PDA

View Full Version : Chi può darmi un consiglio sulla programmazione?

mpkcj93
22-01-2013, 15:50
Salve a tutti!
Sono un principiante della programmazione.
In particolare, oltre a delle buone basi di java, c e c++ , vorrei imparare a programmare per dispositivi mobili.
Vorrei sapere quale tra opzioni esistenti [iOS, Android, windowsphone] é migliore?

[Kendall]
22-01-2013, 15:54
Salve a tutti!
In particolare, oltre a delle buone basi di java, c e c++ , vorrei imparare a programmare per dispositivi mobili.
Vorrei sapere quale tra opzioni esistenti [iOS, Android, windowsphone] é migliore?

Migliore da che punto di vista?

Numero di utenze? Esperienza di programmazione? Facilità nel distribuire le proprie app?

misterx
22-01-2013, 16:36
Salve a tutti!

se lo fai per trovare lavoro ti basta dare uno sgardo su infojobs e vedrai ad esempio quanti programmatori per Android cercano

mpkcj93
22-01-2013, 20:14
Per migliore intendevo una cosa abbastanza generica anche se mi accorgo che avrei dovuto specificare meglio.
Comunque ditemi ciò che pensate da più punti di vista: le potenzialità di guadagno, la più o meno facilità nel lavorarci, ecc..
E poi secondo voi quello di windows é un mercato che sta per espandersi molto?

pabloski
24-01-2013, 14:10
Per migliore intendevo una cosa abbastanza generica anche se mi accorgo che avrei dovuto specificare meglio.
Comunque ditemi ciò che pensate da più punti di vista: le potenzialità di guadagno, la più o meno facilità nel lavorarci, ecc..

se parliamo di guadagno, tutti sono concordi nel dire che ios è al primo posto, seguito da android

E poi secondo voi quello di windows é un mercato che sta per espandersi molto?

impossibile da dire, anche perchè il destino di wp è legato a nokia, quindi no nokia no party

gli oem mobile preferiscono ancora in massima parte spingere su android e non si notano intenzioni di cambiamento

tieni però presente i mercati emergenti e gli eventuali terremoti che potrebbero arrivare da questi ultimi....parlo di firefox os, jolla e ubuntu phone in particolare

per ora sono os praticamente inesistenti nel mercato mainstream, ma nel 2014 il mobile smetterà di essere una partita a 2 e potremmo vederne delle belle

perchè questo sproloquio? semplicemente per dire che il tempo di focalizzarsi su un framework proprietario è finito e magari puntare sull'android sdk con java e su cocoa touch con objective-c potrebbe essere una mossa non molto furba

punta su framework multipiattaforma e in particolare non smetterò mai di suggerire haxe ( da alcuni in passato confuso con i vari framework javascript-based in circolazione, ma offre molto di più!! )

mpkcj93
26-01-2013, 16:02
mmm..mi potresti dire qualcosa in più su questo framework multipiattaforma?
e qualcosa su questo Haxe?
intanto mi informo anche in rete..;)

pabloski
26-01-2013, 16:12
haxe è sia il nome del linguaggio che quello del framework

il vantaggio principale è che non si tratta dell'ennesimo linguaggio javascript-like che poi viene interpretato da una vm tipo v8 et similia, ma all'atto della "compilazione" viene generato un programma nativo per la piattaforma di destinazione

ad esempio si può tradurre un programma haxe in c++ e poi compilarlo col compilatore c++ di proprio gradimento

lo si può convertire in javascript e farlo poi girare su una vm ( in genere fa così chi usa node.js server-side )

allo stesso modo si può tradurre in php, flash e stanno lavorando su c# e java

e ovviamente si possono realizzare applicazioni per iphone

tutto questo partendo dal medesimo programma scritto in haxe

il linguaggio è javascript-like, per cui non è ostico da imparare

infine si possono creare eseguibili per pc usando la vm neko, scritta dagli stessi autori di questo linguaggio