-2013, 15:53
Ciao, ho appena reinstallato Win7 64 sul PC e trovo il disco occupato per oltre 40 giga di memoria. Prima, dopo una normale installazione il disco aveva una capienza residua di 110 giga circa, ora invece non più. Cosa potrebbe essere accaduto?
Ho installato solo il S.O. con i driver della scheda madre, l'HD è un M4 CRUCIAL 128 gb.
Qualche suggerimento per guadagnare spazio?

Khronos
22-01-2013, 17:00
quanta ram hai? c'è di mezzo:
copie shadow di sistema
swap
ibernazione.

Carlo1
22-01-2013, 17:06
quanta ram hai? c'è di mezzo:
copie shadow di sistema
swap
ibernazione.

24 giga di RAM.
Come elimino le copie Shadow di sistema? Come disattivo swap e ibernazione?
Grazie

Khronos
22-01-2013, 17:19
24GB di ram.

cosa te ne fai.
lol.

vabè. comunque.

1)ibernazione
l'ibernazione è la cosa più bella che c'è su un sistema operativo (di tutte le marche, apple, linux (per non citare le 3242424mila ditte), microsoft) da 10 anni. toglierla (e non usarla) significa non usare l'ottimizzazione progressiva del sistema, non avere un avvio veloce dello stesso....
ma vabè.

start -> cmd (clic col destro, esegui come amministratore)

powercfg -h off [invio]

riavvia.

2)swap
pannello di controllo -> sistema -> impostazioni di sistema avanzate -> (esce la schermata di Proprietà di sistema, nella scheda "avanzate").

Impostazioni Prestazioni.
Scheda avanzate.

Cambia Memoria virtuale.

selezioni il disco (che avrà scritto "gestito dal sistema"...), metti "nessun file di paging e premi IMPOSTA
poi fai Ok e riavvii.

3) copie shadow.
non so come limitarle. cerca in google.

detto questo, non metterò mai un sistema operativo su un disco fisso grande solo 4 volte la RAM.
saluti

Eress
22-01-2013, 17:47
Ha detto già tutto Khronos, per ridurre lo spazio dedicato alle copie shadow vai in proprietà del pc(Sistema)>Protezione sistema poi selezione la partizione e clicchi su Configura, lì puoi impostare come ti pare lo spazio.

Carlo1
22-01-2013, 18:33
24GB di ram.

cosa te ne fai.
lol.

vabè. comunque.

1)ibernazione
l'ibernazione è la cosa più bella che c'è su un sistema operativo (di tutte le marche, apple, linux (per non citare le 3242424mila ditte), microsoft) da 10 anni. toglierla (e non usarla) significa non usare l'ottimizzazione progressiva del sistema, non avere un avvio veloce dello stesso....
ma vabè.

2)swap
pannello di controllo -> sistema -> impostazioni di sistema avanzate -> (esce la schermata di Proprietà di sistema, nella scheda "avanzate").

Impostazioni Prestazioni.
Scheda avanzate.

Cambia Memoria virtuale.

selezioni il disco (che avrà scritto "gestito dal sistema"...), metti "nessun file di paging e premi IMPOSTA
poi fai Ok e riavvii.

3) copie shadow.
non so come limitarle. cerca in google.

detto questo, non metterò mai un sistema operativo su un disco fisso grande solo 4 volte la RAM.
saluti

Ha detto già tutto Khronos, per ridurre lo spazio dedicato alle copie shadow vai in proprietà del pc(Sistema)>Protezione sistema poi selezione la partizione e clicchi su Configura, lì puoi impostare come ti pare lo spazio.

Grazie ad entrambi per l'aiuto, questa sera provvederò. Non ho capito perché non è il caso di tenere 24 gb di RAM. Se non va bene posso ridurre il numero a 16 gb. E non ho capito nemmeno perché non mettere il s.o. Su un disco solo quattro volte più grande della memoria. Potreste spiegarmi questa cosa? Grazie.

Khronos
22-01-2013, 20:24
Grazie ad entrambi per l'aiuto, questa sera provvederò. Non ho capito perché non è il caso di tenere 24 gb di RAM. Se non va bene posso ridurre il numero a 16 gb. E non ho capito nemmeno perché non mettere il s.o. Su un disco solo quattro volte più grande della memoria. Potreste spiegarmi questa cosa? Grazie.

quindi hai comprato un pc con 24GB di ram, per sfizio.
sappi che i giochi attuali e i programmi per andare in internet e vedere film o utilizzo Office, non ti riempiranno 4GB di ram.
forse. siamo buoni, diciamo 6GB.

un quantitativo così enorme di ram è giustificato solo per usi professionali "di un certo tipo".

e richiede un hardware in grado di sostenerlo. di certo, un SSD da 128GB, come vedi, è piccolo, per 24GB di ram. ^^

ma vabè, oggigiorno se la ram costa poco.....

saluti.

Eress
22-01-2013, 20:49
E non ho capito nemmeno perché non mettere il s.o. Su un disco solo quattro volte più grande della memoria. Potreste spiegarmi questa cosa? Grazie.
Semplicemente perché con lo swap attivo ti ritrovi già in partenza 24Gb di spazio in meno sul ssd. Se avessi un ssd da 256 sarebbe meglio con tutta quella ram, altrimenti riduci la ram a 8, secondo me più che sufficiente per qualsiasi utilizzo.

Carlo1
22-01-2013, 21:09
quindi hai comprato un pc con 24GB di ram, per sfizio.
sappi che i giochi attuali e i programmi per andare in internet e vedere film o utilizzo Office, non ti riempiranno 4GB di ram.
forse. siamo buoni, diciamo 6GB.

un quantitativo così enorme di ram è giustificato solo per usi professionali "di un certo tipo".

e richiede un hardware in grado di sostenerlo. di certo, un SSD da 128GB, come vedi, è piccolo, per 24GB di ram. ^^

ma vabè, oggigiorno se la ram costa poco.....

saluti.

Semplicemente perché con lo swap attivo ti ritrovi già in partenza 24Gb di spazio in meno sul ssd. Se avessi un ssd da 256 sarebbe meglio con tutta quella ram, altrimenti riduci la ram a 8, secondo me più che sufficiente per qualsiasi utilizzo.

La RAM l'avevo già in casa e così l'ho utilizzata. Il disco sto in effetti pensando di cambiarlo con un 256 gb. Nel frattempo toglierò un po' di memoria.
Grazie ancora per l'aiuto

Coki86
23-01-2013, 14:43
Scusate se mi metto in mezzo alla discussione :D .
Sto formattando il pc e se queste procedure possono mimigliorare qualcosina le potrei mettere in atto; purtroppo non so cosa sono e se posso farle :O
Vabè l'ibernazione so cos'è ma preferisco tenerla. Copie shadow e swap non ho idea (solo quello linux ).

Carlo1
23-01-2013, 16:33
Seguiti i consigli ricevuti, tutto Ok., ho recuperato quasi tutto lo spazio sul disco.
Grazie ancora ragazzi.

Blue_screen_of_death
24-01-2013, 13:20
lo swap è il file di paging, cioè la memoria virtuale che Windows utilizza quando finisce la RAM.

se hai 8 giga o più puoi anche disattivarlo.