PDA

View Full Version : ATI radeon hd7970 Ghz edition o Nvidia GeForce GTX 680

lucertolaman
22-01-2013, 11:20
Ciao a tutti,
Sono in procinto di acquistare un nuovo PC assemblato per grafica 2D e 3D, l'acquisto sarà fatto con p.iva.
I programmi che dovrò andare ad utilizzare sono: Premiere, photoshop, aftereffect tutto CS6,autocad 2013, inventor 2013 e altre applicazioni autodesk, ma soprattutto Cinema 4D r13 (Open GL) per cui una scheda video professionale non so se ne valga la pena anche perchè le quadro non sono supportate nel sito della Maxon Cinema 4D.
Ah poi sono un appassionato di gaming quindi lo userò spesso anche per giocare.

Gli altri componenti che avrei scelto sono i seguenti:
-processore INTEL I7 3930K
-scheda madre ASUS P9X79
-scheda video ATI radeon hd7970 Ghz edition 350€ (cosa ne pensate della scelta per lavoro e gaming? ne usciranno di nuove magari Nvidia a breve?)
-dissipatore ZALMAN CNPS12X
-RAM 32gb corsair 1600 Mhz
-alimentatore COOLER MASTER silent PRO 850W
-memoria SSD 840pro samsung 256gb
-case Bitfenix Ghost 100€
-Monitor LG M2352D x 2

Per la scheda video ho ancora molti dubbi perchè le applicazioni da accontentare sono tante e non conosco molto tutte le marche e uscite imminenti.

Avevo considerato per ora o ATI radeon hd7970 Ghz edition o Nvidia GeForce GTX 680

Cosa mi consigliate voi?

Grazie in anticipo.

55AMG
22-01-2013, 14:25
Ciao.
Dunque, entrambe sono le rispettive Top di gamma. Se devi andare sulla 680 dovresti andare sulla versione da 4Gb di vram, ma il costo sale troppo a mio giudizio.
La 7970 è la scheda a singola GPU a oggi più potente sul mercato ed i suoi 3GB di vram sono il giusto compromesso anche in ottica futura, tra gli altro con gli ultimi driver AMD sta facendo letteralmente miracoli su queste schede che sono nate volutamente "castrate", quindi hanno tutt'oggi un ampio margine di miglioramento.
Calcolando anche la differenza di prezzo, io direi una bella Sapphire 7970 ghz Edition Vapor.x senza il minimo dubbio.
Tutto questo in ambito gaming. In ambito lavorativo/professionale, nel dettaglio no nsaprei consigliarti, quindi mi astengo ;)

lucertolaman
23-01-2013, 07:30
Grazie della risposta, in ambito gaming è proprio la scelta migliore e qua non ci piove, stavo valutando proprio quel modello anche se non avevo ragionato ancora in termini di vram.
é l'ambito professionale che mi spaventa un po', ma questa mattina ho letto che a breve Nvidia farà uscire delle nuove GPU con processore GK 110, che valga la pena aspettare di vedere come si comporta? mi spaventa il prezzo :cry: